Tutto sul legno di pino

Contenuto
  1. Caratteristiche e proprietà
  2. Trattamento
  3. Confronto con altri tipi di legno
  4. Applicazioni

Il legno di pino è un materiale da costruzione richiesto. Viene utilizzato nella costruzione di case, bagni; ha trovato applicazione nella produzione di mobili e nella costruzione navale. Esistono diverse varietà di questo albero in natura, ognuna con le proprie caratteristiche prestazionali distintive. Il pino silvestre è molto diffuso in Russia.

Caratteristiche e proprietà

Pino - una conifera alta con tronco eretto, che raggiunge un'altezza di 30-50 me un diametro di 70-100 cm, alcuni alberi crescono fino a 70 m La crescita annuale è di 1 m Il pino vive 300-400 anni . Il colore del legno varia dal giallo chiaro al bruno-arancio, l'alburno è più chiaro del nocciolo. Il contenuto di umidità nel kernel corrisponde al 33%, nell'alburno - 100-120%. Il legno di pino ha passaggi in resina.

Grazie alla sua elevata permeabilità all'umidità, il pino può essere facilmente trattato con antisettici, ritardanti di fiamma e altri impregnanti protettivi. Una caratteristica importante del legno è la sua resistenza alla fessurazione e alla deformazione durante il funzionamento. Le principali caratteristiche tecniche e operative del pino sono modulo elastico, peso specifico di 1 metro cubo. m, il livello di umidità naturale, densità apparente, resistenza e densità - dipendono dal tipo di legno e dal luogo della sua crescita.

Composizione e struttura

Le specie di pino coltivate nel nord sono in qualche modo diverse dalle loro controparti meridionali: è stato il loro legno che si è diffuso durante la costruzione. La descrizione delle caratteristiche fisiche e meccaniche delle materie prime soddisfa tutti i requisiti di base per i materiali da costruzione: hanno un'elevata resistenza e resistenza all'azione dei parassiti.

Al centro del tronco c'è un nucleo sottile; quando tagliato, sembra un cerchio di forma irregolare. Questo strato è costituito da cellule del parenchima con pareti lignificate. Il legno è costituito da fibre uniformi, include tracheidi, condotti di resina e raggi centrali. L'intero tronco è forato verticalmente con sottili tracheidi, forniscono l'erogazione dell'acqua dalle radici alla corona. Il legno di pino è privo di vasi a pareti spesse.

Il nucleo di un albero appena tagliato ha un contenuto di umidità inferiore rispetto all'alburno. La sua funzione è principalmente meccanica: è responsabile della stabilità della canna. Sul taglio sono ben visibili gli anelli annuali, mentre gli strati successivi sono più scuri di quelli giovani.

varietà

A seconda della qualità del legno, si distinguono diverse varietà principali.

  • Pino selezionato - materiale di alta categoria. Non presenta nodi avvizziti e marci, segni di danni da funghi e muffe, deformazioni e non parallelismo visibile dei bordi. È consentita la presenza di nodi sani intrecciati.
  • Primo grado - legno della corretta forma geometrica. Rispetto alla varietà selezionata, la presenza consentita di nodi sani è leggermente aumentata, potrebbe esserci un numero insignificante di crepe terminali e rotolamento entro il 20% dell'intera area del materiale.
  • Secondo grado - materiale piuttosto economico, che si differenzia per una maggiore inclinazione della fibra rispetto al materiale di prima scelta, e la presenza di singole tasche di resina. Potrebbero esserci piccole macchie bluastre e una leggera decolorazione a causa di un'infezione fungina. Tale tavola viene utilizzata nella produzione di impalcature, torniture e casseforme.
  • Terzo grado. È possibile un leggero rotolo, è consentito un doppio nucleo e il numero di tasche di resina è aumentato a 4 unità per metro lineare. È consentita la presenza di wormhole e una certa quantità di nodi di tabacco marci: il loro volume non deve superare il 50% del numero di quelli sani. Possono essere presenti crepe attraverso e serbatoio. Questo legno è di scarsa qualità, ha un uso limitato: per la fabbricazione di contenitori, pallet e capannoni temporanei.
  • Quarto Grado... Il numero di wormhole aumenta a 6 unità per metro lineare, la proporzione di marciume - fino al 10%. Sono consentiti un declino netto e opaco, nonché deformazioni lungo il bordo.
  • Quinto grado - legno della qualità più bassa con un gran numero di difetti. Utilizzato principalmente per il carburante.

Densità

Il pino è classificato come una specie di legno medio-duro e medio-denso, mentre si distingue per l'elevata resistenza: quando il materiale viene compresso lungo la linea della fibra, la resistenza massima alla trazione corrisponde a 440 g / cm 2. Il materiale praticamente non lo fa si presta alla flessione, ha una bassa resistenza allo spacco.

La densità del legno di pino è bassa, con un contenuto di umidità naturale fino al 12%, varia nell'intervallo da 500 a 520 kg / m3. Il limite di densità corrisponde a 350–800 kg / m3. La densità relativa del materiale, calcolata utilizzando formule speciali, dipende direttamente dal luogo in cui cresce l'albero. Quindi, il parametro massimo è calcolato per la coltivazione di pini in aree paludose come parte di singole piantagioni.

Il materiale ha alti livelli di permeabilità all'acqua e all'aria... Per il pino di specie diverse, questi indicatori differiscono. L'albero settentrionale ha le migliori caratteristiche. I suoi anelli annuali si trovano a una distanza non superiore a 2 mm l'uno dall'altro, il legno è meno sciolto e più denso, il suo restringimento è minimo.

Per quanto riguarda la conduttività termica, in questo indicatore, il pino è in molti modi davanti ai metalli, incluso l'alluminio, ed è vicino al cloruro di polivinile. Ecco perché le finestre in legno di pino, nella loro capacità di trattenere il calore nella stanza, superano significativamente i blocchi realizzati con profili metallici.

Il peso

La massa di un metro cubo di pino grezzo è di circa 890 kg, secco - 470 kg... Questo parametro dipende direttamente dal livello di umidità naturale. Va tenuto presente che in diversi momenti della raccolta del legname, questo indicatore può differire: nelle ore mattutine è del 20-30% superiore alla media e durante il giorno si avvicina al segno minimo.

Texture e colore

Il nocciolo di un pino appena segato ha una pronunciata sfumatura rosa. Il colore principale dipende dalla specie di pino, dal luogo di crescita e dall'età. La struttura di un albero adulto è monotona, è caratterizzata da elevata resistenza e bassa elasticità... Fibre diritte. Gli esperti classificano il pino di tutti i tipi come specie di legno medio-grosso.

Nel processo di essiccazione, il legname acquisisce una tinta bruno-rossastra, il nucleo diventa più scuro. Il legno di un albero adulto è sempre più scuro di quello di uno giovane.

Trattamento

Grazie alle resine, il legno di pino non teme funghi, muffe e insetti nocivi. In base al contenuto di resina, si distingue il materiale di 2 tipi:

  • catrame - con un alto contenuto di resina;
  • cippato secco (rovere) - con una ridotta quantità di resine.

I pini resinosi non sono raccomandati per l'uso in falegnameria, poiché la resina viscosa si attacca all'utensile e rende difficile la piallatura e il taglio. Quando si lavora tale legno, è necessario prima sgommare, per questo utilizzare soluzioni alcoliche, composti alcalini, benzina o acetone.

Un truciolo secco, invece, può essere facilmente tagliato, segato e piallato e può essere verniciato. Per la lavorazione di tale materiale vengono utilizzati strumenti meccanici e manuali: un jointer, un aereo e altri. Un tale albero viene piallato facilmente lungo la linea di direzione delle fibre, ma attraverso - con difficoltà, in questo caso è meglio ricorrere alla segatura. Il truciolo secco può essere levigato e incollato, eventuali elementi di fissaggio su di esso sono tenuti saldamente.

L'alto contenuto di resina rende il materiale incline alla combustione, pertanto, prima di utilizzarlo nei lavori di costruzione e finitura, tale pino deve essere trattato con ritardanti di fiamma.

Le macchie possono apparire sulla superficie quando verniciate. Per evitare questo effetto, la tavola deve essere accuratamente asciugata in anticipo e per il lavoro devono essere utilizzate pitture e vernici della massima qualità.

Confronto con altri tipi di legno

Il legno di pino è simile all'abete rosso, ma contiene molti meno nodi. Inoltre, il pino si distingue per una struttura a strisce, gli anelli annuali sono chiaramente visibili al posto del taglio della sega e i raggi del nucleo, al contrario, sono quasi invisibili. Il legno di pino è forte e denso come il larice, ma leggero e piuttosto morbido. L'alto contenuto di resina lo rende resistente a sedimenti, parassiti e funghi.

Il legno di pino è più leggero di altri legni. È più facile da elaborare rispetto al cedro.

Un importante vantaggio del pino è il suo basso costo. A causa del fatto che questo albero cresce ovunque, i costi di trasporto sono ridotti al minimo e quindi il costo totale dei lavori di costruzione è ridotto. I vantaggi includono anche un pronunciato aroma di conifere, che ha un effetto benefico sui sistemi nervoso, respiratorio e cardiovascolare.

Applicazioni

Tra tutti i tipi di legname segato, il pino è il più richiesto nell'economia nazionale. Le ragioni di questa popolarità sono ovvie: affidabilità e prezzo basso, rispetto al legno duro.

Come materiale

Il pino è un materiale pregiato che viene spesso utilizzato nella costruzione di edifici residenziali, annessi e terme. Il suo tronco alto e diritto con pochi nodi è adatto alla produzione di travi tonde e tronchi. La resistenza alla decomposizione e all'azione dei parassiti distingue favorevolmente il materiale dall'abete rosso. Tuttavia, per la decorazione d'interni, è meglio dare la preferenza a quest'ultimo, il suo contenuto di resina è inferiore.

La densità e la resistenza del legno di pino ne consentono l'utilizzo per la produzione di travi, travicelli, pali, supporti in legno e altre strutture a telaio. La bassa conduttività termica del pino assicura il mantenimento di una temperatura di fondo favorevole nella stanza. Inoltre, le case realizzate con questo materiale hanno un alto livello di isolamento acustico. Il materiale di pino viene utilizzato anche per l'installazione di sottofondi e per il rivestimento interno di locali residenziali.

come il carburante

Il parametro della combustione termica del legno corrisponde a 4,4 kW • h / kg o 1700 kW • h / m 3. Ciò rende possibile utilizzarlo come combustibile - sotto forma di legna da ardere per stufe domestiche e bricchette di combustibile. I rifiuti forestali della raccolta del pino sono ampiamente utilizzati negli impianti energetici e termici che utilizzano i rifiuti organici per la produzione di energia.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento