Tutto sulle specie legnose
Tutte le informazioni sulle specie di legno sono disponibili solo per uno specialista in questo settore, poiché la visualizzazione e le proprietà della stessa specie possono essere determinate non solo dalla specie, ma anche dall'età, dal luogo in cui l'albero doveva crescere . Il tasso di crescita segue naturalmente da quest'ultimo. Le condizioni naturali determinano il livello di concentrazione delle varie sostanze contenute nel legno tagliato. L'intensità del colore del legno, così come le sue altre proprietà fisiche, dipendono dalla loro quantità e qualità.
La domanda di legname segato può essere facilmente spiegata. Dopotutto, hanno una varietà di qualità preziose. Lo scopo del loro utilizzo dipende in gran parte dal tipo di legno. Alcune razze sono adatte per la costruzione di case e alcune sono adatte solo per la decorazione o la decorazione.
Cosa sono i legni duri?
Il tipo di legno si chiama un tipo di legname ottenuto da un albero specifico con un nome dato dagli scienziati quando descrivono vari tipi di piante legnose... Per numero sul suo territorio, la Russia è il leader indiscusso, seguita da Canada e Brasile tra i primi tre. Tutto questo enorme bosco è convenzionalmente diviso in tre grandi categorie principali: latifoglie, conifere ed esotiche. La classificazione degli alberi viene effettuata secondo vari criteri: sono suddivisi in specie di latifoglie e conifere, decidue e sempreverdi.
Sono anche differenziati in base allo scopo previsto del legno - prezioso, a bordo o in base all'area di distribuzione - tropicale, settentrionale.
Esiste una distinzione separata nelle specie decidue e conifere. I primi sono più variabili nella composizione e nella tipologia degli elementi principali.
- A foglia dura e morbida. Le latifoglie sono rovere pregiato, faggio, acacia, pero e frassino. Gli alberi a foglia morbida includono pioppo tremulo, tiglio e pioppo.
- Tiglio - un rappresentante delle specie esigenti del suolo, ma la betulla non lo è. Appartiene agli amanti della luce e in rapida crescita. Il tiglio percepisce con calma l'ombra, ma cresce molto più lentamente.
- Le varie caratteristiche del legname fibroso implicano una divisione in aree di applicazione. - dalla piantumazione antierosiva, all'ottenimento di frutti e spezie, alle materie prime medicinali e tecnologiche. I cucchiai sono realizzati in betulla, pioppo tremulo e acero, per l'uso nella vita di tutti i giorni o come souvenir. Il pioppo e la betulla usati per produrre il compensato differiscono non solo per la qualità del prodotto, ma anche per il prezzo (gli alberi a tronco bianco e le conifere sono molto più costosi e più preziosi).
- Per i lavori di falegnameria, di solito vengono utilizzati alberi decidui, faggio, quercia e noce, anche se qualsiasi albero giocherà con un buon artigiano. Nel settore delle costruzioni vengono apprezzate specie dure di piante legnose decidue, ma vengono scelte non per la complessità della lavorazione, ma per la loro resistenza al decadimento. C'è un GOST speciale, che li divide in alberi resistenti (quercia e frassino); medio-duro - principalmente alburno e nucleo di legno (frassino, acero, acero, noce e melo); instabile (pioppo tremulo, tiglio, betulla e tiglio).
Iniziando la costruzione di un edificio in legno, gli artigiani tengono conto della relativa facilità di impregnazione con composti antibatterici, resistenti al fuoco e altri nobilitanti, l'ambito di applicazione (costruzione, mobili, souvenir e prodotti pratici).
Al termine del lavoro, i proprietari, che non sono vincolati ai fondi, si concentrano sul colore, sulla trama, sul motivo, che sono determinati dall'età, dalla specie e dalle condizioni di crescita degli alberi. A volte è possibile disporre veri capolavori d'arte da tale legno: dipinti e mosaici.
Che specie sono le conifere?
In Russia, leader indiscusso nel numero di alberi del pianeta, ci sono diverse specie: conifere, latifoglie e persino esotiche... È difficile determinare il leader nelle conifere e negli alberi decidui, ma in questo caso sono le conifere che vengono utilizzate più spesso nella costruzione. Ci sono 7 famiglie e 67 specie sul pianeta. Con uno studio dettagliato del problema della classificazione, puoi scoprire che queste famiglie sono divise in più di seicento specie.
Si trovano in Eurasia, nelle Americhe e (seppur sotto forma di specie endemiche) nei tropici e in Africa. Le conifere si riconoscono facilmente per i loro tratti caratteristici: resinose, quasi sempre sempreverdi (a differenza delle latifoglie, in cui la massa vegetativa cade nella stagione fredda). Invece di foglie, hanno aghi e i frutti sono sempre sotto forma di coni: densi, simili a bacche o simili ai frutti. Un bosco di conifere è un grappolo di alberi con aghi, in cui possono essere presenti specie diverse, ma sicuramente della stessa famiglia. Nella regione eurasiatica, c'è un gran numero di tali alberi nelle catene montuose. Taiga è principalmente anche una foresta di conifere, situata solo nelle regioni settentrionali.
In Russia, la razza più comune è l'abete rosso, ma ci sono altre varietà che non sono meno popolari.
- Pino... Questo include ofir (pino mugo), giallo e cedro, dai capelli bianchi (albero corto o pianta cespugliosa con coni leggermente diversi rispetto alle conifere). Edel è un pino con aghi blu-verdi. Pino americano, che raggiunge in natura fino a 35 m di altezza (nella progettazione del paesaggio - non più alto di 25 m, con un'enorme corona). Burro, noto come "riccioli"
- Abete rosso... Abete comune, che può vivere fino a mille anni e raggiungere i 40 metri in natura. L'abete siberiano, che conserva tutte le proprietà inerenti alla prima varietà, cresce fino a 30 m e ha una corona conica (la natura lo ha fornito in modo che la neve pesante non spezzi i rami). L'abete serbo è corto e non molto largo, ha gli aghi scuri e le pigne sono chiare all'inizio della maturazione, ma di colore ramato a maturazione. Abete spinoso o argentato, può crescere fino a un metro di circonferenza.
Un altro rappresentante dell'abete rosso è l'abete, con aghi piatti, flessibili e non affilati, con punte bianche e coni verticali.
- Larice - endemica, la razza dominante in Russia e Canada, caratteristica delle foreste boreali, sebbene si trovi anche al sud, negli altopiani. Può crescere fino a 45 metri. Fiorisce molto bene e, a differenza di altre conifere, per l'inverno perde sottili aghi aghiformi.
- Piante legnose meno conosciute - cicuta, capace di raggiungere un'altezza di 60 metri, con singoli aghi disposti a spirale sui rami. Keteleeria, (cresce allo stato selvatico fino a 35 m), crescendo in alcune regioni asiatiche e in via di estinzione.
- Cipresso - noto per le sue proprietà decorative di thuja, ospite frequente della progettazione dei parchi urbani. Ginepri - comune, Virginia, squamoso, criptometria e cipresso - una decorazione invariabile e bella dei paesaggi della costa del Mar Nero.
- Tasso - da tasso a bacca, capace di crescere fino a 40 metri di altezza con chioma irregolare piramidale e tronco, in alcuni casi fino a 4 metri di circonferenza. Torea, che è un piccolo e bellissimo arbusto.
- Araucariaceae - agathis, araucaria sequoia, che non cresce sul territorio russo. Ogni pianta è incredibilmente unica, interessante, con le sue caratteristiche visive.
