Tipi di essiccazione del legno
Il legno naturale ecologico è sempre molto richiesto ed è popolare, il che si spiega con l'alto grado di durata, l'aspetto presentabile e il prezzo ragionevole dei prodotti in legno. Esistono opzioni economiche per il legname, ma tra queste potrebbero essercene di costose, realizzate con specie d'élite di alberi decidui o di conifere. Oltre alla costruzione, il legname può essere utilizzato per realizzare mobili, articoli per la casa o strumenti musicali.
La qualità dei grezzi in legno dipende non solo dalle caratteristiche della specie legnosa, ma anche dal grado di essiccazione. Se per il lavoro viene utilizzato un pezzo grezzo di legno non essiccato, nel tempo il prodotto finito inizierà a rompersi e deformarsi, perdendo il suo aspetto originale e le proprietà utili. Per preparare il materiale in legno non trattato per un ulteriore utilizzo, sono obbligatorie varie opzioni per la tecnologia di essiccazione del legno.
La necessità di asciugare
Le preforme di legno sotto forma di tronchi hanno un alto grado di umidità, quindi dovranno passare attraverso un ciclo chiamato essiccazione del legno.... L'umidità contenuta nei pezzi può diminuire gradualmente in modo naturale, ma ciò richiederà molto tempo e porterà ad un fenomeno caotico di compressione ed espansione all'interno delle fibre di legno. Per questo motivo, l'essiccazione dei pezzi viene eseguita sotto stretto controllo e in determinate condizioni.
Una struttura legnosa umida e non essiccata tende a marcire, screpolarsi e deformarsi. Per evitare tali fenomeni sfavorevoli, vengono utilizzati vari metodi per ricondizionare il legno, con i parametri dati del livello di umidità. Le condizioni di asciugatura e i tempi di ciclo sono direttamente correlati al modo in cui viene rimossa l'umidità in eccesso.
Ogni metodo di essiccazione del legno ha le sue proprietà, con vantaggi e svantaggi.
Metodi di base
La moderna industria della lavorazione del legno si avvicina alla soluzione del problema dell'essiccazione del legno con metodi diversi, questi metodi vengono utilizzati per essiccare qualsiasi tipo di legno. La descrizione del processo tecnologico in ciascun metodo di essiccazione è diversa, ma, di norma, la tecnologia consiste in diverse fasi. Oggi vengono utilizzati i seguenti tipi di essiccazione del legno.
Impianti a microonde
Grazie a questa tecnica, la scheda si asciuga sotto l'influenza di impulsi ad alta frequenza. Il principio di funzionamento degli impianti a microonde è simile a quello che funziona in un microonde. Gli impulsi consentono di riscaldare uniformemente il legno, dal quale esce l'umidità sotto forma di vapore. Il vapore caldo consente non solo di asciugare il taglio della sega con alta qualità, ma anche di livellare la tavola, che ha iniziato a deformarsi sotto l'influenza dell'elevato contenuto di umidità. L'attrezzatura delle camere di essiccazione a microonde è progettata in modo tale che l'umidità in eccesso possa essere rimossa dallo spazio chiuso mediante ventilazione forzata.
Questo è il metodo di essiccazione più comune e viene utilizzato per preparare tagli sottili o piccoli pezzi di legno da specie legnose di alto valore.
Presto
Quando è necessario essiccare in breve tempo il legno grezzo raccolto, viene utilizzata una camera speciale in cui viene eseguita la ventilazione artificiale e il riscaldamento dell'aria ai parametri di temperatura specificati. Lo svantaggio del metodo di asciugatura rapida è il pericolo di bruciare i pezzi di legno, quindi l'essiccazione del legno in questo modo è considerata un processo piuttosto difficile. Se il processo di essiccazione viene eseguito a casa, i pezzi di legno vengono avvolti prima con uno strato di carta e poi con un involucro di plastica. In tale avvolgimento, vengono praticati dei fori per la fuoriuscita del vapore e la carta da imballaggio deve essere sostituita con una più asciutta ogni 8 ore.
Raggi infrarossi
Il metodo consente di asciugare il pezzo originale bagnato in breve tempo, ma il costo del prodotto finito aumenta, poiché il processo di essiccazione con raggi infrarossi è energivoro e quindi costoso. La camera di essiccazione a infrarossi, in cui sono impilati pezzi di grandi dimensioni, è di grandi dimensioni e richiede determinate aree libere con la possibilità di collegare la telecamera a un alimentatore. I raggi infrarossi, passando attraverso il legname bagnato, riscaldano il legno e attraverso le sue naturali microfessure escono liberamente indietro.
Il metodo di asciugatura con radiazione infrarossa consente di asciugare il pezzo in modo efficiente e uniforme, mantenendo una certa quantità di umidità nello strato di legno, che garantisce l'elasticità del legname segato.
Vuoto
Questa opzione viene definita un tipo costoso di legname segato essiccato, poiché l'organizzazione di questo processo richiede ampie aree libere e costose attrezzature speciali. Molto spesso, la tecnica di essiccazione sottovuoto viene utilizzata per essiccare specie arboree nobili: cedro, quercia, frassino, faggio. La qualità dell'essiccazione con il metodo sottovuoto è considerata la migliore, ma gli elevati costi energetici aumentano notevolmente il costo finale di produzione.
A causa dell'evaporazione dell'umidità, il materiale in legno non è soggetto a fessurazioni, poiché l'intero processo avviene in modo uniforme.
Atmosferico
L'opzione di asciugatura naturale più duratura per i pezzi di legno, che non garantisce risultati perfetti. In questo caso il legno si secca in cataste poste all'aperto sotto una tettoia. L'evaporazione dell'umidità si verifica quando il materiale viene soffiato con aria, nonché quando esposto a temperature naturali. L'opzione di asciugatura atmosferica consente di mantenere l'equilibrio naturale dell'umidità nei pezzi, ma in modo che il legno non si attorcigli, è necessario fissarlo saldamente in supporti speciali.
Nonostante i vantaggi economici, questo metodo richiede molto tempo e qualche sforzo per organizzare adeguatamente il processo.
Conduttivo
Il metodo di essiccazione conduttiva si basa sull'uso di piastre calde, tra le quali vengono posizionati i pezzi grezzi di legno originali sotto la pressa. L'elevata temperatura consente di asciugare rapidamente il legno bagnato e di mantenere un equilibrio di umidità ottimale al suo interno, secondo i parametri impostati. Inoltre, l'essiccazione conduttiva avviene anche sotto una pressa, che elimina la possibilità di difetti sotto forma di piegatura dei pezzi e la loro successiva fessurazione. La forza per la pressa viene selezionata in base allo spessore del pezzo, al livello di umidità e al tipo di legno.
Camera
L'essiccazione del legname segato in una speciale camera di essiccazione di grandi dimensioni è considerata l'opzione più economica e comune, che fornisce una rapida elaborazione degli spazi vuoti originali. Nella camera è possibile regolare il livello di temperatura, la velocità dei flussi d'aria di ventilazione e anche impostare il livello di umidità... Molto spesso, il legno o le assi del pavimento vengono essiccati in tali camere di essiccazione. La durata della lavorazione del legno dipende dal suo contenuto di umidità iniziale ed è in media di 7-10 giorni, mentre il livello di umidità del materiale scende al 18-20%.
Lo svantaggio del metodo di essiccazione a camera è considerato l'essiccazione irregolare e la possibilità di difetti sul legno.
In un mezzo liquido
La tecnica si basa sull'uso di speciali formulazioni di liquidi che non entrano in reazione chimica con l'acqua. Ceresina, vari grassi, paraffine e altri componenti impermeabili possono essere utilizzati come tali componenti, che, secondo la tecnologia di processo, devono essere riscaldati a più di 100 ° C. Un pezzo di legno viene posto nella composizione riscaldata, mentre l'umidità evapora dal legno, mentre viene riscaldata. La tecnica è piuttosto laboriosa e non è molto utilizzata.
Le opzioni della tecnologia di essiccazione del legno vengono selezionate in base al contenuto di umidità iniziale, alle dimensioni degli spazi vuoti, nonché alla loro quantità e ai requisiti per la qualità del materiale dopo l'essiccazione.
Memorizzazione successiva
Dopo la fine del processo di essiccazione, dalla camera di essiccazione vengono rimossi solo i pezzi grezzi di legno completamente raffreddati. È impossibile accelerare questo processo artificialmente, deve passare naturalmente. Successivamente, è necessario adottare le misure necessarie per preservare il legname, che gli fornirà un certo livello di umidità. Si possono ottenere buoni risultati se si osservano una serie di requisiti durante la conservazione del legno.
Ad esempio, nel caso in cui sia necessario salvare un legname o una tavola standard, è necessario creare piccoli spazi tra le file di questi legnami, che faciliteranno la libera circolazione dell'aria e preverranno la comparsa di funghi o spore di muffe sul legno . Per lo stoccaggio a lungo termine del legname essiccato, è necessario rimuovere la corteccia dai pezzi. Questo è fatto per il motivo che i parassiti possono essere nella corteccia che si nutrono di legno e ne rovinano l'aspetto.
Inoltre, durante lo stoccaggio, il legname deve essere protetto dagli effetti delle precipitazioni e dagli sbalzi di temperatura.
Quali vizi si possono formare?
Nel processo di esecuzione di lavori sull'essiccazione del legname, possono comparire difetti del legno nei pezzi, che di solito sono suddivisi in nascosti ed evidenti, cioè visibili ad occhio nudo. Se la tensione naturale delle fibre di legno supera i limiti consentiti, si formano difetti visibili, che di solito includono crepe, danni da funghi o muffe, nodi che cadono, scolorimento del legno verso l'oscuramento e deformazione degli spazi vuoti .
La comparsa di difetti nascosti si verifica dopo la formazione di sollecitazioni nelle fibre del legno, facilitata dalla distribuzione non uniforme dell'umidità rispetto alla sezione del pezzo... Inoltre, anche l'essiccazione non uniforme del materiale è considerata un difetto nascosto, il più delle volte si osserva quando si impilano gli spazi vuoti durante l'essiccazione. Crepe, increspature e deformazioni sul legno sono generalmente causate da un'essiccazione non uniforme. Tali difetti possono essere visti sui tagli terminali dei pezzi, inoltre, possono anche apparire sotto forma di crepe interne o superficiali situate sul piano della tavola.
L'aspetto della fessurazione nelle parti terminali dei pezzi è il tipo più comune di difetto, che si manifesta prima di altri tipi di difetti di essiccazione.... Ciò è spiegato dal fatto che l'evaporazione dell'umidità sulle parti terminali del pannello o del legno si verifica a causa dell'elevata conduttività dell'umidità delle fibre di legno situate nella direzione condivisa. La perdita di umidità provoca restringimento e tensione sulle fibre. Maggiore è il grado di tale stress, maggiore è la probabilità di fessurazione, che più spesso appare nella direzione radiale. Una modalità di asciugatura opportunamente selezionata aiuta a evitare tale difetto, che non causerà il superamento della resistenza alla trazione delle fibre di legno.
La fessurazione del materiale in legno avviene in più fasi. All'inizio di questo processo compaiono crepe poco profonde e piccole, la cui direzione è orientata a 4-5 mm di profondità nello spessore del materiale. Se in questa fase il processo di essiccazione viene continuato con gli stessi parametri, inizieranno ad espandersi piccole crepe, che possono andare ancora più in profondità nella struttura del legno e penetrare nell'intera sezione del pezzo.
È possibile escludere la comparsa di crepe sul legname solo se si riduce la velocità dell'intensità dell'evaporazione dell'umidità dai lati terminali del pezzo.
Per quanto riguarda un difetto come la deformazione, allora sul legname può essere elicoidale, oltre che longitudinale e trasversale... Tutti i tipi di deformazione possono essere presenti anche su un pezzo, ma solo uno di essi sarà pronunciato. Molto spesso, il legname con un'ampia superficie di 20 cm o più è suscettibile alla deformazione trasversale. Questo difetto si riscontra particolarmente spesso quando si sega un tipo misto o tangenziale.
Quando si sega radialmente, i pezzi sono raramente deformati. La qualità del legno influisce anche sulla torsione del legname o sulla sua deformazione longitudinale. Ad esempio, un tale difetto si verifica più spesso se il pezzo originale ha un rotolo o uno strato obliquo di fibre di legno, ma è consigliabile scartare tali pezzi anche prima di iniziare il processo di asciugatura. La deformazione è una conseguenza di una violazione della tecnologia del processo di essiccazione del legno in corso. Durante lo stoccaggio, un numero insufficiente di distanziatori tra i pannelli, nonché diverse altezze di tali distanziatori, possono portare alla formazione di questo difetto.
Se i materiali non raffreddati vengono scaricati dalla camera di essiccazione immediatamente dopo la fine del ciclo di essiccazione, c'è il rischio che i pezzi di legno siano soggetti a deformazione dopo il raffreddamento. Per evitare la comparsa di un tale difetto, sarà necessario non solo osservare la tecnologia del processo di essiccazione del materiale, ma anche le regole per la sua conservazione.Sono. A tale scopo, in una pila di legname segato, 2-3 file superiori di pezzi grezzi sono fissate in speciali morsetti pneumatici e talvolta un carico che preme su di esse viene posizionato uniformemente sopra le tavole essiccate.
Il commento è stato inviato con successo.