Caratteristiche del legno industriale
Oggi, come molti anni fa, il legno è uno dei materiali da costruzione più pregiati, affidabili e richiesti. Lei, soprattutto di alcune razze, nonostante ci siano materiali moderni, è stata e rimane una delle preferite sia dal produttore che dal consumatore.
Nel processo di produzione di oggetti e strutture viene utilizzato il cosiddetto legno commerciale. Tutte le informazioni dettagliate a riguardo sono disponibili in questo articolo.
Cos'è?
Il legname commerciale è il principale nel gruppo del legname segato.
Questa è una parte di un tronco d'albero di qualsiasi tipo, che è caratterizzato da una certa dimensione e qualità, che lo determina ulteriormente adatto all'uso in produzione.
Da esso sono realizzate varie strutture, che possono essere utilizzate sia nell'edilizia che nell'economia nazionale.
Se prendiamo in considerazione l'intero volume di disboscamento, la resa netta del legno industriale va dal 73% all'86%.
Specifiche
In precedenza nell'articolo, abbiamo già detto che questo materiale dovrebbe avere determinate caratteristiche e la massima qualità. Tutte le caratteristiche sono specificate nei documenti normativi, vale a dire GOST 32714–2014 “Timber. Termini e definizioni ”, GOST 531000“ Legno commerciale ”e GOST 2292–88 *“ Legname tondo. Marcatura".
Questi regolamenti indicano che ci sono determinate categorie e classificazioni.
Quindi, il legname commerciale è classificato nelle seguenti categorie.
- Per categoria. Ce ne sono tre. Il materiale più pregiato va a 1 categoria, ma il 3° è assegnato a quello le cui caratteristiche sono tutt'altro che ideali.
- Per categoria di taglia. Ci sono grandi, medie e piccole. Questo parametro è determinato da una caratteristica come il diametro della frusta. Per il legno industriale di grandi dimensioni, il diametro della frusta (esclusa la corteccia) è di 26 centimetri. Per legno medio - da 14 cm a 24 cm, ma per legno piccolo - da 6 m a 13 cm.
C'è anche una divisione in varietà. Questo parametro dipende dal tipo e dal grado del materiale di partenza: il legno. Maggiori dettagli su quali alberi vengono utilizzati nella produzione per la produzione di legname commerciale possono essere trovati più avanti nell'articolo.
Quando si determina la qualità del materiale, si presta attenzione anche ai seguenti parametri e caratteristiche.
- Colore della sezione trasversale. La maggior parte degli alberi della sezione ha un colore diverso dei chicchi, ma ci sono anche quelli caratterizzati da uniformità. Si chiamano alburno. Questo colore è posseduto da betulla, tiglio, acero, ontano. Una semplice caratteristica come il colore del nucleo può aiutare a determinare se il tronco è sano.
- Stato del kernel. Il nucleo è la parte più resistente e dura del legno.
- Il numero di strati di alburno. L'alburno è la parte del tronco, che si basa su cellule giovani. È presente negli alberi giovani, che non hanno ancora forza e durezza sufficienti per il legname segato da utilizzare come legname commerciale.
Importante è anche il fattore dove e in quali condizioni è cresciuta la pianta, quanti anni ha e a quale varietà appartiene.
Viene preso in considerazione anche un parametro come la lunghezza della canna. Il legno commerciale può essere di qualsiasi lunghezza, ma per la lavorazione vengono utilizzate principalmente piante alte, dal cui tronco si può ricavare molto materiale.
Ricezione
Il processo di approvvigionamento del materiale avviene in conformità con GOST. È abbastanza laborioso. Tutto inizia con il fatto che è necessario determinare da tutto il legname esattamente quello che soddisfa i requisiti di cui sopra in termini di qualità e caratteristiche. Quello che è al di sotto del terzo grado in termini di parametri non può essere utilizzato per la produzione di segati commerciali.
Il legname commerciale è ottenuto dalla parte principale dell'albero: il tronco. I tronchi di legno vengono tagliati longitudinalmente utilizzando attrezzature speciali e formano assortimenti da essi. Inoltre, il materiale viene anche pulito su macchine speciali, rifilato, lucidato e, se necessario, ricoperto con pitture e vernici speciali.
Il processo di lavorazione del materiale è in gran parte determinato dal suo ulteriore utilizzo.
La quantità di legno commerciale che uscirà da un metro cubo di foresta dipende da molti fattori, principalmente, ovviamente, dal tipo di legno. Oggi, per la fabbricazione di questo tipo di legname vengono utilizzate le seguenti specie.
- Quercia. È la specie legnosa più costosa e pregiata al mondo. I mobili, le strutture da ristrutturare sono realizzati esclusivamente in rovere.
- Faggio. Dal suo tronco si ricava un ottimo materiale, che viene poi utilizzato per la produzione di pavimenti.
Alberi come pini, betulle, aceri sono usati, anche se abbastanza raramente, per la produzione di legname commerciale. Ciò è dovuto alle peculiarità dell'albero stesso.
Il pino e l'abete rosso sono noti per essere alberi resinosi che, anche dopo essere stati abbattuti, possono rilasciare resina per molti anni. L'ambito di applicazione del legname da loro è piuttosto ristretto.
I leader nella produzione di legno industriale oggi sono gli Stati Uniti, che possiedono il 18% della produzione mondiale totale di legname segato, la Russia - 11%, la Cina - 9%, il Brasile - 8%. Naturalmente, tali materie prime vengono raccolte, lavorate e fornite al mercato solo da quei paesi in cui ci sono abbastanza foreste.
Applicazioni
Al giorno d'oggi, il legno commerciale è considerato uno dei materiali più richiesti. Quasi tutti coloro che, ad esempio, sono impegnati in lavori di ristrutturazione o realizzano mobili su misura, lo preferiscono. Questo non è affatto sorprendente. Dopotutto, è questo tipo di materiale che è della massima qualità e soddisfa gli standard.
Oggi, grandi mobili massicci e altre strutture sono principalmente realizzati in legno industriale. Viene anche utilizzato:
- In costruzione;
- nell'industria della cellulosa e della carta;
- per la produzione di compensato, traverse, attrezzature sportive come sci o pistole.
Nella costruzione navale e per l'installazione di linee di comunicazione vengono utilizzati prodotti in legno di altissima qualità provenienti da alcune specie e varietà di alberi.
Il commento è stato inviato con successo.