Tutto sui samovar cotti a legna

Contenuto
  1. Dispositivo
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. I migliori produttori
  5. Come scegliere?
  6. Come sciogliersi?
  7. Come preparare il tè?
  8. Come pulire?

Gli intenditori della cultura russa mettono il samovar alla pari con la balalaika e la matrioska. Tuttavia, se chiedi a una persona moderna di prepararvi il tè, si troverà in una seria difficoltà. Ecco perché abbiamo deciso di soffermarci più in dettaglio sulle caratteristiche del focolare e sulla preparazione del tè in un samovar su legno.

Dispositivo

Non ci sono informazioni esatte sul luogo in cui sono comparsi i samovar a legna, quindi non è possibile dire con certezza dove sia stato creato. Esiste una versione che è apparsa in Cina e, in effetti, ci sono dispositivi simili lì. Si chiamano "ho-go", dove i cinesi servono i primi piatti.

Secondo un'altra leggenda, il samovar fu inventato in Europa e Pietro I lo portò in Russia. Secondo la terza teoria, il samovar a legna è un'invenzione primordiale russa ed è stato inventato dal fabbro degli Urali Demidov.

È noto solo per certo che nel 1778 la produzione di dispositivi per il riscaldamento dell'acqua fu dominata per la prima volta a Tula. L'impresa è stata aperta dai fratelli Lisitsyn. Questo fatto è confermato da documenti storici, sono diventati la ragione dell'opinione diffusa che la patria del samovar sia Tula. Tuttavia, ciò non corrisponde alla realtà, poiché la menzione di questo prodotto si trova nell'elenco delle proprietà di Demidov, datato 1740.

In un modo o nell'altro, ma in Russia il samovar ha ricevuto la più ampia distribuzione. A metà del XIX secolo, sul territorio del paese furono aperte circa 3 dozzine di fabbriche di samovar. L'amore per questo dispositivo originale è arrivato fino ai nostri tempi: i samovar vengono spesso acquistati dai proprietari di cottage estivi e case di campagna.

Il design di un samovar a legna comprende diversi elementi di base.

  • All'interno c'è un tubo simile a una brocca a forma di braciere, in cui viene inserito il carburante. Un ventilatore si trova sotto il fondo di questa brocca, un bordo e un coperchio sono fissati sulla parte superiore.
  • Sul coperchio ci sono appaltatori per la rimozione del vapore.
  • Dall'interno, il prodotto è dotato di gambe, sulla parte superiore c'è un tappo su cui puoi mettere una teiera con foglie di tè.
  • Qualsiasi samovar deve avere un rubinetto di scarico: può sembrare una chiave o assumere altre forme complesse.
  • Il blocco principale è rappresentato da un muro: vi viene versata dell'acqua.

Il design del samovar a legna è pensato in modo tale che tutto il calore rilasciato durante la combustione della legna sia destinato al riscaldamento dell'acqua.

Pertanto, bolle abbastanza velocemente e mantiene la sua temperatura per lungo tempo.

Vantaggi e svantaggi

Il vantaggio di qualsiasi samovar è che questo dispositivo non solo fa bollire l'acqua, ma la ammorbidisce anche. Ecco perché il tè di un samovar risulta essere molto più gustoso di una teiera. E ci sono due spiegazioni per questo.

  • L'acqua nel samovar bolle un po' più lentamente rispetto a un bollitore elettrico tradizionale. Di conseguenza, la sua struttura conserva completamente le sue proprietà utili e non viene distrutta.
  • Un fatto ben noto: indipendentemente dal contenitore in cui viene bollita l'acqua, prima o poi compariranno delle incrostazioni sulle pareti e sul fondo. Allo stesso tempo, per versare l'acqua in una tazza da una teiera, devi capovolgerla, l'acqua viene allentata e parte della bilancia è in essa. Non fa bene al corpo. In un samovar, tali effetti negativi sono esclusi, tutti i sali rimangono sul fondo e sulle pareti.

Ecco perché il samovar è così amato dai sostenitori di uno stile di vita sano e di una corretta alimentazione.

Se parliamo di produttività, il samovar a legna è nettamente inferiore a quello a carbone.Il problema è che durante la combustione del carbone viene rilasciata una quantità significativa di carbonio puro, che determina l'andamento della combustione nel blocco inferiore della struttura. Di conseguenza, il liquido si riscalda molto rapidamente e inizia a salire verso l'alto, mentre l'acqua fredda, al contrario, scende.

Il principio di funzionamento dei prodotti a legna è leggermente diverso. Durante la combustione, il legno si decompone in carbonio e idrogeno, tale combustione viene effettuata nel blocco superiore della nave. In questo caso, l'acqua si riscalda molto lentamente.

Gli svantaggi dei samovar includono anche l'alto costo e la bassa disponibilità. Al giorno d'oggi, tali dispositivi possono essere acquistati esclusivamente dalle mani o nei negozi di antiquariato. In alternativa è possibile effettuare un ordine online, ma in questo caso è inevitabile una lunga attesa per la consegna.

Visualizzazioni

Il samovar a legna si presenta in un'ampia varietà di forme, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche operative.

  • Barattolo - questi samovar erano richiesti all'inizio del XIX-XX secolo. In apparenza, sembrano la lattina più ordinaria, tali dispositivi si trovavano spesso nelle taverne e nelle bancarelle del commercio.
  • Bicchiere - una delle opzioni più comuni. I prodotti si sono distinti per il loro prezzo accessibile e la loro durata. Oggi si trovano spesso in musei e collezioni private.
  • Sfera - come suggerisce il nome, tali dispositivi avevano un aspetto sferico. Particolarmente impressionanti erano tali modelli di immigrati dall'Est, che sono sempre stati famosi per il loro amore per tali forme nell'organizzare gli interni. Non è un caso che tali prodotti venissero spediti in grandi quantità in Turchia e Persia.
  • Uovo - questi samovar sono stati prodotti in due versioni: un normale uovo - in questo caso, il restringimento è notevolmente più vicino al fondo e Pasqua - il restringimento si trova in alto.
  • Vaso - tali prodotti erano decorati con colonne, medaglioni, motivi, goffrature e altri elementi decorativi. Nel XIX secolo, tali utensili adornavano le case dei rappresentanti della grande borghesia e della nobiltà.

I samovar a legna differiscono anche nei materiali di fabbricazione.

  • Rame - l'opzione più comune. Il rame è un materiale refrattario e duttile con una maggiore conduttività termica. È ben lucidato, inciso, coniato e forgiato bene. Tali samovar venivano spesso dipinti.
  • Ottone - i samovar di rame sono sempre stati costosi, quindi per ridurre il costo, iniziarono a essere prodotti dall'ottone. La presenza di rame in questa lega è di circa il 55-60%. Tali prodotti sono più duri e pratici di quelli in rame, pur essendo molto più economici.
  • Tompak - i samovar fatti di tombak erano molto popolari. Questo metallo è anche chiamato "rame giallo" o "oro falso". Contiene stagno, zinco e piombo. Visivamente, assomiglia all'oro, ma i parametri operativi sono il più vicino possibile al rame. Tali samovar venivano acquistati solo dalle persone più ricche e facoltose.
  • Cupronichel - sono rappresentati da leghe a base di rame, zinco e nichel. Questo metallo ha una tonalità argentea, quindi i samovar spesso imitavano quelli d'argento.

Un po' meno spesso, l'acciaio Tula e la ghisa erano usati nell'artigianato samovar; anche i modelli in bronzo dorato sono rari.

I migliori produttori

I samovar antichi sono molto richiesti. In tutta la storia di questo mestiere, solo pochi produttori hanno avuto successo ricevere il titolo di "re samovar" - questi sono i Batashev, gli Shemarin e i Lomov.

I samovar dei Batashev erano i più richiesti; oggi possono essere trovati in collezioni private e museali. Tra questi ci sono anche prodotti realizzati appositamente per i membri della famiglia reale. Gli shemarin sono famosi artigiani che provengono da servi della gleba. L'attività di samovar è stata aperta da cinque fratelli e all'inizio del ventesimo secolo la loro fabbrica produceva oltre un centinaio di modelli.

Nel corso del tempo, hanno molti concorrenti altrettanto meritevoli. Samovar Teile, Chernikov, Vorontsov, Kopyrzin si sono sempre distinti per la loro alta qualità. Malikov, Vanykins e Puchkov erano considerati partecipanti attivi nella produzione di samovar.

I prodotti sono di alto valore:

  • oltre 100 anni;
  • prodotto a Tula;
  • Modelli polacchi dei secoli XVII-XIX;
  • Teile samovar in ottone;
  • modelli Batashev;
  • prodotto negli stabilimenti Vorontsov;
  • prodotto dalla fabbrica di cartucce nella città di Tula.

I samovar turchi sono molto richiesti in questi giorni.

Secondo le recensioni degli utenti, funzionano senza problemi per molti anni, hanno un aspetto esteticamente gradevole e allo stesso tempo hanno un prezzo accessibile. Questo produttore offre una vasta gamma di prodotti per la casa, l'outdoor e l'outdoor.

Come scegliere?

Il costo dei samovar a legna è piuttosto elevato, quindi, quando si sceglie, è molto importante concentrarsi sulle seguenti caratteristiche.

  • Aspetto esteriore. Assicurarsi che non vi siano scheggiature, crepe, graffi o ammaccature sulla superficie del prodotto. Assicurati di vedere quanto è stabile il samovar su una superficie orizzontale. Se barcolla o oscilla, c'è un alto rischio che il dispositivo venga danneggiato.
  • Materiale. Stimare il materiale di cui è fatta la nave. Se si basa su ferro sottile, un prodotto del genere si brucerà rapidamente, difficilmente potrai goderti un simile samovar per molto tempo. Se vuoi acquistare un samovar a legna di alta qualità, è meglio dare la preferenza ai prodotti in rame. Tali modelli non arrugginiscono e servono a lungo.
  • Tenuta. Assicurati che non ci siano problemi con il rubinetto. Se ci sono perdite, richiederanno ulteriori lavori di riparazione. Controlla che tutte le parti non stagnate siano disposte in modo tale che l'acqua non venga a diretto contatto con il metallo, altrimenti potresti intossicarti.

I samovar sono prodotti in diversi volumi, la scelta del modello ottimale viene effettuata tenendo conto del numero di utenti:

  • per una famiglia di 4-6 persone è sufficiente un modello piccolo da 3 litri;
  • per 6-8 persone, è meglio dare la preferenza alle unità da 5 litri;
  • un'azienda di 10-12 utenti avrà bisogno di un dispositivo da 7 litri;
  • se necessario, per bere contemporaneamente da 30 a 50 persone utilizzare samovar a buffet progettati per 40-50 litri.

Come sciogliersi?

Per accendere un samovar si possono utilizzare diverse materie prime come combustibile.

  • Carboni ardenti dal barbecue - puoi spostarli con delle pinze di metallo. In questo caso, il tempo di ebollizione dell'acqua viene notevolmente accelerato.
  • Trucioli di legno - è meglio usare un melo, un ciliegio, un pero o un pioppo per accendere un samovar. Questi alberi conferiscono al tè il suo caratteristico aroma e gusto.
  • coni - adatto per samovar, il cui volume non supera i 2 litri. Questo materiale si brucia molto rapidamente e se la capacità del samovar è maggiore, i coni semplicemente non avranno il tempo di riscaldare l'acqua prima che bollisca.

È severamente vietato utilizzare liquido per accendini o cherosene. Durante la combustione, rilasceranno sostanze tossiche che portano a reazioni negative nel corpo.

La sequenza di azioni per accendere un samovar è semplice.

  • Prima di accendere un samovar, devi scegliere il posto giusto per esso. Dovrebbe essere posizionato su un vassoio di metallo, dove i carboni ardenti e il combustibile bruciato verranno rimossi dal ventilatore. L'uso di un samovar a legna in uno spazio chiuso è consentito solo se dotato di un sistema di ventilazione.
  • Prima di iniziare ad accendere, versare acqua nel samovar. Questo deve essere fatto con molta attenzione in modo che l'umidità in eccesso non penetri accidentalmente nel compartimento antincendio. Altrimenti, semplicemente non sarà possibile annegarlo.
  • Successivamente, depongono legna da ardere e danno loro fuoco, di regola, con l'aiuto di trucioli di legno. In questo caso, il cancello superiore e il ventilatore dovrebbero essere il più aperti possibile: ciò faciliterà il flusso d'aria e assicurerà una buona accensione.
  • È importante assicurarsi che il rubinetto attraverso il quale esce l'acqua sia ben chiuso.

Come preparare il tè?

Dopo che il samovar bolle, il vano termico dovrebbe essere coperto con un cappuccio speciale.Ciò riduce il flusso d'aria e garantisce che il calore venga trattenuto all'interno del samovar stesso. Questo crea le condizioni necessarie per la preparazione del tè.

Successivamente, devi prendere una teiera di ceramica, versarci dentro erbe profumate, petali di rosa o medicinali, quindi versare acqua da un samovar e chiuderla con un coperchio. In questo caso, si consiglia di utilizzare non acqua bollente, ma acqua calda.

Solitamente la teiera viene posizionata nel blocco superiore, prima che venga tolto il tappo dalla pipa. Nel corso dell'acqua bollente nel samovar, vengono infuse anche le foglie di tè. Quando tutto è pronto, puoi versare il tè mescolando le foglie di tè e l'acqua nelle proporzioni richieste.

Come pulire?

Di tanto in tanto si rende necessario decalcificare il samovar. Per lavarlo, usa i rimedi popolari.

  • Aceto. Il modo più comune si basa sull'utilizzo di una pasta composta da aceto, farina e sale. La farina e il sale vengono mescolati in parti uguali e l'aceto viene introdotto con cura in modo da ottenere una pasta di medio spessore. Questa composizione viene utilizzata per pulire il prodotto e risciacquare abbondantemente con acqua.
  • Limone. Tagliare una fetta di limone e strofinare con cura l'interno e l'esterno dell'apparecchio, spazzolare e risciacquare se necessario. Il limone allevia bene il samovar dal verde, dai depositi di carbone e dalle tracce di ruggine.
  • È meglio pulire i samovar in ottone con una soluzione di acido ossalico o ammoniaca. Per fare ciò, il tessuto viene leggermente inumidito con una soluzione detergente, pulire la superficie e risciacquare con acqua corrente.
  • La pulizia delle piccole parti di un samovar viene eseguita da mezz'ora bollente in una soluzione di carbonato di sodio, è composto al ritmo di 1⁄2 st. l. per 500 ml di acqua.
  • Samovar in acciaio inossidabile col tempo si macchiano, sbiadiscono e perdono la loro caratteristica lucentezza. Puoi correggere la situazione con pasta di Goi o aceto al 9%.
  • Puoi usare Sprite o Coca-Cola per pulire l'interno della superficie. La soda dolce viene versata in un samovar, lasciata durante la notte e al mattino pulita con una spazzola morbida e risciacquata accuratamente.
  • Le bucce di patate danno un buon effetto. A proposito, questo era il metodo usato dai nostri antichi antenati. Per rimuovere le incrostazioni, la pulizia deve essere sciacquata, versata in un samovar, riempita d'acqua, bollita per mezz'ora e quindi lasciata per un paio d'ore.

I custodi della cucina tradizionale russa sanno bene che una bevanda preparata in un samovar cotto a legna ha un gusto squisito e un aroma sofisticato. Cento anni fa, tali utensili erano onnipresenti. Al giorno d'oggi, il samovar permette di rendere omaggio alle tradizioni primordiali russe del bere il tè.

Nessun altro paese al mondo aveva un atteggiamento così rispettoso nei confronti del samovar come in Russia, e nessun altro pezzo di utensile da cucina conteneva solo sapore e spiritualità nazionali.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento