Cos'è l'alburno e a cosa serve?
L'alburno è lo strato esterno di un albero. È uno strato speciale separato che fornisce alla pianta sostanze nutritive e la quantità richiesta di liquido. Differisce in una tonalità chiara. Vale la pena considerare più in dettaglio qual è la particolarità dell'alburno e dove viene utilizzato.
Cos'è?
Prima di capire qual è il ruolo dell'alburno, dovresti studiare attentamente la struttura generale dell'albero.
- Nucleo... Si forma nel gambo di un albero a seguito della morte delle cellule del legno, ha una tinta prevalentemente marrone scuro. Distinguere il kernel dagli altri componenti è facile.
- Cambium... Uno speciale strato di cellule attive che fornisce un aumento tempestivo dello spessore del tronco. È dal cambio che viene determinata l'età della razza, e non dal nucleo, come molti credono. Inoltre, questo elemento in legno è responsabile della crescita degli anelli degli alberi.
- La parte basca. Un conduttore per i nutrienti organici prodotti dalle foglie. Da loro, si spostano lungo la parte inferiore fino al sistema di root. Situato all'interno del bagagliaio.
- Abbaiare... Situato all'esterno, è la pelle di un albero - uno strato duro situato all'esterno. Fornisce una forte protezione della canna da influenze meccaniche, climatiche e di altro tipo.
Ora puoi considerare cos'è l'alburno. È un elemento in legno progettato per trasferire nutrienti e fluidi dalla radice alla chioma. L'alburno appare più chiaro rispetto alla tonalità del nocciolo, ha una bassa resistenza meccanica. Quest'ultimo è dovuto alla grande quantità di acqua. E anche l'alburno è meno resistente alla formazione di funghi e danni da insetti rispetto allo stesso nocciolo o legno maturo.
È interessante notare che alcuni alberi, in linea di principio, mancano di un nucleo e il legno, ad esempio betulla e pioppo tremulo, è costituito interamente da alburno.
È richiesto sia nell'industria che nell'economia. In precedenza, veniva raccolto in grandi quantità per la spedizione in Siberia, e questo è confermato da molti autori.
Proprietà generali dell'alburno:
- una grande quantità di acqua rispetto ad altri strati di legno;
- bassi indicatori di densità e forza;
- instabilità a danni meccanici e chimici;
- suscettibilità agli attacchi di insetti;
- rilascio rapido dell'umidità in caso di asciugatura;
- alto livello di restringimento.
Diversi fattori influenzano la crescita attiva del sottobosco, come viene anche chiamata questa parte dell'albero. Il tipo, l'età e la qualità del legno sono fondamentali. Gli alberi giovani hanno solo uno strato di alburno, che aumenta di larghezza man mano che l'albero cresce. Nelle specie mature, lo strato di alburno è spesso fino al 50%, ma in alcuni alberi non supera il 25%. Il larice è un tale albero.
Come già notato, in betulla e pioppo tremulo, l'alburno occupa l'intero tronco dell'albero, impedendo la formazione del nucleo. Anche la quercia ha questo elemento, ma la sua forza è così bassa che l'alburno di questa specie non è particolarmente pregiato.
Lo stesso non si può dire del nucleo. In rovere, l'anima viene utilizzata per vari lavori di falegnameria nella produzione di mobili resistenti e durevoli.
La subcorteccia è molto più debole del nucleo ed è anche biologicamente instabile. Tuttavia, è più facile da trattare con antisettici e altre soluzioni che possono migliorare le proprietà iniziali dell'elemento.
Visualizzazioni
Esistono innumerevoli specie di alberi, ma tutto può essere suddiviso in diversi tipi.
- Suono... Questa categoria include rocce con un nucleo pronunciato. La presenza di un nocciolo può essere determinata dal colore scuro del legno quando viene tagliato. Il gruppo comprende alberi famosi come larici, querce, meli. E anche le specie di pino possono essere attribuite qui.
- Alburno. È facile intuire che tali razze non hanno alcun nucleo e rappresentano un accumulo di microrganismi viventi. Il legno interno ha una tonalità piuttosto chiara. Acero, pero, tiglio e, naturalmente, betulla sono rappresentanti di spicco della categoria.
- Razza legnosa matura. La differenza in questa categoria è il colore dello strato nutritivo, che può essere confuso con il colore del nocciolo. Il materiale più richiesto per la sua elevata affidabilità. Il rappresentante del gruppo è un faggio appena tagliato.
Il secondo e il terzo gruppo sono in grado di formare un falso nucleo. Tuttavia, tale legno non è durevole, il che non si può dire, ad esempio, del pino. È possibile identificare l'alburno da una tonalità chiara non uniforme, nonché forme sfocate dovute alla struttura morbida del legno, che contiene liquido. Tuttavia, pur non tenendo conto delle caratteristiche più elevate dell'alburno di betulla e di altri tipi di legno, è stato possibile trovare il suo utilizzo.
Applicazione
Lo scopo principale dell'alburno è proteggere l'albero abbattuto dalla penetrazione di microrganismi e altri danni. Questo è il motivo per cui molti produttori mantengono la sottocorteccia quando tagliano il legname.
Questo approccio è dovuto all'affidabilità e alla durata dell'alburno abbattuto. Protegge il materiale di base da influenze esterne, nonché da:
- insetti;
- raggi ultravioletti;
- differenza di temperatura;
- indicatori di alta umidità.
Una caratteristica distintiva e la caratteristica principale del sottocorteccia è la sua maggiore capacità di assorbimento. Pertanto, un trattamento aggiuntivo dei tronchi con un antisettico prolungherà la durata del legno e consentirà di ottenere solide case di tronchi all'uscita.
Per quanto riguarda l'uso domestico, l'alburno sfarfalla nella dieta della maggior parte dei popoli del nord. Il ricco apporto di sostanze nutritive e acqua nel sottobosco rende questo elemento legnoso davvero prezioso nelle regioni dove è difficile procurarsi il cibo in inverno.
L'alburno è una parte del legno che gli fornisce un flusso di componenti liquidi e utili... Le deboli caratteristiche del sottobosco non hanno reso l'elemento ad albero meno richiesto. Viene utilizzato attivamente sia nell'industria che nell'economia.
Il commento è stato inviato con successo.