Quali tipi di legna da ardere ci sono e quali è meglio scegliere?
È utile per i residenti delle case private sapere cos'è la legna da ardere. Vale la pena capire quale è meglio scegliere: scheggiato o segato e perché. Si consiglia di scoprire in anticipo tutto sul calore specifico di combustione e altri parametri di pino e abete rosso, altra legna da ardere.
Un argomento a parte è la preparazione della legna per la stufa e per l'affumicatura, in reti e sacchetti.
Specifiche
Scegliere la legna tagliata non è così facile come potrebbe sembrare. Hanno una serie di proprietà importanti da tenere in considerazione. Una proprietà molto importante è la dimensione dei log. Prima di tutto, questa è la loro lunghezza. I campioni troppo lunghi potrebbero semplicemente non adattarsi al focolare o essere scomodi da conservare. Tuttavia, è improbabile che anche quelli molto brevi piacciano alle persone.
Verità, tuttavia, la legna da ardere viene generalmente acquistata non per le sue dimensioni (questa è solo una caratteristica ausiliaria). È molto più importante prestare attenzione al calore specifico della combustione del legno. È definito come il rilascio totale di calore quando viene bruciato 1 kg di una sostanza. Questo indicatore è misurato in megajoule per chilogrammo (MJ per 1 kg). Per la migliore qualità di legna da ardere secca di betulla o pioppo tremulo, è 15 MJ, che corrisponde approssimativamente alla lignite e due volte più scadente dell'antracite di buona qualità.
La proporzione di cenere in qualsiasi tipo di legno è quasi la stessa. È solo circa l'1%. Una gradazione così piccola può essere completamente trascurata, a meno che non si tratti di una sorta di ricerca di esperti di laboratorio. Ma quando il legno brucia, anche l'umidità evapora. Più è, più basso è il potere calorifico reale del legno, e peggio è adatto come combustibile.
In casi difficili, non è affatto possibile accendere la legna da ardere. Ecco perché la legna appena tagliata non è adatta per il riscaldamento. Dopo una prolungata essiccazione all'aperto, l'umidità può essere ridotta al 12%. L'umidità influisce anche sulla densità del legno. Ma la densità stessa può differire anche all'interno della stessa roccia (nella sostanza secca).
Questo è il motivo per cui gli spread o le informazioni medie vengono solitamente fornite nelle tabelle.
Visualizzazioni
La legna da ardere è diversa. Vediamo come possono differire l'uno dall'altro.
Per modalità di acquisto
Nelle famiglie private si trova spesso legna da ardere tagliata con un'ascia. Tale carburante è abbastanza conveniente e confortevole. Il volume è calcolato in metri cubi di piega. Nelle grandi imprese viene spesso raccolta anche la legna da ardere segata. In alcuni casi, il loro acquisto risulta essere più redditizio.
Il legno pressato è più comunemente noto come bricchette di combustibile. In termini di proprietà, sono più vicini al carbone.
Il combustibile bricchettato è generato principalmente da scarti di legno.
Stiamo parlando di:
- segatura;
- polvere di legno;
- trucioli;
- rami;
- fogliame;
- paglia rimasta dopo la mietitura;
- gusci di noce;
- torba.
Le bricchette bruciate non portano a impatti nettamente negativi. In questo caso non vengono rilasciate sostanze tossiche. La compattazione dei rifiuti viene effettuata dopo la cernita e sempre in uno stato riscaldato. Questo approccio riduce al minimo il contenuto di umidità. È più facile conservare il legno euro rispetto al legno normale, inoltre sono compatti.
Bruciano uniformemente e abbastanza bene. Non c'è fuoco fumoso. La proporzione di cenere risulta essere molto più bassa del solito. Gli svantaggi di eurodrive sono:
- inizio troppo lungo della combustione, associato solo alla compattazione;
- la comparsa di odori estranei (a seconda delle materie prime utilizzate);
- dopo aver rotto l'integrità del pacco, la legna da ardere pressata può facilmente inumidirsi;
- i bricchetti possono rompersi facilmente anche con deboli sollecitazioni meccaniche;
- il sapore specifico dei tronchi scoppiettanti.
Come già affermato, la legna da ardere grezza non può essere utilizzata categoricamente. Tuttavia, il materiale in legno secco è realizzato in vari modi. Si ottiene innanzitutto per essiccazione atmosferica oa camera. L'asciugatura consente di ottenere un contenuto di umidità uniforme in tutto il volume. Anche il contenuto totale di acqua è inferiore, il che, insieme a una maggiore dissipazione del calore, elimina i parassiti e riduce il rischio di marciume.
Molti produttori (e fornitori) vendono legna da ardere essiccata a camera a un prezzo più alto.
Il legno essiccato all'aria è notevolmente più leggero del legno massiccio grezzo. È più facile trasportarlo. Ma devi capire che la differenza di umidità tra la camera e l'essiccazione atmosferica non è così significativa in molti casi. Questa differenza è giustificata principalmente dove è critica una temperatura di combustione elevata, cioè in speciali forni industriali. Inoltre, viene praticata una soluzione simile per risparmiare tempo. Ma se acquisti carburante per la tua casa, puoi tranquillamente farlo asciugare all'aria.
Imballando
Tradizionalmente, i log vengono inviati in blocco, ma ciò non è sempre giustificato. Ci sono altre opzioni per la loro spedizione. L'imballaggio in rete comporta la selezione manuale del legno e la selezione dei campioni migliori che siano uniformi e di bell'aspetto. Ci sono parecchie offerte con la spedizione di contenitori a rete. La legna da ardere può essere spedita anche in fasci.
Il metodo manuale significa stringere i fasci con un nastro di propilene. Invece, è possibile utilizzare una corda o un filo spesso in materiali sintetici. Gli elementi di bloccaggio in metallo o in plastica consentono di escludere fuoriuscite. Sono previste maniglie speciali per facilitarne il trasporto. Il confezionamento in fardelli può essere effettuato mediante apposite linee meccanizzate. Piccole quantità di legna da ardere possono essere trasportate anche in sacchi.
Specie di legno per la preparazione della legna da ardere
Ai fini della raccolta, puoi utilizzare diversi tipi comuni di legno.
conifere
Tale legno ha i suoi pro e contro. È capace di scoppiettare, il che crea un sapore straordinario nei caminetti e nelle stufe. Scintille luminose aggiungono anche a questo effetto. Viene rilasciato molto calore. Il vero legno di conifere si brucia abbastanza rapidamente e le scintille che fuoriescono possono portare a un incendio.
In parte, questi svantaggi sono compensati da un piacevole aroma di pino. La legna da ardere di abete rosso non emette tanto calore quanto la legna da ardere di pino, e anche questo deve essere preso in considerazione. Inoltre, il legno di conifere brucia con il rilascio di grandi volumi di fuliggine e fuliggine, che andranno a depositarsi sulle pareti di stufe, camini, tubi e camini.
Il larice è usato raramente. Non solo è costoso, ma può anche emettere quantità significative di monossido di carbonio.
Deciduo
Tra le legna da ardere utilizzate nella vita di tutti i giorni, la legna da ardere di quercia è considerata la più calda, particolarmente resistente e densa. Tuttavia, la vecchia quercia brucia molto più debole e non emette tanto calore quanto vorremmo. Non occupa il primo posto tra le altre opzioni. Pertanto, il legno di betulla è in primo luogo nella realtà. È facile accenderlo, ma brucerà a lungo, dando una fiamma uniforme e aggraziata.
Le scintille difficilmente risaltano. L'aroma del legno di betulla che brucia è molto piacevole. È anche usato nelle saune per il suo effetto curativo. Ma la betulla contiene molto catrame, che è già dannoso per la salute. Tuttavia, praticità ed economicità giustificano pienamente la popolarità di un tale albero.
La legna da ardere di ontano si accende rapidamente e fornisce un calore considerevole. Non danno quasi fumo e possono essere bruciati a lungo. Il profumo di ontano è popolare tra molte persone. I tronchi stessi sembrano belli. Ma il costo di un ontano compromette notevolmente le sue prospettive.
Il legno da frutto è generalmente considerato d'élite, compresi quelli ottenuti dal melo. Li trovi in vendita solo periodicamente.In termini di potere calorifico, il melo è secondo solo alla giovane quercia.
Un tempo di masterizzazione più lungo significa che vengono aggiunti meno registri. Non fumeranno, inoltre, bruceranno in modo uniforme.
Anche la legna da ardere di tiglio appartiene al gruppo d'élite. Non tutti i fornitori sono pronti a vendere tale materiale in legno. È molto difficile accendere un tiglio. Non brucia troppo a lungo. Tuttavia, questi problemi sono compensati da:
- aroma attraente;
- bella combustione;
- mancanza di crepitii e scintille.
Il pioppo è usato raramente. Ha solo un vantaggio: un prezzo accessibile. La legna da ardere di pioppo brucerà all'istante. Sono adatti per l'accensione rapida, ma non di più. La legna da ardere di ciliegio o cenere di montagna è necessaria principalmente per cucinare. Sono utilizzati nel riscaldamento solo quando non c'è nient'altro. O usati come rifiuti da arbusti abbattuti.
Aspen viene spesso utilizzato per il riscaldamento. Consente di pulire i camini dalla fuliggine ed evitare un eccessivo accumulo di fuliggine. Il legno di Aspen marcisce un po 'e quando si asciuga, non si spezzerà. Possono essere usati per accendere il fuoco principale. Insieme alla stessa betulla, Aspen fornisce una buona resa termica.
Quale è meglio scegliere?
Per il riscaldamento in una casa privata con stufa, è necessario concentrarsi sulla legna da ardere con:
- maggiore infiammabilità;
- aumento del trasferimento di calore;
- bassa formazione di cenere;
- produzione di fumo da bassa a moderata.
Tuttavia, in realtà si può parlare solo di un certo equilibrio di queste proprietà. Tali parametri sono determinati non solo da un tipo di legna da ardere (le cui proprietà sono descritte sopra), ma anche dal loro stato effettivo. In ogni caso, il carburante dovrebbe essere il più secco possibile.
L'umidità non può superare il 25% e idealmente dovrebbe essere al massimo del 15%. Solo in questa versione è esclusa la formazione di fuliggine in eccesso e nuvole di fumo spesse e viene garantito un efficace trasferimento di calore.
Gli oli essenziali in legno di conifere lo rendono preferibile per bagni e saune. Per il fumo e il barbecue, il legno di alberi da frutto e cespugli di frutta è più redditizio. E per un caminetto decorativo, è meglio scegliere quelle rocce che scoppiettano. È vero, le scintille possono causare un incendio, ma è sufficiente ricordarsene. I ceppi pre-tagliati sono più costosi dei ceppi non tagliati, ma fanno risparmiare tempo e fatica, quindi questa è una questione di priorità.
Un albero scoppiettante serve a poco per il barbecue. L'ingestione di carbone difficilmente farà piacere a nessuno. Pertanto, tutte le conifere sono categoricamente inaccettabili. Si raccomanda la scelta di una massa secca che brucia uniformemente. A volte vengono effettuati esperimenti con la selezione del legno per un tipo specifico di carne cotta. Naturalmente, il carburante deve essere ecologico, senza trattamento con sostanze estranee.
Come preparare?
Diversi rami per il fuoco possono essere ottenuti con un'ascia normale. Ma se la legna da ardere viene cotta a lungo per una stufa, devi essere più responsabile. In alcuni casi, uno strumento speciale aiuta: un dispositivo di fabbrica o fatto a mano per spaccare la legna da ardere. Gli spaccalegna meccanici sono adatti per piccoli volumi.
I modelli a molla sono migliori nel senso che ti permettono di spendere meno energia. Può essere realizzato anche un apparato verticale inerziale. È anche consentito tagliare tronchi con una motosega. Allo stesso tempo, vengono osservate le misure di sicurezza standard.
Indipendentemente dagli strumenti utilizzati, la legna da ardere autoprodotta normalmente si asciuga all'aria per circa un anno.
L'appalto può essere effettuato in qualsiasi momento dell'anno. Ma è meglio farlo alla fine dell'autunno e nei primi giorni dell'inverno. È inaccettabile tagliare o segare la legna in caso di pioggia. Quando alberi e arbusti perdono le foglie, la quantità di umidità in essi contenuta sarà minima. Il vantaggio dell'abbattimento invernale è la spaccatura più facile.
La quantità necessaria di preparazione per l'inverno
Maggiore è la dissipazione del calore, meno legno è richiesto. Le specie più redditizie sono la quercia, il faggio e la betulla. Il calcolo della richiesta di calore tiene conto non solo dell'area, ma anche dell'altezza dei locali. Viene presa in considerazione anche l'efficienza della tecnologia di riscaldamento. I forni sono meno efficienti delle caldaie a pirolisi.
Più a nord è l'area, più lunga è la stagione di riscaldamento. Nella Russia meridionale dura 3 o 4 mesi. Alla latitudine di Vologda o da qualche parte a Krasnoyarsk, la casa dovrà essere riscaldata per 6-7 mesi. Di solito, è necessario pianificare il flusso con un margine per l'inizio dell'autunno e la lunga primavera. È meglio lasciare una scorta di legna per la prossima stagione piuttosto che soffrire il freddo.
Di solito si spende 1 m3 di legna da ardere ogni 10 quadrati. Oltre alla riserva (circa 20%) per sorprese varie e per il bagno, non è richiesto altro. Quando si combina la legna da ardere con il carbone, ci si può aspettare che 5 metri cubi siano sufficienti per un'abitazione di 50 metri per l'inverno. Un altro cubo 0,5-0,75 dovrebbe essere assegnato per il bagno.
Di nuovo, questi sono solo numeri iniziali ed è meglio fare qualche riserva.
Come conservare?
Un posto in campagna per la legna da ardere è realizzato sotto forma di catasta di legna sotto un baldacchino. Non vale la pena metterli a terra. Le cataste di legna temporanee sono mantenute su tavole di legno o compensato. Equipaggiamento permanente su una fondazione di mattoni e altri materiali. Sarà molto più facile riempire la superficie di cemento.
Dove vivono stabilmente, è necessario conservare la legna da ardere in un ceppo di legno. Il tetto in esso deve essere attrezzato. Altrimenti, anche avvolgere la catasta di legna con più strati di polietilene non proteggerà dall'acqua (soprattutto perché sarà scomodo utilizzarla poi). Un baldacchino correttamente eseguito consente di decorare il territorio. Quando si impila la legna da ardere, è imperativo mantenere gli spazi tra le file in modo che l'aria possa passare.
Diverse razze devono essere conservate separatamente. Ciascuno di essi deve essere liberamente accessibile. Un'opzione più colta è quella di utilizzare cassetti o scaffali speciali. Di solito sono alloggiati in stanze separate.
Le pareti devono essere impregnate di composti refrattari e i locali devono essere ventilati.
Il commento è stato inviato con successo.