Tutto sul legno di quercia

Contenuto
  1. Densità e altre caratteristiche
  2. Opzioni di elaborazione
  3. Confronto con altri tipi di legno
  4. Panoramica delle specie
  5. Applicazioni
  6. Come lavorare il legno?

La quercia evoca invariabilmente associazioni con potere, forza e salute. Il suo legno è sempre stato apprezzato per la sua forza, densità e durata. Questo materiale è resistente all'umidità, resiste all'azione dei funghi e mantiene il suo aspetto impeccabile per molti decenni di utilizzo.

Densità e altre caratteristiche

La quercia è un albero longevo, la sua età è lungi dall'essere il limite. L'altezza della pianta raggiunge i 30 m e il diametro del tronco è di 1,5-2 m.Il legno di quercia può cambiare le sue caratteristiche a seconda del luogo di crescita, tuttavia risaltano alcune proprietà comuni:

  • resistenza alla deformazione e alla deformazione;
  • densità;
  • resistenza al taglio;
  • durezza di tipo tangenziale e radiale.

Vale la pena elencare le caratteristiche tecniche e fisiche medie del legno di quercia.

  • Densità (peso specifico) - è 550-700 kg / m3 per legno secco, allo stato secco all'aria il valore medio è vicino a 700 kg / m3.
  • Peso volumetrico - con un contenuto di umidità del 10-15%, un cubo di legno secco pesa 700-800 kg, la massa di un m3 di legno appena tagliato supera i 1000 kg.
  • Resistenza ultima: in compressione lungo la linea della fibra è di 56 MPa, in flessione statica si avvicina a 87 MPa.
  • Modulo elastico - 12,3 GPa. Questo parametro è considerato il più alto tra tutti i tipi di legno nel gruppo di prezzi disponibile, secondo questo indicatore, il legno di quercia è secondo solo al larice siberiano.
  • L'umidità naturale raggiunge il 60%. A causa della maggiore densità naturale del legno di quercia, il legname allo stato non essiccato è caratterizzato da un grande peso. Dopo l'essiccazione, il peso viene ridotto, facilitando notevolmente il trasporto e la movimentazione del legname segato.
  • Composizione chimica: la parte organica del legno di quercia, che rimane dopo che il materiale si è bruciato, include terre alcaline ed elementi alcalini. I componenti organici contengono cellulosa (20-50%), tannini (2-10%), emicellulosa - 15-30%, lignina - 15-30%, nonché una piccola quantità di resine, non superiore allo 0,5-0,6% .. .
  • Durezza: la durezza finale del legno di quercia è 57,3 N / mm2, radiale - 48,2 N / mm2 e tangenziale - 52,8 N / mm2.
  • La gamma di tonalità è ampia, dal quasi bianco al quasi nero. I più comuni sono i toni grigiastri, marroni e dorati, non ci sono rossi.
  • La trama è porosa, i raggi radiali sono chiaramente visibili. È questo tipo di legno che è considerato il riferimento e viene imitato durante la creazione di rivestimenti decorativi artificiali.

L'elevata richiesta di legno di quercia è dovuta alle sue eccezionali caratteristiche prestazionali:

  • temperatura di combustione - 230 gradi in presenza di una fonte di fiamma e 370 gradi con riscaldamento senza fiamma;
  • conducibilità termica - è 200/400 mW (m · K) attraverso e lungo la linea della fibra, rispettivamente;
  • igroscopicità - ridotta;
  • contenuto di ceneri - non supera lo 0,35%.

Un'altra proprietà del legno di quercia è di grande interesse: quando entra in un ambiente umido, non marcisce, come altre specie arboree, al contrario, diventa più resistente e acquisisce una tinta quasi nera.

Questo albero è chiamato legno "macchiato".

Opzioni di elaborazione

Per aumentare i parametri operativi, il legno di quercia viene sottoposto a lavorazioni primarie e di finitura. La tintura di questo materiale non viene quasi mai utilizzata; i principali metodi di lavorazione includono:

  • colorazione - invecchiamento in acqua, questa tecnica permette di conferire al legno un colore più scuro ed enfatizzarne la spettacolare consistenza;
  • verniciatura - solitamente utilizzato dopo la colorazione per fissare il colore risultante;
  • impregnazione d'olio - utilizzato per singoli elementi decorativi.

Confronto con altri tipi di legno

Tra tutti i legni duri, i più popolari sono il frassino, l'olmo, il faggio, la quercia e tra le conifere il larice. Tutte le altre varietà hanno parametri operativi non sufficientemente elevati (come il pino) o sono troppo costose e quindi non possono essere utilizzate per lavori su larga scala. Questi includono prugne, pere o ciliegie, che sono comuni nella creazione di strumenti musicali. La quercia e il frassino hanno una densità maggiore, sebbene la cenere sia leggermente più dura e più forte della quercia. Entrambe le rocce hanno struttura simile, buona conducibilità termica e flessibilità.

Sono molto apprezzati per la loro resistenza all'umidità, particolarmente apprezzata per la decorazione di locali interni ed esterni. Tutte le altre razze disponibili nel nostro paese non differiscono in questa proprietà, il che restringe significativamente l'ambito del loro utilizzo. Quando si sceglie tra rovere e larice, prima di tutto, si dovrebbe partire dal prezzo. Se vuoi risparmiare, è meglio dare la preferenza al larice, poiché il legname di quercia è molto più costoso.

Inoltre, il larice tende a diffondere nell'ambiente un aroma di conifere. Questi legnami rilasciano fitoncidi che hanno un effetto benefico sulla salute e creano un'atmosfera piacevole.

Panoramica delle specie

Esistono diversi tipi principali di legno di quercia. Diamone una breve descrizione.

  • pietra bianca (altopiano) - cresce su terreni asciutti e sabbiosi. Ha corteccia ispessita, quasi nera e legno giallo paglierino con struttura multistrato. Il materiale ha un'elevata durezza, la sua elasticità è bassa.
  • Ferro da stiro (acqua) - crescono sulle rive dei fiumi e di altri corpi idrici, che si trovano nelle torbiere di ontani. Il legno di tali piante ha tonalità rosa chiaro. È un materiale resistente e pesante che può rompersi durante l'essiccazione.
  • Macchiato - questo legno è stato invecchiato in acqua per diversi anni. Si distingue per un colore scuro, quasi nero. Un tale albero è facilmente soggetto all'invecchiamento artificiale. Quando viene bruciata, la quercia di palude fornisce molto calore, ma ciò richiederà il mantenimento di una corrente d'aria costante, il carbone risultante non trattiene bene il calore.
  • Sul territorio del Caucaso e della Crimea cresce quercia da sughero.

Applicazioni

Il legno di quercia è una specie preziosa. Subisce asciugatura, non si deforma, non perde le sue caratteristiche prestazionali con l'uso. Gli oggetti in quercia possono durare fino a 150 anni. Soffermiamoci sui principali ambiti di applicazione del rovere.

  • Macchiato la quercia si distingue per il suo colore nero. Si è diffuso nella produzione di superfici ricavate da tagli di legno.
  • sbiancato rovere - riconosciuto come punto di riferimento nella produzione di parquet. Le assi di altri tipi di legno sono spesso imitate sotto la sua trama.
  • Suberic - Adatto per realizzare suole di scarpe e tappi per bottiglie di vino. Questo materiale viene utilizzato per realizzare speciali tappeti in sughero per la cucina.
  • mongolo - questa quercia non viene quasi mai utilizzata in edilizia, il suo utilizzo è limitato da ricette di medicina alternativa.
  • Rifilato - tale legno è rappresentato da tavole e viene utilizzato nella fabbricazione di mobili, nell'esecuzione di lavori di costruzione e finitura.
  • spazzolato - tale materiale sembra invecchiato artificialmente, si ottiene rimuovendo tutte le fibre morbide dalla superficie del materiale. Utilizzato per creare superfici decorative.
  • Quasi tutti i tipi di legno di quercia sono richiesti per rivestimenti interni ed esterni... Viene utilizzato per realizzare mobili, telai di finestre, pannelli di porte, ma anche botti, squadre di cavalli e carri.
  • Grazie alla sua elevata resistenza all'umidità picciolato (estate) la quercia è richiesta nella produzione industriale di barche e strutture sottomarine. Il legno invernale è più spesso usato nella falegnameria.

Come lavorare il legno?

Qualsiasi legno deve essere accuratamente asciugato in condizioni naturali prima del lavoro. Non vale la pena accelerare questo processo, poiché ciò può causare crepe. Più secco è il legno, più durevole e resistente alla decomposizione sarà. Esistono metodi "popolari" che ti consentono di scoprire il contenuto di umidità del legno offerto nel negozio senza dispositivi speciali. Per fare questo, sul lato piallato del legname, dovresti disegnare una striscia con una matita chimica. Su legno secco il colore della linea rimane inalterato, su legno secco assumerà una tonalità viola. Puoi anche determinare il livello di umidità dal suono di bussare su un pezzo di legno. In un albero crudo è sordo, in un albero completamente essiccato è melodico e morbido.

È quasi impossibile piantare un chiodo in una quercia o avvitare una vite, quindi è consigliabile preforare piccoli fori. Ma i giunti adesivi sugli elementi in rovere sono tenuti abbastanza saldamente.

La superficie del legno non ha bisogno di colorazione, poiché il rovere ha naturalmente una piacevole tonalità e una trama elegante. Questo legname è abbastanza semplice da verniciare, preferibilmente a base d'acqua.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento