Protezione ignifuga per legno
Il legno è un materiale pratico, durevole ed ecologico di origine naturale, solitamente utilizzato nella costruzione di piani bassi, nella decorazione e nei lavori di ristrutturazione. Gli esperti attribuiscono l'elevata infiammabilità e vulnerabilità agli effetti biologici (attività di microrganismi che distruggono il legno e insetti nocivi) come suoi svantaggi significativi. Per migliorare la resistenza al fuoco e biologica del legno, gli esperti utilizzano composti e concentrati speciali nella sua lavorazione. Come funzionano questi strumenti? Come scegliere una protezione antincendio adeguata e come utilizzarla?
Cos'è?
La protezione ignifuga per legno è un gruppo di prodotti speciali a base di acqua, olio o alcool, utilizzati per la lavorazione di strutture in legno. Lo scopo principale di questi farmaci è aumentare la resistenza al fuoco del legno e proteggerlo da varie fonti di effetti biologici: microrganismi, insetti nocivi.
I prodotti ignifughi includono ritardanti di fiamma e antisettici. I ritardanti di fiamma contenenti ritardanti di fiamma (fosfati di boro e ammonio, cloruro di ammonio) rallentano la velocità di accensione e la propagazione del fuoco. Gli antisettici, a loro volta, proteggono l'albero da fonti di danno biologico: microrganismi patogeni (funghi e batteri) e insetti nocivi (coleotteri grinder).
Il periodo di validità della protezione biologica antincendio, a seconda delle caratteristiche della sua composizione, può variare da 5 a 25 anni. Dopo la scadenza del periodo di validità della protezione biologica antincendio, la lavorazione dell'albero viene ripetuta. Va notato che il periodo di validità degli agenti bioprotettivi può ridurre significativamente i seguenti fattori:
- danni meccanici al legno (crepe, scheggiature, graffi profondi);
- esposizione prolungata a basse temperature (congelamento del legno);
- elevata umidità dell'aria, causando l'umidità dell'albero.
L'ignizione è consigliata per la lavorazione di oggetti in legno di qualsiasi configurazione, dalle normali cabine e capannoni fatti di assi a edifici residenziali e non residenziali bassi (bagni, saune, gazebo, verande).
Come funziona?
Nel corso della lavorazione, gli agenti ignifughi vengono applicati alle superfici di tutti gli elementi di una struttura in legno o vengono impregnati con i composti utilizzati. I prodotti complessi contenenti ritardanti di fiamma, fungicidi e antisettici vengono applicati una volta. Se i ritardanti di fiamma e gli antisettici vengono utilizzati separatamente, vengono applicati in sequenza uno dopo l'altro.
Va notato che i ritardanti di fiamma non rendono il legno completamente incombustibile. Il loro scopo principale è rallentare il processo di accensione e l'ulteriore diffusione del fuoco.
Il meccanismo d'azione dei ritardanti di fiamma è il seguente:
- sotto l'influenza di una fiamma, i componenti attivi dei ritardanti di fiamma iniziano a emettere gas solforosi o ammoniacali, che riducono la concentrazione di ossigeno nell'aria, prevenendo così la combustione;
- un numero di componenti non combustibili nella composizione dei ritardanti di fiamma dopo il trattamento riempie i micro-vuoti nella struttura del legno, riducendo la potenziale area di fuoco;
- una serie di componenti a bassa conducibilità termica, dopo l'applicazione di ritardanti di fiamma, forma sulla superficie del legno una pellicola che impedisce l'accensione e la propagazione del fuoco.
Oltretutto, dopo il trattamento con ritardanti di fiamma, sulla superficie del legno si forma uno speciale strato protettivo. Sotto l'influenza di una fiamma, si gonfia, impedendo al fuoco di entrare direttamente in contatto con il legno. Pertanto, a causa di tutte le suddette proprietà dei ritardanti di fiamma, la velocità di propagazione della fiamma in caso di incendio è significativamente ridotta, il che offre a una persona l'opportunità di adottare urgentemente tutte le misure necessarie per prevenire un incendio.
Antisettici e fungicidi sono un altro componente importante della protezione dal fuoco biologico. Questi componenti forniscono la bioprotezione delle strutture in legno, sopprimendo l'attività di microrganismi patogeni (funghi e batteri) che distruggono la struttura dell'albero. Inoltre, dopo il trattamento con antisettici e fungicidi, il legno cessa di attirare l'attenzione dei parassiti (coleotteri grinder).
Visualizzazioni
I produttori moderni offrono una vasta gamma di agenti bioprotettivi che differiscono per composizione, metodo di utilizzo e grado di efficacia. A seconda del luogo di applicazione, i prodotti offerti sono suddivisi:
- per la protezione antincendio per la lavorazione esterna di oggetti;
- protezione antincendio per la lavorazione di oggetti all'interno (per la decorazione d'interni).
A seconda della composizione, i fondi considerati sono suddivisi in salini e non salini. Le preparazioni di sale sono a base di sali di vari acidi. I mezzi di questa categoria si lavano facilmente con l'acqua, quindi forniscono resistenza al fuoco degli oggetti per un breve periodo - solo fino a 3-5 anni, dopo di che si ripete l'elaborazione delle strutture. Allo stesso tempo, la domanda stabile di questo tipo di protezione dal fuoco biologico è dovuta al suo basso costo. Lo scopo principale di questo gruppo di prodotti è la lavorazione interna delle strutture in legno.
La base dei prodotti non salati è l'organofosforo. I fondi di questa categoria non vengono lavati dall'acqua, forniscono una protezione ignifuga affidabile e duratura delle strutture per un periodo di 10-15 anni.
A seconda del grado di efficienza ignifuga (EE), le composizioni ignifughe sono divise in 2 gruppi. I mezzi appartenenti al gruppo 1 rendono il legno difficile da bruciare, in grado di resistere a lungo al fuoco aperto con danni minimi. I mezzi del 2° gruppo rendono l'albero difficilmente infiammabile.
A seconda del metodo di utilizzo, i preparati ignifughi sono suddivisi in impregnazioni e rivestimenti. Sia questi che altri mezzi hanno i loro vantaggi e svantaggi.
impregnazioni
I mezzi di questa categoria sono destinati alla lavorazione profonda (impregnazione) del legno. Mantengono l'aspetto e il colore originali dell'albero, forniscono la sua affidabile protezione ignifuga, non richiedono l'uso di attrezzature speciali. A seconda della base, è consuetudine distinguere tra impregnazioni di acqua, alcol e olio.
Va notato che le impregnazioni sono generalmente più costose dei rivestimenti.
Pitture e vernici
Progettato per il trattamento superficiale del legno. Sono facili da applicare e si asciugano rapidamente. Allo stesso tempo, non forniscono un'elevata resistenza al fuoco del legno, hanno un odore pungente specifico. Oltretutto, i rivestimenti opachi cambiano radicalmente l'aspetto e il colore del legno, ne tingono la superficie.
I migliori produttori
Nel moderno mercato dei materiali per la costruzione, la riparazione e la decorazione, vengono presentati vari tipi di composizioni ignifughe, sia nazionali che estere. I prodotti offerti differiscono sia nel prezzo che nelle caratteristiche prestazionali. Di seguito è riportata una valutazione dei produttori i cui prodotti sono più apprezzati dai consumatori.
- NEOMIDE ("Neomide") - un noto marchio appartenente al produttore nazionale EXPERTECOLOGIA-NEOCHIM Group of Companies, in base al quale vengono prodotti prodotti di alta qualità per lavori di costruzione, riparazione e finitura. La gamma di prodotti comprende un'ampia selezione di agenti ignifughi sotto forma di impregnazioni e vernici della 1a e 2a categoria di efficienza ignifuga.Alcuni dei migliori agenti ignifughi, secondo gli utenti, sono NEOMID 450 (impregnazione) e NEOMID 040 Professional (vernice).
- "Senezh-preparati" - uno dei principali produttori nazionali specializzato nella produzione di vari dispositivi di protezione per strutture e strutture in legno. La gamma di prodotti Senezh-preparations comprende una linea di concentrati antisettici e agenti ignifughi per la lavorazione del legno. La protezione Firebio di questo marchio è rappresentata da due prodotti: "Senezh Ognebio" e "Senezh Ognebio Prof". Il primo agente è un impregnante trasparente che protegge il legno dal fuoco e dalla propagazione delle fiamme (periodo di validità - 3 anni). Il secondo agente è una composizione ignifuga impregnante di colore rosso, che ha un periodo di validità di 5 anni. Entrambi i prodotti proteggono in modo affidabile il legno da decadimento, muffa, danni causati dai coleotteri.
- "Nord" È un altro noto produttore nazionale di composizioni ignifughe, antisettiche e protettive decorative e rivestimenti di pitture e vernici. L'azienda produce una gamma di prodotti bioprotettivi ignifughi denominati "Biopiren" e "Biopiren Pirilax", destinati alla lavorazione esterna ed interna di strutture e strutture in legno. Questi fondi, secondo il produttore, forniscono biosicurezza del legno per 20-25 anni, protezione antincendio per 3-5 anni.
- "Rogneda" - una grande azienda nazionale specializzata nella produzione di vari materiali per la costruzione e la riparazione. L'azienda produce una serie di prodotti Woodstock che forniscono una protezione antincendio affidabile per le strutture in legno. La serie comprende sia soluzioni impregnanti che pitture e vernici. È interessante notare che questo produttore ha un proprio complesso di produzione, che produce prodotti ignifughi e ne controlla la conformità agli standard stabiliti.
Come scegliere?
Quando si sceglie la protezione antincendio, è necessario tenere conto delle caratteristiche del progetto che richiede l'elaborazione, delle condizioni del suo funzionamento e delle caratteristiche del prodotto acquistato. I più significativi sono:
- disponibilità di un certificato
- gruppo di efficienza ignifuga;
- composizione;
- consumo di fondi per 1 m2 di area;
- profondità di assorbimento;
- metodo di applicazione;
- data di scadenza.
Un agente ignifugo di alta qualità ha necessariamente un certificato che conferma la sua conformità agli standard stabiliti. Il più alto grado di protezione biologica dal fuoco è fornito da mezzi appartenenti al 1 ° gruppo di efficienza ignifuga. Dovrebbero essere utilizzati per la lavorazione di edifici residenziali in legno.
Per la lavorazione esterna e interna degli edifici, gli esperti raccomandano l'acquisto di prodotti non salini a base di organofosfati. I prodotti a base di sale dovrebbero essere acquistati solo per la lavorazione interna di strutture in legno.
Quando si acquista una protezione antincendio biologica, è necessario prestare attenzione agli indicatori di consumo, che possono variare da 100 g / m2 a 600 g / m2. Va tenuto presente che maggiore è il consumo di fondi, più costosa sarà l'elaborazione della struttura.
A seconda della profondità di assorbimento, è consuetudine distinguere tra agenti di superficie (la profondità di penetrazione nel legno è 5-6 mm) e agenti di penetrazione profonda (più di 10 mm). La seconda categoria di farmaci fornisce una protezione ignifuga a lungo termine delle strutture in legno, pertanto si consiglia di acquistarli per l'elaborazione del capitale di elementi di edifici residenziali. Allo stesso tempo, secondo la maggior parte dei consumatori, il trattamento del legno con prodotti di superficie è molto più economico e molto più veloce.
Inoltre, quando si sceglie la protezione antincendio biologica, è necessario prestare attenzione al metodo della sua applicazione. La maggior parte dei prodotti offerti dai produttori moderni vengono applicati al legno con un rullo o un pennello. Tuttavia, alcuni tipi di strumenti possono richiedere l'uso di attrezzature speciali.Un altro gruppo di agenti ignifughi viene utilizzato sotto forma di soluzioni, in cui si prevede di impregnare le strutture in legno (quando sono completamente immerse in una soluzione) per un certo tempo.
Un'altra sfumatura importante che dovrebbe essere considerata quando si sceglie la protezione antincendio è il suo colore. La protezione antincendio incolore consente di preservare il colore naturale dell'albero. I prodotti colorati, a loro volta, modificano il legno, conferendogli una certa sfumatura.
Come usare?
Prima di applicare la protezione antincendio con le proprie mani, è necessario leggere attentamente le istruzioni allegate. Tutti i mezzi di questo tipo devono essere utilizzati solo in relazione al legno secco (la soglia di umidità consentita non è superiore al 30%).
L'applicazione di una protezione ignifuga è consentita solo con tempo caldo e asciutto. A temperature dell'aria sotto lo zero e umidità elevata, questi prodotti non possono essere utilizzati per lo scopo previsto.
La sequenza di lavorazione delle strutture in legno in condizioni climatiche e di temperatura favorevoli è la seguente:
- dopo la piallatura e la levigatura, la superficie del legno viene pulita da detriti, segatura, polvere e altri contaminanti;
- asciugare accuratamente la struttura;
- preparare l'elenco necessario di strumenti e contenitori (rulli, spazzole o spazzole, un contenitore per una soluzione ignifuga);
- applicare vernice o impregnazione con un pennello o un rullo in più strati (il loro numero è determinato secondo le istruzioni).
È importante notare che negli intervalli tra l'applicazione degli strati, è necessario mantenere una pausa temporanea, in attesa che il prodotto si asciughi. Ogni strato successivo deve essere applicato solo su una superficie asciutta. Alla fine del lavoro, sulla superficie dell'albero dovrebbe formarsi una sorta di film, che proteggerà ulteriormente la struttura dal fuoco, dalla formazione di muffe e dall'attività dei parassiti.
Il commento è stato inviato con successo.