Legna da ardere di betulla

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Qual è la differenza dalla quercia?
  3. Come preparare?
  4. Come usare?
  5. Come conservare?

La qualità della legna da ardere e le sue caratteristiche dipendono principalmente dall'albero da cui si ricava. Il combustibile classico per le stufe a legna in Russia è la legna da ardere di betulla. Nell'articolo di oggi, scopriremo quali caratteristiche hanno.

Peculiarità

Molti esperti sono sicuri che la legna da ardere di betulla sia una delle più produttive per le stufe. Tali conclusioni sono facilmente spiegabili dai meriti di questi materiali naturali.

  • La legna da ardere di betulla tagliata brucia magnificamente. La fiamma di solito si afferra nell'area delle schegge il più rapidamente possibile. La corteccia semplice può essere utilizzata per accendere la stufa. Contiene una grande quantità di resina. Ciò suggerisce che tali materiali possono bruciare anche allo stato grezzo. Se il forno deve essere riscaldato con tronchi allo stato grezzo, è necessario utilizzare componenti di betulla.
  • Il legno della specie considerata presenta un lungo tempo di combustione. Questo effetto è spiegato dal fatto che tali materiali sono caratterizzati da valori di densità elevati. I carboni che rimangono dopo la combustione del legno possono anche rimanere senza fiamma per un tempo molto lungo, dimostrando allo stesso tempo un trasferimento di calore tangibile. Grazie a questo, non è necessario vomitare costantemente legna da ardere di betulla, che è una caratteristica molto comoda. Allo stesso tempo, la temperatura di combustione dei tronchi di betulla nella stufa rimarrà sempre allo stesso livello.
  • Durante la combustione, il legno dell'albero in questione emette intensamente un fortema allo stesso tempo un calore molto piacevole. Il coefficiente di scambio termico dei materiali in esame è uno dei più alti, solo parzialmente inferiore al rovere o al frassino. In un lontano passato, i pali di betulla venivano utilizzati nelle fucine per raggiungere le temperature più elevate. Attualmente, i componenti in esame sono più spesso utilizzati per i forni di accensione.
  • Per le persone che apprezzano una fiamma viva, la legna da ardere di betulla è una vera manna. Ciò è dovuto al fatto che tali materiali naturali non solo bruciano perfettamente, emanando un aroma unico, ma anche crepitano silenziosamente, formando un'atmosfera unica e accogliente.
  • I tronchi di betulla creano una quantità minima di fumo. A causa di ciò, il camino praticamente non soffre in alcun modo, è sufficiente mantenere un tiraggio ottimale. I pali di betulla per un camino con struttura aperta, così come per una sauna a fumo, si rivelano una scelta eccellente.
  • Al termine della combustione, rimane una piccola quantità di cenerepertanto, non è necessario pulire regolarmente la stufa.
  • La legna da ardere di betulla è un materiale ecologico. Quando bruciano, viene rilasciato un aroma gradevole, che ha un effetto positivo sulla salute umana. Gli odori caratteristici si formano a causa della combustione delle resine di betulla. Si ritiene che quando si inala l'aroma della legna da ardere di betulla, il sistema immunitario si rafforza, i raffreddori e i problemi associati all'apparato respiratorio si attenuano.
  • Tagliare la legna da ardere di betulla è semplice e senza problemi. Anche la preparazione di tale carburante non crea problemi inutili, non richiede troppo tempo libero. I tronchi di betulla di alta qualità si asciugano bene e sono facili da maneggiare. Per la scissione, una persona non deve fare molti sforzi extra.
  • Dopo aver bruciato la legna da ardere di betulla, rimangono carboni di grandi dimensioni. Successivamente, possono essere utilizzati per grigliare o shashlik.Se una persona possiede una cucina estiva con barbecue, allora ha senso che abbia in magazzino fasci di betulla.
  • Va notato che la betulla è un materiale naturale., praticamente non soggetto al processo distruttivo del decadimento. Il ceppo può asciugarsi molto rapidamente, anche se caduto accidentalmente nell'acqua.

La stessa legna da ardere di betulla può essere conservata in sicurezza per 5-10 anni, mentre la loro qualità rimane piuttosto elevata.

La legna da ardere di betulla, come qualsiasi altro tipo di combustibile naturale, ha i suoi svantaggi. È meglio tenerne conto prima di utilizzare tali materiali per accendere la stufa.

  • Tagliare il legno di betulla non è sempre molto semplice. Spesso le persone si trovano ad affrontare la difficoltà di eseguire tali processi, soprattutto se stanno lavorando su pezzi particolarmente resistenti e densi. Naturalmente, la suddivisione di qualsiasi legna da ardere può essere semplificata se si utilizzano attrezzature speciali.
  • Calore potente e calore specifico elevato bruciare ceppi di betulla può causare seri problemi se si mette troppa legna nella stufa. Nei casi più estremi, tali eventi portano a gravi incendi e incendi, quindi le persone devono monitorare da vicino la combustione del legno.
  • Nonostante il fatto che la qualità della legna da ardere di betulla possa essere mantenuta per molti anni, aromi piacevoli possono lasciarli dopo 2 anni. Dopodiché, il carburante naturale non sarà più in grado di trasudare i vecchi odori che hanno un effetto curativo. Inoltre, dopo 2 anni, la legna da ardere di betulla può perdere una certa percentuale del suo calore.
  • Se provi a fondere la stufa con tronchi di betulla, ma allo stesso tempo per stabilire un tiraggio debole, la fuliggine non necessaria si accumulerà sicuramente sulle basi interne del camino. Ecco perché è così importante controllare la trazione con il carburante di betulla.

Qual è la differenza dalla quercia?

Consideriamo in dettaglio in che modo esattamente la legna da ardere di betulla differisce dalla legna da ardere di quercia per determinare quale di esse è migliore.

  • I tronchi delle specie legnose in questione sono meno densi di quelli della quercia, a causa della quale bruciano caldi, ma allo stesso tempo si bruciano molto più velocemente.
  • C'è un'impressionante differenza di prezzo tra i boschi di betulle e querce. I primi sono molte volte più economici dei secondi.
  • Il legno di quercia è più denso del legno di betulla. A causa di ciò, il peso del primo risulta essere più impressionante. Un cubo di legno di quercia pesa più di un cubo di componenti di betulla.
  • La legna da ardere di quercia dura più a lungo della legna da ardere di betulla.
  • È necessario selezionare più attentamente il combustibile dalla quercia, poiché non tutta la legna da ardere di questo albero è adatta per caminetti e stufe. Ad esempio, le querce troppo giovani emettono pochissimo calore e dai vecchi tronchi rimane troppa cenere. Nel caso della legna da ardere di betulla, tali sfumature di solito non vengono prese in considerazione.
  • Tagliare il legno di quercia è più difficile che tagliare il legno di betulla. Il fatto è che il rovere è caratterizzato da una maggiore densità, quindi la sua lavorazione/preparazione causa maggiori difficoltà.

Come preparare?

Molte persone raccolgono da sole la legna da ardere di betulla. Questo può essere fatto in qualsiasi momento dell'anno. L'unica eccezione è il periodo in cui c'è un rilascio attivo di succhi. Secondo molti taglialegna, è meglio raccogliere la legna da ardere nella stagione invernale, quando non ci sono più foglie, c'è una quantità minima di succo e non ci sono batteri o funghi pericolosi. Molto spesso le persone acquisiscono la foresta originariamente preparata. Questa soluzione è più semplice e pratica. Si consiglia di acquistare la betulla in blocchi. Nella maggior parte delle regioni ci sono imprese che producono prodotti simili. Dopo che il legno è stato consegnato al sito, dovrà essere diviso in tronchi compatti. Di norma, da un blocco di betulla puoi ottenere da 2 a 8 piccoli boschi.

In questo caso, una persona deve necessariamente rispettare alcune semplici regole.

  • I tronchi di betulla pungono molto più facilmente e più facilmente se sono bagnati.
  • Per eseguire il lavoro pianificato, una persona avrà sicuramente bisogno di un'ascia forte e affidabile, una mannaia o uno speciale spaccalegna.
  • La betulla punge meglio quando è congelata. Nelle stagioni più calde, ad esempio, in estate, può essere più difficile lavorare con gli spazi vuoti.

Oggi la betulla viene venduta non solo sotto forma di tronchi. I materiali di riscaldamento sono diffusi anche in altre forme. Stiamo parlando di tali opzioni:

  • corteccia di betulla e trucioli di legno per stufe a legna;
  • potatura di betulla, legname tondo e rami di betulla;
  • bricchette di combustibile speciali fatte e pressate da segatura;
  • log e log nella forma classica.

È più conveniente e più facile acquistare legname in reti speciali realizzate con materie prime in polipropilene. Questi ultimi dimostrano un alto livello di forza. Le reti sono difficili da rompere o danneggiare ed è molto più conveniente conservare la legna da ardere. Allo stesso tempo, l'aria è disponibile per il combustibile nella rete.

Come usare?

Capiremo le condizioni di base per l'uso dei pali di betulla.

  • Il combustibile di betulla naturale può essere acquistato crudo. Questi prodotti sono generalmente molto più economici. Tuttavia, successivamente, le materie prime dovranno essere essiccate. Questo processo richiede spesso dai 4 ai 6 mesi.
  • La legna allo stato secco (soprattutto dopo l'essiccazione della camera) è molto più costosa, ma allo stesso tempo dimostra una combustione migliore e più prolungata, emette un forte calore.
  • Quando si avvia il focolare, è necessario disporre una piccola quantità di legna di betulla nelle immediate vicinanze della stufa. Questo non è solo conveniente, ma contribuisce anche a un'ulteriore asciugatura dei tronchi.
  • Al momento dell'acquisto o dell'ordinazione dei materiali di riscaldamento in questione, è indispensabile tenere conto del parametro della profondità del forno. Ciò è necessario affinché i registri si adattino esattamente al suo interno.

È importante ricordare che la corteccia di betulla facilita notevolmente l'accensione. Tuttavia, se il livello di trazione è insufficiente, può iniziare a rilasciare attivamente resina. Per questo motivo, devi occuparti di un'ulteriore pulizia del camino.

Come conservare?

La legna da ardere di betulla, come i materiali di qualsiasi altra specie arborea, deve essere adeguatamente conservata. Il fatto è che le case vengono riscaldate al meglio con pile di legno, che non contengono più del 25% di umidità. Il legno naturale allo stato umido sembra avere un valore più alto - 55%.

Affinché la legna da ardere di betulla si asciughi bene, devono essere disposte correttamente in una catasta di legna. Diamo un'occhiata ad alcune regole che dovrebbero essere seguite in questo caso.

  • Si consiglia di posizionare la catasta di legna all'aperto in zone più soleggiate mosse dai venti.
  • Lo strato di terreno sotto la catasta di legna dovrebbe essere dotato di uno scarico di alta qualità, avere una struttura inclinata.
  • È necessario disporre fogli o rami di ardesia in più strati sotto la legna da ardere: ci sono molte opzioni. È consentito disporre i tronchi su pallet.
  • Si consiglia di disporre i tronchi in modo che la loro corteccia di betulla sia diretta verso il basso. A causa di ciò, il carburante naturale sarà in grado di asciugare in modo molto più efficiente e veloce.
  • Sono necessari piccoli spazi tra i singoli registri.
  • Lo spazio in cui verrà immagazzinata la legna da ardere deve essere dotato di un tetto completo e di alta qualità. Ma i muri possono essere integrati con crepe.

Tali componenti contribuiranno a una sufficiente circolazione dell'aria all'interno della stanza in cui si trova la legna da ardere.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento