Spazzole per spazzolare il legno
Oggi, la spazzolatura è uno dei metodi più popolari di lavorazione del legno decorativo. Questa tendenza è particolarmente rilevante nella produzione di mobili, elementi decorativi (travi del soffitto, mensole varie, pannelli a parete). Sia i legni teneri - noce o pino, sia quelli duri - rovere, frassino - si prestano bene alla spazzolatura.
Tali specie come acero, faggio, ontano, teak, pero, specie di alberi tropicali non sono raccomandate per la lavorazione decorativa.
L'essenza della spazzolatura è la lavorazione del legno con dispositivi speciali., a seguito della quale la superficie acquisisce l'effetto dell'invecchiamento, che sembra costoso e molto impressionante.
Inoltre, il processo consente al legno di acquisire un'elevata resistenza alla decomposizione e agli effetti di vari insetti.
Non è difficile anche per gli artigiani inesperti eseguire tale lavorazione decorativa a casa, è sufficiente acquistare una serie di strumenti e accessori, incluso un pennello per spazzolare il legno. Per acquistare uno strumento sicuro, conveniente e di alta qualità, dovresti familiarizzare con le sue caratteristiche e la varietà di tipi.
Visualizzazioni
Sul mercato sono disponibili molti tipi di spazzole speciali per l'invecchiamento del legno. Alcuni sono usati per legni teneri, altri per legni duri.
Esistono modelli meccanici: spazzole con una comoda impugnatura, nonché sotto forma di accessori. Questo può essere un accessorio per trapano, una smerigliatrice convenzionale o altre macchine.
A seconda della forma della spazzola di legno, ci sono diverse opzioni.
- A forma di tazza. Questi sono strumenti ideali per levigare le superfici in legno.
- Cilindrico. Questo è uno strumento a forma di cilindro che fa un ottimo lavoro nel rimuovere vecchie pitture o vernici dalle superfici. Accentuano perfettamente la struttura legnosa.
- Fine. Si tratta di modelli con una perfetta struttura dei villi e vengono utilizzati da professionisti. Questo è uno strumento abbastanza pratico e affidabile.
Il processo di invecchiamento del legno comprende diverse fasi: sgrossatura, intermedia, lucidatura, che comportano l'uso di diversi tipi di spazzole.
In base alla funzionalità, esistono diversi tipi di spazzole per la spazzolatura.
- Metallico. Questa è una spazzola che esegue il trattamento iniziale di una superficie in legno. Le spazzole meccaniche / manuali con filamenti di filo d'acciaio sono popolari. Per legni teneri sono ideali le spazzole con setole in ottone. A volte è possibile trovare in commercio un utensile con fibre di rame, ma non è adatto alla fase di sgrossatura.
- Nylon (sintetico). Si tratta di strumenti utilizzati nella fase intermedia di invecchiamento di una superficie in legno. Le setole in nylon fanno un ottimo lavoro per livellare il rilievo e rimuovere la ruvidità dopo la sgrossatura. Le spazzole in nylon variano in lunghezza, densità, quantità, presenza di elementi abrasivi e struttura delle setole. La particella micro-abrasiva contribuisce a una finitura superficiale più accurata. La rigidità di tali prodotti è determinata da numeri da 120 a 600. Le fibre di nylon sono fissate su una base di metallo o plastica, tuttavia, come dimostra la pratica, è la base di plastica considerata la più affidabile.
- Sisal. Questi sono i pennelli utilizzati nella fase finale di spazzolatura. Questo è uno strumento per lucidare.I villi di tali spazzole sono realizzati con fibre naturali (lana, sisal), che sono accuratamente impregnate di composti speciali, che ne aumentano la durata.
Indipendentemente dallo strumento scelto dal produttore, ha una serie di caratteristiche e vantaggi, grazie ai quali una normale tela di legno può trasformarsi in una vera opera d'arte.
Peculiarità
L'invecchiamento artificiale delle superfici in legno è elegante e rilevante, particolarmente apprezzato dai designer. Questo viene fatto grazie a speciali spazzole e accessori. Se parliamo di utensili manuali, i pennelli per spazzolare il legno sono caratterizzati da:
- lavorazione di alta qualità;
- la presenza di una comoda e robusta maniglia;
- eccellente durata dei materiali;
- alta efficienza.
Se stiamo parlando di accessori per un trapano, una smerigliatrice angolare, una smerigliatrice o una macchina speciale, allora, di regola, sono inerenti a:
- ottima funzionalità;
- facilità d'uso;
- buon dettaglio;
- alto grado di produttività.
Gli accessori per automatizzare il processo di invecchiamento del legno sono leggermente più costosi delle spazzole manuali, ma questo è comfort, risparmio di tempo e fatica. Gli ugelli e gli elettroutensili sono indispensabili quando si spazzolano pezzi di legno di grandi dimensioni, ad esempio pavimenti, scale, elementi di arredo esterni.
Per eseguire il processo dall'inizio alla fine, avrai anche bisogno di carta vetrata con granulometrie diverse (se la spazzolatura viene eseguita completamente meccanicamente), occhiali, guanti e macchia.
Dopo aver studiato tutti i tipi di pennelli e ugelli, avendo familiarizzato con le loro proprietà e caratteristiche, devi anche conoscere alcune delle sfumature della scelta di questo strumento.
Come scegliere?
Nel processo di selezione di un pennello per spazzolare le superfici in legno, è necessario prestare attenzione a una serie di criteri.
- Forma a pennello. Se si tratta di uno strumento manuale, è necessario prestare attenzione all'impugnatura in modo che sia affidabile, confortevole, con un pad antiscivolo. Se si tratta di un accessorio a spazzola per un utensile elettrico, l'area, la forma e la struttura della lama sono importanti.
- Materiale e tipo di pila. Viene preso in considerazione per quale fase di invecchiamento del legno viene acquistato il prodotto. Per un trattamento ruvido è necessario un pennello con setole rigide e per una procedura delicata - con uno più morbido (nylon, sisal, lana). Le setole dritte si adattano meglio alle fibre di legno sciolte e morbide, cosa che non si può dire delle setole arrotondate.
- Diametro del prodotto (se si tratta di un attacco a spazzola per un elettrodomestico). Il diametro deve corrispondere ai parametri dell'utensile esistente.
- La presenza di grani abrasivi (trovato nelle spazzole di nylon). La densità, la rigidità e la granulometria dell'utensile devono corrispondere alla struttura del legno.
- Lo spessore delle setole. Per la lavorazione di panni rovinati e spazzolature ruvide sono indicati prodotti con indice P36, per la rimozione di un vecchio rivestimento - P46, per una lucidatura perfetta - P120.
- Presenza di impregnazione (con l'acquisto di una spazzola in sisal). Quando si utilizza un utensile elettrico portatile con un'elevata velocità di rotazione, l'impregnazione svolge la funzione protettiva delle setole.
- Produttoreche deve essere affidabile e provato.
L'acquisto di una spazzola di qualità per la spazzolatura è la chiave per completare con successo il processo di lavorazione decorativa di una superficie in legno, sia essa il pavimento, l'anta dell'armadio o le ringhiere delle scale.
Istruzioni dettagliate per la spazzolatura nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.