Tutto sul legno più tenero

Tutto sul legno più tenero
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle conifere
  3. Quali legni duri ci sono?
  4. Aree di utilizzo

La qualità del legname dipende dal tipo di legno, che è determinato dalle caratteristiche e dalle differenze principali. Ogni razza è caratterizzata da specifici segni esterni. Per determinarli, è necessario considerare la sezione trasversale del tronco abbattuto.

Peculiarità

Il legno tenero differisce dal legno duro per la densità inferiore. Deve essere trattato con composti speciali per prevenire la decomposizione e la comparsa di parassiti su di esso. C'è una forte domanda di varietà di conifere nel settore delle costruzioni. Il materiale viene messo in vendita sotto forma di tavole, travi, profili, tronchi o rivestimento.

Il legno di varietà morbide viene raccolto in grandi volumi dalla silvicoltura. Piantagioni di alberi su larga scala vengono regolarmente stabilite per ricostituire le risorse in diminuzione, dato che tali alberi hanno un ciclo di maturazione finale di circa 60 anni.... La lavorazione delle specie di legno tenero non è difficile. Ma l'implementazione di alcuni elementi complessi fallisce ancora.

Le caratteristiche ottimali sono dimostrate dalle razze di media durezza: olmo e betulla.

Il legno più tenero al mondo è di balsa sudamericana. Questo albero della foresta era un tempo utilizzato attivamente dagli indiani per la fabbricazione di zattere. La balsa cresce così velocemente che non ha nemmeno i tipici anelli degli alberi. La sua struttura è una fibra solida riempita d'acqua. Il legno essiccato diventa più duro della quercia, mentre il suo peso per 1 metro cubo. m è solo 120 g Questa cifra è due volte inferiore a quella della corteccia di un albero di sughero. La balsa è utilizzata nell'industria aeronautica e navale ed è anche un ottimo materiale isolante.

Le piante decidue come il castagno, il tiglio e il pioppo appartengono a legni teneri con un coefficiente fino a 40 MPa.

Panoramica delle conifere

Diversi tipi di legno differiscono nel colore. È influenzato da tali fattori:

  • razza;
  • l'età dell'albero;
  • tasso di crescita;
  • la quantità del contenuto di pigmenti coloranti.

La struttura non differisce nella varietà caratteristica delle varietà dure. Fondamentalmente, questo è un tessuto leggero e nodoso con fibre strettamente adiacenti l'una all'altra.

La maggior parte delle varietà di conifere sono classificate come razze morbide. Crescono abbastanza rapidamente, quindi il loro costo è inferiore a quello di altri materiali simili. Tenendo conto del fatto che, grazie alla sua morbidezza, tale legno è facile da lavorare, è comprensibile il motivo per cui è così ampiamente utilizzato nella produzione di mobili. Questo tipo di legno è adatto anche come materia prima per la produzione di tranciati, carta e compensato.

Viene lavorato volentieri da artigiani, realizzando prodotti con intricati elementi intagliati e tutti i tipi di decorazioni fatte a mano.

Elenco dei territori in cui crescono le conifere:

  • Canada;
  • paesi scandinavi;
  • Regno Unito;
  • regioni settentrionali dell'America e della Russia, molte regioni sul territorio dell'ex URSS.

In termini di qualità, il legno delle regioni fredde del nord è in qualche modo superiore a materiale simile proveniente dalle regioni in cui il clima è più caldo.

Abete

Il legno di abete viene utilizzato nell'industria della cellulosa e della carta, nell'industria delle costruzioni, per creare strumenti musicali. In medicina, l'abete è usato per produrre olio curativo. Le caratteristiche del legno di abete sono simili a quelle dell'abete: leggero, non resistente al degrado.

Ciò limita notevolmente l'ambito della sua applicazione.

Pino siberiano (cedro)

Viene utilizzato nel campo dell'edilizia, della falegnameria, per la produzione di matite per cancelleria, mobili. Le proprietà fisiche e meccaniche, in generale, sono identiche all'abete rosso e all'abete, ma il pino è più resistente alla decomposizione. Inoltre, il suo legno è facile da lavorare. Il cedro è ampiamente utilizzato nella produzione di mobili, per realizzare vari tipi di artigianato artistico. Gli spazi vuoti di pino sono ottimamente leggeri, ma allo stesso tempo resistenti.

Una volta asciutto, il legno si deforma leggermente, viene impregnato e verniciato con alta qualità.

Abete rosso

Viene utilizzato principalmente nelle industrie della cellulosa, della carta e delle costruzioni. È il materiale ottimale per la creazione di prodotti di arredo, strumenti musicali. Inoltre, viene utilizzato per creare i tannini. Come materiale, l'abete è leggermente inferiore al pino... Sebbene il suo legno sia di struttura omogenea, è più nodoso, è meno suscettibile di lavorazione ed è scarsamente impregnato di antisettici.

