Tutto sul rovere tinto di colore

Contenuto
  1. Come è nato il colore?
  2. Che cosa sembra?
  3. Combinazione di sfumature
  4. Dove viene utilizzato?

La quercia di palude è anche chiamata legno di ferro. Aspetto attraente combinato con una durata straordinaria. La colorazione può essere naturale o artificiale. Il primo è molto meglio, perché conferisce al legno molte proprietà aggiuntive.

Come è nato il colore?

La quercia di palude si forma a seguito di un'esposizione prolungata a liquidi con un alto contenuto di sali minerali. Successivamente, il legno acquisisce nuove proprietà e colore.

Il processo stesso è chiamato mineralizzazione, che avviene naturalmente. Un albero può restare in una palude per più di un secolo.

La quercia di palude viene estratta in aree dove migliaia di anni fa si trovavano boschetti di querce... Di solito sono paludi. Tronchi e rami sono perfettamente conservati sott'acqua, ottengono nuove proprietà. I componenti chimici reagiscono naturalmente con il legno e rendono il colore più scuro, più saturo. È interessante notare che, dopo diversi secoli sott'acqua, lo strato superiore dell'albero sembra che abbia preso fuoco.

Esiste una tecnologia di colorazione artificiale... Sali e composti inorganici vengono utilizzati per dare il colore desiderato. Anche la cottura a vapore e il trattamento termico sono collegati. Il vantaggio principale della quercia di palude artificiale è l'accessibilità.

Per l'estrazione mineraria, non è necessario estrarre i tronchi dall'acqua, asciugarli e lavorarli. La quercia di palude artificiale può essere preparata in quantità illimitate. Questo è ciò che riduce il costo. Le caratteristiche tecniche differiscono leggermente dal materiale naturale.

Tuttavia, va tenuto presente che i composti chimici sono utilizzati nel processo di fabbricazione. Non è più possibile definire un albero del genere naturale e completamente sicuro. Dovrebbe essere chiaramente compreso quale metodo di colorazione artificiale viene utilizzato dal produttore. Vale la pena dare la preferenza alle opzioni più sicure e non tossiche.

Inoltre, la colorazione artificiale è inferiore nella decoratività. Questo processo comporta una tavolozza di colori limitata e un motivo duplicato. Questo è un materiale povero per creare qualcosa di prestigioso e unico. La quercia di palude naturale ha un aspetto unico.

Che cosa sembra?

Una tonalità scura può essere ripetuta artificialmente. Tuttavia, è impossibile duplicare la trama unica della quercia di palude naturale.

Il legno è unico per le sue varie inclusioni e venature, irregolarità. Tra le sfumature generali di nero, grigio, giallo, argento e marrone sono visibili.

Quindi, il legno naturale ha molti toni e mezzitoni, anche se può sembrare nero da lontano.

In superficie c'è laminazione... La lucentezza rende il colore e la consistenza ancora più profondi, soprattutto quando i raggi del sole colpiscono la superficie. Allo stesso tempo, una finitura opaca può aggiungere più grigiore.

L'aspetto unico è creato dalla natura, a volte per migliaia di anni... Il legno nero con venature argentate ha un aspetto austero ed elegante. La profondità delle sfumature e dei toni consente l'uso del legno per una varietà di compiti. Un materiale così squisito ha un costo elevato, che si giustifica pienamente.

La quercia di palude è facilmente tinta e verniciata... La proprietà è dovuta proprio ad una lunga permanenza sott'acqua. Inizialmente, il nero ha una sfumatura viola. Tuttavia, se lo desideri, puoi creare altre varianti utilizzando questa proprietà.

Combinazione di sfumature

Il legno tinto naturale non può essere combinato con il nero.Una sovrabbondanza di questo colore è deprimente e rende il quadro generale troppo cupo. Così la quercia di palude perde il suo fascino. Quando si combinano le sfumature, è meglio fare affidamento sul contrasto.

  • Bianco e nero... Con questa combinazione, è possibile enfatizzare al massimo la dignità e la varietà della quercia di palude. Gli psicologi ritengono che questa combinazione sia particolarmente attraente per le persone capricciose. All'interno, la combinazione di rovere di palude con il colore bianco conferisce alla stanza un'aristocrazia speciale. I designer amano usare questa tecnica.
  • Nero con wengè. La combinazione di legni contrastanti attrae spesso persone con personalità complesse, così come designer che vogliono creare qualcosa di unico. Puoi utilizzare una disposizione sfalsata o semplicemente cambiare il colore delle facciate e dei telai. Si dovrebbero evitare situazioni in cui il legno tinto e il wengé sono usati in proporzioni uguali. Per l'armonia, vale comunque la pena dare la preferenza a qualche ombra e renderla predominante.
  • Nero con bianco e rosso. Questo contrasto è classico. Una buona soluzione per il minimalismo. Vale la pena notare che altri accenti luminosi possono essere utilizzati con la quercia di palude. È solo che il rosso si è già dimostrato valido. In questo caso, il colore bianco dovrebbe fungere da sfondo, dovrebbe essercene di più.

In effetti, ci sono molte combinazioni di sfumature.... Per prendere la decisione di maggior successo, dovresti consultare il designer. Se vuoi che prevalga il legno macchiato, puoi usare materiale artificiale. Altrimenti, l'interno sarà molto costoso.

Il parquet in rovere di palude con pareti chiare è considerato un classico. La superficie non richiede molta manutenzione una volta installata correttamente. Inoltre, un tale pavimento non è solo forte e durevole, ma anche molto resistente. Puoi anche posare solo tavole macchiate. Tuttavia, è il parquet che ti permette di giocare con l'impressione generale, creando motivi.

Non puoi mettere mobili realizzati con questo materiale nella stessa stanza e posare il pavimento. In questo caso, l'interno sarà sovraccarico e cupo. Uno dovrebbe sceglierne uno.

Va inoltre tenuto presente che la predominanza del materiale nero renderà visivamente più piccola qualsiasi stanza.

Dove viene utilizzato?

Il legno tinto ha un'estetica e una durata elevate. Una porta o una recinzione realizzata con questo materiale non solo sembra lussuosa, ma non è inferiore al metallo in molte proprietà. La quercia di palude è chiamata albero di ferro per un motivo. Dopo una lunga permanenza in acqua, le sue proprietà tecniche sono molto simili a questo materiale.

I prodotti in legno tinto sono costosi e spesso un investimento molto redditizio.... Il materiale viene utilizzato per realizzare scacchi, gioielli, icone e mobili unici. Gli oggetti da collezione sono realizzati in rovere di palude di qualità selezionata. Sono persino tramandati di generazione in generazione come un cimelio di famiglia.

Finestre e porte all'interno realizzate con tale materiale servono per molti anni. Questa soluzione sembra presentabile e affidabile. Inoltre, è estremamente difficile danneggiare una tale porta d'ingresso, quindi funge anche da protezione affidabile per il proprietario.

Spesso i gruppi per la camera da letto o il soggiorno sono realizzati in legno tinto. Nel primo caso, tutto è fatto per il comfort del proprietario, di solito combinano un letto e un armadio o una cassettiera. Per il soggiorno vengono spesso realizzati tavoli, sedie, telai di mobili imbottiti, librerie e mensole.

Tuttavia, molti mobili interessanti in legno tinto sono realizzati a mano da artigiani e il loro costo è molto elevato. Abbastanza spesso, il materiale viene utilizzato per coprire il pavimento. Per ridurre i costi, viene utilizzata la quercia macchiata artificiale. Proprietà uniche consentono la pavimentazione anche in bagno.

Recentemente, le case con una facciata in legno tinto sono state molto popolari.... Questa struttura sembra molto originale, soprattutto sotto i raggi del sole. Light è in grado di massimizzare la complessità e la profondità della texture grazie alla sua superficie lucida.

Guardando il seguente video, imparerai come creare la tua quercia di palude.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento