Come e con cosa sbiancare il legno?

Contenuto
  1. Cosa serve?
  2. Come puoi sbiancare?
  3. Fasi di lavoro
  4. Misure preventive

Nel tempo oa causa di un trasporto improprio, il legno può scurirsi o ammuffire. L'unico modo per far fronte a questo senza danneggiare il materiale è sbiancarlo con mezzi popolari o industriali.

Cosa serve?

Lo sbiancamento del legno aiuta ad affrontare diversi problemi importanti.

  1. Gli effetti dei funghi sul legno. La muffa influisce negativamente sulla trama del legno. Pertanto, dopo che il fungo è stato rimosso, è necessario ripristinare la consistenza e il colore del legno danneggiato dalla muffa.
  2. Invecchiamento naturale. Nel tempo, l'albero perde il suo lusso esterno e, alleggerendolo, puoi riportare le cose alla loro precedente attrattiva. Ma qui è importante ricordare che quando si lavora con un albero che si è scurito di tanto in tanto, è possibile sbiancare solo i suoi strati superiori e un sottotono più scuro brillerà attraverso lo strato.
  3. Influenza della luce solare intensa, variazioni di temperatura e precipitazioni. Questo è più vero per le strutture che sono fuori casa.
  4. Tracce di esposizione a vernici e altri prodotti chimici. Se il legno è stato verniciato e poi ripulito dalla vernice, il suo aspetto naturale può essere ripristinato in questo modo.

Il legno viene anche sbiancato per aumentarne la durata e proteggerlo dalla comparsa di muffe in futuro.

Come puoi sbiancare?

Per lo sbiancamento, puoi usare impianti industriali, ma puoi farcela una soluzione preparata in casa.

Rimedi popolari

Per sbiancare le superfici annerite e rinfrescarne l'aspetto, puoi usare latte di lime. Questa è l'opzione più popolare e si adatta a chi è nuovo alla lavorazione del legno.

Per prepararlo, si mescolano 10 g di bicarbonato di sodio con 80 g di candeggina. Tutto questo è pieno d'acqua. Devi prendere 350 ml di acqua calda. Il prodotto sbiancante risultante dovrebbe fermentare bene. Per fare questo, deve essere mandato in un luogo buio per due giorni. Dopodiché, dovrebbe essere usato immediatamente, perché se resiste un po' più a lungo, perderà la sua efficacia.

Puoi anche usare un prodotto a base di perossido di idrogeno. Qui è necessario osservare le seguenti proporzioni: soluzione di perossido al 40% più soluzione di ammoniaca al 30% in un rapporto di 9 a 1. Più la soluzione è satura, più evidente sarà il risultato. La candeggina dovrebbe essere infusa. Questo richiede circa 12 ore. Dopodiché, puoi iniziare a lavorare.

Vale la pena ricordare che il perossido non è adatto a tutti i materiali. Ad esempio, non sbianca il faggio, ma lo tinge. Vale la pena usare una soluzione di perossido quando si sbianca noce o betulla.

Composti industriali

Se non c'è fiducia nei rimedi popolari, puoi acquistare un prodotto finito. Esistono diversi tipi di candeggina industriale.

  1. Senza cloro... Sono completamente sicuri e non hanno alcun effetto corrosivo sul legno. Una volta completamente saturati, sono molto facili da lavare. Le candeggine senza cloro possono essere utilizzate più volte sulla stessa superficie. Non hanno alcun impatto negativo sul materiale. Sono utilizzati al meglio per sbiancare il legno che ha acquisito un leggero colore giallo o si è scurito con l'età.
  2. Prodotti a base di cloro... Questi prodotti sono più aggressivi e servono a risolvere problemi seri. Ad esempio, per ripristinare il legno dopo l'esposizione alla muffa. Lo svantaggio di tali prodotti è che hanno un odore pungente e sgradevole. Inoltre, sono molto più difficili da lavare via.È anche importante seguire le istruzioni per non danneggiare l'albero.
  3. Prodotti a base di acido ossalico. Sono usati per rimuovere i segni di ruggine dal legno. Tali prodotti funzionano efficacemente, ma allo stesso tempo non "uccidono" il colore naturale dell'albero.

Se parliamo di marchi specifici, dovresti prestare attenzione ad alcuni dei più popolari.

  • "Bianco"... Periodicamente, "Bianchezza" viene utilizzato per sbiancare il legno. Questo è uno dei modi più economici per trattare il legno scurito. È importante lavorare con i guanti e non permettere che il prodotto venga a contatto con la pelle o con gli occhi.
  • Neomid 500. Questo prodotto viene utilizzato per pulire il legno da varie macchie e tracce di muffa o per sbiancare il materiale. Rimuove perfettamente i depositi grigi sgradevoli e aiuta a riportare il legno al suo colore naturale. Non distrugge la sua struttura. È possibile utilizzare il liquido per la lavorazione di vecchi mobili, pallet, che vengono utilizzati per conservare alimenti e altri prodotti in legno.
  • "Sago". Le decoloranti di questo marchio vengono utilizzate per una colorazione rapida e, soprattutto, profonda. Il legno assume un aspetto naturale anche se è piuttosto vecchio o è stato esposto a muffe. Il prodotto ha anche un effetto protettivo sul materiale. Dopo la lavorazione, sul legno non compaiono muffe, funghi e muschio.
  • Fongifluido. Questo prodotto popolare è più professionale. Lo strumento ti consente di far fronte anche ai problemi più difficili. Il prodotto è buono perché non contiene sostanze tossiche ed è completamente sicuro sia per l'albero che per la salute di chi ci lavora. Agisce anche come antisettico, proteggendo il legno.

Fasi di lavoro

Per riportare il legno al suo colore naturale o dargli candore, dovresti fare tutto bene, senza perdere nessuna fase del lavoro.

Prima di metterci al lavoro, devi scegliere il momento perfetto. È meglio sbiancare il legno a casa a una temperatura di circa 20 gradi. Anche l'umidità in questo momento non dovrebbe essere troppo alta. È in questa situazione che il prodotto penetrerà più efficacemente nella struttura del materiale e il master otterrà l'effetto desiderato.

È meglio lavorare con il legno durante la stagione calda. Se gli edifici esterni sono dipinti, in inverno e in autunno questo non ha molto senso. Il fatto è che nella stagione fredda, la muffa cessa di essere attiva. Smette di crescere. I miceli si attivano già alla fine di aprile.

All'interno, il legname è a rischio in qualsiasi periodo dell'anno. Soprattutto in ambienti ad alta umidità e ad alta temperatura. Pertanto, le superfici possono essere lavorate in qualsiasi momento opportuno.

Dopo aver scelto il tempo, è necessario preparare tutti i materiali e gli strumenti necessari.

  • Preparazione del prodotto... Se viene utilizzato un prodotto industriale, è sufficiente seguire le istruzioni per l'uso. Nel caso di soluzioni fatte in casa, di solito vengono preparate in anticipo e quindi lasciate fermentare.
  • Trattamento della superficie... Prima di liberare le assi o qualsiasi altro materiale di legno dall'oscurità, è necessario prima pulire la superficie da funghi, ruvidità e asciugare bene. Se il prodotto non è interamente in legno, le superfici in alluminio e vetro devono essere protette dall'ingresso anche della minima quantità di candeggina. Successivamente, sull'albero viene applicato uno strato sottile del prodotto. Per non farti del male, assicurati di eseguire tutti i lavori con guanti protettivi.

Il primo strato dovrebbe asciugarsi bene. Successivamente, è necessario valutare il risultato. Se non è abbastanza buono, è necessario ripetere nuovamente la procedura. Quindi la candeggina in eccesso dovrebbe essere rimossa e il legno dovrebbe essere lasciato da solo durante la notte.

Ecco alcune linee guida aggiuntive per coloro che intendono dipingere un registro con le proprie mani.

  1. Se è stato utilizzato un prodotto a base di acido, lavarlo via con una soluzione di soda di alta qualità. Altri candeggina si lavano facilmente con l'acqua.
  2. Per schiarire il legno, puoi usare un solo prodotto e non mescolare più candeggine.
  3. Nel caso in cui il materiale sia stato colpito da muffe, la composizione sbiancante dovrebbe essere più concentrata.
  4. Se viene lavorato un prodotto incollato, non vale la pena provare a schiarirlo con qualsiasi prodotto sbiancante, perché il legno può staccarsi.
  5. Quando si lavora il legno all'interno della casa, è molto importante che la stanza in cui si svolge il lavoro sia ben ventilata.
  6. Spesso le pareti e gli altri mobili della sauna sono in legno. A causa dell'elevata umidità e delle alte temperature, spesso si sviluppano muffe e funghi. Quando si alleggerisce il legno in queste stanze, dopo aver lavorato il materiale, è necessario riscaldare il bagno per consolidare il risultato.

Qualsiasi legno può essere lavorato in questo modo. La cosa principale è prendere in considerazione le sue caratteristiche. Quindi, tavole di rovere e faggio devono essere trattate con un prodotto a minore concentrazione del principale elemento attivo.

Misure preventive

Affinché l'albero mantenga la sua attrattiva più a lungo, è molto importante eseguire azioni preventive... Aiutano a proteggere il legno dai microrganismi. Il legno secco dovrebbe essere coperto con antisettici. Quindi sicuramente non marcirà e si macchierà. Dopo il trattamento con un antisettico, il materiale deve essere asciugato.

Qualunque sia la ragione del cambiamento nel colore del legno, puoi far fronte a questo problema, inoltre, in diversi modi contemporaneamente. La cosa principale è seguire tutte le regole specificate nelle istruzioni.

Per informazioni su come sbiancare il legno, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento