Trapani a percussione: pro e contro, scelta e applicazione
Un trapano elettrico è un utile strumento manuale alimentato da una rete elettrica. Scopo principale: praticare fori in qualsiasi materiale. I trapani moderni per la maggior parte sono resi universali, il trapano può essere utilizzato come miscelatore, cacciavite, trapano a percussione e così via.
Cos'è?
Un trapano a percussione alimentato da una rete a 220 volt può essere professionale o domestico. Il dispositivo domestico non è progettato per un lavoro produttivo e a lungo termine, dovrebbe essere consentito loro di "riposare" in media ogni 15-20 minuti.
Quando si forano varie superfici dure realizzate con materiali come cemento, mattoni, roccia conchiglia, è necessario un trapano a percussione. Se non ce n'è, spesso si verificano situazioni in cui non è possibile perforare il calcestruzzo. Il motivo è semplice: il tagliente della punta non può catturare le frazioni dure senza prima scheggiarsi. Ciò significa che il trapano scivolerà semplicemente sul materiale senza danneggiarlo.
I piccoli trapani sono utili per il lavoro a casa, quando è necessario eseguire una piccola quantità di perforazione, non ha senso acquistare un costoso trapano a percussione per questo.
Il dispositivo con un meccanismo a percussione funge contemporaneamente da mini perforatore, che consente di lavorare con quasi tutti i materiali.
Il trapano può essere a due velocità con retromarcia o a tre velocità con retromarcia, la presenza di varie funzionalità consente di scegliere l'opzione migliore per il lavoro.
professionisti
I materiali plastici (legno, plastica e così via) vengono "tagliati" con un trapano. Pietra, mattone "cedono" solo con la partecipazione di un impulso meccanico.
I vantaggi di un trapano a percussione sono che è possibile lavorare con qualsiasi materiale.
Tra le carenze, va notato: la precisione di perforazione è notevolmente inferiore a un buon trapano. Durante il funzionamento shock, si osserva anche un rumore di fondo eccessivo. I trapani domestici hanno una bassa produttività.
Per i lavori domestici, la potenza di 560 W è abbastanza, questo è sufficiente per perforare anche il cemento con fori con un diametro di 15 mm. Vantaggi del trapano a percussione:
- compattezza;
- poco peso;
- versatilità di utilizzo in ambiente domestico;
- funzionalità conveniente;
- la capacità di lavorare con una varietà di materiali;
- la capacità di lavorare con vari esercizi;
- facilità d'uso e riparazione;
- lunga durata.
contro
I trapani a percussione presentano anche una serie di svantaggi:
- i meccanismi sono a bassa potenza, possono far fronte solo a una quantità limitata di compiti assegnati;
- lavorare a lungo con materiali duri richiede uno sforzo fisico;
- il funzionamento faticoso dell'unità quando si lavora con il calcestruzzo porta rapidamente al suo deterioramento;
- il trapano colpisce il materiale con la forza di un trapano a percussione.
Visualizzazioni
Un buon trapano può essere utilizzato non solo per praticare vari fori, ma anche per molti altri lavori. Differenziazione del trapano:
- ordinario;
- batteria;
- ricaricabile;
- alimentato dalla rete;
- miscelatori;
- angolo;
- lavoro di diamante.
Un trapano professionale è più potente, in grado di funzionare a lungo senza lamentele. Un tale strumento costa tre volte di più.
Si può affermare: i trapani professionali prodotti da un produttore di marca corrispondono alla categoria qualità-prezzo.
Ricaricabile
Un trapano a batteria può essere molto utile, ad esempio, per lavori su cartongesso. Non richiede molta potenza, servono qualità come:
- compattezza;
- sollievo;
- autonomia.
La potenza di tali dispositivi non supera i 410 W, è necessario lavorare ad un'altezza sotto il soffitto e un buon trapano senza problemi può diventare uno strumento indispensabile. In effetti, il design del dispositivo a batteria (compresa la versione a percussione) è una combinazione di un trapano e un cacciavite. I loro vantaggi sono che sono facili da usare e affidabili. I mandrini a sgancio rapido sono in circolazione da molto tempo, quando le punte vengono installate direttamente nel mandrino. Tuttavia, i trapani a batteria rimangono a favore. Gli avvitatori possono essere "armati" con un meccanismo di perforazione a percussione.
È importante prestare attenzione al momento dell'acquisto, qual è la batteria nel trapano. Le batterie al nichel-cadmio non durano a lungo, devono essere costantemente in funzione, altrimenti si deteriorano rapidamente.
Le batterie del gruppo idruri metallici sono molto buone, così come i caricabatterie agli ioni di litio. La loro potenza è limitata, non supera i 36 W, quindi il lavoro di un tale trapano può essere efficace per diverse ore.
Rete
Scegliendo un trapano a filo, tre criteri importanti dovrebbero essere seguiti.
- Potenza del motore. Più alto è questo indicatore, più lavoro puoi gestire in un breve periodo di tempo. Ma i trapani elettrici, alimentati dalla rete, sono spesso ingombranti, quindi anche questo fattore dovrebbe essere preso in considerazione.
- Rapporto di rotazione trapano dipende dalla potenza del dispositivo, maggiore è il rapporto, maggiori sono le prestazioni del trapano.
- coppia anche molto importante, questa figura mostra con quanta facilità si vince la resistenza durante la rotazione del mandrino.
Ma va anche tenuto presente che i trapani elettrici, dove è presente un cavo di alimentazione staccabile, si sono dimostrati i migliori nel lavoro. È conveniente lavorarci, la sua lunghezza ottimale è di quattro metri.
Valutazione
Uno dei migliori potenti trapani a percussione è considerato Metabo SBE900 Impuls.
Ogni anno l'elettroutensile Metabo diventa leader delle classifiche di marketing, superando colossi come Bosch e Makita. Il costo di un tale strumento elettrico è piuttosto elevato. Il prezzo, ad esempio, per uno dei migliori trapani SBE900, con tutta la voglia di budget, non può essere chiamato in alcun modo.
Il motore di questo dispositivo ha una potenza di 900 W; possono essere utilizzati trapani di medio diametro.
Lo strumento pesa solo circa tre chilogrammi, ha funzionalità ben congegnate ed è facile da usare. Le vibrazioni trasmesse alla mano sono relativamente piccole. La frequenza di oscillazione può raggiungere diverse decine di migliaia al minuto.
Il trapano ha un comodo meccanismo che può regolare la velocità di rotazione, il suo vantaggio è che consente di selezionare la modalità di coppia ottimale. Per impostare la modalità desiderata, è presente una rotella di sintonia situata sulla parte anteriore della custodia.
Il corpo del trapano è in alluminio, contiene un cambio che aziona un interruttore.
La funzionalità è in gran parte copiata dai modelli dei migliori martelli perforatori. Una frizione è "nascosta" all'interno del corpo, che protegge in modo affidabile il meccanismo nel caso in cui il trapano si inceppi inaspettatamente. Metabo non è economico, ma è senza problemi e ha una buona potenza.
Se parliamo delle carenze di questo trapano a percussione, allora si dovrebbe dire della cartuccia. Non si adatta bene a trapani di grande diametro, scivolano. In questo progetto non è necessario un meccanismo di sgancio rapido. L'opzione migliore sarebbe quella di utilizzare un mandrino tradizionale, che è regolabile con una chiave.
I prezzi di Metabo variano come segue:
- Metabo SBE900 Impuls circa 20.000 rubli;
- Metabo SBE 701 SP - 15.000 rubli;
- Metabo SBE 760 circa 7.000 rubli.
Makita HP1640K costa tre volte meno del Metabo SBE 900, quindi ha senso dare un'occhiata da vicino a questo buon strumento.Ergonomia e funzionalità sono curate nei minimi dettagli, forare con un trapano è facile e piacevole. Per i compiti, uno strumento simile è abbastanza adatto. La potenza è di 685 W e la velocità può essere controllata efficacemente. L'unità pesa due chilogrammi, il che consente di lavorare con una mano. Tra le carenze, va menzionato: il meccanismo di impatto è debole, ma è possibile lavorare sul cemento.
Considera il trapano Zubr ZDU-850 ERMM2. L'alloggiamento del cambio è in metallo, che di per sé può attirare l'attenzione. La macchina è abbastanza potente e può funzionare a lungo, 860 W sono sufficienti per lavorare all'interno di una casa privata.
Senza esagerare, si può dire: "Bison ZDU-850" non è inferiore agli analoghi mondiali di Makita o Bosch. Lo Zubr può lavorare abbastanza duramente, ha un buon margine di sicurezza.
Dei difetti di progettazione, va detto del grilletto sull'impugnatura: questa non è l'idea migliore per controllare i giri. Motivo: è difficile accelerare dolcemente il trapano, a basse velocità è quasi impossibile farlo.
Il trapano inizia a funzionare subito, il che a volte è estremamente scomodo.
Un altro importante inconveniente dello "Zubr" è la mancanza di un fattore di resistenza per il cricchetto del meccanismo a percussione.
I principali vantaggi del dispositivo:
- buon motore potente;
- vibrazione minima;
- durata e affidabilità nel lavoro.
Come scegliere?
I trapani a percussione elettrici sono un'unità complessa complessa. La scelta dipende da una serie di fattori. Prima di acquistare, dovresti considerare quale sarà il lavoro principale svolto dallo strumento. Se hai bisogno di un trapano come un cacciavite per l'installazione del muro a secco, questa è una cosa. Se hai bisogno di un apparato per praticare fori in muri di mattoni o cemento, avrai bisogno di uno strumento più potente.
Spesso, un trapano viene utilizzato come miscelatore nei lavori di mastice, quindi il miglior trapano è quello che ti consente di implementare i compiti nel modo più completo possibile in breve tempo. Possiamo dire con sicurezza: non ha senso acquistare dispositivi economici. Non ci saranno risparmi sui costi.
Quando scegli, dovresti considerare: quanto spesso dovrai usare questo strumento. In effetti, questo criterio è il più importante. Se il volume di lavoro è significativo, deve essere eseguito ogni giorno, quindi è meglio optare per uno strumento professionale.
Acquista un'unità migliore dei produttori noti, danno una garanzia e sanno come fare cose buone e affidabili. È meglio acquistare un trapano in un negozio aziendale, questa è anche un'ulteriore garanzia che la cosa durerà a lungo. In casi estremi, può essere semplicemente sostituito.
I criteri principali nella scelta di un trapano a percussione:
- potenza del motore;
- quanto velocemente ruota la cartuccia;
- che dimensione può essere il buco;
- chi è il produttore;
- quali garanzie esistono;
- prezzo;
- quale funzionalità, quanto è conveniente.
Principio di funzionamento e scopo
La differenza tra un trapano a percussione per una casa e un trapano a percussione professionale è che quest'ultimo ha una trasmissione speciale, che è realizzata in modo da "scalzare" il materiale, tagliando piccole frazioni. Questo viene fatto utilizzando un cuscinetto speciale, che consente di accelerare il percussore a percussione con un'elevata frequenza di vibrazione. I trapani a percussione sono disposti in modo leggermente diverso, il loro azionamento è realizzato in modo tale da utilizzare un cricchetto finale, che spinge il mandrino del mandrino, mentre l'ampiezza del suo movimento è piccola. Ora è chiaro come questi due strumenti differiscano fondamentalmente.
Il martello nel trapano a percussione acquisirà una grande energia cinetica e lavorerà molto a causa della presenza di una grande inerzia.
Per completare con successo le attività con un trapano a percussione, è necessario applicare uno sforzo meccanico. Alla fine, i denti del cricchetto si consumano nel tempo, anche l'ampiezza diminuisce e, di conseguenza, il trapano a percussione diventa un normale trapano. Le vibrazioni del cricchetto vengono trasmesse non solo al trapano funzionante, ma anche alle mani del maestro secondo la terza legge di Newton.
Sulla base di queste informazioni, va tenuto presente: in casa è necessario un trapano a percussione, ma il suo scopo è principalmente quello di praticare fori. La sua funzione di percussione è un'applicazione facoltativa e necessaria.
Come far riparare un trapano?
Ci possono essere diversi motivi principali per un malfunzionamento del trapano:
- il blocco mobile del motore elettrico (statore, indotto) si rompe;
- i cuscinetti si guastano;
- il pulsante di regolazione si rompe;
- il regolatore reversibile si guasta;
- le spazzole del collettore si bruciano;
- violazione dei contatti, rottura del cavo;
- guasto del mandrino.
Molto spesso, per stabilire la causa, l'unità deve essere smontata. Il malfunzionamento più semplice è lo sfregamento del cavo dovuto all'uso intensivo del dispositivo.
Un secondo malfunzionamento comune potrebbe essere un guasto del contatto nel blocco interruttori.
La rottura del mandrino è il terzo difetto più frequente. La riparazione del trapano è la seguente: le viti vengono svitate, la custodia viene smontata, i contatti vengono controllati, i luoghi di possibili bruciature o rotture. Non è difficile determinare dall'isolamento danneggiato.
Se il blocco interruttori è difettoso, è meglio installarne uno nuovo. Non è consigliabile smontarlo da solo, ci sono troppe piccole parti.
Le spazzole vengono solitamente cambiate senza smontare la custodia, molto spesso è sufficiente che i modelli svitino i tappi e inseriscano nuove spazzole. Il primo segno di problemi con queste parti è la formazione di archi evidenti e le interruzioni del motore. Ciò è causato dalla violazione dei contatti elettrici tra le spazzole stesse e il collettore.
Come misura preventiva, si consiglia di pulire il collettore dai depositi carboniosi e di verificare la tenuta delle spazzole sul tamburo.
E anche un guasto comune può essere la mancanza di funzionamento del motore. In officina o da soli, puoi "squillare" i contatti con un multimetro usando la modalità di resistenza.
Il principio della risoluzione dei problemi di un trapano elettrico si basa sulla disponibilità di molte parti.
A volte è sufficiente lubrificare semplicemente le parti in movimento.
E spesso si trova anche la rottura dell'armatura stessa, questo spesso accade a causa del guasto dell'avvolgimento. Un fenomeno simile si osserva nei modelli di budget, i produttori di fama mondiale realizzano avvolgimenti con doppia e tripla assicurazione, raramente fallisce. Se l'avvolgimento inizia a sciogliersi o bruciare, appare un odore caratteristico, la potenza del motore si riduce drasticamente.
Anche i malfunzionamenti sono comuni: si tratta di un guasto dei cuscinetti, che può essere determinato dalla loro caratteristica rettifica, decelerazione della coppia.
Recensioni
Nelle recensioni sul Web, parlano spesso di vari produttori. Il più popolare di loro Società Metabo, che si distingue per l'eccellente qualità costruttiva e l'adattamento di tutte le unità di lavoro. A volte ci sono lamentele sul mandrino, dopo un certo periodo di lavoro falliscono, è più facile e sicuro usare il classico mandrino, che ripara il trapano "senza battere".
Trapani elogiati dal produttore giapponese Makita, funzionano perfettamente, interagiscono bene con quasi tutti i materiali. Il trapano può generare giri molto elevati e penetrare superfici dure con straordinaria facilità.
Trapano "Calibro Maestro DE-750" è anche popolare, l'unità ha una buona permeabilità del materiale, una comoda funzionalità e non è inferiore in termini di affidabilità a Bosch.
trapano a percussione russo "SPETS-BDU (550 - 1493)" ha la perfetta combinazione di prezzo e qualità. Secondo le recensioni, è ottimo per il lavoro nelle famiglie private.
Trapano a percussione Ryobi RPD2 ha molta potenza, funziona perfettamente e può eseguire volumi decenti.
Parla bene degli esercizi "Zubro", c'è anche una combinazione armoniosa di prezzo e qualità, il nostro produttore nazionale può realizzare strumenti a livello di standard mondiali
Trapano a percussione DWT SBM si è affermato dal lato migliore, si distingue per la comoda funzionalità e l'elevata affidabilità.
E anche un trapano estremamente affidabile Iskra ERO SRE4, Ideale per i lavori domestici, come testimoniano le recensioni degli artigiani.
Modelli Bosch differiscono per potenza e compattezza nelle dimensioni. E la maggior parte dei trapani a percussione di questo produttore ha anche uno strumento con una comoda funzionalità. C'è una retromarcia e varie velocità.
Per informazioni su come scegliere un trapano a percussione, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.