Tutto sulle preziose specie arboree

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Il legname più costoso del mondo
  3. Panoramica della razza
  4. Elenco delle razze in Russia
  5. Applicazione

Il nostro pianeta è ricco di tutti i tipi di vegetazione, tra cui ci sono tipi di alberi molto costosi. Il loro legno ha qualità e aspetto speciali che non sono inerenti alle materie prime delle specie legnose convenzionali. La patria di tali culture sono diverse regioni dell'Africa, dell'Asia e persino dell'Europa. Considereremo le varietà più interessanti e rare in questo articolo.

Peculiarità

Le specie legnose pregiate hanno caratteristiche individuali e differiscono da quelle ordinarie. Tra le caratteristiche speciali vi sono l'elevata resistenza e ritiro, la resistenza alle sollecitazioni, la densità e la facilità di lavorazione. Hanno ovvi motivi e texture insoliti. Le proprietà prestazionali dei prodotti realizzati con tale legno sono molto elevate, tollerano perfettamente l'umidità e i carichi di temperatura, mantengono la loro forma e non si consumano. Non richiedono cure particolari e inoltre non sono suscettibili agli attacchi di parassiti e funghi.

Alcune specie sono preziose, in quanto ne sono rimaste pochissime nell'ambiente naturale. Sono elencati nel Libro rosso e sono protetti dalla legge. Molti di loro crescono da circa mezzo secolo.

Il legname più costoso del mondo

Le specie legnose convenzionalmente costose possono essere suddivise in due categorie: mogano ed ebano.

Il gruppo rosso comprende alcune specie arboree, il cui legno ha una peculiare tinta brunastra o rossa.

Un rappresentante di spicco del mogano è il teak, che cresce in India., Thailandia e altri paesi subtropicali. In queste regioni è una materia prima per la produzione domestica e industriale. La pianta è molto senza pretese, quindi può crescere in altri continenti.

Il legno di teak è prezioso per le sue qualità specifiche, come la resistenza alle fluttuazioni di umidità, il bel colore e la struttura.... Può essere di colore marrone scuro, a volte con strisce nere. Il colore del legno dipende dalla concentrazione di una certa sostanza che lo protegge dal decadimento. C'è anche un piccolo contenuto di silicio nella composizione, la cui percentuale dipende dal luogo di crescita della coltura. Se hai visto attraverso il tronco del teak, puoi vedere anelli chiari e una struttura fibrosa diritta.

Il legno è facile da lavorare. Devi lavorarci solo con strumenti affilati. Aderisce bene, trattiene chiodi e viti e assorbe i coloranti. Ha una consistenza scura.

Delle rocce nere si distingue l'ebano, che cresce nei tropici dell'Africa, dell'Asia, sull'isola di Ceylon, in India e in Australia. Eben ha un'elevata resistenza e gravità specifica, struttura densa. Le piantagioni di ebano creano intere foreste. Il legno di questa specie è molto costoso, il costo al metro cubo parte da 1000 dollari.

Questo tipo di albero è considerato non solo costoso, ma anche raro, quindi è elencato nel Libro rosso. Il suo legno è il più pesante di tutte le varietà di alberi popolari.

In natura esistono più di 100 specie di ebano. Le più popolari e preziose sono le specie Lunar, Macassar, Mun, Ceylon e Camerun. Il più popolare è l'ebano del Camerun. Ha un pronunciato colore del nucleo nero. Il taglio ha pori visibili. Di tutti gli alberi di ebano, questo è il più conveniente.

La più costosa è la razza lunare ebano, la cui patria è il Myanmar. È una specie bella e rara con un nucleo chiaro e venature nere o caffè su di esso.A volte sono visibili strisce di altre tonalità. Questa razza è vietata per l'abbattimento, poiché è minacciata di estinzione completa. L'albero cresce per molto tempo, fino a 500 anni.

Nonostante ciò, i prodotti più esclusivi e costosi sono realizzati in ebano lunare.

Panoramica della razza

Ci sono altre specie arboree di pregio in natura.

albero di rosa africano

Questa razza ha molti nomi, come bubinga, palissandro africano, ecc. La patria della cultura è l'Africa, cresce in luoghi vicini a fiumi e laghi, dove tratti di terra si prestano ad inondazioni. Il rosaio africano è una pianta sempreverde che può raggiungere i 50 m di altezza, ha un tronco cilindrico diritto, fino a 2 metri di diametro. Ha una corteccia grigio-verdastra o bruno-rossastra con piccole squame arrotondate. Durante la fioritura, l'albero emette fiori bianchi, raccolti in infiorescenze lunghe fino a 16 cm.

Il legno ha una tonalità peculiare che può essere rosso rosato, rosso scuro, marrone con striature viola scuro o addirittura nere. È pesante, ha una densità piuttosto elevata - 860-930 kg / m3, nonostante questo indicatore, moderatamente elastico. Le caratteristiche distintive del legno sono anche considerate resistenza agli insetti e durata. Il materiale è facilmente lucidabile, lavorato e impregnato.

Viene utilizzato per produrre strumenti musicali, mobili di lusso e utilizzarlo come rivestimento interno. La corteccia dell'albero ha trovato il suo uso nella medicina popolare: aiuta con l'ipertensione e la gonorrea.

amaranto

L'amaranto appartiene alla famiglia dei legumi, popolarmente conosciuta come l'albero viola. A causa del colore chiaro della corteccia, è anche chiamato "cuore viola". Questo genere comprende 23 specie che crescono nelle regioni del Sud e Centro America, nelle foreste pluviali del Brasile e dell'Amazzonia. In ambiente naturale l'albero può raggiungere i 10 m con una circonferenza del tronco di 1,5 M. Durante il periodo di fioritura l'albero produce piccoli fiori bianchi raccolti in infiorescenze.

È interessante notare che il nucleo del tronco stesso ha un colore grigio-marrone e dopo il taglio assume una tonalità viola completamente diversa. Tali cambiamenti si verificano perché si ossida quando interagisce con l'umidità. Il legno ha grandi pori con una disposizione caotica e gli anelli annuali sono appena visibili. La tessitura è media, lucida, con un leggero disegno ondulato. L'amaranto è una roccia dura con eccellenti proprietà impermeabili. Nonostante tutte queste caratteristiche, è molto fragile, si asciuga rapidamente senza dispositivi aggiuntivi. Ha la seconda classe di forza e resistenza alle condizioni naturali.

L'amaranto non è suscettibile agli attacchi di parassiti e infezioni fungine.

Agarwood

Ai tropici del sud-est asiatico cresce un albero di agar, chiamato anche albero di aloe. Il suo legno è il più costoso di tutti, poiché la pianta è sull'orlo dell'estinzione. Oltre al legno stesso, dall'albero di agar viene estratta una sostanza profumata, a causa della quale sono state distrutte un gran numero di specie di questo albero, e ce ne sono circa 15.

La resina che tutti cercano appare sull'albero a causa della sua malattia. Il tronco dell'albero scarlatto è esposto a funghi e batteri, mentre produce una speciale resina protettiva: è lei che è così preziosa e aromatica. Viene utilizzato per ottenere olio aromatico o già pronto per l'aromatizzazione dei locali. Il profumo della resina è un potente afrodisiaco, ed è anche usato come base per farmaci per le disfunzioni sessuali. L'olio contiene circa 150 componenti. Sfortunatamente, da 100 kg di resina si possono ottenere solo 28 ml della sostanza richiesta. L'olio è un fissativo piuttosto forte nel profumo.

Viene utilizzato principalmente dai profumieri arabi: la durata di tali profumi dura circa un giorno.

Sandalo

Il legno di sandalo è molto raro e costoso. I tropici dell'Asia e le foreste equatoriali dell'India sono considerati la sua patria.La pianta è sempreverde, può crescere su qualsiasi terreno: sabbioso-argilloso, sassoso. Cresce sia nel deserto che in montagna a qualsiasi altezza sul livello del mare. L'aroma più intenso e forte del legno si trova in quegli alberi che crescono su terreni molto radi. La necessità di sopravvivere li induce a secernere petrolio. Si accumula solo in un albero adulto che ha più di 10 anni. Il tronco raggiunge i 9 m di altezza e 1 metro di diametro.

Ha una corteccia grigio-marrone e l'ombra del nucleo varia dal bianco al grigio chiaro o al marrone. La pianta può resistere alle alte temperature e gode di abbondante luce solare. Distinguere tra legno di sandalo bianco, rosso e giallo. Il più costoso è il rosso, che è stato apprezzato per diverse migliaia di anni. I prodotti realizzati con questo legno sono un simbolo di lusso e ricchezza.

Il costo delle materie prime è alto perché l'albero cresce molto lentamente. E anche il legno di sandalo ha un odore gradevole e una lunga durata.

Palissandro

Il palissandro si trova solo nel centro dell'Africa e sull'isola del Madagascar. Presenta una superficie liscia con un insolito motivo di sottili linee viola.

Al giorno d'oggi, il palissandro è diventato molto raro, quindi il costo per metro cubo varia da $ 10.000.

Altro

Una delle razze più preziose al mondo è il grenadil, che cresce in Africa. Si trova principalmente in Kenya, Tanzania e Mozambico. La parte interna del tronco è nera, a volte con una sfumatura rossa.

La specie legnosa più bella del mondo appartiene alla famiglia dell'olivello spinoso e si chiama avorio rosa o "osso rosa". Mozambico e Zimbabwe sono considerati la sua patria. L'albero cresce fino a 15 m ed è sempreverde. È richiesto dalla popolazione per i suoi frutti commestibili. Il legno dell'albero è molto pesante e denso, ma, soprattutto, ha un colore rosa brillante.

Elenco delle razze in Russia

La Russia ha anche un ampio elenco di preziose specie arboree.

  • Il valore del legname russo è rappresentato dalla betulla careliana, che ha un modello individuale, manifestato a causa della sindrome della vaiolatura dello stelo. Grazie alle caratteristiche protuberanze interne, parte della corteccia rimane nella betulla, per questo motivo all'interno si ottiene un insolito disegno del tronco. Una volta tagliato, sembra marmo di legno.

La betulla della Carelia è una specie rara, utilizzata solo per artigianato e mobili di lusso.

  • ciliegia È anche considerato uno dei tipi di legno più costosi, perché ha un bel colore. Può essere rosso, marrone rossastro e persino grigio rosato.

In Russia, questo albero cresce in molte regioni, quindi non può essere definito raro. Si presta bene alla lavorazione e alla lucidatura.

  • legno di quercia si distingue per le sue pregevoli qualità, conserva a lungo il suo aspetto inalterato. Se lo elabori correttamente, ottieni un bel colore, che nel tempo acquisisce una speciale tonalità nobile. Particolarmente preziosa è una quercia che è rimasta a lungo sott'acqua, si chiama quercia di palude.

Una tale varietà richiede un'asciugatura lunga e accurata prima della lavorazione senza l'uso di dispositivi aggiuntivi.

  • Il larice siberiano può essere distinto dalle specie di conifere., che ha una densità maggiore della quercia. Il suo legno ha una struttura e un colore insoliti. Il nocciolo con sfumature rossastre ha uno stretto alburno giallo o bianco. Gli anelli di crescita sono chiaramente visibili. Il tronco è praticamente privo di nodi. Il legno non assorbe acqua e non tollera bene l'essiccazione.

Per questo motivo, il larice viene utilizzato per la produzione di pannelli per parquet, poiché ha forti proprietà idrorepellenti.

  • Piantagioni di acacia bianca si trovano sul territorio del nostro paese in regioni con clima temperato. Il legno di acacia è di colore giallo chiaro, ma si scurisce nel corso degli anni. È abbastanza elastico, lucida bene e richiede un'accurata asciugatura e viene lavorato solo crudo.
  • Il legno di ginepro è richiesto per la sua durezza. Ha un'alta densità, non cambia forma quando viene a contatto con l'acqua. Al taglio sono visibili righe e onde. Le radici dell'albero vengono utilizzate anche per realizzare oggetti per la casa.
  • acero è un legno pregiato e supera in durezza tutte le altre varietà. Dopo l'elaborazione, è quasi bianco.

L'essiccazione delle materie prime richiede attenzione, poiché il legno può rompersi. Per contrasto, nei prodotti vengono utilizzati altri tipi di legno.

Applicazione

Qualsiasi tipo di legno pregiato ha il suo scopo e valore. Viene utilizzato per la produzione di mobili di lusso, strumenti musicali e gioielli esclusivi. Gli scarti di legni più economici hanno trovato la loro applicazione nella decorazione di yacht, interni di automobili, nella produzione di parquet, nell'edilizia e nella creazione di oggetti da regalo. Il legno è ampiamente utilizzato nella costruzione navale. Il legno dalle sfumature notevoli viene utilizzato per decorare i prodotti d'arte, da esso vengono realizzate pipe per fumatori e statuine.... I tipi più comuni sono utilizzati come legname da costruzione per la produzione di infissi, porte e scale.

Più costoso è il materiale in legno, più bassi sono i parametri del prodotto originale.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento