Tutto sui materiali in legno
I materiali in legno, sotto forma di foglie e lastre sottili, sono considerati un'opzione popolare per l'uso nella costruzione e decorazione di edifici e strutture. Sono piuttosto diversi nei loro parametri dimensionali, forza, aspetto, ma sono sempre basati su componenti naturali. Per capire di cosa si tratta, quale foglio di legno è ecologico, aiuterà una panoramica delle varie opzioni per tali prodotti.
Cos'è?
I materiali a base di legno sono un tipo di prodotto ottenuto dalla lavorazione di basi naturali. Possono avere uno scopo costruttivo, ornamentale, termoisolante. La base è sempre il legno naturale, che è esposto a sollecitazioni meccaniche o all'influenza dei metodi di lavorazione fisico-chimici. In termini di proprietà, i materiali di questo gruppo sono superiori alle loro controparti naturali non trattate. Sono più resistenti ai carichi operativi.
I materiali a base di legno hanno evidenti vantaggi:
- ampia gamma di taglie;
- benefici estetici;
- facilità di installazione;
- resistenza alle influenze ambientali;
- la possibilità di ulteriori elaborazioni.
A svantaggi può essere attribuito alla relativa sicurezza ambientale - nella fabbricazione di alcuni prodotti pressati nelle lastre utilizzate adesivi a base di fenolo-formaldeide. Inoltre, in termini di resistenza all'umidità, i materiali in legno a volte sono anche inferiori al legno massello.
In assenza di un'impregnazione ignifuga, sono infiammabili, soggetti allo sviluppo di marciume e muffe e attirano gli insetti.
Requisiti primari
I materiali a base di legno devono soddisfare un certo numero di requisiti. Nella loro fabbricazione, è consentito utilizzare piante di conifere e latifoglie, nonché rifiuti della loro raccolta, lavorazione. Inoltre, possono essere utilizzate inclusioni non legnose: resinose, adesive su base naturale, viniliche e altri polimeri, carta.
Per incollare gli spazi vuoti, è possibile utilizzare i seguenti metodi:
- su una punta dentata di lunghezza;
- sui baffi in larghezza;
- su un giunto liscio in entrambi i piani.
Tutti gli altri requisiti non sono generali, ma di natura individuale, poiché variano a seconda del tipo e dello scopo del materiale.
Panoramica delle specie
La classificazione dei materiali a base di legno è piuttosto ampia e diversificata. Alcuni di essi sono ottenuti dalla lavorazione degli scarti ottenuti durante la segagione, la piallatura e l'utilizzo di altri metodi di lavorazione meccanica del massiccio naturale. Poiché la materia prima è il legno, convenzionalmente tutti questi prodotti sono rispettosi dell'ambiente. Ma questo non è sempre vero, dal momento che tali proprietà potrebbero non essere possedute dai componenti di collegamento inclusi negli elementi in lamiera e lamiera durante la produzione.
I materiali da costruzione in legno sono più spesso utilizzati dove è richiesto il rivestimento di pareti, pavimenti e soffitti. Il compensato è realizzato sulla base di fogli di impiallacciatura multistrato. I pannelli da costruzione (MDF) sono ottenuti dalla fibra ottenuta nel corso degli scarti di macinazione. I pannelli di particelle sono realizzati anche sotto forma di fogli sottili. I materiali per la fabbricazione di cui vengono utilizzati i chip sono chiamati OSB - includono anche il marchio OSB utilizzato all'estero.
Naturale
Questa categoria è la più ampia.Presenta legname e legname che hanno subito vari metodi di lavorazione meccanica. Tra le opzioni più popolari ci sono:
- legno tondo;
- tagliato;
- segato;
- scheggiato;
- impiallacciatura di trucioli di legno;
- compensato piallato;
- trucioli di legno, fibre e segatura.
Una caratteristica distintiva di questo gruppo di materiali è l'assenza di inclusioni estranee. Sono formati utilizzando esclusivamente lavorazioni meccaniche, senza la partecipazione di collanti e impregnazioni.
In termini di compatibilità ambientale, questa categoria è la più sicura.
impregnato
I materiali in legno modificati dall'uso di impregnazioni hanno una maggiore resistenza all'umidità e diventano più resistenti alle sollecitazioni meccaniche. Molto spesso, le sostanze chimiche caustiche - ammoniaca, oligomeri sintetici, antisettici, ritardanti di fiamma, coloranti - fungono da componente aggiuntivo. Il processo di impregnazione può essere accompagnato da un'ulteriore compressione o riscaldamento del materiale.
I prodotti a base di legno impregnati o modificati acquisiscono una migliore resistenza alla flessione - la differenza raggiunge il 75%, ridotto assorbimento d'acqua. Sono adatti per l'uso come base per rack da miniera, elementi antifrizione per vari scopi.
premuto
Questa categoria include DP - legno pressato, formato dalla compressione con una pressione fino a 30 MPa. In questo caso, le materie prime naturali sono sottoposte a riscaldamento aggiuntivo. Il legno pressato viene isolato secondo il metodo di ottenimento del materiale:
- sigillo di contorno;
- unilaterale;
- bilaterale.
Più intenso è l'impatto, più forte è la compressione. Ad esempio, nella pressatura unilaterale, le barre vengono schiacciate attraverso le fibre, mantenendo una direzione. Con la compattazione del contorno, un pezzo di legno viene pressato in uno stampo metallico di diametro inferiore. Bilaterale agisce sulle barre longitudinalmente e trasversalmente. Il legno pressato acquisisce un'elevata resistenza alla deformazione, si differenzia per resistenza meccanica e agli urti - aumenta 2-3 volte dopo la lavorazione.
Il materiale diventa inoltre virtualmente impermeabile per compattazione delle fibre.
a strati
Questa categoria include materiali a base di legno formati utilizzando compensato piallato o impiallacciatura. L'elemento di collegamento è solitamente una colla a base di proteine o una resina sintetica.
La classificazione dei materiali in legno lamellare include le seguenti opzioni.
- Fornello da falegname. È più corretto chiamarlo legno combinato laminato.
- compensato. Le sue fibre in ogni strato di impiallacciatura sono reciprocamente perpendicolari. Ciò garantisce elevate caratteristiche di resistenza del materiale.
- Compensato sagomato. È prodotto sotto forma di moduli con una curvatura curva.
- Legno lamellare. Le fibre nei suoi fogli possono essere disposte in direzioni diverse o in una direzione.
Nella produzione di materiali laminati è consentito un rinforzo aggiuntivo mediante tessuto, rete o lamiera.
incollato
Ciò include prodotti in legno massiccio collegati a uno scudo comune, legname o altro prodotto. La giunzione può avvenire in lunghezza, larghezza, spessore. Lo scopo principale dell'incollaggio è rafforzare la struttura a causa di una certa disposizione di elementi con caratteristiche e proprietà fisico-chimiche diverse. Il collegamento avviene sotto pressione mediante collanti e componenti in legno naturale.
Laminato
Rientrano in questa categoria i materiali a base di legno, che sono costituiti da più strati di tranciato, legati con resine di origine sintetica. La lavorazione aggiuntiva avviene sotto una pressione di 300 kg / cm3 con riscaldamento del materiale fino a +150 gradi.
La classificazione di base è la stessa utilizzata per i materiali laminati.
legno-plastica
Questo include tutti i pannelli compositi formati con l'uso di plastificanti. Come materie prime vengono utilizzati trucioli, trucioli, segatura, legno triturato. I leganti possono essere minerali o organici, oppure sotto forma di resine sintetiche. I tipi più famosi di tali materiali sono DSP, truciolato, OSB, MDF. Il pannello di fibra è fatto di fibre: la loro produzione è più simile alla fabbricazione della carta.
Caratteristiche di utilizzo
L'uso di materiali a base di legno è determinato dalle loro caratteristiche individuali. Sono più richiesti in un certo numero di aree.
- Costruzione. Qui sono richieste lastre di grande formato: truciolare, OSB, DSP, focalizzate sulla creazione di pareti esterne e interne, pareti divisorie con tecnologia di installazione del telaio.
- Produzione di mobili. Qui i materiali con polimero (vinile), così come la superficie esterna in carta, MDF e truciolato sono i più richiesti.
- Isolamento acustico e termico. Con l'aiuto delle lastre, è possibile ridurre l'udibilità di pareti divisorie e soffitti, eliminare o ridurre la perdita di calore negli edifici per vari scopi.
- Industria meccanica. I materiali in legno sono richiesti nella produzione di camion e attrezzature speciali.
- Costruzione di automobili. Le lastre rivestite vengono utilizzate per realizzare strutture per carri merci, pavimentazioni e altri elementi.
- Costruzione navale. I materiali in legno, compresi quelli con additivi polimerici, vengono utilizzati nella realizzazione delle paratie delle navi, nella progettazione dello spazio interno.
Le peculiarità dell'utilizzo di materiali a base di legno sono determinate principalmente dal grado di resistenza all'umidità e resistenza meccanica.... La maggior parte di questi prodotti è destinata alla decorazione interna dei locali o richiede l'organizzazione di un riparo aggiuntivo sotto forma di film permeabili al vapore e impermeabili.
Il commento è stato inviato con successo.