Tutto sul legno tinto

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Come è fatto?
  4. Applicazioni

Esistono molti tipi di legno, ognuno di essi ha le sue proprietà e caratteristiche. Alcune razze sono considerate più preziose. Tuttavia, esiste un materiale speciale, il cui valore, bellezza e forza superano significativamente questi indicatori di tutti gli altri tipi. Questo è legno tinto.

Cos'è?

Questo materiale è piuttosto raro. Il fatto è che un albero che giace da molti anni sul fondo di un serbatoio è chiamato macchiato (quindi viene spesso chiamato anche legni). Potrebbe esserci un albero che è cresciuto sulle rive di un fiume, di un lago, vicino al mare o in una palude e per qualche motivo è caduto in acqua.

E anche gli alberi cadono sul fondo di grandi fiumi durante il rafting durante la raccolta del materiale.

Sebbene vengano raccolti diversi tipi di legno, non tutti gli alberi possono macchiarsi. Alcuni semplicemente marciscono quando entrano in acqua.

Per acquisire proprietà speciali, l'albero deve trovarsi sotto uno strato di limo e sabbia in modo che l'ossigeno non fluisca verso di esso. In tali condizioni, potrebbero esserci rocce pesanti che affondano rapidamente e finiscono sul fondo del serbatoio.

Ci sono betulla macchiata, abete rosso, pino, pioppo tremulo. Tuttavia, le specie più pregiate sono la quercia e il larice.

Trattato dalla natura stessa, il legno diventa non solo molto resistente, ma acquisisce anche una bella consistenza. Ci vuole un periodo di tempo molto lungo perché ciò accada. Gli esperti dicono che il periodo minimo è di 40 anni, più a lungo dura il processo, meglio è. Ad esempio, una quercia che è rimasta sott'acqua per almeno 300 anni diventa giallo pallido e dopo 1000 anni - nera.

Una tavola di quercia di palude durerà quasi per sempre.

Il posto migliore in cui può avvenire il processo è il fondo di una palude o di un lago, poiché in questi serbatoi c'è acqua stagnante. Tuttavia, le proprietà che acquisirà un albero nell'acqua di mare non saranno peggiori.

Vantaggi e svantaggi

Il legno tinto ha molti vantaggi molto seri.

  • Uno dei principali vantaggi è l'estrema durezza e resistenza, che può essere paragonata a quella della pietra. I prodotti tollerano facilmente lo stress meccanico, è impossibile lasciare graffi su di essi.
  • Una trama insolitamente bella, difficile da ottenere con metodi artificiali. Inoltre, è anche unico. Il colore e le altre caratteristiche sono influenzate dalle condizioni in cui si trovava l'albero: rapporti minerali del suolo e dell'acqua, temperatura e altri aspetti.
  • Resistenza a fattori esterni avversi. Il legno tinto è resistente all'umidità elevata, non è soggetto a decadimento.
  • I prodotti non vengono attaccati dai parassiti.
  • Durata eccezionale.

Come con qualsiasi fenomeno, il legno macchiato può presentare degli svantaggi. In alcune situazioni, i meriti del materiale si trasformano in loro.

  • A causa delle proprietà acquisite (resistenza, unicità, bellezza), il materiale diventa estremamente costoso: il prezzo è espresso in decine e centinaia di migliaia di rubli e può arrivare fino a un milione per metro cubo.
  • A causa della massima resistenza e durezza, il materiale è difficile da lavorare ulteriormente, sono necessarie attrezzature e strumenti speciali.
  • Alcuni requisiti sono imposti alla preparazione del materiale per la lavorazione. Il legno tolto dall'acqua deve essere adeguatamente essiccato. Questo viene fatto senza fallo in condizioni naturali, il processo richiede circa un anno.
  • Rimuovere il legno dall'acqua è una procedura difficile e che richiede tempo.Diventano necessarie attrezzature speciali e il coinvolgimento di subacquei. Questi fattori influiscono anche sul costo finale del prodotto.

Come è fatto?

A causa della natura a lungo termine dei processi naturali, non possiamo parlare della produzione di legno tinto naturale.

Tuttavia, la colorazione artificiale può essere utilizzata per proteggere il materiale da fattori ambientali dannosi e migliorarne le caratteristiche decorative e le qualità del consumatore.

Per questo vengono utilizzati composti chimici speciali: macchie. Le industrie del mobile e delle costruzioni utilizzano ampiamente questo metodo. Di conseguenza, il materiale acquisisce buone proprietà, ma il suo costo rimane abbastanza accettabile.

Puoi usare il metodo da solo a casa. L'uso di formulazioni speciali impedirà lo sviluppo di muffe in decomposizione e funghi. E anche le composizioni prolungheranno la vita operativa del prodotto, proteggendo dagli insetti.

Per scegliere il metodo appropriato, è necessario prima conoscere i tipi e le proprietà delle macchie di legno e la tecnologia della loro applicazione.

Le macchie sono:

  • a base d'acqua;
  • alcool;
  • olio;
  • cera;
  • acrilico.

Ogni tipo di sostanza ha le sue caratteristiche e sfumature di applicazione. L'applicazione avviene nei seguenti modi:

  • triturazione;
  • spruzzatura;
  • con un pennello o un rullo.

La scelta del metodo dipende dal tipo di legno. L'impregnazione con olio è considerata la meno impegnativa e facile da usare. Anche un lavoratore inesperto può usarlo.

Le impregnazioni a base di cera e acrilico sono più rispettose dell'ambiente e anche ignifughe.

Piccole parti possono essere immerse in contenitori con sostanze. Indipendentemente dal metodo scelto, è necessario seguire alcune raccomandazioni.

  • Prima di applicare la composizione, la superficie deve essere preparata. La procedura include la pulizia da sporco e polvere, lo strato precedente di rivestimento di vernice e vernice, levigatura. Per le conifere è necessaria la rimozione della resina. Prima di molare, pulire la superficie con una spugna imbevuta d'acqua.
  • La macchia deve essere applicata in uno strato uniforme e denso e attendere che si asciughi.
  • Quindi viene applicato un secondo strato. Se una certa quantità della sostanza non viene assorbita nel legno, viene rimossa dalla superficie.
  • Quando la macchia è completamente asciutta, viene applicata la vernice. La vernice essiccata e levigata viene ricoperta da un secondo strato.
  • Dopo che lo strato di finitura della vernice si è asciugato, la superficie deve essere lucidata.

Applicazioni

Il legno tinto può essere utilizzato in vari campi di attività.

  • In edilizia, viene utilizzato per realizzare oggetti interni e decorazioni d'interni: davanzali, porte, pannelli murali, rivestimenti per pavimenti. È perfetto per l'installazione di una scala.
  • Il materiale è ugualmente ampiamente utilizzato nella produzione di mobili. Spesso nei musei si possono vedere oggetti d'antiquariato chic.
  • Molto spesso, viene utilizzato materiale esclusivo per realizzare souvenir e oggetti decorativi. E può anche essere visto nella decorazione degli interni di auto costose.
  • I rifiuti scadenti vengono utilizzati per produrre carbone di legna di alta qualità.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento