Smaltimento dei rifiuti di legno

Contenuto
  1. Che cos'è lo spreco?
  2. Metodi di smaltimento
  3. Attrezzature per il trattamento
  4. Cosa stanno facendo?

Grazie alle possibilità del mondo moderno, i rifiuti della lavorazione del legno non marciscono in discarica o in campo aperto, ma vengono inviati alla fabbricazione di nuovi prodotti molto richiesti dai consumatori. Inoltre, la produzione del legno oggi occupa una posizione di primo piano, e se ogni impresa lascia trucioli e segatura, non ci sarà posto al mondo per la vita.

Che cos'è lo spreco?

Il legno era, è e sarà il materiale naturale più richiesto utilizzato dall'uomo in vari campi di attività. Tuttavia, durante la sua lavorazione e la successiva fabbricazione di vari prodotti, rimangono scarti di legno, che devono essere riciclati o smaltiti. Per questi scopi sono stati costruiti impianti di lavorazione, il cui scopo principale è la cura dell'ambiente e delle persone.

Sicuramente molti uomini ricordano come nelle lezioni di lavoro hanno segato e piallato pezzi di legno, creando da loro un certo prodotto. E in ogni fase del lavoro, soprattutto dopo aver segato il legno, veniva raccolta la spazzatura sotto forma di trucioli, segatura e scarti. Più o meno allo stesso modo, ma su larga scala, i rifiuti compaiono nelle industrie di lavorazione del legno su larga scala. E dobbiamo sbarazzarci di loro.

I rifiuti generati nel processo di lavorazione del legno si suddividono in diverse tipologie:

  • aghi e fogliame;
  • abbaiare;
  • moncone con rizoma;
  • segatura;
  • trucioli e patatine.

Quando si taglia il legname, tutti i tipi di rifiuti presentati vengono spesso lasciati sul posto, anche se ciò non può essere fatto. Il legno in decomposizione è l'ambiente migliore per lo sviluppo dei parassiti. Alcuni boscaioli ancora spalano i rifiuti in un mucchio e gli danno fuoco. Tuttavia, nemmeno questo metodo di smaltimento può essere definito efficace.... Innanzitutto, il fumo della combustione inquina l'atmosfera. In secondo luogo, in caso di vento, anche un piccolo incendio può trasformarsi in un enorme incendio boschivo.

Per comodità di lavoro, gli impianti di riciclaggio hanno diviso i rifiuti di legno in gruppi, rendendo facile determinare il metodo di riciclaggio o smaltimento.

Descrizione

Prodotti correlati al gruppo

1° gruppo

Tavole dopo il taglio iniziale

megattere

2° gruppo

Prodotto difettoso

Tronchi tagliati in qualsiasi direzione

3° gruppo

Materiali di costruzione

Truciolare, fibra di legno, impiallacciatura, compensato

4° gruppo

Base secondaria di materiali da costruzione

Trucioli, corteccia, segatura

Metodi di smaltimento

Molti sono sicuri che lo smaltimento sia necessariamente la distruzione di un oggetto.... In termini di considerazione dei rifiuti di legno, riciclaggio significa riciclaggio e successivo utilizzo come elemento base per vari materiali, oggetti e cose.

Ad oggi sono stati sviluppati 3 gruppi di metodi per la lavorazione dei rifiuti di legno, la scelta di un'opzione specifica dipende dalle caratteristiche della materia prima:

  • biologico;
  • meccanico;
  • chimico.

I metodi biologici comportano la lavorazione di materie prime di bassa qualità. I rifiuti vengono caricati in un apposito contenitore, dove vengono aggiunti elementi che promuovono la fermentazione. Come risultato della sintesi, si ottiene un fertilizzante di alta qualità.

I metodi meccanici di lavorazione del legno comportano l'uso di varie macchine in grado di rompere le fibre di legno. Gli scarti di legno vengono trasformati in trucioli e segatura, che vengono poi utilizzati per creare materiali da costruzione.

I metodi chimici sono i più difficili. Questo gruppo include aree come la pirolisi, l'idrolisi e la gassificazione. La scelta di una particolare opzione dipende dallo stato dei rifiuti e dal risultato finale desiderato.

  • Pirolisi consiste nel collocare i singoli pezzi di scarto di legno in un vano di essiccazione dove non c'è aria. Se esposte a temperature elevate, le materie prime vengono separate in stato liquido, solido e gassoso. Il carbone sarà difficile in questo caso. Questo prodotto viene rimosso dal vano di asciugatura in quanto è probabile che prenda fuoco. Lo stato gassoso, separato dai rifiuti, passerà attraverso le unità condensanti. E il derivato liquido sarà finalizzato alla creazione di prodotti resinosi.
  • Idrolisi, a differenza della pirolisi, viene effettuata a una temperatura inferiore. I rifiuti vengono posti in una caldaia, riscaldata con vapore, diluita con acido solforico, dopodiché la materia prima diventa gradualmente solida e liquida. Il solido è lignina e il liquido è monosaccaridi e furfurale.
  • Se gli scarti di legno non sono adatti alla creazione di altri prodotti, vengono inviati a gassificazione... Questo processo aiuta ad estrarre energia dalla combustione del legno. La materia prima è disposta in un vano dove l'aria entra solo da un lato. I rifiuti bruciano e il gas sviluppato fuoriesce dall'altro lato rispetto al passaggio dell'aria.

Attrezzature per il trattamento

Molte unità e macchine sono installate negli impianti di lavorazione, tra le quali la macina è la più diffusa. Questo dispositivo è disponibile in tutte le aziende di riciclaggio dei rifiuti di legno. Trasforma pezzi e ritagli di legno in segatura, trucioli o polvere.

Va notato che per qualsiasi metodo di smaltimento e lavorazione, la macinazione è il passaggio principale. E quindi la frazione ricevuta viene reindirizzata ad altri dispositivi.

  • Arrotino.

Con l'aiuto di un trituratore, presente nella progettazione di questo dispositivo, si ottengono trucioli delle dimensioni richieste. I coltelli ruotano, rispettivamente, la materia prima legnosa viene triturata. Nella produzione industriale vengono installati frantoi di diversa potenza e produttività. Con il loro aiuto, è possibile elaborare materie prime contenenti metalli.

  • Frantoio a martelli.

Questa unità lavora gli scarti di legno colpendo martelli rinforzati, che vengono attivati ​​dall'azione di un disco rotante. Questo cippatore schiaccia facilmente i tronchi d'albero solidi. Ma la cosa più importante è che questa attrezzatura non lasci residui di legno.

  • Cottura al forno.

Un modo piuttosto vecchio per distruggere i rifiuti di legno. E il calore ottenuto dopo la lavorazione viene utilizzato come riscaldamento e riscaldamento dell'acqua. Il design di tali forni ha una forma conica. Nella parte superiore è presente un dissipatore di calore che cede calore alla camera di accumulo; all'interno è presente un vano con griglia, dove vengono riposte le materie prime legnose.

  • Macchine utensili.

Nei capannoni di produzione degli impianti di lavorazione sono collocate più macchine, ognuna delle quali consente di trasformare gli scarti della lavorazione primaria del legno in un nuovo prodotto.

Nome della macchina

L'essenza del lavoro

Prodotto utilizzato

Poppa

Tagliare lo strato superiore di legno per ottenere trucioli

Impiallacciatura

Fresatura

Stozzatura

Legno liscio

Peeling

Lavorazione del legno senza ricevere trucioli

Impiallacciatura

abbaiare

Rimozione della corteccia

Tronco e corteccia

Cosa stanno facendo?

Gli scarti della lavorazione primaria del legno vengono utilizzati in agricoltura, edilizia e altri settori di attività. Anche i cuochi autodidatti affumicano la carne sugli scarti di legno. Ma questa è solo una piccola parte di ciò che si può fare con normali trucioli e segatura.

Nei paesi con climi freschi e freddi, il primo posto è la trasformazione dei rifiuti di legno in combustibile. La migliore soluzione per riscaldare una casa è carbone e legna da ardere. Ma le bricchette di combustibile sono create da segatura pressata, che può essere utilizzata per riscaldare un camino, uno stabilimento balneare e persino un barbecue!

Gli stucchi per legno organici sono anche la base di molti materiali da costruzione come blocchi di legno, cemento di legno e pannelli di fibra. Piccoli edifici di tipo economico, da loro vengono costruiti garage.

Segatura e trucioli sono la base di truciolare, fibra di legno, compensato. Per la loro fabbricazione, i rifiuti vengono combinati con componenti leganti, dopo di che vengono pressati su attrezzature speciali.

Inoltre, i produttori di mobili hanno trovato impiego per i rifiuti di legno. Trucioli, segatura e polvere, se opportunamente combinati con componenti chimici, conferiscono al prodotto finito l'aspetto del legno naturale. Tali prodotti non scoppiano, non si rompono, non marciscono. È possibile distinguere un prodotto ricavato da un pezzo di legno naturale dai prodotti lavorati solo al costo.

I rifiuti di legno riciclato sono ampiamente utilizzati in agricoltura... Producono compost e fertilizzanti, li usano come pacciamatura del terreno. Segatura e trucioli sono lettiere di qualità per il bestiame. Questo rifiuto assorbe l'umidità e impedisce la diffusione di odori sgradevoli all'interno della stanza. Questa caratteristica è piaciuta anche ai proprietari di gatti e roditori.

Per ulteriori informazioni su come vengono smaltiti i rifiuti di legno, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento