Percorsi per seghe da legno
Per muoversi comodamente in giardino o in cottage, i percorsi lastricati con superfici dure sono un must. Allo stesso tempo, piastrelle o asfalto sono sia costosi che piuttosto difficili, nel frattempo esiste una soluzione semplice ed estetica dai materiali di scarto, ovvero dai tagli di legno. Puoi costruire una traccia in tempi relativamente brevi senza assumere dipendenti: devi solo conoscere tutte le funzionalità del processo.
Vantaggi e svantaggi
Come ogni altro modo per risolvere il problema della percorribilità, un percorso fatto di tagli di legno presenta sia vantaggi che svantaggi. Partiamo dalla tradizione con il buono, tanto più che i vantaggi di una soluzione del genere si trovano nel mare:
- il materiale ecologico è completamente innocuo e non è in grado di danneggiare l'ambiente;
- il legno è molto resistente e i percorsi realizzati con alcuni tipi di legno possono anche servire per decenni;
- l'acquisto di materiale sarà relativamente poco costoso, oppure si potrà anche utilizzare il legname rimasto dopo la riparazione, gli alberi abbattuti dal maltempo, tagliare i tronchi secchi;
- la semplicità di elaborazione del materiale consente di completare l'attività con strumenti improvvisati e con le proprie mani;
- Il percorso pavimentato con tagli di sega in legno sembra esteticamente molto gradevole e crea un'indescrivibile sensazione di comfort.
Un vantaggio separato dei percorsi lastricati in legno è che hanno un solo inconveniente. Consiste nella debolezza del legno di fronte a condizioni di spazio aperto: precipitazioni, insetti e muffe avranno un effetto distruttivo sul materiale. Tuttavia, anche questo inconveniente può essere eliminato trattando periodicamente con antisettici le superfici dei tagli della sega.
Con la scelta del giusto tipo di legno e la giusta cura, si scopre che un percorso decorativo può durare oltre 30 anni.
Come preparare?
È necessario pavimentare il percorso con saggezza, altrimenti i singoli frammenti sotto forma di tondi di legno o interi tronchi possono cadere, rendendo il percorso irregolare e provocando la formazione di pozzanghere. In alcuni casi, le erbacce iniziano a crescere negli spazi tra i pezzi di legno, rovinando l'impressione della struttura ingegneristica e riducendo la sua passabilità.... Per evitare che ciò accada, è necessario prestare la dovuta attenzione alla preparazione.
Innanzitutto, delinea i contorni del percorso futuro. Pianta dei pioli verticali con una corda tesa nel terreno lungo il contorno del percorso su entrambi i lati del percorso per capire che questo spazio è già stato riservato. Inoltre, l'area designata deve essere approfondita, ritagliando una trincea profonda circa 20-25 cm. I lavori di scavo dovrebbero essere eseguiti con tempo asciutto, quindi i bordi non si sposteranno.
Successivamente, il fondo della trincea è coperto da un piccolo strato di sabbia, il cui compito è creare un cuscino stabile per tutto ciò che si troverà sopra. La sabbia è ricoperta di geotessili: è una garanzia che le erbacce non cresceranno più qui.
Uno strato di drenaggio è reso ancora più alto, o da piccole pietre o da una miscela di sabbia e ghiaia in un rapporto da 7 a 3. Sopra lo strato di drenaggio, è necessario versare un altro strato di sabbia, dello stesso spessore di il drenaggio.
Come creare un percorso con le tue mani?
In modo che la strada del giardino nella casa di campagna sia realizzata correttamente e il marciapiede improvvisato non deluda, prendere in considerazione istruzioni passo passo sotto forma di una master class su come tracciare percorsi di campagna da tagli rotondi.
Base
La preparazione della fondazione nel suo insieme è stata descritta sopra, ma ci sono diverse sottigliezze che dovrebbero essere menzionate separatamente. Ad esempio, è necessario prestare particolare attenzione al materiale impermeabilizzante: è meglio non fare affidamento solo sui geotessili e posare uno strato di film di polietilene.
Artigiani esperti sottolineano che il materiale è buono per la sua elasticità e resistenza alla trazione, ma qualsiasi spazio vuoto nello strato è un grave difetto di progettazione. In considerazione di ciò, è necessario o trovare un unico pezzo di polietilene della dimensione richiesta, o almeno incollare i singoli pezzi. Non sarà possibile farlo da piccoli frammenti, se non altro per il motivo che è richiesta una sovrapposizione di almeno 30 cm Come materiale di incollaggio, non viene utilizzata la normale colla, ma nastro isolante o nastro biadesivo.
Per alcuni artigiani, per qualche motivo, non è ovvio che lo strato di sabbia superiore debba essere versato a livello dell'edificio. Naturalmente nessuno richiede un fondo sabbioso perfettamente planare, e con una generale pendenza del terreno un dislivello è inevitabile, ma bisogna cercare di evitare tali fenomeni, almeno dove il sito è approssimativamente pianeggiante. Altrimenti, è possibile che la base inizi a scendere nel tempo - questo porterà a una graduale deformazione della pista e al suo diventare inutilizzabile.
Lavorazione del pezzo
La quercia e il faggio sono materiali ideali in termini di durata, ma dovrebbe essere chiaro che quando si acquistano tali materie prime, un percorso "economico" richiederà costi da 10-15 mila rubli solo per il legno. L'acquisto di una conifera sarà molto più economico, ma la resistenza di un tale rivestimento non sarà più così impressionante: sono più facili da deformare. Se hai comunque deciso di acquistare materiali, puoi acquistare i tagli, già trattati con un antisettico, in un grande negozio di ferramenta. Lì puoi anche informarti sulla presenza di un grande legname rotondo, se sei pronto a tagliarlo da solo - sarà più economico in questo modo.
Certo, sarà ancora più economico se sul sito ci sono a malapena vecchi alberi viventi, usandoli, puoi prendere due piccioni con una fava: entrambi ripuliscono il territorio e spianano il percorso. Quando si usano materiali improvvisati, in un certo senso, tutto ciò che è gratuito è buono, ma se c'è qualcosa tra cui scegliere, un'attenzione speciale, oltre al rovere e al faggio, presta attenzione al larice.
Anche la mela e la pera, il carpino e l'acacia non sono considerate la scelta peggiore. Se il proprietario non ha esperienza preliminare nel lavoro di falegnameria, il modo più semplice è lavorare con betulla e noce senza alcuna evidente perdita di qualità.
Il punto fondamentale è il requisito categorico per la secchezza del materiale con cui lavoreremo... Se si utilizza legno insufficientemente essiccato per la pavimentazione, questo sarà un chiaro errore, annullando tutte le speranze per una lunga durata della struttura. L'uso di tagli ancora bagnati può farli spaccare letteralmente in una settimana!
Se tagli tu stesso il legno tondo in tagli, non essere troppo pigro per elaborare normalmente le materie prime in modo che il rivestimento sia comodo per camminare. Per prima cosa, rimuovi tutti i rami dal tronco e tratta le superfici con raschietti e aratri. Successivamente, prendi appunti sul registro con una matita che mostra quali linee dovrai tagliare in "pancake" separati.
Tieni presente che un grande diametro dei cerchi risultanti significa automaticamente un aumento di spessore, quindi non dovresti tagliare molti tagli da un tronco spesso. Gli esperti esperti sottolineano che per una vita utile davvero lunga della pista, indipendentemente da qualsiasi carico, vale la pena utilizzare tutta la "canapa" con uno spessore di almeno 20 cm.
Un buon sentiero è quello che si può percorrere anche a piedi nudi, il che significa che il legno deve essere privo di sbavature.
La superficie di ogni taglio di sega deve essere prima piallata con una pialla, quindi levigata con una smerigliatrice. La corteccia viene rimossa già in questa fase - per la costruzione del percorso, non è assolutamente necessaria.
I passaggi precedenti possono essere omessi se si decide non solo di pavimentare la strada con il legno, ma di utilizzare tavole a tutti gli effetti invece di tagli. Il legname per un percorso posato su un terreno pianeggiante viene selezionato della stessa dimensione e forma in modo che i frammenti si adattino correttamente. Su terreni accidentati, dovresti sperimentare combinazioni di tavole di forme diverse.
In ogni caso, dopo aver tagliato tagli e tavole dovresti scartare quei pezzi che sono stati danneggiati o semplicemente non si adattano in un modo o nell'altro. Solitamente, durante la raccolta del materiale, si consiglia di fare uno sconto su questo acquistando o tagliando il 15% in più di legno rispetto a quello effettivamente necessario per la pavimentazione.
È meglio non usare frammenti difettosi nella costruzione, quindi ti chiederai dove ottenere la "toppa" del colore, delle dimensioni e della forma desiderati.
Il trattamento antisettico prevede l'immersione completa in una soluzione e i tagli densi di quercia o larice possono essere coperti con un rullo, camminando sull'intera superficie di ogni pezzo 4-5 volte... Come ricordiamo, il materiale umido non è adatto alla costruzione, quindi, dopo l'impregnazione, l'albero viene essiccato in un luogo ventilato per almeno due giorni, idealmente almeno tre.
Una buona opzione per la protezione contro i fattori negativi è olio essiccante... È meglio lavorare il legno con esso in una forma bollente, quindi ostruisce strettamente tutti i pori e riduce notevolmente la capacità del materiale di assorbire l'umidità. I parassiti non saranno deliziati da tale trattamento, che dovrà escludere il tuo percorso dall'elenco dei potenziali habitat.
Resta da creare problemi per la possibile diffusione del fungo - per fare ciò, utilizzare un prodotto acquistato in negozio che deve essere spruzzato sulla superficie tramite un flacone spray. La parte inferiore di ogni taglio di sega può essere ulteriormente impregnata di bitume caldo.
Molti proprietari vogliono che l'albero appaia più nobile, più scuro e più vecchio. A tale scopo, può essere leggermente colorato con solfato di rame.
Materiale di posa
Puoi posare singoli frammenti in qualsiasi modo conveniente, cercando di creare uno schema specifico o non preoccupartene. Dopo la posa, ogni pezzo di legno deve essere compattato; idealmente, la superficie dovrebbe essere piana secondo le letture del livello. Gli spazi tra i tagli sono ricoperti di pietrisco, che è decorato con muschio o segatura sulla parte superiore per scopi decorativi.
Per la correttezza del processo, è necessario attenersi alle istruzioni volte a prolungare la vita della strada:
- i primi ad adattarsi sono i tagli di grande diametro, quelli piccoli "rattoppano" lo spazio rimanente;
- se vuoi nascondere le crepe, è meglio farlo con rami di pero;
- cordoli o bordi decorativi di un sentiero in pietra non sono solo bellezza, ma anche una garanzia che la sabbia e l'impermeabilizzazione non vengano lavate via da sotto l'albero, inquinando il sito e indebolendo il percorso;
- è impossibile trovare difetti nelle prestazioni della pista se la distanza tra i frammenti viene mantenuta nell'intervallo da uno a un centimetro e mezzo.
Come prendersi cura?
Il fatto che subito prima della posa tutti i pezzi di legno siano stati trattati con le necessarie impregnazioni non annulla affatto la successiva manutenzione della strada. Al contrario, il legno è un materiale che necessita di un'attenzione costante nelle condizioni esterne.
L'approccio ideale per mantenere la funzionalità della pista presuppone che i tagli debbano essere puliti e rielaborati ogni sei mesi secondo lo schema sopra descritto, oppure puoi anche verniciarli. Il compito sembra laborioso, ma il suo completamento tempestivo significa un duplice aumento della durata del legno usato.
Nonostante la presenza di uno strato di plastica nel rivestimento, alcune erbacce, come il toro e il cardo selvatico, possono ancora rappresentare un problema, anche se crescono un po' di lato. Per combatterli, è meglio usare metodi preventivi sotto forma di spray su queste piante.
Separatamente, va ricordato che nessuna vernice e stucco proteggeranno l'albero dall'umidità se ce n'è troppo. In considerazione di ciò, vale la pena scavare fossati ai lati del percorso per drenare l'acqua di fusione. In inverno si consiglia di sgomberare al più presto la neve dal sentiero in legno.
Bellissimi esempi
La prima foto mostra una pista impeccabile fatta di tagli di sega, realizzati rigorosamente secondo le istruzioni.... Come puoi vedere, non ci sono praticamente spazi tra i singoli pezzi di legno e sono per lo più riempiti con tagli più piccoli. Il livello orizzontale è mantenuto in conformità a tutte le esigenze e consente il passaggio anche dei veicoli su ruote.
Il secondo esempio è una versione più economica della strada, in cui viene assegnato esattamente un taglio di sega per ogni passaggio. Tale soluzione è consentita se tutti i tagli hanno un diametro abbastanza grande, ma non è sempre conveniente camminare lungo il percorso: è necessario misurare rigorosamente la dimensione dei gradini con la distanza tra i giri.
La terza soluzione è un tentativo di imitare l'ambiente naturale, che ha funzionato abbastanza bene. Da un punto di vista estetico, gli abbondanti spazi pieni di ciottoli sembrano molto naturali. D'altronde in natura non esistono sentieri perfettamente pianeggianti, e su questo è molto importante anche guardare il proprio passo.
Per ulteriori informazioni sui percorsi da tagli di legno, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.