A causa del minor contenuto di resina, l'abete rosso trattiene bene la colla e si asciuga più velocemente del pino.

Quali legni duri ci sono?

Secondo la struttura, tra tali razze si distinguono anello e vascolare sparso. Il primo tipo di struttura è in legno duro, e le tipologie di diffuso-vascolare sono sia legno tenero che legno duro. L'elenco delle varietà legnose morbide comprende ontano, tiglio, betulla e pioppo tremulo.

Ontano

Esistono due tipi di ontano: struttura omogenea nera e grigia. La cultura vegetale ha preso il nome dal colore della corteccia. L'ontano preferisce il terreno umido. Solo il legno tagliato è bianco sul taglio della sega, ma diventa rosso a contatto con l'aria. Quando è asciutto assume un'insolita tinta rosa attraente. L'ontano non si restringe, è molto morbido, non si screpola e non teme l'umidità.

Il compensato è fatto di ontano, vengono realizzati prodotti di tornitura e souvenir. L'ontano è utilizzato su larga scala per la produzione di prodotti di falegnameria. Si è dimostrato perfettamente nella decorazione dei bagni.

Inoltre, è ampiamente utilizzato nella produzione di contenitori, per la produzione di souvenir, è un materiale adatto per la scultura artistica.

Tiglio

Specie a foglia morbida con legno chiaro, incline a un leggero ritiro, ma praticamente non si deforma o si spezza, flessibile e facile da tagliare. Pertanto, una varietà di articoli per la tavola, tavoli da disegno, matite, contenitori per imballaggio e molto altro sono solitamente realizzati in tiglio.

Aspen

Legno con legno di struttura uniforme, praticamente non soggetto a ritiro. Aspen punge facilmente, mantiene a lungo le sue qualità anche in condizioni di elevata umidità. Il legno di ontano è caratterizzato da un colore bianco, che in seguito diventa grigio argenteo. Ovunque, il pioppo tremulo è considerato il miglior materiale per la costruzione di bagni privati; il rivestimento in pioppo è tradizionalmente utilizzato per rivestire le pareti del bagno turco. Per mensole e panche nella vasca da bagno, è anche meglio preferire questa specie di albero.

Aspen è adatto anche per la produzione di contenitori, trucioli di confezionamento, giocattoli vari, fiammiferi, stoviglie, fibra di viscosa per la creazione di seta artificiale.

Betulla

Si riferisce a rocce di moderata durezza. Nel mondo trova largo impiego nella produzione di sci, calci di fucile, tavole per parquet, truciolare, fibra di legno, cellulosa. Viene anche utilizzato nella costruzione di edifici residenziali, nell'industria del mobile e del compensato. Il legno di betulla non è raccomandato per l'uso in luoghi con elevata umidità. Differisce in densità uniforme, facilmente lavorabile. Un'imitazione di legno pregiato viene spesso creata dal materiale, i pezzi grezzi di betulla sono facili da lucidare, impregnare e dipingere.

In questo caso, la razza può marcire e deformarsi, il che ovviamente restringe l'ambito di applicazione del legno di betulla.

Aree di utilizzo

Il legno tenero viene utilizzato principalmente nelle costruzioni: elementi strutturali, falegnameria, carpenteria e altri lavori "nascosti". Questo materiale è particolarmente richiesto, quindi viene spesso venduto già in forma segata, secondo gli standard richiesti: tronchi, sotto forma di tavole, profili e barre.

Ora la maggior parte delle varietà morbide vengono acquistate da piantagioni legali, mentre i grandi produttori garantiscono l'utilizzo del legno solo da fornitori certificati. Inoltre, gli alberi di conifere crescono abbastanza rapidamente, raggiungendo l'altezza richiesta in un periodo di circa 60 anni.

Il legno di conifere è perfetto per intaglio, fabbricazione della carta, giocattoli, mobili, strutture edilizie, edifici per vari scopi, strutture temporanee e permanenti.

Per scegliere il materiale giusto, è necessario prestare attenzione al legno di alta qualità di alta qualità.

Il legno duro è più adatto per travi inclinate (eccetto la betulla) e listelli, tramezzi interni di falegnameria e casseforme. Ne vengono realizzati ponteggi, fissaggi in fossa, recinzioni, porte e traversi (solo non esterni), anche utilizzati in ambienti con umidità dell'aria non superiore al 70%. Inoltre, questo materiale è adatto per la produzione di platbands, plinti, assi del pavimento e gradini delle scale, assi di legno per l'installazione di pavimenti e pareti divisorie nelle stanze. In questo caso, un prerequisito è la protezione del legno strato per strato.

Quando si sceglie il materiale più adatto, è importante considerare le qualità e le caratteristiche di una particolare specie arborea. La durabilità della struttura o dell'oggetto creato da essa dipende da come viene scelto correttamente il legno.

Pertanto, questo problema deve essere trattato con attenzione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento