Tutto sulla spazzolatura del legno

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Cosa serve?
  3. Come scegliere un materiale?
  4. Strumenti richiesti
  5. Come spazzolare?

La spazzolatura del legno è una tecnologia piuttosto originale che consente di conferire rapidamente al legno un aspetto invecchiato. Questo può essere fatto anche a casa usando lo strumento più comune. Un materiale simile è ideale per arredare ambienti in stile vintage, provenzale e country.

Cos'è?

L'uso del legno nella progettazione dei locali ha lo scopo di creare un'atmosfera calda e accogliente in casa, per enfatizzare sia l'originalità della casa che la sua atmosfera speciale. Tutti questi compiti sono perfettamente gestiti dalla spazzolatura. Inoltre, il legno invecchiato aggiunge una particolare solidità agli interni e sembra suggerire una ricca storia.

La spazzolatura è una tecnologia di lavorazione meccanica degli spazi vuoti in legno, durante la quale viene creato l'effetto dell'antichità sulla superficie. La tecnica prevede la strutturazione del legno con il metodo della lavorazione grezza.

Consiste nel rimuovere tutte le fibre morbide dallo strato superficiale del materiale, grazie alle quali gli anelli della testa densi creano una trama interessante.

Evidenziamo i principali vantaggi della spazzolatura.

  • Migliorare le prestazioni del legno. Dopo la lavorazione, il materiale diventa più resistente, meno friabile, resistente all'umidità, alla muffa e alla muffa.
  • Eccezionale performance decorativa basata sul contrasto visivo e sulla trama dopo aver rimosso le fibre morbide. Tali materiali sembrano armoniosamente in ogni interno, lo rendono elegante e costoso.
  • Ampia scelta di materie prime per la successiva stagionatura.
  • La colorazione del legno trattato può essere eseguita in diversi colori. È consentito utilizzare più tonalità contemporaneamente. Ad esempio, la base viene dipinta con toni chiari e i pori vengono resi luminosi o scuri.

L'unico inconveniente della spazzolatura è la complessità della lavorazione. Questo processo richiede molto tempo e sforzi per il master. Inoltre, quando si utilizza una tavola spazzolata come pavimentazione, la polvere si depositerà tra le fibre, rendendo più difficile la pulizia.

L'ambito di applicazione del legno spazzolato è ampio, soprattutto perché al materiale finito può essere conferito qualsiasi aspetto in base allo stile generale e alla combinazione di colori degli interni. Può essere una gamma di tonalità combinate, l'effetto di patina, polverosità e superficie ammuffita. La goffratura d'argento, l'imitazione di scheggiature e crepe sono molto popolari.

Cosa serve?

A cosa serve la spazzolatura? È semplice. Il legno strutturato è uno dei materiali più utilizzati per il rivestimento di qualsiasi tipo di interno. Grazie a tale rivestimento, l'interno acquisisce un fascino e un'unicità originali. Tuttavia, per l'incarnazione di idee di arredamento classico e vintage, così come la Provenza, il legno nella sua forma originale non è adatto.

L'uso del legno invecchiato sarà appropriato qui, può essere utilizzato per realizzare cassettiere, tavoli, porte e infissi eleganti, nonché per affrontare caminetti e realizzare oggetti decorativi. Ai vecchi tempi, per ottenere la consistenza necessaria, i tronchi venivano sepolti nel terreno per molti anni. Durante questo periodo, sotto l'influenza dell'umidità e dei microrganismi, le fibre morbide degli strati superiori si sono leggermente decomposte, dopo di che gli spazi vuoti sono stati sottoposti a pulizia e molatura.

Di conseguenza, sulla superficie è apparsa una trama in rilievo di anelli annuali. Tuttavia, i modelli originali sulla superficie del legno in condizioni naturali si formano molto lentamente e il processo di invecchiamento del materiale viene ritardato per molti anni. Inoltre, sotto l'influenza di precipitazioni, vento, radiazioni ultraviolette e fluttuazioni di temperatura, il materiale diventa meno denso e durevole, è facilmente soggetto a decadimento, deformazione e distruzione.

Ecco perché oggi ricorrono spesso alla spazzolatura, cioè all'invecchiamento artificiale del legno. Inoltre, l'interesse per questa tecnica è mostrato non solo dagli amanti dei prodotti vintage, ma anche dai sostenitori dell'eco-stile all'interno.

Come scegliere un materiale?

Va tenuto presente che non tutti i tipi di legno possono essere spazzolati: ciò è dovuto alla differenza nella struttura delle fibre. I tipi di legno tenero, così come il legno di media durezza, sono ben esposti all'invecchiamento, poiché la trama degli anelli annuali è più pronunciata in essi. Questi includono:

  • Quercia;
  • wengè;
  • cenere;
  • Noce;
  • Pino;
  • larice;
  • Betulla;
  • cedro;
  • acacia;
  • Albero di mele;
  • pioppo tremulo;
  • ontano;
  • acacia.

Dopo l'elaborazione, tali tavole hanno un rilievo distinto, il motivo assume un aspetto espressivo. La struttura dei solchi è visibile sulla superficie, compaiono contrasti di colore. Inoltre, più morbida è la roccia, più ruvida sarà la superficie. Molto spesso, il legno tipografico o non tagliato è sottoposto a lavorazione. Alcuni tipi di legno non sono adatti all'invecchiamento artificiale:

  • teak;
  • faggio;
  • acero;
  • Pera;
  • Ciliegia;
  • Tiglio.

Le fibre di tali alberi sono scarsamente espresse. La tecnologia sarà anche inefficace per gli alberi tropicali: a causa delle peculiarità del clima, non hanno affatto anelli annuali. L'invecchiamento leggero può essere eseguito su rivestimento o compensato. La spazzolatura non cambia le prestazioni del materiale, rimane denso. Ma allo stesso tempo, la superficie diventa il più espressiva possibile.

Strumenti richiesti

Un sito e l'attrezzatura minima dovrebbero essere preparati per la strutturazione.

  • Un set di spazzole con setole di vari spessori e gradi di durezza. Sono necessari per la lavorazione primaria grezza del legno e la rimozione delle fibre morbide.
  • Smeriglio. Per la levigatura grossolana viene utilizzata carta vetrata a grana grossa, per rifinire la lucidatura fine è adatta carta vetrata a grana fine.
  • Coloranti decorativi. Molto spesso, i pezzi in lavorazione sono ricoperti di macchie, impregnazioni coloranti, cera e oli.
  • Vernice. Adatto per fissare strati colorati.

Con l'aiuto di un tale insieme di strumenti di lavoro, è possibile strutturare piccole aree di materiale, ad esempio nella produzione di oggetti decorativi in ​​miniatura e piccoli elementi di strutture di mobili. Quando si invecchia artificialmente il legno in volumi significativi (pavimenti e pannelli a parete), è preferibile utilizzare smerigliatrici professionali o macchine specializzate per la spazzolatura.

In alternativa, puoi utilizzare un trapano o un accessorio per smerigliatrice. L'uso di un utensile elettrico faciliterà notevolmente il processo di strutturazione, risparmiando tempo e fatica del maestro.

Come spazzolare?

La tecnologia di strutturazione e invecchiamento artificiale del legno è ampiamente utilizzata dai designer durante la creazione di progetti esclusivi. Questa richiesta è spiegata in modo abbastanza semplice: il materiale acquisisce un aspetto piuttosto originale ed elegante, ma allo stesso tempo conserva pienamente tutte le sue proprietà tecniche e operative. Allo stesso tempo, puoi fare tutto il lavoro con le tue mani.

Spazzola di metallo

Molto spesso, la spazzolatura viene eseguita manualmente. In questo caso, il legno viene lavorato con una spazzola con setole metalliche: rimuove lo strato superiore morbido, di conseguenza la trama acquisisce un rilievo. Per la strutturazione si utilizzano spazzole con setole in ferro o ottone. Vengono utilizzate spazzole a disco, è auspicabile che nella forma assomiglino a rulli con un lato terminale esteso.Questa struttura ti consentirà di ottenere un'elaborazione uniforme.

Lo spessore dei peli viene selezionato tenendo conto delle caratteristiche delle specie arboree. È importante che le setole siano almeno 7-10 volte più sottili delle vene più morbide. È meglio dare la preferenza ai pennelli con peli lisci, quelli arricciati non danno la necessaria pulizia del risultato. Se le setole sono troppo rigide o larghe, ciò danneggerà la trama naturale del materiale, di conseguenza, il prodotto finito risulterà antiestetico. Il pennello dovrebbe essere guidato lungo la linea della grana.

Durante il lavoro, i movimenti dovrebbero essere estremamente leggeri, senza forti pressioni.

La spazzola metallica esegue una strutturazione ruvida, dopo la lavorazione meccanica con spazzole, la superficie della tavola è ruvida. Per migliorare il risultato, vengono passati di nuovo attraverso il materiale, ma questa volta con una spazzola di nylon con polvere abrasiva. Di conseguenza, la superficie diventa più pulita e liscia, la pelosità viene neutralizzata. Durante la lavorazione, di tanto in tanto è necessario picchiettare il pezzo dal lato posteriore per rimuovere tutta la polvere. Per ottenere un'elevata qualità, viene aggiunto uno smalto di finitura.

In questo caso ti servirà una spazzola con setole naturali ma dure (ad esempio lana o sisal). In alternativa, puoi usare il lato ruvido della spugna per piatti. In questa fase, al legno viene data una leggera lucentezza e levigatezza. Se dirigi il pennello lungo le linee di grana, puoi ottenere interessanti motivi di graffio.

Tuttavia, una tale tecnica non dovrebbe essere abusata: in un grande volume, tale decorazione conferisce all'albero finito un aspetto disordinato. È meglio ricorrere ad esso su piccoli inserti, questo darà alla tavola un arredamento aggiuntivo.

Dischi per trapano e molatura

L'alta qualità della strutturazione del legno e il risparmio di tempo sono garantiti dall'utilizzo di un utensile elettrico. Quando si effettua una scelta tra una smerigliatrice e un trapano, è meglio dare la preferenza alla seconda opzione, poiché il trapano consente di controllare la direzione di lavorazione del materiale e il numero di giri.

Per eseguire una spazzolatura profonda con utensili elettrici, sono necessari accessori specializzati e devono corrispondere agli stessi tipi di spazzole della spazzolatura manuale. Inoltre, è importante prendersi cura della forza del fissaggio dei pezzi con i morsetti in anticipo.

Importante: mentre si lavora con un trapano o una CMM, viene generata molta polvere di legno, quindi tutti i lavori devono essere eseguiti utilizzando i DPI (occhiali, respiratore e guanti). Tutta la polvere dopo la lavorazione viene raccolta con un aspirapolvere convenzionale.

Metodo di pre-cottura

Per aumentare l'efficienza della spazzolatura, viene spesso utilizzata la pre-cottura del materiale. Ciò facilita la rimozione grossolana delle fibre morbide e conferisce ai prodotti sfumature insolite. Esistono due tipi di cottura a legna per invecchiare il materiale.

  • Chimico - viene applicata una soluzione speciale sulla superficie, inclusa ammoniaca o alcali. I composti corrosivi modificano l'ombra degli strati superiori del legno deciduo.
  • Termico - l'uso della combustione debole di tutti i tipi di legno con il fuoco e l'ulteriore macinazione con una spazzola metallica. L'uso combinato della precottura e della spazzolatura meccanica produce disegni insoliti e conferisce al materiale un aspetto esclusivo. Per fare ciò, passano attraverso il legno grezzo con una fiamma ossidrica o una torcia a gas. Regolando la potenza del fuoco e il numero di passate è possibile ottenere un'ampia varietà di colori: dal giallo pallido al nero carbone. Dopo la cottura, si esegue la spazzolatura manuale o elettromeccanica con un pennello. Di conseguenza, gli anelli annuali densi rimangono scuri dopo la cottura e al posto dei peli morbidi rimossi si formano strisce di sfumature chiare.

Puoi anche usare la tecnica della cottura a sabbia. Per fare questo, viene riscaldato a 200 gradi e i pezzi vengono coperti fino a quando il legno non si scurisce. Successivamente, tutte le fibre morbide vengono rimosse con una spazzola normale. La fase finale di qualsiasi invecchiamento artificiale è il viraggio del materiale lavorato. Molto spesso, il legno è ricoperto da una macchia a base d'acqua: tale superficie è più goffrata e ruvida. La composizione viene applicata con un pennello o una spugna, quindi il colore viene accuratamente strofinato lungo la linea delle fibre.

È necessario dipingere la superficie spazzolata in modo tale da duplicare il modello di taglio delle irregolarità. Per fare ciò, in primo luogo, la superficie viene ricoperta da una macchia di sfumature scure o colorate, lavorando particolarmente con cura le depressioni. Quindi, senza attendere che la composizione si rapprenda e si indurisca, i suoi residui vengono rimossi in modo che non abbia il tempo di essere assorbito nelle fibre solide. Successivamente, la superficie deve essere coperta con un colore chiaro, prestando particolare attenzione alle creste.

Quando si dipinge una vasta area, come una tavola o un compensato, lo strato di colore scuro viene asciugato. Quindi vengono attraversati sulla superficie con un disco a petali con parametri granulometrici P400-800. Alla fine del trattamento viene applicata una leggera vernice. A prima vista, può sembrare che la tecnica del brushing non sia particolarmente difficile. E infatti: se una piccola superficie è strutturata, i problemi, di regola, non sorgono. Ma se vengono lavorate grandi superfici, si trovano molte insidie.

Così, quando si lavora con volumi di legno impressionanti, le prestazioni standard di un trapano o di una levigatrice potrebbero non essere sufficienti. Lo strumento è usurato, quindi potrebbe guastarsi. Ridurre il numero di giri può parzialmente far fronte a questo problema, ma ciò riduce la produttività complessiva del lavoro. Tenere un utensile elettrico ad alta velocità richiede un forte sforzo fisico. Inoltre, la spazzolatura è un processo piuttosto lungo associato a un controllo vigile sul funzionamento della macchina, altrimenti il ​​​​rilievo potrebbe rivelarsi eterogeneo.

Solo una persona fisicamente sviluppata che ha le capacità per lavorare con lo strumento può far fronte a tale lavoro.

Suggerimento: per i principianti, è meglio conoscere prima le master class - contengono istruzioni dettagliate per eseguire lavori sull'invecchiamento artificiale di un albero. Li puoi trovare su Internet. Spazzolare il pino o altro legno resinoso ha le sue caratteristiche. A causa dell'elevato attrito, la spazzola riscalda il legno da trattare. Di conseguenza, le resine appaiono sulla superficie e ciò crea molte difficoltà nel corso dell'ulteriore finitura.

Tuttavia, Nonostante tutta la complessità dell'invecchiamento artificiale del legno, oggi la tecnologia rimane una delle opzioni più comuni per la finitura superficiale decorativa. È diventato molto diffuso nella produzione di parquet in stile antico, ante, gradini, pannelli per soffitti e pareti, nonché aperture per finestre. Questo tipo di finitura è popolare per studi, negozi, gallerie d'arte e caffetterie. Il materiale spazzolato viene spesso utilizzato nella decorazione di locali residenziali. Il legno strutturato dona ad ogni ambiente una grande espressività e sembra alludere alla "storicità" del luogo.

Nel prossimo video, ti ritroverai a spazzolare un bar con le tue mani.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento