Caratteristiche del legno di faggio

Contenuto
  1. Proprietà e caratteristiche
  2. Panoramica delle specie
  3. Applicazione

Il faggio si trova nelle foreste e nei parchi di tutto l'emisfero settentrionale. La specie di legno diventa spesso una fonte di legname. Le sue proprietà decorative e fisiche sono in grado di soddisfare le esigenze di quasi tutti i campi, motivo per cui è estremamente popolare. Il legno appartiene a varietà pregiate, ma è più economico della quercia.

Proprietà e caratteristiche

Il legno di faggio ha un attraente color crema pallido. A volte puoi vedere sfumature rosa chiaro o marroni. L'impiallacciatura di questa razza è più scura a causa della tecnologia di produzione. Dopo la cottura a vapore, il materiale diventa dorato. La tessitura è fine, di media uniformità. Le fibre dritte creano un motivo con una leggera lucentezza. L'albero sembra interessante e vivace.

Il faggio naturale non rivestito ha una vita molto breve. È spesso attaccato da malattie fungine, può marcire. Il faggio praticamente non ha odore. Il suo legno è resistente e solido. La texture consente qualsiasi lavorazione. Il legno è malleabile durante il taglio e la levigatura.

Con la lavorazione a vapore, puoi piegare il materiale nella forma desiderata senza crepe o rotture.

Il faggio è ben verniciato e impregnato, è facile da incollare. L'elevata resistenza all'umidità consente l'utilizzo del legname in qualsiasi condizione. Per l'installazione, è possibile utilizzare chiodi e viti. Possono essere facilmente avvitati senza rischio di danneggiamento. Il faggio conserva le sue proprietà anche dopo un contatto prolungato con l'acqua. Allo stesso tempo, esiste il rischio di disturbi strutturali durante lo stoccaggio a lungo termine all'aperto.

La densità del faggio è spesso paragonata a quella della quercia. Con un normale contenuto di umidità del legno nell'intervallo 12-15%, la densità è di circa 720 kg / m3. In una sezione trasversale, gli anelli annuali sono chiaramente visibili. Il legno può essere asciugato a lungo solo utilizzando una tecnologia speciale. Se acceleri il processo, c'è il rischio di violazione dell'integrità. Il faggio è una specie abbastanza secca. Allo stesso tempo, si osserva un'elevata resistenza, specialmente quando si allunga nella direzione delle fibre. Nella flessione statica, il modulo di elasticità è 14,1 GPa. Questo indicatore rende il legno adatto a vari compiti.

Caratteristiche:

  • elevata resistenza agli urti - circa 0,96 J / cm2, mentre la tenacità è molto più elevata - 7,6 kJ / m2;
  • la trama attraente con raggi midollari offre elevate proprietà decorative;
  • grazie alla sua elevata resistenza all'usura, il materiale può essere utilizzato nella costruzione;
  • proprietà speciali consentono di utilizzare il legno di faggio durante la creazione di mobili piegati.

La lavorazione semplice e veloce consente anche agli artigiani inesperti di utilizzare il faggio. Il costo accessibile lo rende particolarmente popolare.

Vale la pena notare che sia il legno massello che l'impiallacciatura di legno sono popolari. Quest'ultimo ha un disegno inespresso e una trama uniforme. La tonalità cambia dal rosato al rosso durante il funzionamento.

Panoramica delle specie

Il faggio è di natura abbastanza comune, la sua estrazione non presenta particolari difficoltà. Il legno di questa specie è stato a lungo utilizzato in molte imprese. Tra il legname, puoi trovare varianti di faggio. Ciascuno è adatto per risolvere problemi specifici.

Considera i tipi di faggio.

  • bianco... Il colore del materiale è non uniforme, bianco-grigio. La razza dura e robusta è molto popolare in falegnameria. Utilizzato solo dopo un ciclo di asciugatura completo.Il legno di faggio bianco bagnato può deformarsi fortemente ed è adatto per attività di produzione. Non ha qualità decorative speciali, quindi è usato molto raramente per la produzione di mobili.
  • piallato... Nell'industria, questo tipo di pezzo viene utilizzato più spesso. Dopo la lavorazione preliminare, viene utilizzato per la produzione di truciolare e compensato di vario tipo. Il faggio a fette si trova più spesso nel settore dei mobili. Inoltre, in questa zona sono popolari impiallacciatura, compensato e legno massiccio. Adatto per la produzione di quelle parti del prodotto che vengono utilizzate più intensamente. Soggetto a tutti gli standard di produzione, tale legname ha elevata resistenza, praticità, versatilità. È interessante notare che è da questo tipo di faggio che vengono realizzati i taglieri da cucina.
  • sbiancato... Tale legname può essere ottenuto dopo la tintura. Il legno di qualità ha un colore uniforme. Per ottenere questo risultato, il materiale viene prima cotto a vapore e solo successivamente colorato e asciugato alla percentuale di umidità desiderata.

Il faggio può essere utilizzato nell'industria e nell'edilizia sotto forma di tavole, impiallacciature o travi. Quest'ultima opzione è utilizzata nel settore delle costruzioni. Le doghe in faggio non sono meno pratiche.

Nella produzione del legname, tutti gli standard devono essere osservati per preservare le proprietà e le qualità del legno.

Applicazione

Il legname di faggio è ampiamente utilizzato in vari settori industriali. Quando si realizzano mobili, il faggio è apprezzato per la sua struttura attraente e la facilità di lavorazione. È interessante che il maestro Michael Tonet abbia usato tutte le proprietà del legno nel modo più squisito. La sedia viennese curva è stata in grado di dimostrare tutte le possibilità del faggio.

La specie legnosa è spesso utilizzata per la fabbricazione di pavimenti, parquet. Una tinta rosata porta calore e comfort nella stanza. La trama semplice e sofisticata ti consente di decorare qualsiasi stile interno. Il materiale viene utilizzato sbiancato per uniformare il colore su tutto il piano. Altrimenti, il pavimento sarà troppo colorato e poco attraente.

Il faggio è utilizzato in vari campi grazie alla sua insolita combinazione di qualità. Il materiale ha un costo accessibile, un'elevata resistenza e un effetto decorativo. La facilità di lavorazione consente anche agli artigiani alle prime armi di realizzare prodotti sorprendenti.

Ambito di applicazione del faggio.

  • Fabbricazione di scale. L'elevata resistenza all'usura consente di realizzare i progetti più audaci.
  • Utensili da cucina. Taglieri e pale, piatti decorativi e altri articoli per la casa sono realizzati in faggio.
  • Barilotti e scatole di immagazzinaggio, maniglie sugli strumenti.
  • Ottenere carbone di alta qualità.
  • La robustezza del faggio permette la produzione di telai per mobili. La capacità di piegare il legno consente di produrre parti decorative di letti, sedie.
  • Dopo la macinazione, il materiale viene utilizzato per creare giocattoli per bambini. L'elaborazione elimina completamente il rischio di guidare una scheggia.
  • Doghe e pannelli sono utilizzati per decorare le pareti delle case, creando pareti divisorie decorative.
  • L'impiallacciatura è particolarmente popolare nella produzione di porte interne, set da cucina.
  • La lavorazione speciale consente di estrarre sostanze dal faggio per la fabbricazione di medicinali. L'acetone e lo xilitolo, un dolcificante, sono particolarmente popolari. C'è anche un'opportunità per ottenere aceto, alcol metilico, catrame e creosoto.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento