Descrizione del mogano e panoramica delle sue specie

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Razze
  3. Dove si usa il legno?

Falegnami, falegnami utilizzano tavole con bordi in mogano naturale per creare mobili e oggetti interni. Una tonalità insolita è spesso accompagnata da altri vantaggi: resistenza, durata, resistenza alla decomposizione. Vale la pena imparare più in dettaglio per cosa sono famosi il mogano sudafricano e le sue altre specie.

Peculiarità

Il mogano è un intero gruppo di specie, unite da una comune tonalità insolita del tronco. I toni cremisi prevalgono nel suo colore all'esterno e all'interno. Può essere una ricca tonalità arancione, rosso-viola o bordeaux brillante. Le razze appartenenti a questo gruppo crescono, principalmente in Asia, Nord e Sud America, Africa.

Il mogano ha alcune peculiarità.

  • Crescita molto lenta, non più di 2-3 cm all'anno. Inoltre, la durata della vita di un albero può essere calcolata in secoli.
  • Facilità di elaborazione. È facile da segare, spazzolare, lucidare e levigare. L'intaglio artistico viene spesso eseguito sulla superficie dei prodotti.
  • Alta velocità di asciugatura.
  • Resistenza all'erosione. Il materiale non è soggetto a distruzione sotto l'influenza del tempo, alcune rocce acquistano forza solo nel corso degli anni.
  • Lunga durata. I prodotti hanno mantenuto il loro fascino per oltre 100 anni.
  • Forza. Il mogano non è soggetto a deformazione sotto carichi d'urto, resistente all'umidità e ai prodotti chimici.
  • Resistenza biologica. Il materiale è estremamente raramente colpito da insetti nocivi, l'elevata densità di fibre lo rende praticamente invulnerabile a funghi e muffe.
  • L'originalità della trama. È sempre unico, quindi cercano di selezionare i materiali dallo stesso lotto per la finitura.

Queste caratteristiche conferiscono al mogano il fascino per il quale è così apprezzato dagli artigiani e dagli amanti dell'arredamento di lusso.

Razze

L'elenco delle razze di mogano praticamente non contiene quelle che si trovano in Russia. È dominato da specie sudamericane, asiatiche, africane. Il mogano ha un colore caratteristico, una trama espressiva. In Eurasia, ci sono varietà che sono classificate solo condizionatamente come mogano.

  • Bacca di tasso. Specie arborea a crescita lenta, in età adulta raggiunge i 20 m di altezza. Conosciuto come materiale per i sarcofagi dei faraoni egizi. In Russia, questa specie si trova in alcune regioni del Caucaso; la popolazione vegetale ha sofferto molto della deforestazione di boschi e foreste. Il legno del tasso a bacca è rosso bruno, a volte con una sfumatura giallastra, quando immerso in acqua diventa porpora-scarlatto.
  • Tasso appuntito. Appartiene a una specie di albero sempreverde, in Russia si trova in Estremo Oriente. Cresce da 6 a 20 m di altezza, la circonferenza del tronco raggiunge i 30-100 cm Il legno ha un cuore rosso-marrone brillante e alburno giallo. Questa specie è elencata nel Libro rosso, il suo uso è limitato.
  • ontano europeo. Un albero con corteccia nera e alburno bianco, che dopo il taglio assume una tinta rossastra. Differisce per morbidezza, fragilità, facilità di lavorazione. Il legno è richiesto nel campo della produzione di mobili, costruzione, compensato e produzione di fiammiferi.
  • Il corniolo è bianco. Si verifica in Siberia, legato al rotolo di seta nordamericano. Questo arbusto è di scarsa utilità per l'uso pratico. Viene utilizzato principalmente nella progettazione del paesaggio.

Tutte queste specie, pur avendo legno rossastro, non sono direttamente imparentate con varietà particolarmente pregiate. C'è un altro gruppo, uno che corrisponde pienamente alle caratteristiche sopra elencate. Vale la pena parlare delle migliori specie di vero mogano in modo più dettagliato.

Mogano oscillante

In latino, il nome botanico dell'albero suona come Swietenia Mahagoni e, nel linguaggio comune, la variante dell'albero di mogano è più comune. Ha un'area di coltivazione molto ristretta - viene coltivato solo a Ceylon e nelle Filippine in piantagioni speciali. La pianta appartiene alla categoria delle latifoglie tropicali.

I seguenti segni sono caratteristici del roll-up in mogano:

  • altezza del tronco fino a 50 m;
  • diametro fino a 2 m;
  • tonalità di legno bruno-rossastro;
  • struttura diritta;
  • mancanza di inclusioni e vuoti.

Questo genere comprende anche il mogano americano, noto anche come Swietenia macrophylla. L'albero si trova nel territorio sudamericano, fino ai confini con il Messico, principalmente ai tropici. Anche il legno di questa specie appartiene a una delle varietà di mogano. La Swietenia macrophylla è una specie da frutto a frutto con una lunghezza fogliare significativa, per la quale ha ricevuto il nome latino.

Tutte le specie di legno di mogano sono incluse nell'elenco delle specie minacciate, il loro uso e la vendita sono limitati. Tuttavia, ciò non interferisce con l'ottenimento di materiale prezioso da ibridi che ereditano le proprietà delle piante madri.

Durante la lavorazione, il legno di mogano acquisisce un leggero luccichio, nel tempo può scurirsi. Questo materiale è molto apprezzato dai produttori di strumenti musicali: batteria, chitarre, a cui conferisce un suono ricco e profondo.

amaranto

La razza di mogano chiamata amaranto ha dimensioni molto più modeste del mogano. Il suo habitat sono i tropici del Sud America. L'albero cresce fino a 25 m di altezza, il diametro del tronco può raggiungere gli 80 cm. L'amaranto si distingue per una trama di fibre molto insolita e complessa, si trovano in modo casuale, formando ogni volta un motivo unico sul taglio.

Il legno fresco ha una tonalità grigio-marrone, nel tempo si trasforma, acquisendo uno dei seguenti toni:

  • Nero;
  • Rosso;
  • viola;
  • viola profondo.

L'amaranto è molto apprezzato per la sua consistenza insolita, ma ha anche altre virtù. Il materiale ripristina facilmente la sua tonalità originale quando lo strato superiore ossidato viene rimosso.

Oltretutto, è facile da lavorare e ha una lunga durata. L'amaranto è usato per realizzare mobili e decorazioni d'interni.

Keruing

Una gigantesca razza di mogano trovata nei paesi del sud-est asiatico. Keruing cresce fino a 60 m, il diametro massimo del tronco raggiunge i 2 metri. Sul taglio a sega, il legno presenta tutte le sfumature del beige con una sfumatura rossastra e intervallate da sfumature cremisi, scarlatte. Keruing è molto apprezzato dagli ebanisti specializzati nella produzione di mobili esclusivi. Il materiale contiene resine di gomma, che gli conferiscono una speciale resistenza all'umidità.

L'albero del keruing ha circa 75 varietà botaniche. Il legname che se ne ricava è molto resistente, il 30% più duro del rovere, elastico e adatto alla realizzazione di elementi curvi.

I tagli piani (lastre) vengono utilizzati per creare piani di lavoro giuntati da un unico pezzo. La venatura originale del legno ha un bell'aspetto senza ulteriori trattamenti, ma si consiglia comunque un rivestimento protettivo per proteggere dall'eccessivo accumulo di resina.

Teak

Questo nome è noto per il legno che si trova nelle foreste umide del sud-est asiatico. Il taglio a sega ha una tinta arancio-dorata uniforme senza evidenti cambiamenti di colore. Il teak è resistente, viene spesso utilizzato nella fabbricazione di navi, non teme il contatto con l'umidità, la luce solare.Il teak, noto anche come tektona greata, appartiene agli alberi decidui, raggiunge i 40 m di altezza, mentre il tronco stesso ha un diametro inferiore a 1 m.

Oggi questo legno si ottiene attraverso la coltivazione in condizioni di piantagione, principalmente in Indonesia. È qui che viene prodotta la maggior parte del materiale per l'esportazione. Nel suo ambiente naturale, si trova ancora in Myanmar, nuove piantagioni si stanno attivamente sviluppando in Sud America, che è climaticamente simile al sud-est asiatico.

Il teak si distingue per la sua maggiore resistenza all'umidità, motivo per cui è molto apprezzato nella costruzione navale e nella produzione di mobili da giardino.

Il materiale contiene silicio, che può smussare gli utensili durante la lavorazione e, a causa dell'elevata concentrazione di oli essenziali, non richiede un trattamento protettivo aggiuntivo. È interessante notare che un albero selvatico è più resistente allo sbiadimento del colore dovuto alla luce solare rispetto a un albero cresciuto nelle piantagioni.

Padova

Il legno noto con questo nome è ottenuto da diverse specie vegetali del genere pterocarpus contemporaneamente. Anche il sandalo rosso è qui incluso, ma il paduk africano, birmano o andamano è molto più spesso utilizzato per ottenere materie prime pregiate. Sono tutti imparentati tra loro, trovati in Zaire, Nigeria, Camerun, dove ci sono foreste pluviali tropicali.

Paduk cresce da 20 a 40 m di altezza, il tronco ha una forma cilindrica pronunciata, ricoperto da corteccia scrostata di una tonalità rosso-marrone.

Paduk secerne il succo, che contiene lattice, quindi il suo legno è altamente resistente all'umidità. L'ombra dell'alburno varia dal bianco al beige, si scurisce quando si ossida, il nucleo è scarlatto brillante, corallo, meno spesso rosso-marrone.

Il legno Paduk ha una serie di caratteristiche che devono essere prese in considerazione durante la lavorazione.

  1. Sensibilità alla luce. Al sole, il materiale si brucia, perde la sua luminosità originale.
  2. Sensibilità al trattamento con alcol. Il materiale contiene coloranti naturali, che si dissolvono a seguito di tale esposizione.
  3. Difficoltà nella produzione di parti piegate. La struttura attorcigliata complica notevolmente la piallatura del legno, può rompersi durante la piegatura.
  4. Porosità aumentata. Riduce l'effetto decorativo del materiale.

Paduk è spesso paragonato a un'altra specie preziosa: il palissandro, ma è molto inferiore a questo albero per originalità ed espressività.

Merbau

Una preziosa specie di mogano, che cresce solo in Australia e in alcune regioni del sud-est asiatico. Merbau si distingue per un colore uniforme del taglio della sega. Il legno raccolto può avere le seguenti tonalità:

  • rosso marrone;
  • beige;
  • cioccolato;
  • Marrone.

La struttura contiene striature pronunciate a contrasto di un tono dorato.

Il legno è resistente all'umidità, non è soggetto a decomposizione, allo sviluppo di muffe e funghi e supera la quercia in durezza. Una pianta adulta può raggiungere i 45 m di altezza con uno spessore del tronco non superiore a 100 cm.

Questo tipo di mogano è considerato uno dei più comuni, è ampiamente utilizzato nella produzione di mobili, nella decorazione di interni, i tipi di materiali meno pregiati sono rivestiti con impiallacciatura.

legno di sandalo rosso

Rappresentante del genere Pterocarpus, si trova sull'isola di Ceylon, così come nelle parti tropicali dell'Asia orientale. Con un'altezza relativamente bassa di 7-8 m, il diametro del tronco raggiunge i 150 cm L'albero è caratterizzato da una crescita molto lenta. Il sandalo rosso appartiene ai legumi, ma gli assomiglia poco, e si distingue dal sandalo comune per l'assenza di un caratteristico aroma derivante dal contenuto di resina.

Questa razza è una delle più preziose al mondo. Il legno ha un caratteristico colore scarlatto brillante, il più intenso e succoso tra tutti i tipi di mogano.

Lo pterocarpo con legno di sandalo è menzionato in antichi manoscritti cinesi. La tintura naturale contenuta nei suoi tronchi viene talvolta isolata per conferire una tonalità scarlatta a tessuti e altri materiali.

Dove si usa il legno?

Il mogano si trova in molti continenti, viene raccolto sotto forma di tronchi solidi, così come le loro fette radiali - lastre. Al di fuori dei luoghi di crescita, il materiale viene inviato già elaborato. Di solito, i tronchi vengono segati in legno e tavole orlate, ma tra gli artigiani sono particolarmente apprezzate le lastre che, anche nella loro forma grezza, hanno una rara bellezza del disegno. Sono usati per realizzare tavoli e oggetti interni esclusivi e lussuosi.

Segato longitudinalmente, nella direzione di crescita del tronco, il legno ha anche un bel disegno. Ogni razza ha il suo, possono essere presenti:

  • modelli;
  • nodi;
  • strisce;
  • macchie.

I mobili di particolare pregio sono realizzati in mogano.

Viene utilizzato nella fabbricazione di mobili in stile classico, la direzione dell'Impero o del Barocco. Il materiale durevole non perde le sue proprietà nel corso degli anni.

La superficie del legno si presta bene alla finitura. È ricoperto di intagli, verniciato, lucidato, sottoposto ad altre influenze che consentono di conferire una decorazione ancora maggiore, per mostrare più chiaramente l'insolito dell'ornamento.

Oltre alla produzione di mobili, ci sono altre aree in cui viene utilizzato il mogano.

  • Costruire strumenti musicali. Le specie legnose pregiate conferiscono loro un suono speciale. Ecco perché vengono utilizzati per creare ponti di violini, pianoforti e arpe.
  • Costruzione navale. I saloni di yacht e barche sono rivestiti con mogano, i rivestimenti dei ponti e la pelle esterna sono realizzati con esso.
  • Decorazione d'interni. Rivestimento di una parte della parete con pannelli in mogano, realizzando insoliti pannelli in stile etnico, intarsiati e parquet artistico. In ognuna di queste aree, il mogano non è secondo a nessuno.
  • Elementi di architettura. Nella costruzione, colonne, balaustre e scale sono realizzate in mogano.

Il materiale unico è più costoso del legno normale. Ma il mogano ha molti vantaggi che lo rendono un acquisto desiderabile per la maggior parte degli artigiani.

In questo video, darai un'occhiata più da vicino all'esotico albero di paduk.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento