Spaccalegna "Gorynych": varietà e regole operative
Il mondo moderno si distingue per un alto livello di meccanizzazione, grazie al quale è possibile risparmiare molto tempo libero. Ora il duro lavoro di tagliare la legna da ardere può essere eseguito da un'unità speciale: uno spaccalegna.
descrizione generale
Tra il piccolo assortimento di questo tipo di attrezzatura, la posizione di leader è occupata dallo spaccalegna Gorynych. La sua principale caratteristica distintiva è l'affidabilità, le alte prestazioni e la lunga durata. La potente unità a base idraulica è dotata di motore e dispone di una postazione di lavoro ben attrezzata. L'elemento strutturale principale è un coltello temprato, che divide facilmente i tronchi in pezzi più piccoli. E anche nella struttura c'è un telaio metallico che soddisfa i requisiti di resistenza necessari, è su di esso che è fissato il motore.
L'utilizzo di uno spaccalegna consente di automatizzare il processo di raccolta della legna da ardere e semplificarlo al massimo. Un utente con una tale unità risparmia tempo e fatica.
Vantaggi e svantaggi
Come ogni tecnica, lo spaccalegna Gorynych ha i suoi vantaggi e svantaggi. I vantaggi sono i seguenti:
- un ceppo si divide in due secondi;
- le prestazioni dell'unità possono essere aumentate regolando l'altezza del coltello;
- c'è un radiatore in rame nel design, grazie al quale lo spaccalegna può funzionare senza fermarsi in due turni;
- il coltello è realizzato in acciaio temprato di alta qualità;
- il produttore ha pensato a un posto di lavoro confortevole per l'operatore;
- la superficie del prodotto è rivestita con una vernice resistente alle condizioni meteorologiche negative;
- tutti i componenti e i ricambi sono in commercio, quindi non ci saranno problemi con le riparazioni;
- l'unità è brevettata e fornita con un certificato di qualità.
L'unico difetto di progettazione significativo può essere considerato una grande massa.
Principio operativo
L'azionamento idraulico aziona lo spaccalegna, che è installato nella struttura dello spaccalegna. La forza massima consentita è di 6 tonnellate, motivo per cui il legno si spacca dolcemente, non ci sono strappi improvvisi. L'operatore ha la possibilità di regolare la posizione della mannaia in modo da dividere il tronco in due o quattro pezzi.
Durante il funzionamento dell'unità, nessun utente ha dovuto affrontare un sovraccarico, quindi l'apparecchiatura funziona perfettamente e senza intoppi per dieci ore. Il peso della struttura è di 180 kg, la maggior parte dei quali è occupata dal cilindro idraulico e dal telaio.
tipo di guida
Lo spaccalegna può essere dotato di un azionamento dei seguenti tipi:
- elettrico 220V;
- elettrico 380V;
- motore a combustione interna.
Modello "Gorynych 6T" funziona dalla rete. Dalle caratteristiche tecniche: tensione - 380 V, potenza - 4 kW. La macchina impiega solo due secondi per spaccare un tronco lungo 400 mm. La dimensione massima possibile del tronco è di 500 mm. Il radiatore in rame consente all'unità di funzionare anche in caso di pioggia. La produttività totale è di 10 mila metri cubi. m di legno.
Modifiche
Lo spaccalegna Gorynych 6 è prodotto nelle seguenti versioni:
- 9T;
- Lifan 9T4;
- Honda 9T.
Il primo modello è dotato di una regolazione idraulica del coltello e ha un motore elettrico nel design. Il secondo e il terzo modello hanno un'unità a benzina e la stessa regolazione.
Lo spaccalegna che funziona a benzina è rappresentato dall'unità Honda GX 390, che presenta molti vantaggi.Se non c'è elettricità nella dacia, semplicemente non puoi fare a meno di tali apparecchiature, poiché l'unità può funzionare autonomamente, devi solo fare scorta di carburante. Un passaggio della mannaia è sufficiente per spaccare completamente il ceppo. L'impianto idraulico è progettato per lavorare in condizioni particolarmente difficili. Lo spaccalegna viene fornito con ruote R13, il cui diametro è di 52 cm, un gancio e un coltello di ricambio. Il costo del modello è di 120 mila rubli e può variare a seconda dell'unità, che è nel design e nel tipo di motore.
Cosa considerare al momento dell'acquisto?
Quando si acquista uno spaccalegna, ci sono diversi punti principali da considerare.
- Che tipo di unità è installata nella struttura. Può essere elettrico o idraulico, la potenza dell'unità dipende dal suo tipo. I modelli più produttivi sono dotati di idraulica. Molto spesso questa tecnica viene utilizzata su larga scala. Per le esigenze domestiche, è sufficiente un motore elettrico, soprattutto perché il costo di un tale spaccalegna è inferiore.
- Che sforzo fa l'unità, spostando l'alimentatore e dividendo il tronco in pezzi sulla lama della mannaia, che è installata su una base fissa. Se parliamo di idraulica, lo sforzo è colossale e raggiunge le 30 tonnellate, con un motore elettrico - non più di 5 tonnellate.
- Tipo di motore gioca un ruolo importante anche nella scelta di tale tecnica. Se si tratta di un modello fisso, nella sua progettazione viene utilizzata più spesso un'unità di potenza asincrona per 220 V, raramente vengono utilizzati produttori per 380 V. Se un piccolo modello di spaccalegna, sia un motore a combustione interna che uno elettrico può essere utilizzato.
Importante! Quando si effettua un acquisto, l'utente deve tenere conto non solo di tutti e tre gli indicatori, ma anche del livello di carico sullo spaccalegna.
Istruzioni per l'uso
Prima di iniziare a lavorare su tale tecnica, l'operatore deve prima preparare l'unità e poi i registri. I seguenti suggerimenti dovrebbero essere seguiti:
- l'apparecchiatura è installata su una superficie piana, se c'è una pendenza, è possibile solo sul lato in cui si trova la leva di comando; quando lo spaccalegna è inclinato sul lato in cui si trova la mannaia, si perde produttività e talvolta il pistone non può funzionare affatto;
- quando si installano attrezzature su ruote per il trasporto, dovranno essere rimosse o bloccate;
- prima dell'accensione, la mannaia viene ispezionata per difetti, danni a parti e altri malfunzionamenti: il sistema idraulico non deve presentare perdite di olio; è impossibile utilizzare apparecchiature con un guasto, anche se insignificante;
- se il filo dello spaccalegna non è sufficiente per connettersi alla rete, è possibile utilizzare una prolunga, mentre la lunghezza del cavo non può superare i 20 metri, poiché in tal caso il dispositivo perde le sue prestazioni;
- il tappo a vite o la vite del getto d'aria viene svitato di quattro giri in modo che lo splitter si raffreddi durante il funzionamento;
- tutti i ceppi da spaccare devono rispettare il diametro massimo consentito; è consigliabile che il legno si asciughi bene prima del lavoro, poiché in questo caso è meno probabile che la fresa possa incepparsi;
- non dovrebbero esserci oggetti metallici nell'albero, come chiodi, graffette, in quanto possono danneggiare la mannaia;
- il registro è posizionato in modo tale che le guide lo tengano correttamente, solo dopo aver premuto il pulsante di avvio; deve trascorrere del tempo prima che il motore inizi a funzionare al numero di giri richiesto; dopo aver premuto la seconda leva, dovrebbe essere trattenuta, il tronco inizierà ad appoggiarsi al cuneo e si spacca, non appena ciò accade, viene rilasciato.
Una panoramica del lavoro dello spaccalegna "Gorynych" ti aspetta nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.