Fabbricazione di spaccalegna idraulica fai-da-te
Tagliare la legna è un'attività che richiede uno sforzo fisico notevole. Quando i volumi sono piccoli, è utile e persino necessario "sventolare" un'ascia all'aria aperta.
Le cose sono molto più complicate se devi tagliare ogni giorno qualche metro cubo di legna. Ciò richiede uno strumento speciale per aiutare a dividere i lingotti di legno massiccio. Lo spaccalegna idraulico è proprio l'apparecchio che può aiutare efficacemente nella preparazione della legna da ardere.
Caratteristiche e scopo del design
Le ragioni della popolarità degli spaccalegna idraulici sono piuttosto convincenti: in tali unità si accumula un carico di oltre dieci tonnellate per un certo periodo di tempo. Questa tecnologia permette di sfruttare con prudenza il motore e le componenti meccaniche. Viene spesa la quantità minima di energia e carburante, mentre aumenta la produttività del lavoro.
Ci sono molti spaccalegna idraulici di fabbrica sul mercato ad un prezzo da 10 a 300 mila rubli, c'è molto da scegliere. Ma puoi realizzare uno spaccalegna idraulico con le tue mani. Questo dispositivo è costituito da diverse unità standard:
- base;
- un'enfasi speciale su cui poggia il cilindro;
- taglierine;
- dispositivo di generazione della pressione idraulica;
- contenitore per olio;
- tubi flessibili;
- presa della corrente.
Prima di tutto, dovresti creare una base solida, saldare un telaio solido da canali o angoli di "otto", che sosterranno il carico principale durante il funzionamento. La parte inferiore del letto è dotata di cric (è possibile utilizzare un cric per auto). Nella parte superiore, dovrebbe essere pianificata l'installazione del connettore: è necessario elaborare pezzi di un'ampia varietà di parametri.
Realizzare uno spaccalegna richiede abilità pratiche idrauliche. Il lavoro non è molto difficile, ma è importante adattare correttamente tutti i nodi e le parti. Dopo l'assemblaggio, devono essere eseguite diverse prove. È necessario possedere uno strumento ed essere in grado di maneggiare il metallo, solo così puoi ottenere una macchina ben funzionante.
Si consiglia inoltre di considerare quanto segue durante la progettazione: se metti una trasmissione potente (ad esempio da un trattore), aggiungi un motore sufficientemente voluminoso (da 2 kW), allora sarà necessario montare un cutter con 4-6 lame.
Uno spaccalegna idraulico può generare un notevole impulso di energia, impiega un certo tempo, quindi la differenza tra uno spaccalegna idraulico e tutti gli altri è che non funziona molto velocemente. Il fluido tecnico entra nell'asta, che a sua volta spinge l'arresto con il pezzo in lavorazione verso la fresa. In questo caso, lo sforzo è generato (per accumulo) più di dieci tonnellate.
Lo spaccalegna idraulico è sicuro dal punto di vista lavorativo, ed è abbastanza produttivo.
Si consiglia di ricordare: il legno umido non è adatto per l'interazione con uno spaccalegna idraulico, la mannaia può rimanere bloccata nel materiale, sarà difficile estrarla.
Prima di iniziare il lavoro, si consiglia di lasciare sdraiare i lingotti di legno. Di solito vengono posti sotto un baldacchino per 2-3 mesi nella stagione calda - questo è abbastanza perché il legno raggiunga le sue condizioni. L'umidità in eccesso evapora da essi entro 2-3 mesi, dopodiché il materiale sarà preparato per il lavoro.
Uno spaccalegna idraulico fatto in casa è semplice nel design, puoi farlo da solo, non sarà peggio di uno di fabbrica.Ad esempio, possiamo dire che una buona unità che può lavorare con lingotti con un diametro di 30 cm costa da 30 mila rubli. Ci sono spaccalegna in vendita e da 40 mila rubli, possono "far fronte" a materiale con un diametro di 40 cm.
Vantaggi di uno spaccalegna idraulico:
- grande produttività;
- viene consumata una piccola quantità di energia;
- sicuro da mantenere.
Se parliamo degli svantaggi:
- tale unità può essere gestita da una persona che ha esperienza pratica;
- se ci sono carichi eccessivi sui componenti del dispositivo, il fluido tecnico può fuoriuscire dal cilindro;
- dovrai "armeggiare" nel processo di configurazione e test del dispositivo, ma se tutto è fatto correttamente, durerà per molti anni;
- la velocità dello spintore inverso del meccanismo è di circa 8 metri al secondo: una persona può preparare mezza tonnellata di legna da ardere in un paio d'ore.
I pezzi di ricambio per uno spaccalegna idraulico sono facili da trovare, lo stesso vale per i motori usati, le unità idrauliche.
Lo spaccalegna idraulico non è dotato di molla di ritorno: occorrono 0,56 secondi per commutarlo, che è un periodo di tempo piuttosto lungo, durante il quale il pezzo può essere diviso in più parti.
Il motore dello spaccalegna funziona attraverso un giunto idraulico, quindi a volte sorgono problemi con i carichi, in una modalità così forzata viene consumata una discreta quantità di carburante.
Una frizione meccanica è collegata al volano, che è idraulico (a volte ad attrito). La leva stessa è una frizione con uno spintore, fornisce l'alimentazione del lingotto alla taglierina. Il dispositivo di spaccalegna idraulico è abbastanza potente da gestire qualsiasi pezzo.
In uno spaccalegna idraulico, è possibile prefissare il pezzo, il che consente di eseguire tutte le manipolazioni in modalità sicura e garantisce una migliore prestazione di lavoro. Il motore può essere diesel o benzina con potenza fino a 6 kW.
L'azionamento dello spaccalegna idraulico è di due tipi:
- verticale;
- orizzontale.
Entrambe le unità possono essere utilizzate con successo, per questo è necessario solo spazio libero. A volte le ruote sono fissate al telaio, quindi la macchina può essere spostata nella stanza. Invece di un cutter, puoi usare una lama X: questo rende possibile dividere il pezzo in 4 parti.
L'altezza del pig è limitata dalle dimensioni del telaio; un lavoratore può azionare il dispositivo idraulico. Con una disposizione longitudinale, la stabilità del dispositivo è ridotta. L'impianto idraulico del trattore può essere adatto per lavorare con una pompa idraulica.
L'indicatore di lavoro è la pressione che si genera alla fine del pezzo.
Di solito è calcolato fino a 200 bar. Se ricalcolato, sarà di circa 65-95 kN. Tali indicatori sono abbastanza per dividere qualsiasi pezzo con un diametro di mezzo metro. La corsa di lavoro del pistone è determinata da una distanza di 220-420 mm, mentre l'azionamento è solitamente a due velocità:
- movimento diretto - 3,5-8,5 cm al secondo;
- un movimento di ritorno di 1,5–2 cm al secondo.
È meglio usare unità di alimentazione a benzina o diesel. Sono facili da riparare, sono più funzionali.
La base dovrebbe essere basata su una superficie piana massiccia (una lastra di cemento armato di 20-50 cm di spessore è l'ideale). È consentito lavorare solo con tali lingotti che corrispondono alla potenza di questa macchina. Durante il funzionamento, è necessario eseguire un'ispezione preventiva dell'unità. È necessario assicurarsi che oggetti estranei - chiodi, raccordi, viti - non cadano nell'area di lavoro.
Si consiglia di cambiare abbastanza spesso la puleggia, che "ricorda" la traiettoria di rotazione, dopo un po' inizia a provocare vibrazioni eccessive. È necessario condurre regolarmente ispezioni di prova e avviamenti delle apparecchiature.
Strumenti e materiali
Per creare uno spaccalegna idraulico avrai bisogno di:
- centrale elettrica da 1,8 kW;
- un albero con cuscinetto fisso (eventualmente anche 3);
- puleggia;
- cono;
- metallo spessore 5 mm;
- angoli "4", tubi 40 mm.
Avrai bisogno di strumenti:
- seghetto per metallo e seghetto alternativo;
- saldatrice;
- "Bulgaro";
- metro a nastro e righello triangolare.
Durante il processo di lavoro, è necessario osservare le precauzioni di sicurezza. L'energia di impatto sulla massa del legno, che viene spesa al secondo, è piuttosto significativa, la velocità del volo dei trucioli è paragonabile alla velocità delle schegge.
All'inizio del lavoro, è indispensabile controllare tutti gli elementi di fissaggio, i cavi, i giunti, la puleggia. La torcia deve essere esente da corrosione e deve essere affilata.
Il dipendente deve essere vestito con tuta ampia, capelli tirati indietro, deve indossare:
- guanti speciali;
- buone scarpe da lavoro.
Istruzioni di produzione
Prima di iniziare a lavorare, dovresti raccogliere i disegni, sono sul World Wide Web. Lo schema di assemblaggio per l'unità dovrebbe essere elaborato con cura, non ci possono essere sciocchezze in questa materia.
Puoi fare il lavoro di creare uno spaccalegna idraulico nel garage. L'impianto idraulico usato viene prelevato da un escavatore o trattore. La produttività dipende dal volume del pezzo e dal tipo di divisione del tronco, anche lo sforzo speso per la divisione gioca un ruolo importante:
- 220 mm - 2 tf;
- strato dritto - 2,8 tf;
- 240 mm - 2,5 tf;
- 320 mm in 4 parti - 4 tf;
- 320 mm per 8 - parti 5 tf;
- 420 mm in 8 parti - 6 tf.
La forza della pompa idraulica dipende dalla velocità di avanzamento (4,4 mm in media). Dopo che i parametri principali sono stati calcolati, dovresti occuparti di un argomento come la ricerca del motore. La centrale dovrebbe essere selezionata con un margine superiore al 20%. Dovresti anche scegliere raccordi che dovrebbero essere abbastanza affidabili:
- tubi e tubi flessibili;
- rubinetto;
- saracinesche.
La mannaia è molto importante e deve essere adeguatamente affilata con un angolo di 45 gradi. Una mannaia è realizzata in metallo temprato per evitare deformazioni inutili. Anche le frese devono essere dure. Il tronco prima "incontra" la taglierina verticale, viene affilato su un cuneo dritto (con osservanza della simmetria). La fresa, situata nel piano orizzontale, è montata sullo sfondo, ad una distanza di 20 mm, "appoggia" sul cuneo obliquo superiore.
La taglierina rettangolare è montata nella parte inferiore, la sua altezza è di 4 mm, l'utensile sporge non più di 3 mm. Tale installazione consentirà di lavorare con spazi vuoti in legno di maggiore complessità. Gli angoli sono affilati in questo modo:
- taglierina verticale per legni teneri - 18 gradi (3 taglie di taglierina);
- per specie arboree dense (compresa la betulla) - 16 gradi (3,7 spessore del coltello);
- frese orizzontali - 17 gradi;
- il pungidito ha un angolo di inclinazione non superiore a 25 gradi (livello minimo 22 gradi, dimensione fresa 2,5).
Quando si progetta e si crea un disegno, prima di tutto viene determinata la funzionalità di una macchina fatta in casa. Per le faccende domestiche è sufficiente uno spaccalegna idraulico verticale. La produttività di tali macchine è piccola, ma sono di piccole dimensioni e facili da usare. Quindi dovresti pensare alla guida: il motore a benzina è mobile, ma il motore elettrico è più pulito, meno rumoroso.
Successivamente, è importante occuparsi dell'argomento della creazione di un martinetto meccanico: sarà necessario spostare pezzi massicci. Il martinetto è montato su una traversa, che è realizzata con la lettera T, è fissata alla parte inferiore del telaio. Lo strumento può essere realizzato in questa forma di dispositivo a cuneo. Questo blocco contiene anche un'unità di centraggio, imposta il movimento verticale dell'asse della spaccatura di fronte. Per fare ciò, viene fatto un segno lungo l'asse del pezzo: un foro attraverso il quale il dispositivo a cuneo entrerà nel pezzo con un angolo di 90 gradi rispetto al blocco inferiore. Il dispositivo dividerà il pezzo con un consumo energetico minimo. Allo stesso tempo, la qualità della scissione aumenta, i costi energetici diminuiscono e quindi il consumo di carburante.
Un cric può essere utilizzato per un dispositivo di azionamento idraulico orizzontale. Durante l'installazione, è importante collegare correttamente i tubi. In questo caso, il dispositivo è montato su un telaio della ruota. Quando si oscilla, la maniglia del martinetto agisce sull'estremità del pezzo. L'estremità opposta entra nel materiale e lo taglia.
Se la pressione diminuisce nel sistema idraulico del martinetto, i dispositivi di ritorno a forma di molla (su entrambi i lati) lo riportano nella posizione originale. Se usi un coltello diverso, formato X, la produttività può essere aumentata del 100%. Installando un'unità pompa aggiuntiva, la velocità di funzionamento aumenterà di un altro 50 percento. Il gruppo pompa ha i seguenti componenti:
- cilindro idraulico;
- contenitore per olio;
- pompa NSh 34 o NSh 52.
Bisognerà quindi fare una scelta. Lo spaccalegna idraulico è più ingombrante. Lo spaccalegna idraulico verticale è più grande, ma ha anche più potenza. Dovrai anche decidere quale modello è preferibile: più spesso usano un disegno quando la taglierina è in una posizione fissa e il pezzo viene alimentato su di esso. A volte viene utilizzato un altro principio, quando la torcia "entra" nel pezzo.
Per informazioni su come realizzare uno spaccalegna idraulico con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.