Rovere Sonoma: l'uso del colore negli interni

Contenuto
  1. Qual è questo colore?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. sfumature
  4. Con cosa è combinato?
  5. Applicazione all'interno

Il legno naturale all'interno sembra elegante e attraente. Spesso, un array solido viene sostituito con analoghi più convenienti, pur mantenendo la sua consistenza. Il colore della quercia Sonoma è molto popolare grazie alla varietà di sfumature, che consente di decorare pareti, pavimenti, mobili. Il colore è versatile e si sposa bene con interni in stili diversi.

Qual è questo colore?

C'è una contea sulla costa della California, da cui l'ombra ha preso il nome. La quercia di Sonoma ha un colore grigio con una sfumatura rosa. La trama interessante include striature biancastre. Allo stesso tempo, ci sono diversi sottotoni, a seconda di dove e in quali condizioni è cresciuto l'albero stesso. L'elevata umidità tende a scurirsi. Il colore è molto popolare grazie alla sua attrattiva. Ecco come possono apparire truciolare laminato e MDF, impiallacciatura. L'opzione più costosa è il legno massello.

La quercia Sonoma può essere utilizzata nella produzione di mobili e pavimenti, facciate.

Vantaggi e svantaggi

I prodotti di alta qualità in colore rovere sonoma sono combinati con vari mobili e tessuti, quindi sono molto richiesti. L'ombra è calda e può rendere la stanza più accogliente e confortevole. È interessante notare che il colore è adatto a qualsiasi stanza. I principali vantaggi del rovere sonoma.

  • La praticità dell'ombra è sorprendente. La trama del legno è tale che lo sporco leggero sulla superficie è quasi invisibile. Questo è molto conveniente per un uso intensivo. Pertanto, il materiale viene spesso utilizzato per le facciate delle cucine.
  • L'ombra è eterogenea, leggera e persino ariosa. Gli oggetti interni con tali facciate espandono visivamente lo spazio. Inoltre il colore rovere sonoma rende l'ambiente luminoso anche nei casi in cui i raggi del sole praticamente non penetrano all'interno.
  • Se si usa il truciolato, avrai ancora la sensazione che il legno naturale sia davanti ai tuoi occhi a causa della trama, del motivo e delle venature.
  • La versatilità è piuttosto importante. I prodotti in rovere Sonoma possono essere acquistati anche in un interno già formato. Sono combinati con un gran numero di sfumature e trame.

Il rovere Sonoma può essere utilizzato sia in camera da letto che in cucina. Tuttavia, il colore non può essere definito ideale. I giunti sui mobili si sporcano molto rapidamente, e questo è particolarmente evidente su uno sfondo chiaro, la loro pulizia deve essere monitorata. Non puoi decorare il pavimento, le pareti e i mobili con la quercia sonoma in una volta, dovrai concentrarti su una cosa. Altrimenti, la stanza sembrerà innaturale.

Le tonalità chiare rendono l'interno leggero, leggero e rilassato. Non utilizzare la quercia sonoma per decorare il tuo ufficio. Questa stanza dovrebbe essere più solida e le tonalità scure fanno meglio con questo compito.

La natura del colore deve essere presa in considerazione quando si decorano gli interni.

sfumature

La quercia naturale ha molte proprietà uniche, tra cui non solo una forza straordinaria, ma anche una trama attraente. L'elevata decoratività rende l'ombra così popolare. La superficie può avere una finitura lucida o opaca. I prodotti sembrano comunque attraenti.

L'esatta tonalità del legno naturale dipende dalle condizioni climatiche in cui è stato coltivato. Inoltre, il materiale si scurisce con l'età. Di conseguenza, la quercia sonoma ha ricevuto variazioni nei colori chiari e scuri.Tutti i colori sono anche duplicati nella produzione di pellicole decorative con imitazione di materiali naturali.

Buio

La quercia Sonoma è disponibile in varie varietà. Il colore scuro è meno comune ma anche popolare. Una buona soluzione per decorare un interno presentabile. Una tonalità scura può essere formata in vari modi.

Motivi per l'oscuramento della quercia sonoma.

  • Luogo di crescita. Gli alberi europei di solito hanno una tonalità cognac. Ciò è dovuto alle peculiarità del clima, al livello di umidità.
  • Trattamenti termali. Si ottiene così il tartufo rovere sonoma e sfumature simili. Questo oscuramento è fatto rapidamente. Inoltre, la lavorazione non intacca la qualità del legno naturale, non ne altera le proprietà fisiche.
  • colorazione. Se il legno rimane a lungo nelle acque paludose, il suo colore diventa quasi nero. C'è anche una tecnologia di colorazione artificiale che ti permette di cambiare colore molto più velocemente. Nell'acqua, il legno dovrebbe giacere per più di una dozzina di anni, si ottiene già lavorato. Ma la tecnologia artificiale permette di trasformare un massiccio già abbattuto.

Le tonalità scure del rovere sonoma rendono l'atmosfera il più confortevole e tranquilla possibile. La combinazione di colori rende la stanza più confortevole e calda. I colori scuri sono molto più pratici, perché sono completamente invisibili alla polvere e all'inquinamento simile. Altri benefici:

  • combinato con molte sfumature;
  • lunga durata;
  • non ha paura dell'esposizione alle radiazioni ultraviolette, alla luce solare diretta;
  • crea l'effetto del legno naturale;
  • la tavolozza delle sfumature è varia, il che ti consente di fare la scelta migliore.

Leggero

Il legno giovane è solitamente bianco. Inoltre, l'assortimento è piuttosto ampio, il che consente di utilizzare il materiale in diversi interni. C'è anche il rovere sbiancato, che è stato portato alla tonalità desiderata con l'aiuto di composti speciali. E questo espande solo le possibilità dei designer nella scelta dei colori.

Nella produzione di mobili, la quercia sonoma chiara viene utilizzata particolarmente spesso. Vengono utilizzate tonalità come latte, perla, avorio, crema. Alcuni materiali emanano grigio, sotto la lucentezza sembrano argento. Sonoma Snow Oak è più comunemente usato per piccoli oggetti.

Con cosa è combinato?

Il colore Sonoma è in perfetta armonia con altre tonalità. È quasi universale per qualsiasi interno. È interessante notare che proprio tali mobili possono essere portati in un appartamento già attrezzato, per sostituire quello vecchio. La stanza diventerà molto più luminosa, più confortevole e più attraente.

In fase di pianificazione, è necessario valutare le caratteristiche dell'ambiente in cui verrà utilizzato il colore. In questo modo sarà più facile trovare gli abbinamenti giusti per non affrontare conflitti e insapore. La combinazione di colori dipende in gran parte dalla tonalità di sonoma utilizzata. Ci sono alcune opzioni.

  • La quercia chiara di sonoma è nell'armonia con l'intera gamma marrone. Inoltre, vengono utilizzati argento e oro, turchese, viola, lilla, smeraldo e blu.
  • Il rovere sonoma scuro si sposa bene con i toni verde scuro e blu, bordeaux e nero. Sono adatti anche i colori oliva e pistacchio.
  • Beige, rosso, crema e grigio sono considerati universali. Questi colori sono in armonia con tutte le sfumature di sonoma.

Tuttavia, una buona combinazione è possibile solo con un approccio integrato. Quindi, con i toni scuri della quercia sonoma, dovresti stare il più attento possibile. C'è il rischio di rendere la stanza troppo cupa, scomoda. Vale la pena considerare la posizione della finestra nella stanza. Se la fonte di luce naturale si trova a nord, la stanza è buia e dovrebbero essere installati più mobili dal sonoma chiaro. Puoi combinare diverse tonalità del legno stesso per creare un interno insolito e interessante. È vero, è meglio diluire la trama ricca con qualcosa di monocromatico.

Una stanza con finestra sul lato sud può essere arredata in qualsiasi modo. C'è abbastanza luce naturale, il che significa che non è necessario illuminare la stanza.

Applicazione all'interno

Il colore di Sonoma può avere diverse "temperature", il che è molto comodo per decorare una stanza. La texture, dove il grigio si intreccia con il giallo, il rosa e il crema, va applicata con estrema cura all'interno. Il colore è usato per decorare il soffitto, il pavimento, le pareti. In quest'ultimo caso, a proposito, puoi scegliere lo sfondo giusto. Naturalmente, mobili e porte sono realizzati in materiale color sonoma. I prodotti di colore chiaro hanno un bell'aspetto nella stanza dei bambini e la predominanza dell'ombra dipende direttamente dal sesso del bambino.

Suggerimenti generali per l'utilizzo della quercia sonoma all'interno.

  • Una serie di colori chiari dovrebbe essere combinata con pareti più luminose. Ciò renderà i mobili più nobili e calmi.
  • Un gran numero di dettagli in vetro si sposano bene con le tonalità chiare e scure del rovere sonoma.
  • Gli armadi stretti e alti sembrano particolarmente belli. Ma gli scaffali di questo colore sono molto più attraenti se la cornice è ampia e gli scaffali sono aperti.
  • Gli specchi non solo enfatizzano le caratteristiche del materiale, ma rendono anche visivamente la stanza più grande e luminosa. Una buona combinazione per un piccolo spazio. Puoi usare questa tecnica nel corridoio.
  • Il contrasto può essere utilizzato nei mobili stessi. Il bordo scuro che incornicia la porta chiara non consentirà agli oggetti di fondersi in un unico insieme. È inoltre possibile abbinare arredi in diverse tonalità di rovere sonoma.

Camera da letto

Di solito sono le tonalità chiare che vengono utilizzate. Così la stanza diventa luminosa e ariosa, contribuisce a un riposo di qualità. Di serie, un letto, comodini e un armadio sono realizzati con lo stesso materiale. In una grande stanza, puoi anche mettere una toletta, poltrone e un tavolo. In questo caso, il design dello sfondo dovrebbe essere realizzato in una tonalità monocromatica, grigia o pastello. Questo renderà i mobili in rovere sonoma un elemento chiave degli interni. Puoi aggiungere varietà decorando in uno stile adatto per rendere la stanza più interessante. Tuttavia, la camera da letto non dovrebbe essere troppo colorata, è importante non esagerare.

Inoltre, in combinazione con la quercia sonoma, gli specchi hanno un bell'aspetto, che può essere utilizzato nella produzione di un armadio. I colori più scuri sono rilevanti in una grande camera da letto. Puoi persino combinare il rovere sonoma in diverse tonalità. Ad esempio, rendi il pavimento chiaro - beige o grigio - e scegli i mobili e la porta dalle tonalità scure. Allo stesso tempo, è meglio rendere le pareti neutre, calme.

Salotto

In una stanza del genere viene solitamente posizionata una grande parete modulare con parti aperte e chiuse. Inoltre, viene creata un'area ricreativa di un gruppo morbido. Il rovere Sonoma si presta bene per mettere in risalto mobili o intere cornici. La combinazione di superfici opache e lucide sembra buona. Di solito, accanto ai mobili imbottiti, mettono un mobile su cui è conveniente mettere alcune piccole cose o mettere una tazza di tè. Questa combinazione sembra abbastanza semplice e discreta, indipendentemente dall'area del soggiorno. Se i mobili sono in rovere sonoma chiaro, è meglio scurire la porta e le pareti e viceversa. Inoltre, per cambiare, vengono utilizzati piccoli elementi luminosi, ad esempio pouf.

Il colore scuro del sonoma è adatto solo per una sala con una vasta area. Altrimenti, la stanza diventerà troppo cupa e completamente inospitale. Un tavolo in vetro ha un bell'aspetto in combinazione con mobili di qualsiasi tonalità.

È possibile alleggerire ulteriormente l'interno con inserti trasparenti sulla parete componibile. Le porte in vetro smerigliato o verniciato andranno bene.

Cucina

Il design di una stanza del genere richiede una riflessione speciale. In cucina, i mobili sono soggetti a temperature estreme, elevata umidità e frequenti contaminazioni con grasso e cibo. Molte persone cercano di non usare tonalità chiare di legno in questa stanza, perché si sporcano molto facilmente. Tuttavia, il rovere sonoma è adatto per la produzione di facciate con sfumature interessanti e trame complesse. La piccola sporcizia è quasi invisibile su di essa.È sufficiente pulire le superfici una volta al giorno per mantenerle nella loro forma originale. Questo è un grande vantaggio, perché i mobili bianchi dovrebbero essere lavati molte volte più spesso. Inoltre, anche una piccola cucina con un set del genere sembrerà spaziosa, leggera e attraente.

Con l'aiuto di materiale di questo colore, puoi decorare non solo l'area di lavoro, ma anche il gruppo da pranzo. Il tavolo e le sedie o gli sgabelli in rovere sonoma hanno un bell'aspetto. L'arredamento sembra sofisticato e dispone di piacevoli cene di famiglia. Allo stesso tempo, il colore chiaro della superficie non distrae dall'assunzione di cibo, gli esperti assicurano che ciò ha un buon effetto sull'appetito e sulla digestione. L'ampia e spaziosa cucina permette di sperimentare le sfumature del rovere sonoma scuro. In questo caso, il pavimento, il soffitto e le pareti dovrebbero essere chiari o neutri. Altrimenti, la cucina sarà cupa e sopraffatta. Una buona soluzione sarebbe una combinazione di diverse tonalità in un set da cucina e un gruppo da pranzo. Sarà così possibile evidenziare anche leggermente le varie aree funzionali.

Bagno

Alcune persone escludono completamente l'uso di tali materiali in una stanza del genere a causa dell'elevata umidità. In effetti, non dovresti preoccuparti. I mobili da bagno sono spesso decorati in squisite tonalità di rovere sonoma. Le opzioni di luce sono particolarmente rilevanti per un piccolo bagno: questo consente di aumentare visivamente lo spazio.

Il colore è rilevante quando si arreda una stanza in stile classico, ma è anche molto utile negli interni moderni. Quando si utilizzano colori chiari, vale la pena utilizzare un pavimento o un decoro murale più luminoso ed espressivo.

In un bagno grande, puoi usare tecniche più interessanti senza rischi. Quindi, i mobili scuri dovrebbero essere collocati in una stanza con una finitura chiara. Il gioco sembrerà attraente in contrasto. In un bagno piccolo, è meglio usare mobili stretti con frontali aperti. Ciò ti consentirà di non nascondere lo spazio utile.

La quercia Sonoma sembra particolarmente attraente con inserti di specchi e vetro. Questa tecnica può essere utilizzata per decorare un bagno. Quindi l'interno diventerà più interessante grazie allo speciale gioco di luce sulla trama del legno.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento