Caratteristiche delle capre per segare il legno e loro selezione

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. varietà
  3. Suggerimenti per la selezione
  4. Sfumature d'uso

I cavalletti per segare la legna da ardere sono modelli popolari realizzati con materiali diversi. Nonostante la semplicità del design, tali prodotti sono classificati come attrezzature per macchine utensili. La produzione e l'uso delle macchine sono disciplinati da alcune regole. Vale la pena considerare più in dettaglio le caratteristiche principali dei prodotti e le loro varietà.

descrizione generale

In precedenza, le capre erano realizzate esclusivamente con pali cruciformi di legno. In questo caso, gli elementi strutturali sono stati posizionati in modo che la distanza tra loro fosse pari alla lunghezza del doppio forno del forno. Prodotti simili si trovano ancora oggi, ma le capre moderne hanno leggermente cambiato il loro design e aspetto. Ora è molto più conveniente lavorare su tali "macchine".

Il moderno mercato delle attrezzature per la segatura della legna da ardere è rappresentato da una vasta selezione di capre assemblate con materiali diversi. Recentemente, i prodotti in metallo dotati di denti, che forniscono un'ulteriore fissazione dell'albero, stanno guadagnando popolarità.

varietà

La varietà di tronchi per segare il legno è sorprendente, ma tutte le attrezzature possono essere classificate in base a parametri diversi. Prima di tutto, i prodotti sono divisi per materiale. I produttori producono macchine utensili assemblate da varie materie prime.

  • Barra di legno. Tali strutture possono essere assemblate abbastanza facilmente e rapidamente. L'unico inconveniente è la bassa resistenza all'umidità elevata. Se hai intenzione di conservare le capre in casa, questo dovrebbe essere preso in considerazione.

  • Colonne di legno. Sono di dimensioni compatte e vengono spesso utilizzati per recinzioni. Tali progetti sono considerati l'opzione più economica, che allo stesso tempo rimane affidabile.

  • Profili in acciaio. Le strutture più resistenti e durature in grado di resistere a qualsiasi impatto. Le capre d'acciaio dureranno per diversi decenni, il che recupererà il loro costo.

La maggior parte delle capre sono fatte per tagliare legname rotondo. Tali installazioni sono in grado di sopportare carichi pesanti. La prossima opzione di classificazione è la divisione delle apparecchiature per scopo. Ci sono tre gruppi principali qui, le caratteristiche di ciascuno dei quali vale la pena studiare.

Per segare a mano

È un semplice dispositivo per segare il legno, in cui praticamente nulla può essere migliorato. Vale la pena notare che in precedenza, due persone segavano il legno usando una sega a due mani dotata di denti grandi. I cosiddetti operatori controllavano completamente il processo di segatura del materiale legnoso, fissandone la posizione con la mano libera. Se necessario, la persona potrebbe esercitare pressione sul tronco per evitare che la lama della sega venga pizzicata. Oggi, tali costruzioni non sono state utilizzate per molto tempo. Sono stati sostituiti da opzioni modernizzate, le cui caratteristiche distintive sono:

  • la terza croce per comodità di taglio;

  • la possibilità di eseguire il processo da un solo operatore;

  • bloccaggio sicuro e a mani libere del tronco.

Oltretutto, i cavalletti sono realizzati non solo in legno: il dispositivo è assemblato in acciaio laminato, risultando in un prodotto durevole e durevole. In alcuni modelli di questo tipo, i produttori hanno utilizzato arresti speciali, che hanno semplificato la procedura di taglio e accelerato il tempo necessario per il lavoro necessario.

Per lavorare con motoseghe

Opzione per l'elaborazione di grandi volumi di log.In questo caso, l'uso dell'attrezzatura manuale sarà poco pratico, quindi viene data la preferenza alle capre, che consentono l'uso di benzina e motoseghe elettriche. Questo approccio accelera notevolmente il processo di ottenimento della legna da ardere e riduce i costi fisici.

È interessante notare che le capre per le apparecchiature automatizzate non sono praticamente simili alla versione precedente, è stato mantenuto solo il nome. Caratteristiche del progetto.

  1. Base resistente per la massima stabilità.

  2. Una coppia di bracci progettati per fissare saldamente il tronco.

  3. Segatura all'esterno della struttura.

L'ultimo elemento è responsabile della funzionalità dell'installazione. L'unico inconveniente è il resto sotto forma di tronchi della fila inferiore, che non possono essere tagliati e mantengono il loro volume originale. Tuttavia, quando si lavora con un grande flusso di legno, questo svantaggio è considerato abbastanza insignificante.

I produttori producono diversi modelli di cavalletti per lavorare con seghe alimentate da elettricità o benzina. Gli impianti sono di dimensioni variabili. Sono selezionati in base alla lunghezza del forno a cui è destinato il legno.

Tra i principali vantaggi vi è lo smantellamento particolarmente rapido, che accelera notevolmente la rimozione del legname finito.

Recentemente, il modello di capra è entrato nei mercati, fornendo la possibilità di finire i resti dei tronchi. Il produttore è riuscito a ottenere questo risultato modificando il design, a cui sono stati aggiunti supporti trasversali. Sono riusciti a creare uno spazio tra la base e la catasta di legna. Lo svantaggio del modello aggiornato è che è difficile da smontare. Pertanto, quando si sceglie un'installazione, vale la pena determinare quale è più importante: portabilità o funzionalità.

Altro

Oltre alle varianti elencate, ci sono capre con un design modificato e funzionalità ampliate. Particolarmente popolari sul mercato sono i modelli, il cui design consente di fissare la parte posteriore del registro. Tali macchine sono adatte sia per il taglio manuale che per lavorare con segatrici alimentate ad alimentazione elettrica oa benzina.

Le capre industriali sono al secondo posto. La loro caratteristica è il design più semplificato, che può essere facilmente montato e smontato. Se necessario, puoi eseguire tu stesso un'installazione simile. Per fare ciò, dovrai prima rimuovere le dimensioni dai registri per la fornace per determinare le dimensioni ottimali delle capre.

I produttori producono capre pieghevoli e non pieghevoli, oltre a fabbricare attrezzature piccole e grandi. Se è necessario segare legna da ardere, è necessario avvicinarsi con attenzione all'acquisto di un'installazione per fissarli.

Suggerimenti per la selezione

Scegliere l'attrezzatura giusta per tagliare la legna da ardere non è così facile come potrebbe sembrare a prima vista. Quando si acquistano capre, è necessario considerare i seguenti criteri.

  1. Crescita dell'operatore. È importante che sia comodo per lui tagliare il materiale in legno. Se l'impostazione è troppo alta o, al contrario, troppo bassa, il carico sulla schiena e sulle braccia aumenterà e il processo rallenterà.

  2. Le dimensioni delle capre. L'attrezzatura deve essere selezionata in base alle dimensioni del forno. Pertanto, vale la pena effettuare prima le misurazioni.

  3. La robustezza e le dimensioni del legno da lavorare. I parametri ti aiuteranno a scegliere il modello ottimale su cui sarà possibile fissare in modo sicuro il grezzo di legno per la successiva ricezione di legna da ardere.

  4. Materiale. Di recente, è stata data la preferenza alle capre di metallo realizzate in legno tondo, tuttavia, quando si lavora con piccoli volumi, è possibile scegliere installazioni in legno.

Inoltre, dovresti prestare attenzione al costo e al produttore della segatrice per legna da ardere. Prima di acquistare, è meglio studiare attentamente le recensioni e le caratteristiche principali dei modelli che ti piacciono.

Se lo desideri, puoi anche assemblare la macchina da solo. Quindi l'altezza migliore sarà 0,9-1,1 M. Tali dimensioni eviteranno un forte carico sulla schiena e sulle braccia. Il processo di archiviazione sarà facile e veloce.

Sfumature d'uso

Il taglio del legno con una sega richiederà l'uso di un supporto affidabile su cui fissare il prodotto. In questo caso, viene data preferenza alle capre, sulle quali viene installato il materiale preparato, fissato e quindi proceduto alla segatura.

Prima di iniziare a usare le capre per segare la legna da ardere, ci sono alcune linee guida da considerare.

  1. Prima di iniziare il lavoro, verificare l'affidabilità della struttura. Se si riscontrano deformazioni o irregolarità anche lievi nei giunti bullonati o di altro tipo, si consiglia di iniziare immediatamente la riparazione delle capre al fine di ridurre il rischio di guasto del prodotto.

  2. I cavalletti in legno e metallo richiedono una gestione e una protezione regolari. Pertanto, le strutture in acciaio dovrebbero essere verniciate almeno una volta e le strutture in legno con impregnazioni speciali. Se non viene fornita protezione, il metallo arrugginirà rapidamente e diventerà inutilizzabile e l'albero marcirà.

  3. La segatura della legna da ardere deve essere eseguita con abiti da lavoro chiusi, occhiali, guanti e maschere in modo che la segatura non penetri nelle vie respiratorie, negli occhi o nella pelle.

  4. Tagliare il legno con una sega a due mani standard richiederà un supporto aggiuntivo nel cavalletto. L'opzione migliore sarebbe quella di creare un supporto dal legno, che aiuterà a riparare sia la struttura che il pezzo stesso.

  5. Quando si utilizza una motosega o un altro utensile elettrico, si consiglia di fornire una superficie solida e robusta sul cavalletto.

Le capre per segare il legno hanno le loro caratteristiche. Il mercato di tali prodotti è rappresentato da un'ampia gamma di modelli, di dimensioni variabili e adatti all'uso sia con seghe manuali che elettriche oa benzina. Il funzionamento competente dell'attrezzatura e la presa in considerazione delle raccomandazioni nella scelta delle capre accelereranno e semplificheranno la procedura per il taglio della legna da ardere.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento