Drimiopsis: tipi, caratteristiche di semina e cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

Coltivazioni in casa, i coltivatori di fiori, molto spesso, selezionano piante che avranno un fascino decorativo. Tra i bellissimi fiori da interno, vale la pena evidenziare Drimiopsis, che è in grado di deliziare il suo proprietario con una fioritura regolare e una cura senza pretese.

Descrizione

La cultura appartiene alla famiglia degli asparagi. Drimiopsis ha anche un secondo nome: ledeburia o scilla, e l'Africa è il luogo di nascita della pianta. Oggi in natura esistono circa due dozzine di specie floreali, mentre solo alcune di esse possono essere coltivate in ambiente chiuso. La pianta da interno si distingue per la sua vegetazione e fioritura decorative, nonché per la semplice tecnologia agricola.

Il fiore si moltiplica piuttosto rapidamente, quindi viene coltivato in diverse condizioni climatiche in campo aperto.

In climi rigidi, è più corretto coltivare una perenne al chiuso. Drimiopsis ha un apparato radicale bulboso sviluppato e la sua parte principale si trova appena sopra il terreno, il che porta un po' di esotismo all'aspetto del fiore. Le foglie si formano piuttosto basse, la massa verde è piantata su piccioli sottili, che possono raggiungere una lunghezza da 10 a 15 centimetri. In questo caso, la dimensione della lastra, a seconda del tipo, varierà entro 12-25 centimetri. Nella loro forma, possono seguire i contorni del cuore, oppure possono crescere ovoidali. Di solito, la loro estremità è leggermente appuntita con una superficie liscia della lastra. Il colore delle foglie può essere monocromatico, striato o maculato.

I fiori si formano su un'infiorescenza a forma di punta, di regola, su uno stelo possono essere presenti circa tre dozzine di gemme, dipinte di colore bianco-verde. I fiori non si distinguono per la loro dimensione, in media il diametro di un bocciolo aperto non supera i 5 millimetri. Nella fase di fioritura, la coltura emana un aroma floreale piuttosto sottile. In natura la fioritura della Drimiopsis si può osservare nei mesi primaverili o estivi; per quanto riguarda la cultura domestica, le varietà indoor sono in grado di lanciare gemme tutto l'anno, ma a condizione che in inverno alcune specie di piante siano in una fase dormiente.

Visualizzazioni

Le seguenti specie perenni sono coltivate in casa.

    Drimiopsis Kirk (butrioide)

    Una coltura sempreverde con fogliame lanceolato, la cui lunghezza nelle colture adulte può raggiungere il mezzo metro. Il bulbo del fiore ha forma tondeggiante e colore bianco, mentre le foglie nella parte superiore sono per lo più verde chiaro con macchie scure, nella parte inferiore nel colore prevale la sfumatura grigia. La cultura della fioritura avviene da marzo a settembre.

      In questo momento, su lunghi peduncoli si formano infiorescenze con piccoli fiori bianchi.

      Drimiopsis maculata (picciolata o escreta)

      Pianta decidua con fogliame cuoriforme. Il colore del fogliame è verde, sono presenti macchie scure sulla superficie. La dimensione delle foglie è lunga 10-12 centimetri, con una larghezza di circa 5-7 centimetri. Gli steli della cultura sono piuttosto grandi, le loro dimensioni variano nella regione di 12-15 centimetri. La specie fiorisce da aprile a luglio. I fiori sono piuttosto piccoli e bianchi. Una caratteristica di questa cultura è la fase dormiente invernale, durante la quale tutta la massa verde cade dal fiore.

        Drimiopsis a strisce

        La specie ha strisce longitudinali espressive su foglie oblunghe, per le quali ha ricevuto il nome.La cultura è senza pretese di cura, quindi si sviluppa bene e si riproduce in condizioni interne.

          Drimiopsis viola

          Le foglie del fiore sono di forma ovale con bordo ondulato e appuntito al centro del piatto. Il colore è verde chiaro con grandi macchie di colore scuro. I piccioli della cultura sono di colore viola.

            Drimiopsis variegato

            Perenne, di aspetto insolito, con leggere strisce longitudinali lungo i bordi delle sue foglie oblunghe. Inoltre, al centro potrebbe essere presente una striscia. Alcune colture hanno foglie gialle.

              Drimiopsis dolomiticus

              Una varietà di fiori in miniatura dall'aspetto molto insolito, per la quale è apprezzata dai coltivatori di fiori. La cultura non ha piccioli, quindi le foglie crescono alla base senza una gamba, per cui sono molto vicine al suolo. La struttura fogliare a forma di conchiglia permette alla massa verde di avvolgersi attorno alle infiorescenze, che si sviluppano al centro su lunghi peduncoli.

                Drimiopsis Burka

                Fiore decorativo dalla forma delle foglie convessa e piuttosto arrotondata. La massa verde della coltura è di colore grigio-blu con macchie scure sulla superficie.

                Approdo

                Il sistema di radici sotterranee di ledeburia è poco sviluppato, quindi non è necessario un contenitore profondo per la coltivazione di fiori indoor. Errori relativi alla piantagione di una pianta perenne in un contenitore profondo possono portare al decadimento del rizoma, nonché a una crescita più lenta della parte fuori terra della coltura.

                La Drimiopsis sarà più correttamente piantata in un ampio contenitore o vaso con la presenza obbligatoria di fori di drenaggio. È più corretto scegliere contenitori in ceramica.

                Come drenaggio possono essere utilizzati ghiaia fine, argilla espansa o perlite.

                Per quanto riguarda il tipo di terreno, la pianta prospererà in un terreno leggero e nutriente. Nei negozi di giardinaggio, puoi acquistare una miscela di terreno già pronta progettata per radicare piante bulbose. La sua caratteristica sarà la capacità di trattenere bene l'umidità all'interno. Per rendere più sciolto il terreno per la coltura, a volte viene aggiunta torba o sabbia. Drimiopsis cresce bene anche in erba. L'acidità del terreno dovrebbe essere neutra. Puoi creare tu stesso la terra per piantare un fiore. La sua composizione sarà la seguente:

                • terreno in fogli;
                • terra di zolle;
                • humus e sabbia grossolana;
                • torba e carbone.

                Prima di radicare un fiore, viene ispezionato per aree danneggiate o secche che dovrebbero essere rimosse. Il drenaggio viene posato sul fondo del vaso o del contenitore, è importante che occupi circa un terzo del volume del contenitore. Quindi la terra viene versata nel contenitore. La pianta è posta al centro, è importante radicare la drimiopsis in modo che la parte superiore del bulbo radicale si trovi sempre sopra la superficie del suolo. Il terreno viene compattato a mano, dopo di che la coltura deve essere annaffiata. La successiva idratazione può essere effettuata non prima di una settimana dopo.

                Cura

                Affinché un raccolto cresca con una bella massa verde, deve essere dotato di un buon livello di illuminazione. Drimiopsis ama la luce intensa, tuttavia, nei mesi estivi, la pianta sul davanzale è meglio protetta dalla luce solare diretta.

                  Temperatura

                  La temperatura ottimale nella stanza per una pianta perenne sarà la lettura del termometro a + 20-25 gradi nella stagione calda, in inverno si consiglia di abbassare il riscaldamento dell'aria a + 15-16 C.

                    Idratante

                    Il fiore al coperto dovrebbe essere annaffiato mentre il terreno si asciuga, la siccità influenzerà negativamente la crescita della cultura. Tuttavia, si consiglia di evitare un'umidità abbondante e frequente, poiché ciò può provocare la decomposizione dei bulbi. Quelle specie che entrano in una fase dormiente in inverno possono essere annaffiate ogni poche settimane, ma assicurati che il terreno non sia eccessivamente secco.

                      Umidità interna

                      La pianta non richiede elevata umidità, si sente ugualmente bene in una stanza umida e durante la stagione di riscaldamento, quando prevale l'aria secca negli appartamenti e nelle case.La cultura non ha bisogno di una spruzzatura regolare, tuttavia, si consiglia comunque di pulire le foglie con un panno umido dalla polvere.

                        Top spogliatoio

                        Si consiglia di concimare la coltura. Di solito, la medicazione superiore viene introdotta con il metodo della radice una o due volte al mese, a partire dalla primavera. I fertilizzanti contenenti fosforo, azoto, calcio e potassio saranno formulazioni adatte per Drimiopsis. Di norma, tali medicazioni vengono utilizzate per i cactus.

                          Trasferimento

                          Il fiore richiede un trapianto annuale solo in giovane età. Per le colture adulte, puoi cambiare la capacità e il terreno una volta ogni 2-3 anni.

                            Potatura

                            Nel processo di coltivazione di una cultura in casa, si consiglia di rimuovere le foglie vecchie dalle piante adulte. Ciò provocherà la crescita di nuovi.

                              Cura invernale

                              Quelle specie che entrano nella fase dormiente in inverno richiedono qualche cura. Questo vale per l'umidità rara - una volta ogni 15-20 giorni. Tuttavia, non dovresti metterli in un luogo ombreggiato. Con l'arrivo della primavera, la cultura si sveglierà da sola, in questo momento cominceranno a formarsi attivamente nuove foglie, da cui uscirà un cespuglio bello e giovane in un paio di settimane.

                              Riproduzione

                              Puoi ottenere una nuova cultura da solo in diversi modi.

                                Semi

                                Come dimostra la pratica, sarà estremamente difficile propagare Drimiopsis piantando semi, poiché pochissimo materiale dalla massa totale manterrà la sua germinazione dopo il radicamento e germoglierà. Il materiale di piantagione può essere acquistato presso il negozio. Il processo di crescita stesso si riduce al radicamento dei semi in un terreno umido e leggero, il vaso è coperto con un film o una bottiglia di plastica. Mantengono i semi caldi, la temperatura dell'aria nella stanza non deve essere inferiore a +22 C, è importante fornire ai semi un livello di illuminazione sufficiente.

                                Il buon materiale si schiuderà 2-3 settimane dopo la semina. Non appena compaiono i primi germogli, il materiale di copertura può essere rimosso dal contenitore.

                                Le giovani piante fortificate possono essere trapiantate in contenitori separati.

                                Separazione dei bulbi

                                Questa opzione è considerata più semplice e più produttiva. Ciò è dovuto alle peculiarità di Drimiopsis per la crescita attiva. Il processo stesso prevede l'estrazione della pianta dal terreno, dopo di che uno o più bulbi giovani, che avranno le proprie radici, dovrebbero essere accuratamente separati dal fiore. I punti di taglio devono essere disinfettati con carbone tritato.

                                  Dovrebbero essere radicati in più pezzi, ma tenendo conto del fatto che la pianta cresce piuttosto rapidamente ed emette germogli.

                                  talee

                                  Drimiopsis Kirk può essere propagato usando un foglio. Per fare ciò, l'esemplare selezionato viene separato dalla pianta alla base, dopodiché viene tenuto in acqua per diversi giorni. Inoltre, viene trapiantato in un contenitore con terra, fornendo un regime di temperatura a +23 C.

                                  Malattie e parassiti

                                  Gli errori relativi alla cura delle piante possono provocare una malattia della coltura. Molto spesso, l'irrigazione eccessiva provoca lo sviluppo di funghi sui bulbi, che può portare a processi di decadimento del rizoma, nonché alla comparsa di un'ustione rossa. Se sulla pianta perenne compaiono anche i minimi segni di malattia, la coltura deve essere rimossa dal vaso e quindi tutte le aree danneggiate dalle spore devono essere rimosse con uno strumento affilato disinfettato.

                                  Inoltre, la pianta dovrebbe essere conservata per qualche tempo in una composizione antimicotica acquistata in negozio. Per questi scopi, si consiglia di utilizzare "Trichodermin" o "Glyocladin". È impossibile radicare un fiore nello stesso substrato, poiché esiste il rischio di reinfezione.

                                  Prima di piantare, il terreno deve essere disinfettato o completamente sostituito.

                                  Inoltre, la mancanza di luce solare può provocare un deterioramento delle condizioni della pianta. In questo caso, le foglie perdono il loro colore e i piccioli diventano troppo lunghi. Per salvare la cultura, deve essere riorganizzata in un luogo più illuminato nella stanza.

                                  Per quanto riguarda i parassiti, i seguenti insetti possono rappresentare un pericolo per Drimiopsis:

                                  • acaro del ragno;
                                  • foderi;
                                  • afide;
                                  • cocciniglia.

                                  Quest'ultimo tipo di insetto è abbastanza facile da rilevare, poiché i prodotti della sua attività vitale sono un rivestimento ceroso sulle foglie della pianta, così come il substrato che si estende dalle pareti del vaso. Per la distruzione degli individui viene utilizzata una soluzione alcolica, con la quale viene elaborata la massa verde. Inoltre, il parassita può essere sterminato con l'aiuto di strumenti del negozio. Tra questi vale la pena evidenziare "Tanrek" o "Mosplan".

                                  Gli afidi possono essere distrutti spruzzando la coltura con un decotto di erbe dall'odore pungente. Le composizioni acquistate in negozio per la lotta contro questo insetto sono "Aktara" e "Inta-Vira".

                                  Lo scudo influenza il colore del terreno nel vaso: diventa nero. Il parassita in sé non è piccolo come l'afide, quindi può essere visto sulla pianta. Sul fogliame, l'insetto sembrerà una protuberanza grigio-marrone. La lotta contro il fodero si svolge in più fasi. Innanzitutto, il parassita viene rimosso manualmente dalla coltura, utilizzando un batuffolo di cotone imbevuto di alcol. Dopodiché, il fiore dovrebbe avere una doccia calda e sapone. Quando la coltura è secca, viene trattata con Metaphos o Fufanon.

                                  Gli acari possono comparire sulla pianta a causa della bassa umidità dell'aria. I segni della presenza di insetti sul fiore saranno macchie gialle sulla massa verde e sulle ragnatele. Puoi distruggere il parassita trattando la coltura con una composizione saponosa sotto la doccia, dopodiché la Drimiopsis deve essere coperta con polietilene per creare un microclima umido all'interno. Tra le composizioni chimiche per combattere gli acari di ragno si possono identificare "Fitoverm" o "Akarin".

                                  Come propagare correttamente Drimiopsis, guarda il video qui sotto.

                                  Non ci sono commenti

                                  Il commento è stato inviato con successo.

                                  Cucina

                                  Camera da letto

                                  Arredamento