Tutto sui mandrini per trapano

Contenuto
  1. A cosa serve?
  2. Specifiche
  3. Caratteristiche del progetto
  4. Visualizzazioni
  5. Scelta
  6. Suggerimenti operativi

Senza un mandrino, il trapano non aderirà bene al design dello strumento ed eseguirà il compito assegnato. Questo elemento differisce nel design e nelle caratteristiche e, per sceglierlo correttamente, dovrai capire sia l'uno che l'altro.

A cosa serve?

Il mandrino per il trapano è una parte importante responsabile del fissaggio affidabile dell'attrezzatura. Il suo design è progettato per tenere saldamente il trapano senza rilasciarlo anche con una coppia elevata. Il mandrino può essere utilizzato per ruotare un cacciavite o qualsiasi altro dispositivo.

Un elemento con chiave presuppone che venga utilizzato un componente facoltativo per la sostituzione. La chiave è realizzata a forma di T, si trova accanto al mandrino. Quando viene girato, muove l'ingranaggio, che fa ruotare il collare attorno alla serratura, che è responsabile dell'apertura o della chiusura.

Occasionalmente, nel design del mandrino, l'utente ruota il manicotto all'estremità del trapano per aprire e chiudere le camme di blocco. Tale fissaggio tiene meglio l'utensile di lavoro, è facile stringerlo a mano con meno forza.

Su alcuni blocchi nel design del mandrino, il numero di camme raggiunge sei e più ce ne sono, più stretto è il trapano al suo posto. Di questi, 4 sono necessari per tenere la punta quadrata. Se lo strumento viene utilizzato per lavori domestici, le camme sono 3 e sono autocentranti.

Specifiche

Un utente che utilizza frequentemente un trapano dovrebbe conoscere e comprendere le dimensioni del mandrino sul mercato. Oltre al fatto che differiscono nel diametro del gambo, alcuni richiedono un adattatore o un adattatore da acquistare separatamente.

Il diametro massimo del gambo mostra quanto sono larghe le linguette di bloccaggio.

In questo caso, questi sono:

  • 0,6 centimetri;
  • 0,635 centimetri;
  • 0,65 centimetri;
  • 0,1 centimetri;
  • 0,13 centimetri;
  • 0,16 centimetri.

Le prime taglie sono rare, le altre sono molto più comuni. In base alla potenza e alle dimensioni del trapano, il produttore seleziona il miglior diametro del gambo disponibile. Se questo è un piccolo strumento, la cui potenza è di soli 300 W, non ha senso mettere una cartuccia a 0,16 cm su di esso.Se l'utente non può bloccare l'ugello necessario con la cartuccia esistente, perché le dimensioni non corrispondono, allora diventa necessario scegliere un altro diametro maggiore.

Vale la pena prendere in considerazione il valore minimo consentito del diametro del gambo, che può essere 0,5, 0,8, 1, 1,5, 2, 3 millimetri. Va notato che il valore di 0,5 mm si trova su cartucce con un valore massimo di 6,5 mm e così via - in ordine crescente.

Tra le altre caratteristiche a cui prestare attenzione quando si sceglie una cartuccia adatta è la sede. Può essere di due tipi: filettato e rastremato.

I produttori moderni preferiscono utilizzare la prima opzione nella progettazione dell'utensile, la seconda viene utilizzata su quelle punte in cui il diametro massimo del gambo è di 16 mm.

La connessione filettata gioca un ruolo altrettanto importante. Può essere:

  • metrica;
  • pollici (1*4, 3*8, 5*8, 1*2).

Le dimensioni più popolari sono 3 * 8 e 1 * 2. Sono utilizzati su diametri del gambo di 0,10 e 0,13 cm.

Esiste un solo tipo di filettatura metrica: M12, viene utilizzato per cartucce con un diametro del gambo di 0,1, 0,13, 0,16 cm.

    Per le cartucce, dalle caratteristiche, puoi anche distinguere un sedile, che è designato come:

    • ALLE 12;
    • B16;
    • B18.

    In questo caso, i numeri sono il diametro, che è scritto in millimetri.

    Anche la testa di levigatura svolge un ruolo importante, il cui design dipende dalla lunghezza e dal diametro del foro.

    Sono per i fori:

    • breve;
    • medio;
    • profondo;
    • sordo.

      Ultimo ma non meno importante è l'albero, che può essere fisso o flessibile. Il primo si trova nel corpo del trapano, il secondo è avvitato, c'è un tubo flessibile nel suo design, consente di utilizzare lo strumento in luoghi difficili da raggiungere.

      Caratteristiche del progetto

      Il dispositivo del mandrino si basa sull'uso di un meccanismo a camma o pinza nel suo design. Grazie all'elemento sull'utensile, è possibile bloccare facilmente ugelli di diverse forme e diametri.

      La cartuccia è composta da più parti:

      • corpo cilindrico;
      • manicotto rotante all'esterno;
      • 3 alette di bloccaggio.

      L'ultimo elemento gioca un ruolo molto importante nel design della cartuccia, quindi è realizzato in acciaio di alta qualità e ad alta resistenza. Tutti i petali hanno la stessa dimensione e forma, quando il manicotto ruota, si chiudono, fissando l'ugello usato.

      Un tale meccanismo è semplicemente insostituibile quando si utilizzano trapani rotondi, poiché impedisce loro di ruotare all'interno del mandrino.

