Piallare il legno: tipi e strumenti

Piallare il legno: tipi e strumenti
  1. Cos'è?
  2. I modi
  3. Strumenti
  4. Fasi di lavoro
  5. Ingegneria della sicurezza

Il legno è uno dei materiali più richiesti e utilizzati dall'uomo fin dall'antichità. Da esso vengono costruite case, varie strutture e vengono erette estensioni. Il legno viene utilizzato come base per vari prodotti e oggetti. UN affinché il "mestiere" sia di alta qualità, è necessario elaborare correttamente il materiale. Ad oggi sono stati sviluppati diversi metodi di piallatura del legno e ognuno di essi presenta determinate caratteristiche e alcuni svantaggi.

Cos'è?

Piallatura del legno - lavorazione del legno rimuovendo i trucioli. Il processo di lavorazione è accompagnato dai movimenti alternati di utensili speciali con frese per piallatura, che sono colloquialmente chiamati coltelli. Ogni movimento dell'utensile comporta la rimozione di uno strato di legno arrotolato in trucioli. La corsa di ritorno della fresa è caratterizzata come una mini-preparazione per la successiva corsa di lavoro. Questo ciclo dura fino a quando la superficie del legno acquisisce la forma e la levigatezza richieste.

Il materiale riceve una superficie di qualità solo se per il lavoro è stata utilizzata una pialla rettificata con uno o più coltelli affilati.

Un altro fattore che influenza la qualità della piallatura è la direzione dell'asportazione del truciolo rispetto alla fibra del legno. In questo caso, vengono prese in considerazione 3 opzioni, vale a dire: planare lungo, attraverso e alla fine.

Viene spesso utilizzato il metodo di lavorazione lungo il grano. In questo caso, la superficie del legno è il più piatta e liscia possibile, il che soddisfa i requisiti di alta qualità. Il metodo di lavorazione della piallatura trasversale è per molti versi inferiore all'opzione di rimuovere uno strato di legno lungo la venatura, poiché la superficie finita presenta una certa rugosità. Molto spesso, il metodo di piallatura incrociata viene utilizzato per sgrossare il legno.

Il più difficile è la piallatura di un albero alla fine. Questo metodo prevede il taglio dello strato di legno perpendicolarmente utilizzando una maggiore pressione. Tuttavia, senza manualità, non sarà possibile ottenere un taglio perfetto.

Eppure, se è necessario eseguire un taglio finale, sarà necessario fare scorta di coltelli sottili appena affilati per la taglierina.

I modi

Ad oggi sono stati sviluppati due metodi principali di lavorazione del legno: manuale e automatico. Il secondo tipo di lavorazione è anche detto meccanico. Il metodo manuale viene utilizzato completamente a casa, mentre la versione automatica viene utilizzata su scala di produzione. E per comprendere appieno i tipi esistenti, si propone di saperne di più su ciascun metodo di piallatura.

Manuale

Questo metodo di lavorazione del legno prevede l'uso del lavoro manuale. Il pezzo grezzo di legno viene attentamente esaminato, vengono determinati la direzione delle fibre, gli strati e il livello di rugosità.

Il metodo manuale è progettato per la piallatura per strato. In parole povere, verso l'uscita degli strati tagliati e delle fibre oblique. Dopo aver determinato correttamente la direzione, il processo di lavoro diventa più semplice e la superficie riceve una ruvidità minima.

È molto importante che il materiale da lavorare sia saldamente fissato e fissato saldamente alla base del banco da lavoro. E solo dopo puoi procedere alla fase principale del lavoro.

La cosa principale è seguire le regole di sicurezza.

Auto

Questo metodo di lavorazione del legno viene spesso utilizzato nella produzione. Per questo è stata sviluppata un'attrezzatura speciale: un aereo elettrico. La condizione principale è che il legno lavorato deve essere asciutto e privo di polvere. Nell'attrezzatura stessa è opportuno impostare determinati parametri in modo tale che, quando viene a contatto con un albero, il dispositivo non produca brusche scosse che potrebbero rovinare il materiale in lavorazione.

Strumenti

Le attrezzature progettate per la piallatura del legno si dividono in 2 categorie:

  • utensili manuali;
  • strumenti automatizzati o meccanizzati.

Innanzitutto è necessario chiarire che il grado di purezza della superficie finale è suddiviso manualmente in più tipologie. La piallatura ruvida viene eseguita sotto uno scherhebel, una pialla consente di ottenere una qualità media e la piallatura pulita viene eseguita sotto un jointer.

I modelli di utensili manuali possono essere acquistati in qualsiasi negozio di ferramenta. Inoltre, sono necessariamente presenti nell'inventario della dacia.

Tali strumenti sono considerati versatili, in quanto hanno una vasta gamma di azioni.

Quando si tratta di utensili manuali, la prima cosa che viene in mente è l'aereo. Viene utilizzato per elaborare un campione grezzo di legno per dargli una superficie uniforme e liscia. Tuttavia, se le lame della pialla sono smussate, sarà impossibile ottenere una base di qualità.

Un altro strumento significativo è lo scherhebel. È destinato alla lavorazione primaria di materiale "nero". Il suo coltello ha una forma arrotondata, che facilita notevolmente il processo di rimozione degli strati da una superficie di legno.

Nei luoghi in cui viene lavorato lo scherhebel, compaiono delle cavità, grazie alle quali la base diventa decorativa.

L'elenco degli strumenti meccanici per la piallatura del legno include una pialla elettrica. Viene utilizzato per ottenere la superficie più uniforme e liscia. Questo dispositivo è in grado di elaborare campioni di legno grezzo.

I dispositivi meccanici hanno una serie di aspetti positivi. E prima di tutto, è la velocità di piallatura delle parti nella loro forma finale. Con un aereo, il processo di lavoro richiederà molto tempo, soprattutto se il numero di parti supera le sue capacità.

Oggi sono molto richiesti diversi modelli di piallatrici elettriche.

IE-5707A-1

Questo modello è utilizzato principalmente nelle officine di falegnameria. È costituito da un motore elettrico, frese con coltelli sostituibili, sci di tipo mobile e fisso, nonché la testa e il manico. L'essenza dell'operazione tecnologica avviene secondo il seguente principio:

  • il rotore del motore elettrico inizia a ruotare;
  • la coppia viene fornita alla fresa;
  • inizia la planata.

Questa macchina è dotata di una funzione di regolazione della profondità di piallatura. Per impostare questo parametro bisognerà alzare o, al contrario, abbassare lo sci.

Ciò che è degno di nota, questa macchina è progettata sia per la lavorazione di un campione grezzo di legno, sia per la regolazione finale del prodotto. Hai solo bisogno di cambiare la fresa scanalata con una piatta.

IE-5701A

Questo modello di pialla elettrica ha praticamente lo stesso "ripieno". L'unica differenza è che invece di una fresa, nel design è presente un albero del coltello, che consente la piallatura di qualsiasi complessità.

Uno scalpello è considerato uno strumento importante per la piallatura del legno. Con il suo aiuto, è possibile modificare gli elementi della parte, dove l'aereo e l'attrezzatura meccanizzata non possono raggiungere.

Fasi di lavoro

L'essenza principale della piallatura del legno è creare una superficie liscia del materiale, eliminare i difetti che si presentano dopo la segatura. La segatura si chiama taglio del legno, dove la direzione della retta corrisponde alla direzione dei movimenti di traslazione. Da ciò ne consegue che la segatura e la piallatura sono i principali processi di lavorazione del legno

La segatura comporta la divisione di tavole larghe in strisce. Quando si sega, è importante posizionare correttamente il materiale, altrimenti l'ulteriore elaborazione richiederà molto più tempo e fatica.

La piallatura del legno è un processo che permette di modificarne la forma e le dimensioni. Il legno è generalmente considerato una base molto impegnativa. Ecco perché la sua elaborazione avviene in più fasi. Il primo prevede l'essiccazione del legno. Se il legno è umido, nel prossimo futuro il prodotto risultante perderà il suo aspetto. Quindi viene eseguito il taglio, la molatura e quindi la lavorazione meccanica o manuale.

Questa sequenza di azioni può variare, tutto dipende dalle proprietà delle materie prime utilizzate.

La tecnologia di piallatura del legno lavorato dipende dalla forma delle superfici. La piallatura piana consiste nel lavorare con parti di una sezione quadrata e rettangolare e la piallatura figurata è caratterizzata dalla creazione di contorni curvilinei.

I rifiuti, tra l'altro, non vengono gettati via. Vengono inviati per l'elaborazione, dopo di che vengono trasformati in materiali da costruzione e molto altro.

Coloro che non hanno esperienza nella piallatura del legno dovrebbero familiarizzare con la teoria e studiare diverse master class. Queste lezioni ti mostreranno come abili artigiani pianificano forme complesse. Gli esperti ti diranno da cosa dipende lo spessore dello strato tagliato, spiegheranno come macinare il prodotto.

Per la pratica primaria, si consiglia di scegliere il legname di pino.

Preparazione

Il lavoro preparatorio è diviso in carpenteria e finitura. I primi includono la sigillatura di crepe, la pulizia dell'intera superficie e la levigatura. Ma va ricordato che l'incastonatura del legno viene eseguita solo quando il prodotto finito deve essere verniciato in altri colori. Ma con la preparazione finale, tutto è molto più complicato. Questo processo si compone di diverse fasi:

  • livellare la superficie del legno;
  • ottenere una trama espressiva del materiale mediante decolorazione, tintura o rimozione della resina;
  • rafforzamento del parametro di durezza del legno.

Successivamente, è necessario pulire il legno da sporco e polvere. Solo dopo puoi procedere alla fase successiva del lavoro.

markup

È impossibile fare qualsiasi cosa senza markup. Questo passaggio prevede il trasferimento di dimensioni, volumi e forme da un disegno su carta a un materiale, in questo caso il legno.

Senza un markup, ma facendo affidamento solo sul tuo istinto, non sarà possibile realizzare un prodotto bello e di alta qualità. Gli elementi finiti possono essere di forma diversa, non si collegano tra loro e, in generale, non corrispondono al design previsto.

Per applicare il markup, avrai bisogno di diversi strumenti, vale a dire: una matita, un righello, un quadrato e un metro a nastro. Dettagli complessi possono richiedere l'uso di un compasso.

piallatura

Utilizzando il metodo manuale della piallatura del legno, sarà possibile ottenere una superficie piana, dove non ci saranno ammaccature, scheggiature e altri difetti. Per lavoro, dovrai prendere uno scherhebel, un aereo e un jointer. Tutti sanno che i parametri esterni e il principio di funzionamento di questi strumenti hanno molto in comune. Rimuovono i trucioli fini dalla superficie della base in legno.

Quando si lavora con utensili manuali, è necessario seguire le regole d'uso. Per comodità e sicurezza, il dispositivo deve essere tenuto con entrambe le mani e premuto contro la superficie da trattare con tutta la forza. Il materiale deve essere fissato saldamente su un banco da lavoro o simili.

L'area davanti al legno deve essere piallata. Una volta che la sezione iniziale ha superato la procedura di lavorazione, il maestro deve fare un passo indietro e iniziare a pianificare la parte successiva del materiale, adattandola alla base finita.

Quando si lavora con legni duri, pialla con una leggera angolazione rispetto alla venatura. Con questo approccio, la superficie non otterrà una levigatezza perfetta, ma il materiale non verrà danneggiato.

Per evitare che lo strato di asportazione del legno risulti troppo spesso, la parte anteriore della pialla deve essere premuta saldamente contro la superficie da trattare e la parte posteriore dell'utensile deve essere leggermente sollevata.

Rettifica

Grazie alla procedura di levigatura, la base in legno ottiene una perfetta levigatezza. Anche la piccola ruvidità, quasi impercettibile al tatto, viene rimossa dalla sua superficie.

Il metodo manuale di levigatura prevede l'utilizzo di carta vetrata con diversi valori di grana. Puoi tenerne un pezzo in mano, ma durante il lavoro c'è un'alta probabilità di ottenere abrasioni. È meglio usare un supporto di legno.

Il processo di levigatura del legno avviene in più fasi.

  • Levigatura grossolana. Per lavoro viene utilizzata carta vetrata a grana grossa. Con il suo aiuto, è possibile livellare la superficie del prodotto.
  • Lavori di lucidatura. In questo caso, dovresti usare carta vetrata con un indice di grana medio: 100 sarà sufficiente. Ti permetterà di rimuovere la pila formata dopo una molatura grossolana dalla superficie.
  • Il tocco finale. Per lavoro, viene presa carta vetrata a grana fine. Rimuove i difetti impercettibili e porta il prodotto alla fase di verniciatura.

Per la levigatura di legni duri, viene utilizzata la levigatura. Questa è una delle varietà di lavori di rettifica. Il metodo manuale di raschiatura prevede l'uso di un raschietto, un inserto con una lama spessa 1,5 mm e una punta di lavoro affilata. La tecnologia del loop è in realtà molto semplice.

Lo strumento è tenuto con le dita di una mano, è impostato ad angolo retto e lo strato di legno viene rimosso dal tipo di raschiatura.

Ingegneria della sicurezza

Per alcune persone, la piallatura del legno è un elemento del loro lavoro principale, per altri è un hobby o un hobby. Ma in un caso o nell'altro, è importante osservare le precauzioni di sicurezza.

La regola di base della falegnameria è l'uso di strumenti affilati. Ma sono proprio i coltelli e le lame affilati che sono particolarmente pericolosi per l'uomo. Ecco perché è importante tenere traccia delle tue azioni e dei progressi del lavoro. La suola degli utensili manuali deve essere piana, priva di scheggiature, strappi e difetti simili.

Quando si utilizza un aereo, è importante seguire le regole del lavoro sicuro. Quando si smonta lo strumento, è necessario tenere la punta con il dito della mano sinistra e il palmo e il resto delle dita devono essere posizionati sulla suola del dispositivo dietro la posizione del coltello. Colpire il tappo della pialla dovrebbe essere fatto solo con un martello. Un martello di metallo può danneggiare l'utensile e, se scoppia, c'è un'alta probabilità di lesioni alla lama. Quando si monta la pialla, la lama deve essere inserita insieme al cuneo. Al termine dell'assemblaggio, è necessario verificare l'installazione del coltello.

Se è inclinato, potresti essere ferito.

Il processo di piallatura con un aereo che non ha un'enfasi nel design dovrebbe essere eseguito con estrema cautela. In nessun caso dovresti premere la mano destra contro la lama, altrimenti appariranno abrasioni dolorose. Durante il riposo, l'aereo dovrebbe essere messo su un lato con la suola lontana da te. Ciò non rovina il bordo del coltello, mentre non c'è possibilità di tagliarsi, afferrando di nuovo lo strumento.

Per quanto riguarda il materiale da lavorare, il legno deve essere premuto saldamente contro il banco da lavoro. Non deve piegarsi e scivolare sul piano di lavoro.

Le norme di sicurezza devono essere seguite anche con le attrezzature meccaniche.

La mancata adozione di precauzioni può portare a conseguenze disastrose.

Puoi imparare come pianificare il legno congelato nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento