Colori del legno per i mobili
Tutti almeno una volta nella vita si sono sentiti a disagio quando hanno scelto una tonalità di legno. Sembra che ce ne siano così tanti, ma la maggior parte sono molto simili. Tuttavia, in effetti, tutte le sfumature naturali del legno sono divise in tre tipi e non è così difficile riconoscerle se le prepari. Il colore per i mobili dovrebbe essere scelto tenendo conto della tavolozza interna, in modo che l'intero design appaia armonioso e attraente.
Panoramica dei colori del legno naturale
Quindi, tutte le sfumature del legno naturale possono essere suddivise in tre grandi gruppi: scuro, chiaro e neutro. In questo modo è più facile scegliere e comprendere l'argomento nel suo insieme.
Il legno scuro va bene per gli interni classici. Questo gruppo include tali sfumature.
- Noce. Colore dal grigio-verde al marrone con sfumature rossastre. È quest'ultimo che è molto popolare. Il colore è caratterizzato da saturazione e profondità.
- Wengé. Nero con strisce blu o tinta marrone scuro. Sembra costoso e laconico, che ha conquistato i suoi fan.
- Albero rosso. Il nome parla da solo. Con una lucidatura di alta qualità, sembra che le luci saltino sulla superficie.
- Ebano. L'ebano africano è esattamente questo colore, la trama è venata. Caratteristica è la presenza di una lucentezza opaca.
I colori del legno chiaro sono usati molto spesso per i mobili. Solitamente utilizzato per le strutture dello scafo. Le tonalità ti consentono di ingrandire visivamente la stanza. Questa tecnica è utilizzata dai designer.
Colori chiari del legno naturale.
- Betulla. C'è una leggera sfumatura gialla e la struttura stessa ricorda il marmo.
- Cenere chiara. Tonalità cremosa, che ricorda in qualche modo il caffè con molto latte.
- Pino. Il colore è ricco, dorato.
- Faggio chiaro. Una sfumatura di beige, diluita con macchie rosa.
Il legno neutro viene utilizzato se i mobili non sono la figura più importante all'interno. Una buona soluzione per non sovraccaricare lo spazio. Inoltre, tali inserti sui mobili imbottiti consentono di non distogliere l'attenzione dai tessuti.
Tonalità neutre popolari del legno naturale.
- Ciliegia. Ha una ricca tonalità che combina rosso e marrone.
- Ontano. Il colore è rossastro o rosso, la consistenza è molto debole.
- Quercia. Può avere una tonalità dorata nel suo stato naturale. Tuttavia, a volte viene utilizzato il rovere sbiancato.
Tavolozza dei colori del truciolare
Le tele sono utilizzate per vari scopi e sono decorate con lamine decorative. Pertanto, non ci sono restrizioni qui, il colore e il motivo possono essere assolutamente qualsiasi. Abbastanza spesso, i produttori ricorrono all'imitazione della superficie del legno naturale. Allo stesso tempo, i colori possono essere chiari e scuri, caldi e freddi.
Una tale varietà di colori ti consente di combinare il truciolato con il legno naturale. Questo è abbastanza conveniente se è necessario risparmiare parte del budget. I piatti sono molto più economici, ma i modelli di alta qualità sono difficili da distinguere dal legno naturale. Di solito vengono acquistati wengé, quercia e pino chiaro.
Le sfumature della scelta
I fortunati proprietari di stanze spaziose e luminose possono utilizzare qualsiasi colore dalla tavolozza del legno naturale o delle lastre. Se la stanza è inferiore a 17 m², dovresti riflettere più attentamente sulla scelta. Qui è necessario utilizzare più tonalità chiare per espandere lo spazio. In generale, si consiglia di decorare le stanze piccole con colori tenui e pastello. Quindi, sullo sfondo di pareti chiare, un armadio in frassino sarà quasi invisibile, indipendentemente dalle dimensioni.
I colori chiari sono facili da lavorare. La stanza può essere "ravvivata" con elementi decorativi luminosi. Se usi altri colori come base, dovrai agire con la massima cura.
I colori freddi sono usati per creare un interno rigoroso. Tuttavia, quelli caldi sono più rilevanti se nella stanza entra poca luce naturale.
L'intero interno della stanza può essere suddiviso condizionatamente in due parti. Uno includerà il pavimento, il soffitto e le pareti: questa è, per così dire, la base. Ma mobili e decorazioni sono elementi secondari. Lo sfondo e gli arredi devono corrispondere per colore e stile.
Le regole per bilanciare le sfumature.
- Se gli elementi principali sono decorati in modo neutro, i mobili dovrebbero essere il più massicci possibile, accattivanti. La stessa regola funziona nella direzione opposta.
- Per non sovraccaricare l'interno, dovresti scegliere trame semplici. I modelli complessi sono rilevanti solo in stanze grandi con soffitti alti. Se lo vuoi davvero, puoi organizzare solo una cosa in questo modo.
- Il legno scuro all'interno non dovrebbe essere superiore al 40%. Il resto dello spazio dovrebbe essere lasciato leggero. Altrimenti, l'interno di una piccola stanza diventerà cupo e troppo cupo.
Faggio, quercia da latte e betulla sono ugualmente buoni su sfondi chiari e scuri. Un po 'di caffè, sfumature blu o rosse in questa composizione aggiungeranno intimità. Il grigio funziona bene quando si organizza una cella frigorifera con un design rigoroso.
I toni del legno neutri funzionano bene con sfondi luminosi e pastello.
Raccomandazioni per la corrispondenza dei colori:
- Bianco. Si combina con tutto, universale. Di solito la quercia è sbiancata, un legno piuttosto nobile con una trama pronunciata.
- Nero. Nella versione classica è abbinato al bianco a contrasto. Puoi usare uno sfondo grigio, blu o beige per creare un rimbalzo più morbido. In alcuni casi, vengono combinate pareti nere e gli stessi mobili. Tuttavia, dovresti assolutamente rinfrescare l'interno con tessuti leggeri. Non combinare il legno nero con motivi variegati sulle pareti e sul pavimento.
- Wengé. Nobile ombra. Si abbina a sfondi turchese, pesca, cremoso, vaniglia e arancio. Se il legno ha un trabocco viola, può essere combinato con successo con il rosa. Inoltre, tali mobili hanno un bell'aspetto con carta da parati verde oliva o verde.
- Noce. Nella versione classica, è abbinato a uno sfondo sabbia e bianco. Se i mobili hanno un sottotono caldo, puoi usare marrone, rosso, giallo e blu, verde scuro e bordeaux. Il legno freddo ha un aspetto migliore in combinazione con il blu, il verde chiaro.
- Albero rosso. I designer usano spesso tali mobili per creare interni caldi e accoglienti. Solitamente abbinato a colori pastello e caldi. La combinazione con viola e verde sembra originale e audace. Il mogano ha un bell'aspetto su uno sfondo marrone, ma dovrebbe essere aggiunto un po' di beige per rinfrescare l'interno.
- Grigio. Lo sfondo dovrebbe essere giallo o verde ed è meglio usare tonalità chiare. Tali mobili sembrano buoni in combinazione con rosso, bianco, viola e blu.
Quando si sceglie un colore, vale anche la pena considerare le caratteristiche degli interni. Quindi, il legno scuro è rilevante per gli stili classici. In un interno moderno, vengono utilizzati più spesso mobili di colori chiari.
Le tonalità neutre sono rilevanti quando si decorano in stile provenzale, country e simili. La cosa principale è che tutto sembra armonioso e lo spazio non è sovraccaricato.
Per ulteriori informazioni sui colori del legno, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.