      Visualizzazioni

      Esistono diversi tipi di mandrini portapinze con ganasce interne:

      • bloccaggio rapido;
      • chiave (corona dentata);
      • mini-cartucce.

      I dispositivi di bloccaggio rapido vengono utilizzati senza una chiave aggiuntiva, che è il loro principale vantaggio. L'utente ha la possibilità di cambiare il mandrino rapidamente e senza attrezzi aggiuntivi. Il bloccaggio viene eseguito automaticamente, il che consente di ridurre significativamente il tempo per il cambio dell'ugello.

      Lo svantaggio del mandrino è l'instabilità con l'uso prolungato. Nel tempo, il meccanismo si allenta e non può più fornire il livello di fissaggio richiesto, a seguito del quale ruotano i gambi rotondi.

      Gli artigiani più esperti preferiscono le cartucce chiave perché sono più affidabili e devono essere serrate a mano. Tuttavia, non è difficile perdere la chiave durante il funzionamento.

      I mini-mandrini, che vengono installati su un piccolo trapano o trapano, non sono meno richiesti oggi. Molto spesso, i gioiellieri usano piccole cartucce.

      Questi tipi principali hanno sottospecie:

      • autoserrante;
      • girando;
      • angolare;
      • con cono Morse;
      • con un cricchetto.

        Per il tipo di fissaggio, la cartuccia può essere:

        • conico;
        • filettato.

        L'autobloccante, come la chiusura rapida, ha i suoi vantaggi: non hai bisogno di una chiave per usarlo. A differenza del secondo, dove il bloccaggio avviene automaticamente, con un mandrino autobloccante, è necessario utilizzare la mano. A mano, l'utente spinge l'elemento verso di sé, allentando così il fissaggio e si può rimuovere l'ugello. Questa posizione viene mantenuta fino a quando non viene posizionato un altro trapano, quindi rilasciato e il mandrino fissa nuovamente l'ugello, tenendolo saldamente. Nel design, il ruolo della frizione è svolto da un bloccante.

        Il mandrino a cono viene montato senza utilizzare una filettatura, rispettivamente, il mandrino filettato viene avvitato sullo stelo. Questa è la loro principale differenza.

        Il mandrino del tornio può essere manuale a tre o quattro griffe, nonché meccanico a due o tre griffe. Alcuni modelli sono autocentranti. Si installano sulla flangia del mandrino anteriore o sulla flangia dell'adattatore.

        L'angolo viene utilizzato quando è necessario praticare un foro con un angolo di esattamente 90 gradi o in un punto difficile da raggiungere. Sembra un ugello specializzato con una cartuccia chiave nel design.

        L'elemento cono Morse viene utilizzato per apparecchiature con un attacco appropriato. L'attrezzatura deve necessariamente essere conforme ai requisiti di GOST. Lo scopo principale è ridurre l'eccentricità radiale della punta e la distanza alla quale la punta è fissata nel mandrino. È un requisito obbligatorio che le dimensioni del cono sull'utensileria e all'interno del mandrino coincidano.

        Pochi utenti sanno cos'è un mandrino a cricchetto e qual è la sua particolarità. Un cricchetto nel design viene utilizzato per regolare la coppia. È grazie a lei che l'utente ha l'opportunità di regolare la profondità a cui entra il trapano o avvitare la vite, il che è molto importante quando si lavora con il muro a secco, quando è facile far passare la vite.

        Per informazioni su che tipo di mandrini per trapano sono, vedere il prossimo video.

        Scelta

        La maggior parte dei trapani portatili ha i mandrini avvitati su un mandrino filettato che è collegato al trapano e quindi tenuto in posizione con una vite di fermo. Per capire quale elemento devi acquistare per sostituire quello vecchio, devi aprire i petali nel punto più largo e guardare nella base con una torcia. Se riesci a vedere la vite nella parte inferiore del mandrino, dovresti prestare attenzione al tipo di testa. Se manca, probabilmente è un mandrino conico.

        Al momento dell'acquisto, va anche tenuto presente che l'elemento deve garantire la corretta rigidità del fissaggio, tenendo conto del numero di giri. I modelli più costosi riducono l'eccentricità radiale.

        Ultimo ma non meno importante, l'usabilità della cartuccia, in questo caso a sgancio rapido in prima posizione, ma quando si parla di durata è meglio acquistare con una chiave.

        Se si utilizzano punte in metallo duro, il mandrino deve autocentrarsi poiché questo utensile ha una scarsa resistenza allo svergolamento. È importante sapere che la rigidità dell'attacco viene sempre confrontata con la lunghezza dell'ugello e il materiale con cui è realizzato.

        Suggerimenti operativi

        Durante il funzionamento, si verificano spesso guasti, ad esempio nelle specie coniche, le parti possono cadere. Se l'elemento è volato via dallo strumento, la situazione può essere facilmente corretta. Per fare ciò, dovrà essere riscaldato nell'olio a una temperatura di 110 C. Successivamente, metti un cono.

        Se le linguette di bloccaggio si inceppano, l'utente dovrà rimuovere il mandrino, smontare, pulire e lubrificare bene.

          Ma in caso di esaurimento, è meglio sostituire la parte con una nuova piuttosto che cercare la causa del guasto, poiché spesso non è possibile ripristinare la funzionalità precedente.

          Vale la pena ricordare che dipende dall'utente quanto durerà la cartuccia.

          Inoltre, svolge un ruolo:

          • qualità;
          • caratteristiche di funzionamento;
          • come l'utente lavora con lo strumento.
          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento