Legna da ardere di quercia

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Quanto pesa un cubo?
  3. Come scegliere?
  4. Come preparare?
  5. Come usare?

La legna da ardere di quercia viene utilizzata raramente, ma i consumatori dovrebbero ancora saperne di più sulla legna da ardere di quercia. È necessario analizzare i loro vantaggi e svantaggi. Tra le proprietà pratiche, va notato la temperatura di combustione della legna tagliata e quanto pesa 1 metro cubo.

Vantaggi e svantaggi

Il legno di quercia tagliato ha un'elevata temperatura di combustione e un significativo trasferimento di calore. La combustione richiede molto tempo. Puoi conservare il legno di quercia per molto tempo. L'ottima dissipazione del calore è dovuta al notevole spessore delle fibre. Quando bruciano, la reazione ossidativa è violenta. La combustione è irregolare. La fiamma si spegnerà. Tuttavia, dopo qualche tempo si riaccenderà con rinnovato vigore.

Il legno di quercia giovane non darà molto calore. Se usi legno troppo vecchio, apparirà molto fumo e fuliggine; quindi, dovrai selezionare molto attentamente il legno e non sarà economico.

Quanto pesa un cubo?

Il legno di quercia è molto denso. Peso di carico 1 m3 - 470 kg. Per la popolare legna da ardere di betulla, questa cifra è di 450 kg e per il pino solo 360 kg. Ma in pratica, il contenuto di umidità del carburante e il modo in cui è impilato sono di grande importanza. In ogni caso, a causa delle dimensioni più ridotte, la legna da ardere tritata è disposta più densamente - sia nella carrozzeria che nel magazzino ce ne sono più di tronchi rotondi.

Peso 1 cucciolo. m di quercia è:

  • con un'umidità del 15% - 700 kg;
  • con un'umidità del 100% - 1160 kg;
  • con un contenuto del 40% di acqua - 820 kg;
  • con una saturazione di umidità del 50% - 870 kg;
  • con 80% di umidità - 1050 kg;
  • fresco (70%) - 990 kg;
  • con un contenuto di umidità del 60% - 930 kg;
  • se la concentrazione dell'acqua è del 25% - 740 kg;
  • per rovere con un contenuto di umidità del 30% - 760 e con un contenuto di umidità del 20% - 720 kg.

Come scegliere?

Non puoi limitarti alla raccomandazione generale di scegliere la legna da ardere più secca. Sì, sono migliori da maneggiare e bruciare in modo più efficiente. Tuttavia, il legno di quercia tagliato dovrà essere selezionato con maggiore attenzione. Devi guardare per vedere se la crosta cade troppo facilmente. Questo di solito indica uno stoccaggio eccessivamente lungo nel magazzino. Un buon ceppo non ha aree fungine. Anche qualsiasi decadimento è inaccettabile.

Più corto è il legno, meglio è. Con una lunghezza fino a 350 mm, è quasi garantito che si asciughino, anche se l'estate è relativamente umida. Il buon legno di quercia per il riscaldamento ha almeno 80 anni. Le querce troppo giovani forniscono scarso carburante. Sarà difficile accendersi e bruciare molto lentamente. Quando viene bruciato, tale legno emana un odore acre.

Il legno di quercia troppo vecchio emana uno sgradevole odore di bruciato. Anche l'eccessiva formazione di fuliggine e cenere non sarà molto piacevole.

Come preparare?

Ottimale per spaccare il legno di quercia è tagliare i tronchi attraverso il centro. Invece di un'ascia, è più corretto usare una combinazione di mazza e cunei. Sarà preferibile tagliare preventivamente il legno in lunghezze accorciate. Sia durante il taglio che durante la spaccatura, è necessario ottenere il bordo più uniforme. Non è solo più conveniente e consente di disporre la legna da ardere in modo compatto, ma è anche più sicuro: ci sono meno possibilità di ottenere schegge. L'altezza del ponte dovrebbe essere moderatamente alta. In caso contrario, i cunei o la mannaia potrebbero rimbalzare. Spaccare per terra, cemento o asfalto non è solo pericoloso, ma addirittura faticoso. Se possibile, l'abbattimento dovrebbe essere effettuato con tempo gelido.

Ci sono alcuni altri consigli:

  • utilizzare indumenti comodi e ben chiusi quando si tagliano e si trasportano legna da ardere;
  • posare la catasta non a terra, ma su un pavimento in legno o compensato;
  • utilizzare metodi di posa accatastamento, gabbia o circolare;
  • applicare un baldacchino o un telo;
  • escludere la miscelazione (collocazione in una catasta di legna) di legna da ardere vecchia e nuova, di alta qualità e ammuffita;
  • legna secca nelle giornate calde sotto tende da sole o in locali ben ventilati.

Come usare?

L'alto potere calorifico permette di utilizzare la legna di quercia per il riscaldamento di stufe tradizionali. Sono rispettosi dell'ambiente. Possono essere usati per riscaldare una sauna, e questo è anche il benvenuto, perché una quercia in fiamme emana un aroma unico. È associato all'atmosfera di una foresta incontaminata. Oltre a una piacevole esperienza, sostanze aromatiche:

  • alleviare la condizione con il raffreddore;
  • aiuta a combattere la tosse;
  • migliorare il lavoro dell'apparato respiratorio;
  • influenzare positivamente la condizione delle persone che soffrono di ipertensione e altri disturbi cardiovascolari.

Naturalmente, tutto ciò non può sostituire un trattamento a tutti gli effetti. Ma come misura accessoria, applicata con cautela, funziona bene. I caminetti possono anche essere riscaldati con la quercia. Questo legno, per il suo gradevole aroma, è adatto anche per il barbecue.

Per quanto riguarda le stufe o i bagni ordinari, viene scelta una matrice di mezza età.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento