Tecnologie per la combustione del legno

Contenuto
  1. Cosa serve?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Requisiti del legno
  4. tipi
  5. Cosa è richiesto?
  6. Fasi di lavoro
  7. Come elaborare?

La combustione della legna è un metodo antico, completamente sostenibile, ma forse un po' ingiustamente dimenticato. C'era una volta, la gente notava che il legno bruciato conserva le sue qualità naturali più a lungo, e questa tecnica era naturale e innocua, e quindi richiesta. Oggi il legno può essere trattato con una varietà di impregnazioni, verniciato o verniciato. Le sue caratteristiche cambieranno, il materiale sarà più resistente e affidabile, ma tale elaborazione ha i suoi svantaggi. Ciò significa che dovrebbe essere presa in considerazione anche un'alternativa come il fuoco.

Cosa serve?

Naturalmente, andare in un mercato edile, acquistare vernice e ricoprire un prodotto in legno con essa è il modo più semplice. Ma la composizione chimica della vernice rilascia costantemente fumi nell'ambiente, anche se piccoli, ma dannosi per la salute umana. Ciò è facilitato dall'esposizione alla temperatura, dalla luce solare e persino dal funzionamento dei radiatori di riscaldamento. Infine, non tutti i materiali sono facili da lavorare, è necessario un approccio diverso. È qui che la combustione del legno viene in soccorso.

Funziona così: durante il riscaldamento, che è costantemente sotto il controllo del maestro, vengono avviati processi nello strato di legno esterno che stimolano il restringimento delle fibre. E i pori esterni sono ricoperti di fuliggine e catrame.

Pertanto, lo strato legnoso superiore non soccomberà più agli effetti dei batteri, allo stesso fuoco, alle radiazioni ultraviolette e al decadimento. E il legno cotto sembra molto bello, quindi la cottura viene utilizzata anche per la decorazione.

Un modo così decorativo di cambiare le caratteristiche del legno non è ancora molto difficile. E sebbene tu abbia a che fare con il fuoco, la tecnica stessa è elementare. Di solito, per la cottura vengono utilizzati bruciatori a gas. Dovrebbero esserci attrezzature di sicurezza nelle vicinanze: un estintore e un secchio di sabbia. Nei tempi antichi, gli artigiani gestivano con le torce, il ceppo veniva gradualmente capovolto su cravatte di cuoio. Questo potrebbe essere chiamato sia torrefazione che languore. Cedro, frassino, faggio e acero sono stati catturati più spesso di altre specie.

È molto importante che il materiale stesso non bruci durante il processo di cottura, ovvero che venga bruciato... Questo gli aggiungeva una bellezza speciale, lo proteggeva dall'umidità e dal decadimento, organismi patogeni. Dopo la cottura, era necessario rimuovere i depositi di carbonio, sciacquare i pezzi e immergerli nell'olio. Oltre alla protezione, l'albero ha acquisito un'ombra speciale. Oggi, in questo modo, ai prodotti in legno viene conferito un effetto "antico". La durata di un tale prodotto aumenta considerevolmente.

Vantaggi e svantaggi

Nella costruzione e in altri settori, viene spesso utilizzato il fuoco. Oltre a conferire una particolare consistenza al legno, questo metodo è utile per altri motivi.

Gli ovvi vantaggi della cottura a legna:

  • non è possibile utilizzare prodotti chimici complessi: tutto sarà naturale;
  • se segui la tecnologia, il metodo non è complicato e non è richiesto un laboratorio di cottura speciale;
  • il materiale diventa resistente al fuoco, resistente all'usura e cessa di essere vulnerabile ai microrganismi.

Le alte temperature portano alla decomposizione delle formazioni di emicellulosa nel legno sotto la loro influenza. Durante la combustione, formano gas di pirolisi, la cui caratteristica principale è la facile accensione. Cioè, l'albero diventerà resistente al fuoco. Si scopre che il problema del fuoco viene risolto con il metodo "cuneo per cuneo".

C'è solo un meno significativo - processo laborioso.

Oltre alla cottura, la superficie dovrà essere pulita e rilavorata.

Requisiti del legno

Il cedro era originariamente il più suscettibile alla tostatura.Anche il faggio e il carpino possono essere considerati alberi con la stessa consistenza del cedro flessibile. Gli alberi hanno strati ad alta densità, quindi è lo strato superiore che brucia. Questo è il requisito principale per il materiale da cuocere.

Il pioppo e l'acero abituali, dopo il trattamento a fuoco, acquisiscono un pattern di struttura legnosa molto interessante. Il disegno delle conifere è particolarmente bello. Questa struttura è inimitabile, unica e questa decoratività è particolarmente apprezzata.

Se tratti la betulla con il fuoco, l'albero riduce la capacità termica e quasi non brucia la pelle - questo significa che tale betulla può essere utilizzata per tagliare le pareti di uno stabilimento balneare o di una sauna.

tipi

Ci sono almeno 3 opzioni di trattamento termico. Il tipo di lavorazione dipende non solo dalla tonalità, ma anche dalle proprietà del legno.

Superficie

Questa opzione viene utilizzata più spesso di altre. Non dovrai dedicare molto tempo, non è necessaria una formazione speciale, così come grandi spese. Tale cottura viene effettuata a casa: prendono una fiamma ossidrica o un bruciatore a gas. La legna viene cotta a una profondità non superiore a 5 mm.

Profondo

Questo metodo è popolare tra coloro che vogliono invecchiare artificialmente il legno. Questo tipo di cottura viene solitamente utilizzato per decorare il legname. La tonalità del legno dipenderà maggiormente dal tempo di esposizione. Il legno può diventare grafite, o può diventare nero carbone, cioè i cambiamenti saranno drammatici. Un albero così scuro è usato per decorare pannelli, percorsi del giardino. La profondità di fuoco può arrivare fino a 20 mm.

Completo

E questo metodo di elaborazione è meno richiesto, ma solo perché non è disponibile per tutti. Il fatto è che funzionerà così per bruciare legna. solo a una temperatura di circa 400 gradi... E questo richiede forni sottovuoto. Pertanto, questo tipo di elaborazione non sarà massiccio. E non ha senso usarlo per grandi volumi di legno: saranno dimezzati dopo la lavorazione.

Ma per vari elementi decorativi, la cottura completa viene utilizzata dagli specialisti in modo più attivo.

Cosa è richiesto?

Su scala industriale, grandi volumi di legna vengono cotti in forni sottovuoto. Gli strati di legno fino a 20 mm di spessore possono bruciare. È difficile ottenere un tale effetto a casa, ma anche altri risultati più modesti sono impressionanti. E, soprattutto, possono essere raggiunti con l'aiuto di strumenti più accessibili.

Una fonte di fiamma per sparare può essere:

  • fiamma ossidrica ad alta potenza;
  • bruciatore;
  • asciugacapelli da costruzione;
  • bombola del gas con ugello, ecc.

Avrai anche bisogno di uno strumento che pulisca gli strati bruciati. Se si devono bruciare piccole tavole, la mole di lavoro non è molto significativa, si può cavarsela con una semplice spazzola metallica. Ma è conveniente assumere strutture massicce, ad esempio mobili, scale, pavimenti e persino edifici, usando una smerigliatrice, una sega per smerigliatrice o persino un trapano con un ugello.

Anche i resti della combustione dovranno essere spazzati e un flauto, una spazzola a setole morbide, se la cava bene. Naturalmente, tutti i lavori devono essere eseguiti nel rispetto di tutte le misure di sicurezza. È indispensabile proteggere gli occhi, i vestiti e le mani in modo che scintille e fumi non li minaccino. Un secchio di sabbia, acqua e un estintore dovrebbero essere a portata di mano.

Fasi di lavoro

Come eseguire la cottura a casa può essere visto usando un bruciatore standard come esempio. Consideriamo passo dopo passo la lavorazione di un pezzo in legno con un bruciatore a gas.

  1. La fiamma del dispositivo deve essere mantenuta calma, uniforme, bluastra. Ma non bruciano con il fuoco giallo.
  2. Per elaborare l'albero in modo uniforme, è necessario far scorrere più volte l'utensile sulla superficie... I movimenti dovrebbero essere gli stessi di se la tavola fosse dipinta con un pennello. È più conveniente iniziare dalla parte superiore. Il pannello bruciato deve avere una profondità di 4 mm.
  3. Usa una spazzola o una levigatrice per camminare lungo le venature dell'albero, facendo attenzione a non danneggiare la struttura del materiale. Allo stesso tempo, vengono utilizzati anche i flauti.
  4. Il processo di pulizia (devi essere preparato per questo) è molto scrupoloso e laborioso. La fuliggine staccata deve essere rimossa completamente.Se ignori questo momento, il pezzo non sarà bello.
  5. Puoi verificare la qualità del lavoro svolto da te stesso come segue: il legno viene pulito con un tovagliolo e un panno morbido. Per migliorare il rilievo, puoi usare di nuovo la cottura, seguita dalla spazzolatura.

Il risultato di tale lavoro è una superficie in rilievo, la cui tonalità può variare dal dorato pallido al cioccolato ricco. A volte uno strato di colorante all'anilina viene posizionato vicino alla superficie.

Come lavorare il legno utilizzando la tecnologia di pirolisi giapponese.

  1. Lo strato superiore di cenere deve essere rimosso dal legno. Le tavole devono essere risciacquate in acqua e quindi completamente imbevute di olio vegetale. Questo aiuterà l'albero a diventare idrorepellente e antisettico.
  2. Il materiale finito diventerà argenteo scuro, lucido. Ai vecchi tempi, questo effetto veniva ottenuto semplicemente mandando l'albero alla stufa o al fuoco, oggi si rivolgono al bruciatore.

Gli artigiani giapponesi, che in questo modo bruciavano le superfici in legno, proteggevano le case dagli incendi. Uno strato di cenere non ha paura del fuoco, quindi, per oggetti e oggetti situati per strada, il metodo di sparo giapponese è ottimale.

Lavorazione del prodotto in legno fiamma ossidrica eseguita con uno strumento estremamente caldo. Il fuoco è diretto solo perpendicolarmente alla superficie. La durata dipende dal pezzo e dall'uso finale della cottura. Tutte le manipolazioni devono essere eseguite con misura, senza fretta. La superficie dovrebbe acquisire gradualmente contrasto. Successivamente il prodotto viene carteggiato, trattato con olio di lino o con la stessa vernice.

Come elaborare?

In linea di massima il materiale può essere lasciato nella stessa forma, senza cambiare nulla, senza ricorrere ad alcuna impregnazione. Ma molti maestri sono sicuri che lo stesso vernice saturare con olio un albero bello e aggiornato non sarà superfluo. Soprattutto considerando che questo aumenterà il livello di sicurezza del materiale.

L'olio enfatizza anche meglio le caratteristiche decorative dell'albero. E sarà usato in questa forma ancora più a lungo. E poi puoi anche applicare la vernice su questa superficie trattata, preferibilmente nitrocellulosa. È adatta anche una miscela di vernice e cera artificiale. Ma se è il legno frontale che deve essere lavorato, una soluzione di cera di trementina sarà una composizione eccellente.

Il modo migliore per impregnare il legno bruciato è l'olio. Tung, semi di lino e canapa sono l'ideale. È più conveniente applicare il liquido con un pennello, anche se una pistola a spruzzo funzionerà. E questa è l'opzione di elaborazione più rispettosa dell'ambiente (in combinazione con la cottura).

Vengono anche utilizzate composizioni di oli sintetici colorati, che possono trasformare visivamente semplici specie di legno in nobili. Accentuano molto favorevolmente la struttura del legno, la proteggono dalle influenze aggressive esterne.

Bellissimi cofanetti, grandi pannelli a parete, baguette sono realizzati in materiale cotto. Da esso risulterà per realizzare tavoli stravaganti, sedie, credenze e armadietti solidi. Anche decorare le pareti con un legno così strutturato è attraente, specialmente negli interni che lo favoriscono, da uno chalet a un loft.

Per informazioni su come bruciare un albero con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento