Tutto su come tagliare la legna

Contenuto
  1. Accessori necessari
  2. Come tagliare la legna correttamente?
  3. Ingegneria della sicurezza
  4. Possibili problemi

Tagliare la legna da ardere è un processo che sembrerà difficile ai principianti. Ma non ci sono segreti speciali in questa materia, devi solo preparare il sito, sapere qual è lo strumento migliore con cui lavorare e padroneggiare la tecnica di raccolta della legna da ardere. Nell'articolo ti diremo come pungere correttamente, quali strumenti ti serviranno per questo e quali problemi potrebbero sorgere durante il lavoro.

Accessori necessari

Il taglio della legna da ardere inizia con la preparazione del posto per il lavoro. Scegli un'area con spazio sufficiente per la diffusione dei tronchi. Dovrebbe essere un luogo sicuro lontano (o recintato) da animali e altre persone. Ci dovrebbe essere spazio libero sopra la testa in modo che ci sia spazio sufficiente per consentire all'ascia di oscillare liberamente.

È meglio tagliare la legna su terreno compattato o su una superficie di cemento. Per comodità, viene preparato un dispositivo speciale sotto forma di un'ampia canapa o di un tronco stabile fino al ginocchio per annodarlo per il taglio.

L'approvvigionamento di legna da ardere si divide in “abbattimento” e “spaccatura”. Per il primo processo è adatta anche una normale ascia affilata, con la quale è possibile rimuovere nodi o abbattere un piccolo albero. Ma per spaccare, prendi una mannaia a martello. Questo strumento ha una lama smussata e spacca i ceppi.

Con un tale martello, anche i ceppi impressionanti possono essere rotti, ma per questo devi applicare una forza sufficiente. Oggi ci sono modifiche leggere di un tale strumento che può spaccare il legno, ad esempio mannaie "dalle orecchie".

Sono più facili da oscillare, ma il colpo non esce così potente.

I residenti estivi esperti, di regola, hanno tutti i tipi di strumenti e, a seconda dello spessore della legna da ardere, viene utilizzato uno o l'altro strumento. I campioni grandi e ramificati vengono elaborati con uno strumento più pesante.

Quando si sceglie una mannaia, la regola di base è che è comoda da impugnare e "giace" saldamente nella mano. Per abbattere tronchi spessi e voluminosi, è meglio prendere uno strumento con un manico lungo e un manico lungo mezzo metro è adatto per spaccare piccoli ceppi.

Un proprietario esperto controlla l'integrità e la stabilità della maniglia prima di dividerla.

Per garantire l'affidabilità del fissaggio di tale maniglia, un cuneo d'acciaio viene inserito nell'estremità del legno. Tutto deve essere attentamente controllato prima di iniziare il lavoro.

Come tagliare la legna correttamente?

Tagliare la legna è più facile quando tutto è preparato in anticipo. Ricorda che i tronchi secchi o congelati si dividono abbastanza facilmente e rapidamente e dovrai armeggiare con legno appena tagliato. È meglio asciugare la sega appena tagliata prima di metterli ulteriormente in funzione.

Seleziona la dimensione della maniglia per una facile manipolazione con l'accetta. Metti il ​​​​tronco in una posizione stabile, cerca di ottenere l'ascia tra le fessure. Ma prima, prendi la posizione corretta: posiziona i piedi alla larghezza delle spalle e posizionati al centro del mazzo (in modo che dopo aver oscillato la mannaia tocchi il centro della canapa).

Nel processo, entrambe le mani sono coinvolte: con la sinistra prendono la curva del manico e con la destra afferrano il manico dell'ascia quasi alla punta. Sollevando lo strumento, le braccia si raddrizzano e si accovacciano leggermente. Un colpo alla fessura viene applicato con accelerazione, spostando leggermente la mano destra in avanti.

Non è sempre possibile dividere il registro subito. In questo caso, scuotendo su e giù, rimuovere la mazza. Il secondo colpo cade nello stesso punto del primo. L'accetta viene sollevata abbastanza in alto sopra la testa e con forza viene abbassata bruscamente.

L'azione si ripete finché il legno non si divide in due. Usa la tecnica dei tre colpi per dividere robusti blocchi di legno:

  • mirare al centro per la prima volta;
  • nel secondo, colpisci il punto più lontano;
  • con il terzo colpo, "finisci" un forte ceppo nella parte vicina.

I ceppi voluminosi vengono divisi nel modo seguente: piccoli tronchi iniziano a "staccare" dai bordi, spostandosi gradualmente nella parte centrale del legno. A volte un'ascia conficcata in un ceppo viene usata come cuneo, colpendola con una mazza.

Se l'ascia è bloccata in un piccolo tronco, viene sollevata, girata e colpita con il calcio verso il basso sul ponte: di solito è facile da affrontare per gli artigiani. Per i principianti, è meglio non rischiare ed estrarre l'ascia usando i metodi sopra descritti.

Quando si taglia la legna, non c'è bisogno di affrettarsi, ogni azione deve essere deliberata. Se non dalla prima volta, dalla seconda o dalla terza volta inizierà a venire l'esperienza di come farlo correttamente e meglio. Col tempo, a livello intuitivo, inizierai a capire quanto duramente devi colpire la canapa per spaccarla.

Puoi anche tagliare la legna in modo meccanizzato. Per fare questo, hai bisogno di un apparato che funziona con l'elettricità. Tale unità viene acquistata o assemblata da sola: per gli artigiani è facile come sgusciare le pere. Facilita il processo di spaccatura, non richiede molta diligenza e fatica da parte del boscaiolo, ma il rispetto delle norme di sicurezza è in ogni caso una condizione importante.

Ingegneria della sicurezza

Tagliare la legna da ardere può essere un'attività divertente e persino di gioco d'azzardo, ma non dimenticare l'osservanza delle precauzioni di sicurezza. Le precauzioni sono necessarie prima di tutto per non danneggiare altre persone o animali: durante il taglio della legna da ardere, i trucioli volano continuamente.

Chiedi agli altri di lasciare il sito in cui prevedi di lavorare. Se hai intenzione di accoltellare in un fienile o sotto una tettoia, l'altezza del soffitto dovrebbe corrispondere alla tua oscillazione verso l'alto (braccia distese + lunghezza dell'ascia).

Non trascurare i dispositivi di protezione individuale: lavorare con i guanti (puoi indossare guanti antiscivolo resistenti); occhiali protettivi sugli occhi, indumenti attillati e scarpe robuste con suole stabili - tutto ciò che proteggerà da calli, altre lesioni indesiderate sul corpo, proteggerà la vista.

Per essere sicuri che il manico sia ben fissato, immergere la punta in acqua il giorno prima, in modo che anche parte del legno sia bagnato (si può fare questo "bagno" per diversi giorni). La maniglia gonfia nella parte inferiore fisserà saldamente la lamiera.

Questo metodo viene utilizzato solo per un manico in legno. Per la plastica o il metallo, tale procedura è inutile: prima del lavoro, in questo caso, esaminare attentamente lo strumento. Se viene riscontrato un difetto, la situazione viene corretta manualmente o la struttura viene sostituita.

Possibili problemi

È meglio preparare i tronchi in anticipo, soprattutto se devi tagliare grossi ceppi. Si consiglia di asciugare prima la legna fresca, altrimenti dovrai pasticciare più a lungo: il legno grezzo non è così flessibile rispetto al legno essiccato o leggermente congelato.

Per non stancarsi rapidamente e non perdere forza, non tagliare con ampie oscillazioni, è meglio abbassare bruscamente l'ascia, usando il peso dell'arma. Non è necessario dividere il nodo con una mannaia, può rimanere bloccato o volare via. È meglio usare un'ascia affilata per rimuovere i nodi.

Non è consigliabile tagliare la legna vicino a finestre, automobili e altri ostacoli che potrebbero "soffrire" di trucioli o del legno stesso.

I pezzi di legno possono volare fuori da sotto la mannaia abbastanza lontano, quindi dovrebbe esserci spazio libero almeno entro un raggio di tre metri dal punto di spaccatura.

I boscaioli inesperti possono essere guidati da lunghe distanze. I principianti devono seguire un'altra regola per la sicurezza personale: allargare rigorosamente i piedi alla larghezza delle spalle. In questa posizione, se l'ascia salta fuori dalle mani, non farà male alle gambe.

L'ascia può rimanere bloccata nel tronco: questo è un altro problema che il boscaiolo può affrontare. In una situazione del genere, avrai bisogno di un cuneo divisore, che, colpendo, viene guidato vicino allo strumento bloccato. Di solito questa tecnica "salva" l'attrezzo, ma a volte è necessario prendere una sega per recuperarlo.

Se la legna da ardere viene tagliata su un dispositivo meccanico, non è necessario lavorare con i guanti: possono essere "catturati" accidentalmente dalla parte tagliente. Per evitare incidenti, è meglio indossare guanti che aderiscano perfettamente alle dita. Lo stesso vale per l'abbigliamento: non dovrebbe essere "spalancato", ma allacciato.

Quando inizi a tagliare i ceppi per la prima volta, non affrettarti a preparare molta legna da ardere in una volta. Un record quantitativo in questo caso è inappropriato, potresti essere sopraffatto da dolori muscolari e calli sanguinanti sulle mani: devi abituarti gradualmente al processo.

A proposito, non è consigliabile piegare immediatamente la legna da ardere tagliata in una catasta di legna. Dovrebbero avere il tempo di asciugarsi (anche se non erano umidi quando si spaccano). In una luminosa giornata di sole, vengono lasciati direttamente all'aria aperta, se il tempo peggiora, è meglio coprirlo con un telo.

E così che un acquazzone inaspettato non colga di sorpresa, è meglio lasciare immediatamente il legno tagliato sotto una tettoia per diversi giorni, quindi metterlo in una catasta di legna - in modo che possano mentire per un periodo piuttosto lungo senza perdita di qualità.

Se è stata tagliata legna da ardere completamente fresca o non è stato possibile asciugarla, è meglio utilizzare tali rami solo dopo un anno., altrimenti si illumineranno male e bruceranno più che bruciare e sarà difficile raggiungere la temperatura desiderata.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento