Tipi di cera per legno e sfumature a sua scelta

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Produttori popolari
  4. Segreti di scelta
  5. Come candidarsi correttamente?
  6. Cura successiva delle superfici

Il legno è vulnerabile all'umidità, ai funghi, ai parassiti. Per proteggerlo viene utilizzata una cera speciale. Dal materiale in questo articolo imparerai cos'è, cosa succede, come sceglierlo e usarlo correttamente.

Cos'è?

La cera per legno è un materiale naturale ecologico. Appartiene ai lipidi classici e non è altro che un estere di acidi organici superiori e alcoli monovalenti superiori. Contiene paraffina, acidi liberi, composti aromatici, coloranti. I suoi componenti possono essere additivi di origine inorganica, cera d'api, oli. A seconda della varietà, la composizione, la plasticità e le caratteristiche variano. Si usa subito dopo aver aperto la confezione. Rende la superficie trattata liscia, esteticamente gradevole.

Succede trasparente, colorato, beige chiaro, giallastro... Si mescola bene, quindi puoi creare nuovi toni, ottenere sfumature scure e chiare. Viene utilizzato per la lavorazione di facciate, pergolati, recinzioni, piccole forme architettoniche. Possiede resistenza alla distruzione associata a fattori ambientali negativi. Trattiene le fibre del legno, è un protettivo permeabile al vapore.

Non crea uno strato di pellicola sulla superficie. È la migliore alternativa alla vernice. Non tossico, completamente sicuro per la salute. Non provoca reazioni allergiche, non altera la struttura del legno lavorato. Facile da usare, insieme alla combinazione di colori, affina il colore del materiale. A differenza di molte impregnazioni, protegge l'albero non solo all'esterno, ma anche all'interno. Inerte all'acqua, all'umidità, alle temperature estreme.

È un sigillante per legno, prevenzione di marciume, abrasione, macchie. Rende il legno idrorepellente, resistente ai graffi e ad altri danni meccanici. La cera protettiva è ignifuga ed efficace nell'uso. Fornisce una protezione a lungo termine del materiale, mentre la rielaborazione è necessaria solo in caso di riparazione in un'area danneggiata.

La cera penetra perfettamente nelle fibre, riempie le microfessure. Sono utilizzati per ripristinare mobili in legno, porte, parquet e pannelli a parete. Viene utilizzato per proteggere tetti, listelli in legno, soffitti, pavimenti.

Visualizzazioni

In base alla forma di rilascio e alle caratteristiche, si distinguono diverse varietà di cera per legno. La consistenza dei prodotti può essere morbida, pastosa e dura. L'efficacia e l'approccio all'applicazione dipendono da questo.

In vendita ci sono varietà con olio di lino, prodotti del legno a base d'acqua. I prodotti popolari sono l'impregnazione olio-cera, la cera decorativa colorante, il bianco, il trasparente opaco.

Per ogni tipo di danno e quantità di lavoro viene utilizzato un diverso tipo di cera. Le varietà liquide vengono applicate con un pennello, come nella colorazione classica. Strofinare i prodotti duri sulla superficie da ripristinare.

Solido

Le varietà di questo gruppo sono più popolari di altre, nonostante siano più difficili da applicare. Visivamente simili alla plastilina multicolore, sono realizzati sulla base di oli vegetali e cera naturale. Sono integrati con componenti chimici, quindi vengono riscaldati prima della lavorazione. Sono utilizzati per sigillare grandi crepe e scheggiature.La cera di questo gruppo è adatta per lavori all'aperto e al chiuso a una temperatura dell'aria da +10 a +25 gradi.

I prodotti ripristinano perfettamente l'integrità della superficie, ne esaltano la lucentezza. Sono particolarmente flessibili e hanno un'elevata adesione. Sono considerati prodotti per la ceretta universali. Far fronte alla lavorazione di basi di qualsiasi tipo. Forma uno strato protettivo di alta qualità.

Richiedono la massima cura nell'applicazione. Quando la superficie è irregolare, è praticamente impossibile livellare. In questo caso è probabile il rischio di lavorazioni con evidenti differenze di tonalità.

Morbido

I prodotti a cera morbida includono prodotti a base naturale.... Il loro effetto protettivo sarà il più debole. Ma hanno una penetrazione più profonda. Se li confrontiamo con altri analoghi, i prodotti morbidi rimangono appiccicosi più a lungo, si sciolgono meglio. Tuttavia, non aumentano le proprietà antistatiche dei prodotti trattati. Pertanto, il legno cerato è eccellente per attirare la polvere. Ha anche bisogno di aggiornamenti periodici sulla copertura. Se la temperatura supera i 20 gradi, la densità della cera diminuisce.

Le morbide impregnazioni oleose rinnovano la matrice, mascherando visivamente scheggiature e ammaccature. Non contengono solventi aggressivi e benzene. Più bassa è la percentuale del componente dissolvente, più velocemente la soluzione si asciuga.

Liquido

La cera dalla consistenza liquida è buona per il suo potere penetrante. Penetra in punti difficili da raggiungere, può creare uno strato protettivo uniforme anche su fili complessi. Ha un odore gradevole, rende il legno invulnerabile all'umidità. Contiene sospensioni artificiali che mantengono la consistenza desiderata. La cera liquida riempie graffi e crepe e ha inclusioni sintetiche. Viene utilizzato durante la lavorazione di grandi aree (pannelli, pavimenti).

È facile da usare, ha un livello opaco e lucido... A causa di ciò, varia anche il livello di scivolosità della superficie. Si applica sulla superficie con un pennello o un normale rullo di vernice con uno strato morbido. Per eliminare l'eccesso, viene utilizzato un panno privo di lanugine. Tuttavia, non ci sono praticamente sbavature durante l'applicazione, poiché il prodotto si asciuga rapidamente.

Colorato

L'inclusione nella composizione di un colorante colorato non modifica le proprietà della cera. A causa del prodotto, è possibile ripristinare la tonalità originale dei prodotti in legno, per nascondere piccoli difetti (ad esempio graffi). La vernice a cera ha molte sfumature nella tavolozza, permettendoti di scegliere il colore più adatto. È usato per il restauro, è nero, marrone, dorato, rosso, ambra.

Questi tipi di cera non vengono utilizzati per rivestire piani di tavoli, sedie, braccioli a causa della capacità del pigmento utilizzato di macchiarsi. Tuttavia, equalizzano perfettamente il colore, creano un film sottile uniforme.

Produttori popolari

Vari marchi nazionali ed esteri sono impegnati nella produzione di cere per la lavorazione del legno. La valutazione delle migliori aziende include diversi marchi, selezionati in base alle recensioni dei clienti su vari portali Internet.

Borma holzwachs

Fornitore italiano di materie prime ecocompatibili per la lavorazione di vari elementi di arredo classico e da giardino (top, facciate mobili), pavimenti in legno, terrazzi... Produce prodotti del tipo usuale e pigmentato con olio per parquet, composizioni per saune e bagni con asciugatura intercalare in 6-8 ore e un tasso di consumo di 1-2 strati.

Osmo

Produttore tedesco di impregnazioni di cera anallergica con un odore vegetale appena percettibile, destinato all'uso interno ed esterno. La gamma comprende prodotti solidi per top, cere incolori per pavimenti, terrazzi e arredi per giardini, balconi, serramenti.

I prodotti del marchio danno una finitura lucida, resistente ai prodotti chimici domestici. Differisce in un piccolo consumo per 1 m2, presuppone l'essiccazione tra gli strati in 10 ore. Dona un finish incolore e setoso con effetto opacizzante.

Biofas

Un marchio tedesco specializzato nella produzione di materiali sostenibili per la lavorazione del legno. Produce una vasta gamma di composizioni decorative e di cura. Produce oli con cera e colore, impregnazione con un antisettico.

I prodotti sono richiesti per la facilità di applicazione, adatti all'uso domestico e professionale. Progettato per la finitura interna del legno, ad eccezione di pavimenti e basi di lavoro. Possiede proprietà battericide ed effetto antistatico, assume 2 strati di applicazione.

Rustins

Azienda britannica che fornisce al mercato nazionale prodotti all'acqua e cere con acquaragia. A seconda della varietà, i prodotti sono destinati all'uso interno ed esterno (compresi recinzioni, tende da sole, porte, taglieri).

I prodotti del marchio si asciugano rapidamente, si differenziano per odore debole, opacità, incolore, sono semilucidi, satinati. Applicare in 3 strati con asciugatura in 4-6 ore. Hanno un consumo medio per 1 mq. m. Adatto per l'elaborazione di un array che non è stato precedentemente rifinito con altri materiali.

Monocappotto Rubio

Produttore belga per prodotti monostrato... Produce impregnazioni olio-cera con asciugatura intercalare in 3-5 ore e minimo consumo di materiale. La gamma comprende compound per interni ed esterni, studiati per tutte le superfici in legno. I prodotti sono progettati per gestire grandi aree in un minimo di tempo. È più costoso dei suoi omologhi nel suo segmento.

Previene la rottura del legno massello finito, la sua decomposizione e danni da insetti nocivi.

Tikkurila

Produce materiali impregnanti contenenti cera in una piccola gamma. Il marchio ha 2 linee di prodotti: Valtti (impregnazione per terrazzi e mobili da giardino) e Supi (rivestimenti per rinforzare i ceppi del bagno e della sauna).

I prodotti dell'azienda possono avere un odore oleoso. Si occupano della lavorazione di scale, estremità dei mobili. Creano uno strato di cera uniforme, si applicano in 1-2 strati con un'asciugatura media di 4 ore e hanno un costo contenuto.

"Sigma-Universale"

Questi sono prodotti rappresentati da oli di cera per vari scopi. In base alla varietà, ha lo scopo di proteggere il legno all'interno di bagni e saune. Adatto per pareti, soffitti, spogliatoi, camerini, decorazioni per mobili. I prodotti possono essere utilizzati per la costruzione di facciate, gazebo, recinzioni, solai, pareti mansardate e altre fondazioni, nonché per rivestire elementi in legno di armi. Hanno un prezzo basso per 1 litro. Alcune formulazioni sono studiate per rivestire superfici soggette a forti sollecitazioni (scale, pavimenti, corridoi).

Quale prodotto è migliore, l'acquirente decide da solo in base alle proprie preferenze, al budget disponibile e al tipo di lavoro pianificato. Ad esempio, i prodotti Osmo sono completamente sicuri e possono essere utilizzati per rivestire lettini per bambini e piani di lavoro. A qualcuno piace di più la cera d'api, mentre altri scelgono prodotti con sospensioni sintetiche.

Anche il produttore Rubio Monocoat, le cui impregnazioni danno un alto risultato di lavorazione, si è dimostrato molto bene.

Segreti di scelta

Quando si acquista un particolare tipo di cera per legno, è necessario considerare una serie di criteri. La chiave è lo scopo, che è indicato sull'etichetta. Ti permetterà di selezionare la composizione nel modo più accurato possibile. Le composizioni per bagni e saune differiscono dalle impregnazioni destinate alle facciate di edifici e mobili da giardino. In vendita ci sono varietà per impregnare il parquet, oltre a materiali più adatti per la pavimentazione.

Il materiale di alta qualità è a base di olio (semi di lino, soia, girasole) o olio di lino. È l'olio che determina la profondità dello strato penetrante. Crea una protezione idrofoba, nobilita la consistenza legnosa. È auspicabile che la composizione contenga cera dura (carnauba, candelilla).I suoi indicatori di resistenza all'usura e resistenza all'acqua sono molto più alti di quelli di altre varietà. Il livello di brillantezza dipende dalle proporzioni dei componenti utilizzati.

La migliore cera dovrebbe contenere essiccatori. Accelerano l'essiccazione, sono responsabili dell'indurimento dei componenti oleosi. Grazie a loro, il rivestimento si asciuga non solo rapidamente, ma anche in modo uniforme. Oltre all'olio, le sostanze organiche e l'acqua possono essere solventi. Le varietà per uso esterno devono contenere pigmenti minerali. Ciò aumenta la sensibilità alla luce del materiale. Inoltre, la composizione dovrebbe includere olio naturale (soia, noce, colza).

Per alcuni, l'odore è un criterio di acquisto significativo. Può essere caustico. Tuttavia, se l'odore è forte, ciò non significa che la qualità dell'impregnazione sia scadente. I cibi comuni odorano di olio o cera. La quantità di materiale viene selezionata in base al lavoro pianificato. Se il legno non è preparato, assorbe di più l'olio. Inoltre, molto dipende dalla densità dell'array e dall'effetto che si desidera ottenere. Questi rivestimenti possono richiedere da 3 a 5 mani. Tuttavia, le formulazioni a 1 strato non sono adatte a questo. Creeranno un film protettivo dal primo strato. Le mani successive non avranno alcun effetto visibile e non miglioreranno la brillantezza.

Quando si sceglie un tipo specifico di impregnazione, prestare attenzione al tipo di matrice. I prodotti per la lavorazione del legno duro, esotico, dolce variano.

Come candidarsi correttamente?

L'uso di diversi tipi di cera ha le sue sfumature. Per prevenire la deformazione, la cera è integrata con acquaragia. Prima di procedere con l'applicazione del prodotto, preparare la superficie dell'oggetto da trattare. Una corretta preparazione della superficie comporta l'eliminazione di irregolarità, sporco, polvere. Eventuali inclusioni di vernice vengono ripulite con una lama o un coltello. Dopo la sverniciatura, passano lungo la base con carta vetrata (tela smeriglio abrasivo fine). Asciugare il materiale se necessario. A seconda del volume di particelle solide nella cera, il numero di strati applicati può variare. Dopo ogni strato è necessaria un'asciugatura completa. La cera impiega molto tempo per asciugarsi a temperatura ambiente.

Per livellare il rivestimento essiccato, utilizzare una spatola speciale (tavola arrotondata). La fase obbligatoria della ceratura è la lucidatura finale. Viene effettuato per mezzo di una spazzola rotante. Grazie a questo strumento, la superficie si riscalda e il legno acquisisce una bella lucentezza. Vediamo ora come trattare i supporti in legno, a seconda del tipo di cera.

La composizione solida viene applicata dopo la preparazione degli strumenti e dei materiali necessari. Per lavoro ci vuole un macinino, la cera stessa, un contenitore di latta, una spazzola, uno straccio di lana o di stoffa. Dopo la preparazione della superficie, la cera viene sciolta a bagnomaria. La massa liquida riscaldata viene applicata al legno. Il prodotto viene pressato con una spatola o strofinato con un panno morbido nel senso delle fibre del legno. Quindi lasciare asciugare completamente, rimuovere il materiale in eccesso. Successivamente, viene eseguita la levigatura e la lucidatura con un tovagliolo di cotone. Il danno profondo richiede diversi strati di cera.

È più facile lavorare il legno con la cera liquida. I produttori consigliano di applicarlo come segue. Il vecchio rivestimento di vernice viene rimosso dalla superficie. Prendi un rullo o un pennello, applica il primo strato di cera. Riapplicare dopo circa 2 ore. Dopo aver ottenuto il risultato desiderato, viene eseguita la levigatura. Per questo, usa un panno morbido. Una volta lucidato, il rivestimento acquisirà l'intensità di brillantezza desiderata. Più a lungo viene lavorato il legno, più lucido risulterà. La tecnica di applicazione di un prodotto colorato non differisce dalla precedente. Tuttavia, quando si copre l'array con qualsiasi tipo di prodotto, è necessario tenere conto del fatto che non proteggerà l'albero dai liquidi contenenti alcol.

Inoltre, non sarà in grado di coprire i punti comparsi dall'acqua o dalla luce del sole.

Se, dopo la distribuzione della composizione, si nota un rigonfiamento dello strato superiore, è necessario camminare lungo la base con un panno asciutto. Questo rimuoverà la ruvidità e riporterà le fibre nella loro posizione originale. Il tempo di asciugatura finale è difficile da determinare. Dipende da vari fattori (composizione del prodotto, condizioni di temperatura, livello di umidità). La finitura può richiedere 2-3 settimane per accumulare forza. A volte la levigatura, lo sgrassaggio, l'adescamento della superficie vengono eseguiti prima della ceratura. La composizione riempirà i piccoli pori. Successivamente, vengono passati lungo la base con carta vetrata fine.

Stendere la pasta di cera sulla superficie con un batuffolo di cotone con un movimento circolare. La lavorazione avviene in più strati, strofinando la pasta lungo le fibre. Se il prodotto non si applica bene, scaldalo leggermente. Le superfici soggette a maggiore attrito sono rivestite con mescole speciali. Queste aree devono essere ritrattate più spesso poiché perdono il loro strato protettivo nel tempo. Per giocattoli, pareti e soffitti, cercano di utilizzare composti colorati con carnauba e cera d'api.

Cura successiva delle superfici

Consideriamo alcune regole per una cura efficace di una superficie cerata.

  • Non è consigliabile utilizzare il prodotto per diversi giorni dopo la finitura. Questo può essere accelerato ventilando la stanza.
  • Le proprietà protettive della cera sono diverse dalla vernice... La ceratura superficiale è più decorativa. Pertanto, le regole di cura di base devono essere gestite con cura.
  • Non è possibile controllare la resistenza del legno massello lavorato, non è possibile rovinare deliberatamente la base. Non incerare le superfici vicino alle alte temperature, altrimenti il ​​materiale galleggia semplicemente.
  • Se l'alcol si rovescia accidentalmente sulla superficie, asciugare immediatamente la base.... Altrimenti, la comparsa di macchie non può essere evitata. Non pulire la superficie troppo spesso con un panno umido. Nel tempo, questo consumerà lo strato protettivo.
  • Non pulire le basi con prodotti contenenti particelle abrasive. A causa di tali manipolazioni, c'è un urgente bisogno di nuova ceretta.
  • Per prolungare l'estetica degli articoli cerati, non dimenticare di pulire regolarmente con un panno asciutto.... Se si presenta la necessità di eliminare la contaminazione, è possibile utilizzare prodotti senza alcool o prodotti a base di cera.
  • È possibile preservare la decoratività utilizzando speciali agenti di fissaggio della cera venduti sotto forma di aerosol.... Le formulazioni contengono resine naturali, grazie alle quali si crea un ulteriore strato di protezione. Questi concentrati rimuovono lo sporco e le macchie da cibi e bevande coloranti senza lavare olio e cera. Puoi anche usare prodotti a base di cera. Migliorano l'aspetto ossidato della superficie e prolungano la durata dei prodotti in legno.

Fatte salve le regole di cura, la superficie trattata non avrà bisogno di restauro per almeno 5 anni.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento