Cera patchwork
La cera patchwork è uno strumento indispensabile per proteggere le superfici in legno. Pertanto, tornerà sicuramente utile nella costruzione di case, bagni, gazebo e altre strutture, nonché pavimenti e rivestimenti. Hai solo bisogno di capire più in dettaglio le sue caratteristiche e l'applicazione.
Vantaggi e svantaggi
La cera patchwork è una cosiddetta eco-impregnazione che protegge il legno da vari fattori nocivi e aumenta la durata di una struttura in legno. Inoltre, pietra e metallo sono ricoperti di cera patchwork. Considera i vantaggi di questo materiale.
- Prima di tutto, è ecologico e assolutamente sicuro per l'uomo, il che gli consente di essere utilizzato in stanze diverse.
- La gamma del suo utilizzo è piuttosto ampia. Possono gestire non solo pareti e pavimenti in legno, ma anche rinnovare i mobili. Molte persone lo usano come rivestimento per superfici in gesso, pietra e metallo.
- La cera protegge in modo affidabile qualsiasi struttura in legno dall'umidità, previene muffe e funghi.
- Mantiene il colore naturale del legno per un aspetto ancora più attraente. Tale superficie è piacevole al tatto.
- La vita utile interna è di almeno 10 anni.
- È completamente facile applicare la cera patchwork da soli, non sono richieste conoscenze e abilità speciali.
Per quanto riguarda i contro, non ce ne sono così tanti. I problemi possono sorgere solo quando si acquista un prodotto di bassa qualità. Pertanto, è necessario acquistare la cera in negozi specializzati, dove sono disponibili tutti i certificati.
Inoltre, se la ceratura viene effettuata dall'esterno, le superfici dovranno essere periodicamente rinnovate.
Composizione
La cera patchwork contiene ingredienti naturali. Questa è cera d'api, propoli, gomma trementina. A causa di questa composizione, trasporta solo energia positiva, il che significa che nelle stanze trattate con tale cera, sarà sempre a suo agio sia fisicamente che mentalmente.
Questi sono i componenti principali di questo prodotto, ma ci sono anche varietà progettate per gestire aree diverse.
- La versione classica, che include cera d'api, propoli e trementina, è ottima per i lavori in interni. Puoi coprire pareti, soffitti, la composizione è adatta anche per un bagno.
- La cera con olio di lino è buona per il trattamento dei mobili. Ma allo stesso tempo, coprono anche i pavimenti e le scale all'interno dei locali.
- L'olio di lino e la cera di catrame sono destinati all'uso esterno. Con esso vengono trattate facciate di case, terrazze, gazebo, panchine.
Consumo
Le organizzazioni specializzate nella vendita di cera e materiali simili affermano che il consumo di questa composizione è così economico che uno strato sarà sufficiente nella stanza durante la lavorazione di pareti e soffitti. Considerando che non si tratta di ambienti con elevata umidità come una cucina o un bagno. Ma allo stesso tempo, nei bagni, nelle saune e nei luoghi pubblici attivamente sfruttati, è necessario un doppio rivestimento.
Se c'è uno strato, un litro della composizione sarà sufficiente per 25 metri quadrati. Ma qui vale anche la pena considerare sfumature come il materiale superficiale e la qualità della superficie da trattare. Con un costo medio di cera patchwork, un metro quadrato costerà circa 38 rubli.
Ad esempio, una composizione di una classe economica di qualità abbastanza accettabile può costare da 35 a 60 rubli per metro quadrato. Allo stesso tempo, i prodotti premium stanno già aumentando questi costi a 70-120 rubli per metro quadrato. m.
Come applicare?
Di solito non ci sono problemi con la ceratura della superficie.Inoltre, è facile e piacevole lavorare con lui. Ci sono due metodi di applicazione, e l'uno e l'altro non sono difficili. La prima opzione è adatta a coloro che hanno abbastanza tempo e non c'è fretta. Il secondo sarà ottimale per coloro che hanno bisogno di finire il lavoro molto rapidamente.
- La superficie deve essere prima pulita da eventuali detriti e lanugine. Se necessario, strofinare con un panno umido e lasciare asciugare completamente. Quindi applicare la cera sulla superficie con un pennello in uno strato uniforme e pulito. Dopodiché, devi aspettare un giorno e, se c'è tempo, due. Il passaggio finale sarà strofinare la superficie con il feltro, che le conferirà una lucentezza extra.
- Nel secondo caso si prepara anche la superficie pulendola e asciugandola. Applicare uno strato di cera con un pennello, dovrebbe essere sottile. Quindi viene riscaldato con un asciugacapelli industriale fino a completa asciugatura. Solo allora viene strofinato fino a renderlo brillante con un pezzo di feltro pulito e morbido.
Se uno strato non è sufficiente, prima devi lasciare asciugare il primo strato, quindi applicare il secondo e, se necessario, il terzo. Tra ogni strato, devi fare una pausa per asciugare o usare un asciugacapelli per fissare il risultato. Naturalmente, è necessario seguire le regole di sicurezza di base:
- lavorare con guanti e maschera protettiva;
- la stanza dovrebbe essere ventilata durante il lavoro, ma è meglio tenere le finestre costantemente aperte;
- non dovrebbero esserci fiamme libere nelle vicinanze.
A condizione che le superfici siano già infette da funghi, gli esperti raccomandano di pulire l'area interessata, asciugarla e solo successivamente applicare la cera patchwork. Se il lavoro è leggermente in ritardo e la cera ha il tempo di addensarsi, puoi correggere la situazione. Nel primo caso, è sufficiente riscaldare la composizione su un bagno di vapore e, nel secondo, semplicemente diluire con trementina. Dopodiché, la composizione dovrebbe essere accuratamente miscelata e puoi iniziare a lavorare.
Vale la pena notare che la cera patchwork può essere applicata solo sulla superficie con un pennello, questo fornirà uno strato uniforme, in questo caso un flacone spray non funzionerà.
Oltre a proteggere perfettamente il legno e ad esaltarne la struttura naturale, la cera patchwork è ottima anche per altre zone.
- Se in ambienti con elevata umidità le pareti sono ricoperte di intonaco - cemento o calce, la cera aiuterà a risolvere il problema e proteggerà perfettamente le pareti dall'umidità. Il principio di applicazione rimane lo stesso.
- Inoltre, dona una lucentezza speciale e protegge i prodotti e le superfici in sughero.
- Un'altra applicazione interessante è quella di proteggere le scarpe in pelle dallo sporco e dai vari reagenti che vengono spruzzati sulle strade in inverno.
- I restauratori lo utilizzano nel rivestimento di prodotti in metallo e pietra. E anche la composizione è adatta per preservare temporaneamente un oggetto.
Panoramica delle recensioni
Puoi trovare un numero sufficiente di recensioni positive su questo prodotto. I consumatori notano una struttura piacevole e un odore discreto. Molte persone trovano che lavorare con la cera sia un piacere. È molto facile da applicare con un pennello su qualsiasi superficie. Si asciuga abbastanza rapidamente, il che consente di non ritardare i lavori di riparazione.
Alcune persone notano che anche in ambienti con elevata umidità, la cera funziona bene. Tra gli svantaggi, alcuni notano un consumo piuttosto elevato del prodotto. E se acquisti beni importati, il costo è molto.
Alcuni consumatori notano che se la cera non può essere utilizzata immediatamente, si addensa e quindi è necessario diluirla.
Il commento è stato inviato con successo.