Nonostante la varietà di specie e forme apparse in natura sotto l'influenza delle condizioni climatiche e finalizzate a un migliore adattamento alle condizioni esterne, i classificatori avevano tutte le ragioni per classificarle a 7 famiglie: presenza di coni sostituibili, foglie strette aghiformi, comunemente chiamate aghi, rettilineità e rami in crescita nel piano orizzontale... A differenza dei larici e degli alberi decidui, non perdono gli aghi ogni anno e non rimangono completamente nudi. In essi avviene un intenso processo di fotosintesi, che richiede molto fluido.
Per non perdere acqua, gli aghi sono ricoperti di cuticole cerose e dotati di stomi aderenti. Spesso ci vogliono più di 2 anni perché i semi maturino in coni e il polline di un altro albero per fertilizzarli. Questo, così come l'enorme numero di alberi abbattuti e uccisi dagli incendi boschivi ogni anno, alla fine porterà a una situazione minacciosa per i polmoni verdi del pianeta.
Douglas
Un membro unico della famiglia delle conifere noto anche come Abete di Douglas... Appartiene alla famiglia dei pini, un rappresentante del genere Pseudotsuga, cresce sulla costa del Pacifico, raggiunge un'altezza di 100 metri e talvolta fino a 4 metri di circonferenza. Douglas tissolistnaya è uno dei nomi russi, ci sono altre opzioni: pino dell'Oregon, abete di Douglas o falso scarabeo di Menzies.
In condizioni ottimali, è in grado di vivere fino a mille anni, oggi il più alto non ha raggiunto i 60 cm a 100 m, e il più largo - 15 cm a 5 metri alla base dello stelo. Ci sono costieri, montani e grigio-grigi (alcuni ricercatori lo posizionano come specie separata).
Abete rosso
Ci sono circa 40 specie. È famoso per la sua capacità di sopravvivenza e per le preziose proprietà del legname estratto. L'abete rosso europeo vive in Svezia, la cui età approssimativa supera i 9,5 mila anni. Diverse specie crescono in Russia e, oltre all'europea, esistono razze siberiane e finlandesi (una specie ibrida derivata dalle due sopra). Puoi ricordare:
- abete rosso orientale che cresce nel Caucaso;
- abete grigio, spesso presente nelle zone steppiche;
- l'abete rosso ayan, comune in Estremo Oriente;
- abete rosso Glen, che si trova solo sulla costa meridionale di Sakhalin e delle Isole Curili.
Altri rappresentanti della grande famiglia sono la vegetazione caratteristica nei paesi asiatici, le vaste regioni montuose della RPC, nelle foreste del Nord America.
Larice
Nonostante il nome, al posto delle foglie ha degli aghi, che cadono ogni anno. Il nome latino dell'albero è stato dato da Linneo, che ha attirato l'attenzione sull'abbondanza di resina emessa. Una radice celtica o latina (secondo vari studiosi) indica un tratto distintivo di una pianta legnosa. Secondo gli esperti, è il larice la specie più abbondante, che occupa fino al 38% della superficie forestale totale della Federazione Russa e fino all'8% del mondo intero. Cresce in altri paesi dell'Europa e dell'Asia, si trova in Canada e in Alaska.
Sono stati registrati esemplari fino a 900 anni, sebbene la durata della vita standard di un albero sia di tre o quattro secoli. L'altezza massima nota del larice è di 80 m, ma il diametro del tronco raramente supera i 2 metri.
Abete
Solo nei cedri e negli abeti, i coni con i semi futuri non crescono verso il basso, ma verso l'alto e spargono i semi ancor prima che colpiscano il suolo. Il nome deriva presumibilmente dalla parola tedesca "ficht", che significa abete, ma ci sono versioni sull'etimologia del prestito dai dialetti finlandesi o dai dialetti di Olonets. Si trova spesso in Messico, Guatemala, El Salvador e Honduras, soprattutto in climi subtropicali e tropicali. I tipi più famosi:
- Abete del Guatemala, che si trova in alcuni habitat del Messico meridionale e inferiore;
- balsamico - con un areale di distribuzione molto ampio;
- Abete himalayano o meraviglioso che cresce nelle zone montuose;
- budscale, siberiano, nordman, sakhalin, a foglia intera, che cresce in alcune regioni della vasta Russia.
Gli abeti non sono tutti resistenti alle condizioni di bassa temperatura. Alcuni di loro non tollerano bene il gelo, ma quasi tutte le specie conosciute richiedono la composizione del terreno. Ma tollerano bene l'ombra e sono estremamente resistenti al vento, a differenza degli abeti rossi.
Tasso
Appartiene alla famiglia del tasso, cresce lentamente, raggiungendo al massimo un metro e mezzo di circonferenza. Nulla si sa circa l'etimologia del nome. Ci sono solo ipotesi. Ci sono 9 specie nell'elenco delle razze e le più famose sono bacca, Pacifico, Canada, Estremo Oriente e Florida. Ci sono anche tassi messicani, tassi di Sumatra e tassi di Wallich.
La resistenza al gelo nelle piante è piccola, alcune specie hanno dato ibridi naturali.
Pino
Si riferisce al suono nella descrizione dei tipi di legno utilizzati, sebbene gli alberi di elfo, gli alberi e gli arbusti appartengano a questo genere. In totale, ci sono più di 130 specie in questo genere. Un'area di distribuzione molto ampia dall'equatore al Polo Nord, ai tropici e subtropicali, in montagna e in pianura, nel clima subartico, dove formano intere foreste di grande lunghezza. Viene utilizzato nell'edilizia, nella cantieristica navale, nel settore farmaceutico e in molti altri settori industriali.
Tipi esotici
L'elenco delle specie arboree è ampio, compilato secondo caratteristiche variabili. A volte - in base alle caratteristiche, alle aree remote di crescita, ai colori:
- albero rosso (il più famoso è il mogano) - in una tavolozza rossastra, decorativa, può differire in un motivo su legno, ma non viene utilizzato nella costruzione, poiché non è particolarmente resistente;
- Limone - razza molto difficile da elaborare e costosa, rara e preziosa, più spesso utilizzata nell'industria del mobile;
- palissandro la natura gli ha fornito un bellissimo modello, quindi, per i clienti con capacità finanziarie illimitate, ne sono fatti mobili, strumenti musicali e persino blocchi di parquet;
- albero africano wengé scuro, quasi nero, usato per piccoli lavoretti, come il manico di un coltello o il manico di una chitarra;
- albero della tigre, utilizzato per mobili di ville di lusso (parquet) o decorazione d'interni di camere, yacht di lusso.
Ci sono altre specie esotiche: includono sequoia, carpino, sucupira (originario del Brasile), Iroko, Lapacho (albero di ferro), bubingo (bel colore con un motivo naturale).
Puoi determinare?
Tavole ottenute da diversi tipi di legno, differiscono in vari parametri. E lo specialista non ha bisogno di nulla per distinguerli l'uno dall'altro. Questo processo è in qualche modo ostacolato da difetti naturali e dalla mancanza di completa identità dei caratteri, anche all'interno della stessa specie. Anche lo specialista più esperto può avere difficoltà a distinguere le razze di conifere sul tabellone, è necessario eseguire un esame: la definizione di cedro o pino per caratteristiche macroscopiche non è immediatamente compresa (hanno cellule omogenee e struttura materiale).
La qualità delle consegne è indicata non da ampi anelli, ma dal loro numero e dalla presenza di crepe, nodi, passaggi di resina. Le conifere hanno un aroma incomparabile. Quando vengono segati, sia gli alberi da frutto che quelli esotici hanno il loro odore specifico.
Ma la determinazione a occhio spesso fallisce anche ai falegnami più abili. Pertanto, senza un'esperienza adeguata, dovresti stare molto attento alle tue ipotesi.
Il commento è stato inviato con successo.