Caratteristiche, tipi e suggerimenti per l'utilizzo delle punte da trapano

Caratteristiche, tipi e suggerimenti per l'utilizzo delle punte da trapano
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Caratteristiche di scelta
  5. Suggerimenti operativi

Ogni proprietario che è abituato a fare le riparazioni con le proprie mani ha molti strumenti diversi. Si tratta di seghe, smerigliatrici e interi set di chiavi o cacciaviti necessari per montare e smontare i mobili. Tuttavia, a volte ci sono situazioni in cui dall'intera varietà di attrezzature per l'edilizia è a portata di mano solo un trapano.

Ugelli speciali possono trasformarlo in un dispositivo multifunzionale che non solo può perforare, ma anche macinare, miscelare e persino pompare liquidi, che possono essere acquistati in speciali ipermercati edili o ordinati da un negozio online.

Peculiarità

In effetti, qualsiasi trapano convenzionale è già considerato un accessorio per l'utensile, perché può essere facilmente separato dal suo corpo e cambiato in un altro. Oltre ai trapani universali convenzionali, che si differenziano per dimensioni, materiale e filettatura, esistono anche ugelli speciali che vengono utilizzati per determinati materiali. Ci sono accessori speciali per lavorare con metallo, legno, vetro, ceramica e altri. Tuttavia, tutti sono uniti da un unico scopo: praticare fori nel materiale.

Gli accessori aggiuntivi ti consentono di trasformare il tuo trapano da uno strumento di perforazione a un dispositivo completamente diverso. Quando li usi, puoi tagliare, piegare, macinare e pompare materiale. Questa varietà di funzioni consente di utilizzare un trapano per molte operazioni diverse, con l'acquisto di sole punte economiche. Ci sono interi set, che sono una piccola scatola o una valigia, che contiene gli accessori più popolari. Contengono quegli elementi che vengono più spesso utilizzati per risolvere piccoli problemi quotidiani.

Visualizzazioni

Tutti gli accessori che sono collegati al trapano insieme o al posto del trapano, possono essere suddivisi in diverse categorie principali in base al loro scopo:

  • la prima categoria comprende dispositivi che consentono di fissare il trapano in una determinata posizione o limitare la profondità di penetrazione del trapano;
  • la seconda categoria comprende quei suggerimenti che consentono di raggiungere i luoghi più inaccessibili ed eseguire l'operazione ad angolo retto, ottuso o acuto;
  • la terza categoria comprende quegli ugelli che consentono di eseguire lavori di fresatura o lavorare su materiale da taglio: con l'aiuto di tali ugelli di fresatura, è possibile lavorare non solo metallo o legno, ma anche un materiale così fragile come il vetro;
  • la quarta categoria sono gli ugelli abrasivi morbidi e duri che consentono di levigare, pulire e lucidare la superficie da trattare;
  • la quinta categoria comprende miscelatori e fruste speciali che consentono di miscelare in modo uniforme e rapido soluzioni di qualsiasi densità;
  • la sesta categoria sono gli accessori che trasformano un comune trapano in una vera e propria minipompa che pompa acqua, olio o altre sostanze liquide;
  • la settima categoria include tutti gli altri dispositivi che non rientrano nella descrizione in nessun gruppo e sono utilizzati, molto spesso, da specialisti di profilo ristretto.

Ogni gruppo può includere non uno o due, ma molte diverse dimensioni, aspetto e design degli allegati.Naturalmente, non tutti verranno utilizzati regolarmente e alcuni dispositivi non saranno mai necessari. Allo stesso tempo, per capire se vale la pena acquistare un determinato componente aggiuntivo, è necessario capire chiaramente per quali scopi verrà utilizzato.

Arresto trapano

Molto spesso, il set di punte aggiuntive è dotato di un arresto parallelo convenzionale, che consente di regolare la profondità del foro, limitando l'immersione del trapano nel materiale. Spesso è anche possibile trovare un trapano speciale chiamato "Forstner", con l'aiuto del quale vengono praticati fori larghi ciechi nella superficie, tali fori sono necessari per l'installazione di cerniere nelle ante e nei cassetti dell'armadio. Tale trapano può anche essere attribuito a trapani di grande diametro, poiché il foro non è solo poco profondo, ma anche abbastanza largo. Inoltre, il gruppo di arresti comprende varie guide e installazioni che trasformano un normale trapano in una piccola installazione di perforazione focalizzata sull'esecuzione di compiti molto specifici che anche i riparatori professionisti raramente affrontano.

Un altro uso insolito è l'ugello di rivettatura, con il quale è possibile effettuare il collegamento con rivetti filettati o ciechi. Naturalmente, in una famiglia, un dispositivo del genere molto probabilmente non è utile. Ma coloro che lavorano nel campo della costruzione di aerei o navi semplicemente non possono fare a meno di un tale strumento.

Per praticare fori di grandi dimensioni

Oltre a Forstner, varie punte da trapano per lavorare con metallo, legno e cemento possono essere attribuite alle punte per praticare fori passanti e ciechi di grandi dimensioni. Diverse frese sono anche in grado di praticare fori, che renderanno anche possibile eseguire modelli e incisioni piani e tridimensionali anche su metalli duri a casa con una certa abilità. Inoltre, questo gruppo include trapani a piuma per legno e metallo, che hanno una speciale affilatura della parte tagliente, simile alla punta di una freccia. Tutti differiscono per marcatura dell'acciaio, lunghezza, prezzo e altri parametri.

Per forare ad angolo

Questi bit sono chiamati adattatori angolari e sono un piccolo elemento aggiuntivo che cambia la direzione del trapano. Il trapano inserito nel morsetto di tale adattatore verrà ruotato rispetto all'utensile stesso di un angolo di 90 gradi. Inoltre, esistono varietà di tali ugelli con una testa mobile, che consente di fissare il trapano con un'angolazione arbitraria. Tali dispositivi sono molto più costosi e richiedono un uso più attento e calcoli accurati. Molto spesso, la prima opzione è sufficiente per le normali esigenze domestiche.

Per il taglio

È possibile utilizzare accessori aggiuntivi per trasformare uno strumento in grado di perforare in un materiale in grado di tagliarlo. Esistono diversi elementi di questo tipo, ognuno dei quali è adatto a uno scopo specifico. Il primo è chiamato taglierina o cesoia turbo. Con il loro aiuto, puoi tagliare non solo fogli piatti di metallo o plastica, ma anche superfici ondulate profilate. A differenza di un seghetto alternativo convenzionale, questo adattatore funziona secondo il principio di una piccola ghigliottina, che taglia il materiale senza pieghe ai bordi e piccoli trucioli pericolosi. Tuttavia, lo spessore del taglio può essere solo fino a 3 mm.

Il secondo ugello è un roditore o, come vengono anche chiamati, "cricket". Questo accessorio è utile per tagliare fogli sottili di metallo o plastica lungo linee curve. Il cricket è indispensabile per la posa di cartone ondulato o tegole metalliche sul tetto di una casa, poiché non deforma questo materiale sottile. I tagli sono il più lisci e precisi possibile e i fori corrispondono fino a un millimetro. È conveniente controllare il processo con una maniglia speciale ed è facile cambiare la direzione del trapano.

Per lucidare

Tali accessori consentono di livellare perfettamente qualsiasi superficie, portandola quasi alla perfezione.È possibile ottenere una lucentezza a specchio del metallo o una superficie liscia del legno utilizzando una normale carta vetrata di abrasività fine, ma questo processo richiede molto tempo e molto tempo. L'elevata velocità di rotazione del trapano ridurrà il tempo di questa operazione a pochi minuti. Tutti gli ugelli possono essere suddivisi in gruppi separati in base a diversi parametri:

  • a seconda del materiale: feltro, feltro, schiuma, gomma;
  • a seconda della durezza: ugelli duri, medio duri, morbidi e super morbidi;
  • a seconda di come il materiale dell'ugello è attaccato al suo corpo: sui morsetti, sull'asta, sul velcro.

Per macinare

Prima di iniziare a lucidare la superficie, è necessario molarla per rimuovere tutte le irregolarità e le scheggiature. Lo stesso processo lungo e complicato della lucidatura sarà notevolmente facilitato e semplificato da speciali accessori di levigatura. Esistono vari strumenti, ognuno con le proprie caratteristiche e finalità. Le aggiunte più comuni a un trapano sono normali mole o ruote. Con il loro aiuto, puoi rimuovere bave e irregolarità sia su una normale superficie piana che al posto di giunture e cuciture. Con questo accessorio, puoi affilare coltelli e forbici senza acquistare uno speciale dispositivo da cucina per questo. È anche conveniente utilizzare tali dischi per rimuovere la vecchia pittura ad olio dalla superficie del materiale.

Le frese speciali realizzate con leghe di metallo duro, dette "frese", sono ottime per la lavorazione dei fori. La loro forma può essere rotonda, ovale, rastremata ed elicoidale (a seconda di cosa esattamente deve essere levigato). Questo ugello è molto comodo da usare per lappare valvole e unire sezioni di tubi in metallo o polipropilene.

Le testine a petalo, che sembrano una spazzola rotonda fatta di pezzi di carta vetrata, lavorano delicatamente su superfici difficili. Più ruvida è la carta vetrata, più velocemente puoi ottenere una superficie piana. Tuttavia, più fine è l'abrasivo di un tale ugello, migliore sarà la lucidatura della superficie. Nel caso in cui, al posto della carta vetrata, ci siano morbidi fili di nylon sull'ugello, un tale dispositivo è perfetto per pulire la superficie da sporco o depositi vari.

Mixer

Questi accessori sono simili a una parte di un mixer da costruzione convenzionale e sono estremamente convenienti per lavori di costruzione o ristrutturazione. A seconda delle loro dimensioni e forma, alcuni sono adatti per mescolare una soluzione di cemento spesso, mentre altri sono adatti per impastare la normale colla per carta da parati o il primer.

Pompe

Ugelli speciali, che sono un meccanismo a pompa alimentato da un movimento rotatorio. Queste pompe consentono di trasformare un normale trapano in una piccola pompa in grado di pompare circa 2.000 litri di fluido all'ora. L'accessorio è ideale per l'uso con acqua, olio motore o fluidi organici. La cosa principale in questo caso è non utilizzare questo dispositivo per pompare miscele o composti combustibili che si asciugano rapidamente e coprono il meccanismo con una crosta.

Vantaggi e svantaggi

Oltre al fatto che vari accessori consentono di convertire un trapano convenzionale in molti altri strumenti, hanno anche molti altri vantaggi.

  • Uno strumento familiare. Basta abituarsi a lavorare con il trapano stesso, dopodiché sarà molto più facile lavorare con qualsiasi accessorio. Non è necessario abituarsi alla nuova impugnatura, al peso e alle caratteristiche dell'utensile indipendente.
  • Salvataggio. Anche se acquisti assolutamente tutti i tipi di accessori in tutte le varietà di dimensioni e materiali, un tale acquisto sarà comunque molto più economico rispetto all'acquisto di diversi strumenti separati per ogni tipo di lavoro.
  • Facilità di sostituzione. Tutti gli accessori sono molto facili da rimuovere e fissare, mentre in termini di affidabilità non sono inferiori a un tradizionale seghetto alternativo, smerigliatrice o fresatrice.
  • Conservazione conveniente. Per posare tutti i singoli strumenti necessari per la costruzione e le riparazioni, ci vorrà più di una stanza, ma forse un intero hangar. Puoi conservare le punte da trapano in un normale cassetto o in una valigia speciale. Così saranno sempre a portata di mano e allo stesso tempo si adatteranno anche in un normale cassetto sotto il lavandino o su uno scaffale della dispensa.

Sfortunatamente, come qualsiasi attrezzatura aggiuntiva, insieme ai vantaggi, gli accessori hanno i loro svantaggi.

  • Bassa efficienza. Rispetto ai costosi strumenti professionali, gli accessori non sono in grado di far fronte a un tale volume di lavoro e di mantenere una produttività così elevata.
  • La complessità del lavoro. È molto più comodo lavorare con uno strumento speciale per tagliare o molare rispetto a un trapano convenzionale, dotato di un accessorio aggiuntivo. Affinché i tagli siano uniformi, più di un foglio di metallo dovrà essere rovinato mentre si acquisisce l'abilità.
  • Devi usare entrambe le mani. Spesso questo può portare non alla semplificazione, ma alla complicazione dell'operazione (e persino al pericolo). Ad esempio, durante i lavori di copertura, le mani impegnate significano che non puoi aggrapparti a una recinzione o a una corda.

In generale, uno strumento del genere è perfetto per un uso domestico non professionale e piccole quantità di lavoro. In questo caso, la spesa per l'attrezzatura professionale sarà irragionevole e gli allegati economici aiuteranno in caso di guasto imprevisto o lavoro pianificato.

Caratteristiche di scelta

Prima di acquistare un set grande e costoso di punte da trapano, è necessario pensare all'opportunità di un tale acquisto. Innanzitutto, è necessario conoscere lo scopo e il funzionamento di ciascun ugello. In secondo luogo, devi avere un minimo di esperienza con tale strumento. E in terzo luogo, è necessario conoscere la frequenza di utilizzo stimata di ciascuno degli allegati. Se un tale acquisto è ritenuto appropriato, dovresti prestare attenzione alle seguenti caratteristiche.

  • Prezzo. Gli strumenti di qualità non possono essere troppo economici. Tuttavia, il prezzo più alto sul bancone non è una garanzia di una lunga durata. È meglio rimanere nel segmento dei prezzi medi.
  • Produttore. È meglio scegliere prodotti di produttori affidabili rispetto a marchi nuovi e non verificati. In questo caso, dovresti studiare attentamente la documentazione e fare attenzione ai falsi.
  • Luogo di acquisto. Il rischio di incorrere in un difetto di fabbricazione e in un falso è molto più basso quando si acquistano strumenti di costruzione in un negozio specializzato e non in un normale mercato o in un supermercato.
  • Pacchetto. Uno strumento di qualità è sempre ben confezionato. La scatola contiene tutte le informazioni necessarie sia sul prodotto stesso che sul produttore. Tutta la documentazione di accompagnamento, comprese le istruzioni, deve essere all'interno della scatola.
  • Garanzia. Il produttore, fiducioso nel suo prodotto, fornirà sempre una garanzia per qualsiasi allegato. Se il negozio non lo emette al momento della vendita, l'acquisto deve essere effettuato altrove.

Suggerimenti operativi

Per chi utilizza per la prima volta un trapano con accessori, c'è una piccola istruzione di sicurezza:

  • quando si fora un muro, è necessario assicurarsi con particolare attenzione che non ci siano cavi o che sia diseccitato;
  • sia il trapano stesso che il pezzo su cui si prevede di eseguire il lavoro devono essere fissati saldamente e controllati per questa affidabilità;
  • non importa quanto siano leggeri il trapano e l'ugello, è necessario tenere lo strumento con entrambe le mani (devono anche regolare la pressione del trapano, della fresa o del disco abrasivo);
  • non utilizzare la modalità reverse (reverse) prima che l'utensile convenzionale si sia completamente fermato;
  • si consiglia di utilizzare tutti i dispositivi di protezione individuale disponibili: maschere, occhiali, guanti e una giacca pesante;
  • per qualche tempo dopo la fine del lavoro, non toccare l'ugello o forare con aree aperte della pelle: l'elevata velocità di rotazione riscalda l'elemento e può lasciare una bruciatura abbastanza grave sulla pelle.

Se studi attentamente tutte queste regole e le segui, il rischio di lesioni e danni materiali quando si lavora con un tale strumento sarà minimo. Per sentirti sicuro con lo strumento nelle tue mani, avrai bisogno di diversi corsi di formazione sui resti di vari materiali. E un gran numero di vari dispositivi renderà facile trasformare un normale trapano in un vero set di un proprietario esperto e zelante.

Nel prossimo video ti aspettano le punte da trapano più necessarie.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento