Tutto sui vizi del legno
Il legno non è mai perfetto: è un materiale naturale e può avere alcuni difetti che si presentano naturalmente. Vari nodi, accumuli di resina e altri fenomeni simili non danneggiano l'albero stesso, ma sono considerati inaccettabili nella selezione delle materie prime per la produzione. Inoltre, danni più gravi, come crepe o funghi, possono rendere il materiale praticamente inutilizzabile.
Cos'è?
I difetti del legno sono considerati caratteristiche e proprietà strutturali che limitano il raggio di utilizzo del tronco e delle sue singole parti. Le deviazioni possono apparire naturalmente, durante la crescita, a causa di fattori naturali, nonché a causa di raccolta, lavorazione o stoccaggio impropri del materiale. Alcuni tipi di difetti sono inaccettabili solo per motivi estetici, ma non influiscono sulle proprietà meccaniche. Ad esempio, i nodi leggeri sani sembreranno anche belli a qualcuno, perché questa è una struttura naturale.
ma lo standard può trovarli inaccettabili in un gruppo di assortimento, ma perfettamente accettabili in un altro. Tutti i difetti esistenti sono descritti da GOST. Il documento numero 2140–81 definisce come vengono misurati i difetti, come vengono classificati e la terminologia utilizzata.
La norma tiene conto di problemi di qualità e carenze estetiche che non ostacolano il funzionamento.
Quali difetti strutturali sono particolarmente comuni?
Alcune deviazioni visibili sono molto comuni, molti alberi le hanno. La maggior parte di essi è correlata a difetti naturali che si verificano in natura e non dovuti a disturbi nella lavorazione.
- La pendenza delle fibre. Può essere radiale e tangenziale. Questo problema si esprime nella mancata corrispondenza della direzione dei vasi del tronco e dell'asse longitudinale principale. La causa dell'aspetto potrebbe anche essere un taglio errato di un pezzo a strati diritti. Questo difetto in una certa misura riduce la resistenza, aumenta i tassi di restringimento complessivi e porta a un'ulteriore deformazione. Inoltre, la capacità di piegarsi del materiale è ridotta, con conseguenti difficoltà di lavorazione.
- Rotolo. La stratificazione nell'area del nodo è disturbata, strisce e macchie evidenti passano attraverso gli anelli annuali. Questo difetto è tipico dei tipi di conifere. Può essere visto sui tagli di tronchi o sugli spazi vuoti per qualsiasi prodotto. Formata nella zona compressa di tronchi inclinati o piegati. Roll riduce il contenuto di cellulosa del materiale del 10%.
- Tirare legna. Gli incrementi annuali si stanno espandendo in modo significativo. I cambiamenti possono essere trovati negli alberi decidui, sono particolarmente evidenti nelle specie con anelli chiari: frassino, quercia. Questo problema rende difficile la lavorazione, le fibre si staccano e si bloccano quando sono necessari tagli.
- Curlosità. Le fibre del legno sono disordinate e la struttura appare caotica. Il problema è particolarmente tipico per la parte inferiore dei tronchi dei larici. Molto spesso, questo è un difetto locale, ma a volte può anche estendersi per l'intera lunghezza, ad esempio nelle betulle della Carelia. Una deviazione di questo tipo riduce la resistenza alla trazione, aumenta la complessità della lavorazione, ma crea una bella struttura, quindi è considerata un difetto condizionale.Tale materiale è richiesto per scopi decorativi.
- Grane e tasche. Queste sono aree piene di resina o gomma. Possono essere situati tra anelli o vasi. Sembrano più scuri del legno circostante.
- Osso secco. La sezione del tronco potrebbe estinguersi per qualche motivo. Nella parte essiccata, puoi vedere escrescenze lungo i bordi, che la distinguono dallo sfondo generale. Apparirà anche depresso verso l'interno.
- Occhi. A volte i boccioli non si sviluppano in nuovi germogli, ma rimangono nella loro infanzia. Gli occhi possono essere posizionati abbastanza distanti l'uno dall'altro o in gruppi. Differiscono anche nel colore all'ispezione visiva: sono scuri e chiari. I difetti riducono la resistenza alla flessione e influiscono negativamente sulla tenacità.
- Spotting. Varie striature, linee nella struttura, che non influiscono sulla resistenza complessiva del materiale. Tipico per legni duri. Sebbene le proprietà meccaniche non siano gravemente compromesse, può portare a screpolature dell'impiallacciatura se le macchie sono grandi.
Principali difetti di forma della canna
Ci sono problemi che possono complicare in una certa misura la raccolta del legname. Questi sono difetti naturali che compaiono man mano che il tronco cresce. Aumentano la quantità di tutti i tipi di rifiuti generati durante il taglio. Inoltre, a causa delle curvature durante la crescita, le fibre acquisiscono un'inclinazione radiale, che è considerata uno svantaggio.
- Riservatezza. Questo è il nome della riduzione del tronco dal basso verso l'alto. Il fenomeno stesso è abbastanza normale, ma se la differenza di diametro è superiore a un centimetro ogni metro, questo sarà già considerato un difetto. Distinguono anche tra una sottospecie di tenuta - tenuta. È caratterizzato da una parte inferiore molto ampia rispetto al resto della canna.
- Ovalità. Le estremità ellittiche sono uno svantaggio. Insieme a questo problema, di solito si trova il rotolo, che è uno dei difetti gravi.
- Crescite. Questi sono ispessimenti locali che possono essere lisci nella struttura o ruvidi e irregolari. La ragione del loro aspetto sono batteri, danni meccanici, infezioni fungine e altri fattori che portano a disturbi della crescita. Le formazioni possono essere molto piccole (le dimensioni di un pugno) o raggiungere un peso di centinaia di chilogrammi - tali giganti si trovano più spesso su betulle e noci.
- Curvatura. La canna si piega in lunghezza, rendendola difficile da maneggiare. Questo problema si verifica in tutte le specie, ma alcune sono meno suscettibili, ad esempio abete rosso, abete, quercia, pioppo. La curvatura può essere semplice (con una curva) e complessa (con più).
Quali sono le crepe?
Questo difetto è una lesione che corre parallela alla crescita delle fibre. È uno dei motivi principali per il declassamento del legname segato. Le crepe riducono significativamente la resistenza dell'albero e la capacità di sopportare carichi pesanti.
Inoltre, la loro presenza aumenta la probabilità di penetrazione di umidità, muffe e funghi nel legno. Esiste una classificazione delle crepe, possono essere suddivise in:
- profondo (più di 1/10 del diametro dell'estremità del tronco, superiore a 7 cm) e poco profondo (qualsiasi valore inferiore a questi parametri);
- chiuso (non più di 1 mm di larghezza) e disperso (può essere più largo di quanto specificato);
- fine e lato: il nome indica la posizione del difetto;
- attraverso - sembrano fori visibili da entrambi i lati.
Ci sono anche crepe metiche: corrono radialmente dal centro del tronco. Sono particolarmente comuni tra pini e larici. La lunghezza può essere fino a 10 metri o più. In legno di grandi dimensioni, possono essere visti solo alle estremità. Svantaggi simili sorgono durante la crescita di un albero, ma possono anche apparire meccanicamente - quando si abbatte e si colpisce il terreno.
Man mano che il materiale si asciuga, le crepe aumentano di dimensioni.
I danni da gelo si estendono dall'alburno al nocciolo, a causa di un forte calo della temperatura durante la stagione fredda. Sono caratteristici delle varietà decidue, mentre nelle conifere sono meno comuni. Esternamente, sembrano tracce di fulmini. Spesso ci sono creste lungo i bordi e corteccia notevolmente invasa.
Tra gli anelli di crescita compaiono crepe affilate. Il verificarsi di problemi di questo tipo può essere direttamente correlato al degrado o alla comparsa di uno strato d'acqua. Inoltre, tali difetti si formano in aree di brusca transizione tra gli strati.
Le crepe da ritiro appaiono a causa dello stress interno. Divergono dai lati, quindi si precipitano verso l'interno, seguendo linee radiali. Di solito sono più piccoli per dimensioni e profondità rispetto a quelli metici e gelidi. Può anche apparire a causa dell'essiccazione irregolare dei prodotti.
Panoramica dei tipi di nodi sul tronco
Tutte le varietà esistenti possono essere suddivise in categorie secondo determinati criteri:
- al punto di uscita - alla fine, nel bordo, nella costola o nello spessore del legname;
- come una cagna - può essere sano o già affetto (marcio, marcio, tabacco);
- di forma - ovale, rotonda, oblunga e allungata in sezione trasversale;
- per posizione - singolo o gruppo;
- dal tipo di uscita: attraverso, invaso, unilaterale.
I nodi sono un vizio molto comune. Il loro numero è direttamente correlato alle condizioni di crescita. Le razze tolleranti all'ombra hanno più nodi e esemplari a crescita libera. Inoltre, il numero di difetti aumenta più vicino alla parte superiore del tronco. L'effetto dei nodi sulle proprietà meccaniche specifiche di un materiale dipende dalle caratteristiche di un particolare difetto, dalla sua posizione nello spazio, dalle dimensioni e dalle condizioni generali.
Gli esemplari rotondi sani danno meno problemi, ma quelli cuciti e di gruppo sono considerati un inconveniente più serio.
Descrizione di altri difetti
È possibile individuare problemi secondari che in alcuni casi rendono difficoltosa la lavorazione. Questi svantaggi possono essere naturali e derivare anche da una raccolta impropria del legname o durante lo stoccaggio in condizioni improprie.
Vernici chimiche
Nel processo di lavorazione, puoi trovare aree di legno che sono significativamente diverse nell'ombra dalle altre. La colorazione anormale si verifica a causa dell'ossidazione dei tannini. Di solito tali zone si trovano a una profondità di 1-5 mm, negli strati superficiali. Sebbene la tonalità cambi, ciò non influisce in alcun modo sulle proprietà meccaniche significative. Inoltre, man mano che le macchie si seccano, svaniscono gradualmente, quindi, da un punto di vista estetico, il difetto può essere considerato insignificante.
deformazione
La deformazione è un cambiamento nella forma del legname. Possono piegarsi, torcere, ondeggiare. Il problema nasce da un'asciugatura impropria e irregolare, che crea stress interno. La deformazione può procedere in diversi modi:
- tangenzialmente, in direzione degli anelli annuali;
- longitudinalmente - parallelo alle fibre;
- radialmente - lungo i raggi midollari.
Il materiale deformato diventa inutilizzabile in un unico pezzo. Oltre alla forma irregolare, all'interno permane anche lo stress residuo, anche dopo la completa asciugatura.
Da parassiti e malattie
I fattori biologici sono piuttosto vari. Questi includono insetti e malattie fungine che colpiscono gli alberi. Possono sorgere problemi quando la tecnologia di archiviazione viene violata. Coleotteri, termiti e larve si riproducono rapidamente ad una temperatura di + 18-20 gradi e un'umidità del 60-80%. Lasciano wormhole facendo più passaggi nel legno.
Con un gran numero di tali danni, il materiale diventa marcio e inutilizzabile. I wormhole sono superficiali, medi e profondi e alcuni di essi possono attraversarli. Tali difetti riducono la resistenza del legname. Oltre agli insetti, ci sono altri parassiti. Sui tronchi si possono trovare cavità lasciate dagli uccelli, danni alla corteccia.
Alcune piante parassite influiscono negativamente anche sulle condizioni del legno.
Le lesioni fungine si dividono in due tipi:
- distruttivo: si nutrono di lignina o cellulosa, corrodono gradualmente la struttura cellulare;
- colorazione: consuma sostanze organiche e secerne un enzima che cambia l'ombra del legno, distruggendolo in misura minore rispetto alla prima varietà.
La presenza di un fungo può essere spesso riconosciuta da segni esterni. Questo è l'aspetto di muffe, macchie e strisce di un colore atipico, marciume, un cambiamento di colore dell'alburno. Con gravi danni, possono apparire grandi cavità nel bagagliaio. Alcuni difetti sono immediatamente visibili all'ispezione visiva, altri possono essere riconosciuti solo durante la lavorazione. Per ottenere informazioni più accurate, vengono utilizzati mezzi tecnici: raggi X, rilevamento di difetti di raggi gamma, metodo acustico, test fotoelettrici.
Il commento è stato inviato con successo.