Come invecchiare un albero?
Il legno è noto per essere uno dei materiali più estetici ampiamente utilizzati per decorare le nostre case. Allo stesso tempo, nella sua forma pura e non elaborata, non sembra così pretenzioso, il che significa che ha bisogno di una lavorazione speciale per acquisire note estetiche. L'invecchiamento è uno dei metodi più popolari di lavorazione del legno e merita una considerazione speciale.
Cosa serve?
Alcuni stili di decorazione d'interni richiedono letteralmente mobili e finiture decorative in legno antico. Questo requisito è rilevante per la maggior parte delle tendenze classiche, tra cui il barocco e il rococò, nonché per gli stili rustici, dove potrebbero non esserci troppi decori in quanto tali, ma le stesse travi del tavolo, del pavimento e del soffitto dovrebbero sembrare vecchie.
Semplicemente non ci sono abbastanza oggetti d'antiquariato per tutti nel mondo moderno, e tali mobili possono essere molto costosi: dovresti pagare una bella somma per ogni cornice.
Quando non ci sono originali, entra in gioco l'imitazione: l'albero deve solo essere invecchiato. Oggi questo può essere fatto anche con le tue mani ea casa, che viene utilizzato da molti abili proprietari che vogliono vedere l'arredamento antico a casa. La varietà di opzioni su come elaborare esattamente la superficie consente di trasferire non solo il colore, ma anche la trama, persino trasformando una nuova tavola o un muro in un secolo.
Cosa è richiesto?
Ogni metodo di invecchiamento del legno richiede i propri strumenti e materiali, ma in tutti i casi, la prima cosa da fare per aumentare artificialmente l'età delle superfici in legno è pulirle a fondo. Indipendentemente dal fatto che l'albero sia stato dipinto, verniciato o non protetto con qualcosa, lo strato superiore deve essere rimosso: ha già funzionato.
A seconda delle dimensioni del pezzo e della finezza delle sue parti, rimuoveremo lo strato superiore con scalpelli o una piccola scure, una pialla o una smerigliatrice angolare (smerigliatrice) con ugelli a spazzola, o anche solo una spazzola manuale in acciaio. Puoi usare un metodo molto "vecchio stile", armato di normale carta vetrata, solo che idealmente dovrebbe essere preso con diverse granulometrie: con grande per la pulizia primaria e piccola per la pulizia finale.
Nella maggior parte dei casi, l'invecchiamento comporta l'applicazione di formulazioni liquide sulla superficie del pezzo o anche la sua completa impregnazione con la sostanza utilizzata. Di conseguenza, nel processo di creazione dell'effetto desiderato, saranno utili pennelli e pennelli a setole morbide, nonché una spugna densa per asciugare la superficie.
A seconda del metodo di lavorazione, può essere utile anche una colorazione antisettica o bianco azzurro.
I modi
La varietà di metodi di invecchiamento disponibili non solo offre molto spazio di manovra, ma suggerisce anche che metodi diversi danno risultati diversi. Per capire chiaramente come sarà il risultato finale, devi navigare con sicurezza tra le tecniche, quindi ora considereremo ciascuna di esse separatamente.
spazzolatura
Il nome del metodo deriva dalla parola inglese brush, e sarebbe molto più diffuso se fosse adatto a tutti i tipi di legno. Il metodo è buono per rovere grosso, larice e abete rosso. Non è adatto per alberi con una struttura più fine. Il risultato in questo caso si ottiene incidendo le fibre morbide con una spazzola metallica rigida.
Prima di questo, il legno deve essere bagnato per evitare la formazione di polvere pungente che entra nel naso e negli occhi. A seguito di questo trattamento la superficie risulterà molto ruvida, dopodiché sarà necessario rimuovere bave ed eventuali schegge mediante carta vetrata.
Più profondi sono i solchi, più vecchia apparirà la superficie.
È tempo di coprire la superficie trattata con uno strato protettivo, ma non con una vernice semplice: non ti consente di goderti il risultato. Invece, al prodotto viene applicato olio, vernice o cera e si attende la solidificazione. Dipingere per migliorare l'effetto è possibile, ma sarà difficile: le scanalature dovrebbero essere più leggere delle sporgenze.
patinatura
Questo metodo è un po' simile al precedente grazie all'utilizzo di vernici bicolore, ma differisce già almeno per il fatto che non è schizzinoso sul tipo di legno - si possono lavorare anche pino o ciliegio. Per cominciare, il prodotto è leggermente levigato con carta vetrata e dipinto in una sorta di tono "tradizionale" per mobili in legno, senza brillanti sfumature moderne. Quando lo strato è asciutto, devi dipingere di nuovo l'accessorio su di esso, ma ora con una vernice leggermente più chiara.
Dopo che si è asciugato, anche loro procedono alla lavorazione del prodotto con carta vetrata a grana fine o anche una spugna dura per creare graffi che imitano la vecchia storia e ripetute ridipinture della cosa. Alla fine, viene applicata la vernice.
Cera
Un altro modo, completamente non schizzinoso sul materiale originale, che si tratti di quercia, pino o assi di pioppo. Questa opzione di invecchiamento è anche buona in quanto non richiede l'uso di strumenti complessi - infatti, lo faremo con cose improvvisate.
Per cominciare, il legno viene levigato per ottenere una superficie uniforme. Inoltre, il prodotto è dipinto in un unico colore: non puoi provare a portare il tono all'ideale, applicando la vernice in modo ampio e irregolare. Successivamente, è necessario attendere che lo strato inferiore si asciughi e strofinarlo con la cera: a questo scopo è adatta anche una normale candela, che deve essere premuta saldamente. Non è necessario coprire l'intero prodotto con la cera, ma solo applicare linee separate che simuleranno l'abrasione: se lo strato inferiore è stato scelto scuro, i segni di cera saranno chiaramente visibili.
Successivamente, il prodotto viene dipinto di nuovo, questa volta in un colore diverso e proprio sopra la cera.
Quando il secondo strato di vernice si asciuga, devi pulire accuratamente l'imbarcazione con uno straccio: la cera si staccherà e con essa lo strato superiore di vernice, rivelando un tono diverso. Se il prodotto "squallido" sembra come dovrebbe, puoi applicare la vernice sulla parte superiore, ma gli artigiani più diligenti considerano necessario aggiungere un terzo strato per la massima estetica.
Macchia
Per completare l'attività, abbiamo bisogno di due tipi di macchia contemporaneamente: una a base di acqua e acquaragia. Il metodo non prevede nemmeno la levigatura preliminare, anche se, volendo, è possibile abbinarla alla stessa spazzolatura preliminare. Innanzitutto, la superficie viene trattata con impregnazione d'acqua, che viene quindi lavata via con una spugna morbida, saltando deliberatamente angoli e bordi. Quando il prodotto si asciuga, applicare un secondo strato di macchia, già su acquaragia, lasciandolo riposare per una notte intera.
L'imbarcazione essiccata viene innescata con uno speciale primer, riempiendo le scanalature nella trama con un pennello o anche una spugna morbida. Dopo che il primer si è indurito con lo stesso pennello, strofinare con cera antica, una miscela di minerale, cera d'api e cera vegetale. Questo rivestimento fornisce sia un effetto estetico che protettivo.
pennello asciutto
Il seguente metodo sembrerà molto semplice a prima vista, ma richiederà una mano ordinata e abile. Viene utilizzato solo per invecchiare mobili che non differiscono nel rilievo e per il lavoro è necessario solo un pennello vecchio e molto duro, oltre a una tintura a base d'acqua.
Nella versione più semplice, il pennello viene immerso nella vernice e tenuto lungo le fibre senza premere. Per questo lascia un segno intermittente, molto simile ai segni caratteristici dei vecchi mobili usati per molti anni.In questo caso, le tonalità vengono solitamente scelte in modo simile o almeno non sorprendentemente diverse. Puoi andare anche oltre, prima dipingendo il prodotto con il tono di base e solo dopo facendo quanto descritto sopra.
Risciacquo
Uno dei metodi più "pigri", ma non per questo meno efficaci, è il risciacquo. L'essenza del metodo è estremamente semplice. - per cominciare, prendiamo il prodotto invecchiato e lo dipingiamo in qualsiasi colore che vogliamo vedere come principale. Successivamente, la vernice deve essere lasciata asciugare, ma non in modo che sia affidabile e definitiva: lo strato di tintura deve rimanere ancora vulnerabile.
Successivamente, il maestro dovrebbe armarsi di uno straccio e, in modo astratto, fare tentativi accurati per cancellare la vernice. Nota: non stiamo cercando di cancellare completamente la vernice nel luogo prescelto, ma solo imitare l'usura.... Quando decidi che è abbastanza, puoi lasciare in pace la superficie e lasciare asciugare la vernice.
Molto simile è il metodo sopra descritto, noto nella letteratura specializzata come "Provenza".
L'essenza è più o meno la stessa: dipingi, ma non lasciarla asciugare fino alla fine, solo qui la rimozione della vernice secca non viene eseguita con uno straccio bagnato, ma con una spatola o un raschietto. Gli esperti consigliano cammina lo strumento lungo le cuciture - allora i "graffi" saranno plausibili e logicamente spiegabili.
Con soda
Questo approccio consente un alleggerimento irregolare dei legni duri e scuri, che viene percepito come esaurimento e sbiadimento. La soda ordinaria, che diventerà il nostro strumento principale, dovrebbe essere applicata proprio all'albero, perché vecchie pitture o vernici devono essere rimosse con carta vetrata o in altro modo.
Successivamente, è necessario mescolare la soluzione in un secchio - soda mescolata con acqua per renderlo molto denso... La massa risultante va applicata su una superficie orizzontale e lasciata asciugare, idealmente al sole. Sei ore dopo, quando la soluzione si sarà asciugata, dovrà essere accuratamente raschiata via con una spazzola metallica, assicurandosi che non rimanga soda sul legno. Non preoccuparti dei graffi: migliorano solo il colore e l'effetto della vecchiaia. Successivamente, la superficie deve essere pulita con un panno umido e, se lo si desidera, ripetere la procedura.
Con aceto
Con questo metodo di lavorazione, non si può fare a meno dei guanti e, in alcuni casi, una maschera per proteggere le vie respiratorie non farà male. Per prima cosa, prepariamo una soluzione per l'invecchiamento: per questo è necessario ottenere lana d'acciaio o una normale spugna di metallo, macinarli in un barattolo di vetro e versare l'aceto. L'aceto inizierà a corrodere il metallo e a scurirsi da questo. - più lunga è la reazione, più scura sarà la tonalità. In media, il liquido raggiungerà la sua condizione in poche ore, ma lasciati guidare dal tuo gusto.
Mentre l'acido sta mangiando il metallo, prepara un forte tè nero e satura il legno con esso - presto questo contribuirà notevolmente al consolidamento del ricco colore.
Dopo che il prodotto del tè si è asciugato, applica la soluzione di aceto risultante e lasciala asciugare ora: non ci vorrà molto tempo. Infine, il legno viene verniciato o cerato.
bruciando
Questo metodo richiede una cura speciale da parte del maestro: saranno necessari anche occhiali protettivi. La strada è buona velocità di esecuzione, ma relativamente pericoloso per il verificarsi di un incendioperciò stai attento. Prima dell'invecchiamento, la superficie può essere solo liscia (senza pitture e vernici) o pretrattata con la tecnica della spazzolatura.
Non è difficile descrivere il compito: in luoghi diversi, portare una fiamma ossidrica o una torcia a gas su una superficie di legno, provocando un oscuramento del materiale. Non lasciarti trasportare, perché con un tiro prolungato a un certo punto, la probabilità di incendio aumenta in modo significativo. Lavora in modo puntuale, non mirando a creare uno schema specifico, quindi il "vecchio" legno sembrerà naturale.
Se vuoi una pigmentazione più luminosa, forniscila in diversi approcci: questo è più corretto nell'interesse della sicurezza antincendio. Brucia ancora più accuratamente la superficie spazzolata, con movimenti molto veloci. Al termine del lavoro, coprire il prodotto con vernice.
craquelure
Infine - una tecnica sottile che invecchia non tanto il legno quanto la vernice con cui è dipinto. In questo caso il prodotto deve essere verniciato due volte, e con coloranti di diverso colore, necessariamente molto densi. Molti artigiani consigliano di utilizzare la vernice acrilica per lo strato inferiore e lo strato anteriore per quello esterno. Se delle due tonalità una è nettamente più scura dell'altra, quella più scura dovrebbe trovarsi al di sotto del fondo.
Quindi, prima dipingiamo il prodotto con uno strato scuro e lo lasciamo asciugare completamente. Dopodiché, usando un pennello, devi coprire il prodotto verniciato con la normale colla vinilica - assicurati di muoverti in una direzione, ma non perseguire l'obiettivo di spalmare uniformemente la superficie con la colla, poiché è nelle irregolarità che si trova l'intero trucco.
Poi arriva la fase più difficile: asciugare la colla con un asciugacapelli. Il compito del maestro non è affatto asciugarlo: abbiamo solo bisogno di un film superficiale, non di una completa solidificazione!
All'interno di questo film, una parte della colla dovrebbe rimanere allo stato liquido e sopra di essa viene applicato un secondo strato di vernice e asciugato con lo stesso asciugacapelli. Come risultato di tali manipolazioni, la crosta di colla inizierà a rompersi e si scopre che la vernice sul prodotto sembra molto screpolata e inaffidabile. Non preoccuparti, non cadrà da questo: la tintura si adagia bene sulla colla secca e il PVA stesso non cadrà. È possibile correggere il risultato e proteggerlo dalle influenze esterne con una mano di vernice di finitura.
Bellissimi esempi
Usando esempi visivi, puoi avere un'idea di come appaiono i diversi metodi di invecchiamento degli alberi.
- La prima foto mostra un tipico esempio di spazzolatura popolare, che è molto facile da identificare per le sue caratteristiche scanalature fibrose. Non può essere affermato con precisione al 100%, ma i caratteristici segni scuri danno l'impressione che, inoltre, il maestro abbia anche bruciato il legno, il che ha portato a una vera quintessenza del legno vecchio.
- La seconda foto illustra i risultati tipici della manipolazione della colorazione - caratteristici "lacune" con vernice mancante indicano che lo specialista ha utilizzato il metodo di risciacquo o invecchiamento "a la Provence". Alcune delle tavole mostrano che sono state persino dipinte in due strati e, sebbene ci sia voluto molto tempo per ottenere l'effetto, si è rivelato fantastico.
- Finalmente, nel terzo esempio - "craquelure", che non è ancora molto noto tra la gente comune, quindi ha solo bisogno di essere illustrato. L'effetto antico è così accattivante che potrebbe essere meglio applicarlo a oggetti più piccoli come una cornice. Tuttavia, è difficile non ammettere che l'arredamento era incredibile.
Vedi sotto per come invecchiare il legno.
Il commento è stato inviato con successo.