Tutto sulle varietà di legno

Contenuto
  1. Che cos'è l'assortimento?
  2. Tutto sulla varietà perfetta
  3. Altre categorie di varietà
  4. Gruppi "Extra", "Prima", AB e BC
  5. Quale classe scegliere per la costruzione?

Conoscere tutto sui tipi di legno è necessario per chi attrezza le abitazioni, le costruisce e le ripara. Tutto è importante: cosa dice GOST sulle varietà dure, quali sono le varietà in generale, quali sono le caratteristiche delle classi e il loro assortimento. Punti non meno significativi: la differenza tra il grado 1 e 2 e 3, AB e BC, nonché il numero di gradi in base alla qualità del prodotto finito.

Che cos'è l'assortimento?

Sotto il nome di "assortimento" si può vendere legname segato di un certo scopo. Questo termine può essere applicato a pezzi scheggiati, rotondi o segati. Tuttavia, in ogni caso, deve esserci il rispetto degli standard di GOST o delle condizioni tecniche. L'assortimento rotondo è suddiviso in categorie di latifoglie e conifere. Le dimensioni d'ingombro in termini nominali sono stabilite dalle norme ad un certo grado di umidità. È possibile impostare lunghezze minime, massime e multiple, nonché livelli accettabili di deviazioni.

La gradazione della lunghezza è la seguente:

  • per legno tondo - 10-50 cm;
  • per legname - 25 cm;
  • per strutture di imballaggio - 0,1 m;
  • per pezzi per altri scopi fino a 1 m di lunghezza - gradazione di 5 cm.

Le indennità sono sempre indicate, cioè aggiunte obbligatorie ai parametri nominali degli assortimenti. L'indennità di lunghezza garantisce che almeno il valore nominale venga mantenuto durante la lavorazione di un albero intasato e incrinato alla fine. Per il legno tondo, il valore di tolleranza varia da 30 a 60 mm. Il loro volume viene calcolato senza adeguare tale indennità.

Gli indicatori corrispondenti per le specie di conifere e latifoglie sono forniti in diverse sezioni di GOST 6782, approvato nel 1975.

Tutto sulla varietà perfetta

Questa categoria comprende solo i tipi di legno più pregiati e densi. Eventuali imperfezioni, comprese le tasche catramose, non sono consentite. Qualsiasi pezzo con una superficie irregolare non può essere considerato un grado d'élite. Per la maggior parte, sono stretti e corti. Più grande è il legname, più costoso è.

Tuttavia, va notato che non tutti i consumatori amano completamente puliti e privi di deformazioni. A una certa distanza sembra plastica. Anche lo standard statale consente un certo numero di nodi e punti screpolati. È consentita la presenza di minori:

  • costole;
  • bordi;
  • nodi accresciuti o separati;
  • crepe finali;
  • tasche resinose;
  • calare;
  • smussi di tagli.

Altre categorie di varietà

Considera alcune altre varietà di varietà.

1

Questo tipo di legno è molto richiesto. Possono essere presenti crepe e nodi, ma sono ridotti al minimo. Non dovrebbero esserci segni di decadimento, attacchi di parassiti o fori passanti. L'albero di prima elementare ha caratteristiche sufficienti per l'uso in:

  • strutture critiche;
  • finestre;
  • porte.

2

Questa categoria di assortimenti comprende legname segato con difetti minori. Puoi mettere questi pezzi di legno sulla cassa o sugli scudi.

Importante: non devono compromettere la percezione dei prodotti finiti.

Pertanto, è possibile determinare la conformità con il secondo grado di legno dall'assenza di:

  • crepe di grande profondità;
  • nodi marci;
  • segni di marciume (ma sono ammessi nodi sciolti con una sezione trasversale fino a 2 cm).

3

La differenza tra questi segati in Russia è che, per usare un eufemismo, non sono di qualità troppo elevata. Da questo materiale, puoi realizzare, ad esempio, una scatola per l'imballaggio durante il trasporto nel trasporto. Inoltre, sulla base vengono prodotti pavimenti e pallet. Tuttavia, nonostante il livello problematico, non dovrebbero esserci nodi e crepe intrecciati che si estendono a grande profondità. Ma potrebbero esserci singoli wormhole, aree bianche e scure ammuffite e nodi di tabacco. A causa di ciò, la capacità portante totale è molto limitata e non consente l'uso di un tale albero almeno per alcune strutture critiche.

4

Questa è la categoria di legname più economica. È ammessa su recinzioni temporanee, capannoni e blocchi di servizio. È abbastanza lecito per questo tipo:

  • evidenti segni di rugosità;
  • calare;
  • unire i nodi insieme;
  • danni da marciume su larga scala (se solo il legno non si insinua nelle mani e conserva un minimo di componenti solidi in tutto).

I nodi non fusi di grado 4 possono coprire più della metà della lunghezza della tavola. È consentita una copertura del 50 percento e più dell'area. Sarà comune anche una fessura passante fino a ¼ della lunghezza.

Importante: non puoi semplicemente prendere una cattiva tavola o un registro e dichiararlo la quarta elementare. Questo materiale ha una serie di altri parametri sanciti in GOST 2140.

Gruppi "Extra", "Prima", AB e BC

Esiste anche una gradazione alternativa delle caratteristiche del legname segato. In questa classifica, il primo posto è occupato dalla varietà "Extra". Soddisfa perfettamente tutti gli standard del settore e del governo. Al momento dell'acquisto, puoi essere certo che non ci siano difetti. E' garantita la completa omogeneità di struttura e tono visibile, altissima densità. Solo la parte di testa della canna viene utilizzata per la produzione di "Extra".

La definizione della varietà Prima dice che è estremamente vicina alla perfezione. La differenza con la tipologia precedente riguarda principalmente il prezzo. Ci sono difetti, ma sono insignificanti e non influiscono in modo significativo sulla qualità della massa.

"Prima" viene utilizzato per realizzare elettrodomestici, pannelli decorativi, rifinire automobili dall'interno.

La varietà AB si rivelerà anche più economica di Prima. Ma questa economia non è casuale: anche a prima vista sulla superficie del materiale, puoi vedere che c'è qualcosa che non va. Ci sono nodi, piccole crepe e buche resinose. Ma la varietà BC è peggiore di altre varietà, è il tipo di albero più economico. Spesso si trovano crepe pronunciate. Ci sono molti nodi, aree mal piallate e periodicamente vengono trovati wormhole.

Quale classe scegliere per la costruzione?

Tavole e tronchi della più alta e prima categoria possono essere utilizzati in tutti i cantieri di qualsiasi edificio, anche per il rivestimento del tetto. Ma, visto l'alto costo del legno d'élite, sarebbe più corretto utilizzare la prima scelta per il tetto. Quello più alto è consigliato per le parti principali della facciata e le strutture portanti più critiche. Il secondo grado è necessario principalmente per le manipolazioni preparatorie. Realizza buone casseforme, recinzioni esterne o ponteggi temporanei. Anche la tornitura per i materiali di copertura e di finitura sarebbe una buona idea.

È necessario un albero di terza categoria per i blocchi di utilità e gli edifici temporanei. Può essere utilizzato anche per realizzare passerelle, pavimentazioni per carriole. Può essere utilizzato per riparare e sostituire parti in legno di utensili. Il quarto grado può essere utilizzato solo per lavori preparatori e secondari.

L'unica alternativa possibile è il carburante per il riscaldamento durante la costruzione e le riparazioni.

Il grado "Extra" è molto spesso utilizzato per la produzione di rivestimenti di finitura. Nella maggior parte dei casi, legname e legname di questa classe sono ottenuti da pino massiccio. Pertanto, vengono utilizzati dove non sono necessarie proprietà di resistenza particolarmente elevate. La varietà "Prima" è ampiamente utilizzata per il decking. Naturalmente, vengono selezionate razze che sono al massimo resistenti alle influenze meteorologiche negative. Questo materiale può essere utilizzato anche per lavori interni.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento