Fare una capra per tagliare la legna da ardere con le tue mani
Cosa fare se non è possibile acquistare capre sega legno? Prova a creare attrezzature con le tue mani. È abbastanza facile se segui le istruzioni e prepari tutto il necessario per il montaggio in anticipo.
Come realizzare una struttura in legno?
I cavalletti per seghe per legno sono un design semplice da fabbricare che semplificherà la procedura per tagliare grandi blocchi in piccoli pezzi. Inoltre, l'attrezzatura fatta in casa aiuterà anche a segare assi di acciaio e assi di legno. Puoi assemblare le capre da solo usando un semplice disegno. Prima di iniziare il lavoro, è necessario preparare le basi.
- Blocco di legno. Con il suo aiuto, sarà possibile assemblare rapidamente il design necessario del dispositivo futuro. L'unico aspetto negativo è la bassa resistenza all'umidità elevata. Se hai intenzione di conservare le capre in una stanza umida, dovrai trattare il legno con composti speciali.
- Colonne di legno. I vantaggi includono facilità di montaggio e basso costo grazie al diametro ridotto del materiale. Meno: le capre non sono particolarmente affidabili.
- Profilo in acciaio. Un'opzione eccellente per assemblare una struttura affidabile e duratura che può servire per più di una dozzina di anni. Contro: il prezzo elevato e la necessità di saldatura.
E anche per assemblare la capra da soli, puoi usare rottami metallici. Con il suo aiuto, risulterà una struttura piuttosto semplice, se segui i consigli dei disegni e dei diagrammi.
Prima di assemblare, è importante non solo preparare un disegno, ma anche prendere in considerazione una serie di sfumature.
- Crescita dell'operatore. L'altezza della struttura dipenderà da chi lavorerà alla macchina. È importante che mentre taglia i tronchi, la persona non si pieghi molto e, al contrario, non cerchi di stare in punta di piedi.
- Dimensioni dello strumento. La segatura dei tronchi dovrebbe essere comoda, quindi i cavalletti dovrebbero adattarsi perfettamente alla sega.
- La forza e le dimensioni del legno. I cavalletti devono poter sopportare le sbarre e non deformarsi sotto il loro carico.
La soluzione migliore sarebbe montare la macchina sopra uno ma sotto 1,1 metri. Questa è l'opzione migliore, in cui non ci sarà un forte carico sulla schiena e sulle braccia. Il resto delle dimensioni dovrebbe essere selezionato in base alle dimensioni dei tronchi, delle seghe e di una serie di altre sfumature che possono influenzare il processo di taglio di un registro.
Per lavorare con una sega a due mani
L'uso di un cavalletto standard nel lavoro con una sega a due mani è impossibile, a causa dell'alto rischio di situazioni pericolose. Uno dei più comuni è il ribaltamento dell'attrezzatura, che si verifica a causa del forte movimento della macchina da un lato all'altro dovuto alle forze di taglio alternate che si verificano durante la segatura dei tronchi. La preferenza dovrebbe essere data a schemi più complessi, attraverso i quali sarà possibile assemblare una struttura più stabile e duratura. Prima di tutto, devi prendere in considerazione una serie di sfumature.
- La larghezza delle gambe di supporto dovrebbe essere aumentata. Ciò è dovuto alla necessità di garantire la stabilità della struttura.
- Dovrebbe essere fornita una reggiatura aggiuntiva delle traverse della capra. Questo può essere fatto usando un massetto di legno. Questa soluzione aumenterà più volte la resistenza della struttura.
- Le proporzioni e le dimensioni della macchina dovrebbero essere selezionate in modo tale che sia conveniente lavorarci.L'operatore non deve essere sottoposto a forti sollecitazioni e la sega non deve oscillare.
Il rispetto delle raccomandazioni ti consentirà di costruire attrezzature affidabili e robuste in grado di far fronte al compito da svolgere.
Per segare con una motosega
Per lo più, le normali motoseghe vengono utilizzate nelle case per tagliare i tronchi. Con il loro aiuto, è possibile ottenere pezzi di piccole dimensioni, quindi le capre di piccole dimensioni sono adatte per organizzare un lavoro efficace. L'assemblaggio di un design semplice sarà un'ottima soluzione per lavorare con una motosega a mano. Prima di tutto, dovresti prenderti cura dei materiali. Ecco cosa ti serve.
- Una trave con una sezione di 10x10 cm e una lunghezza fino a 1,2 m per la base della struttura. Questo sarà abbastanza per organizzare la segatura di legna da ardere di medie dimensioni.
- Barre con una sezione trasversale di 5x5 cm e lunghe fino a 1 m per realizzare gambe. Fondamentalmente, avrai bisogno di 4 pezzi, ma è meglio preparare una barra per lo stock.
- Una barra con una sezione di 5x5 cm e una lunghezza di 36 cm per realizzare "corna". Avrai bisogno di 2 pezzi.
Se vuoi una struttura più resistente, dovresti anche preparare una barra da 1 pollice per rinforzare le zampe della capra. In media, avrai bisogno di fino a 4 pezzi di tali supporti, ma se necessario, saranno sufficienti 2. E dovrai anche acquistare elementi di fissaggio per assemblare la struttura della macchina e garantirne la stabilità e le prestazioni. Una buona soluzione sarebbero le solite viti autofilettanti per la lavorazione del legno. La larghezza degli elementi di fissaggio non deve essere inferiore a 45 mm e la lunghezza deve essere fino a 100 mm. Il numero totale di elementi di fissaggio è fino a 40 pezzi. Infine, speciali impregnazioni, pitture e vernici aiuteranno a proteggere il legno dall'invecchiamento precoce e dal decadimento.
Non devi comprare tutto da zero. Se sul sito sono rimasti materiali delle faccende passate, possono essere facilmente messi in funzione assemblando una sega per legna da ardere altrettanto affidabile. Quindi, quando tutti i materiali sono preparati, puoi iniziare a cercare gli strumenti necessari. Ecco di cosa ha bisogno l'operatore.
- Seghetto per legno. Sarà necessario livellare le barre per aumentare la stabilità della struttura.
- Angolo di costruzione. Aiuterà a rendere la superficie più liscia in modo che la struttura non rotoli in seguito.
- Una semplice matita di ardesia. Necessario per fare segni per un montaggio affidabile della macchina.
- Cacciavite o cacciavite a croce. Strumenti per il serraggio di viti autofilettanti.
- Martello. Sarà necessario martellare i chiodi nella struttura durante l'installazione della reggia.
- Roulette. Utile per le misurazioni per ottenere un'elevata precisione di assemblaggio.
- Pennello. È necessario applicare un rivestimento protettivo agli elementi della capra.
E avrai anche bisogno di uno scalpello.
Dopo la selezione di accessori e strumenti, nonché la selezione del disegno ottimale, puoi iniziare ad assemblare la capra per segare la legna da ardere.
Si consiglia di iniziare a lavorare con la lavorazione del legno o del metallo, in modo che in futuro non ci siano problemi nell'applicazione della protezione in aree difficili da raggiungere. Le fasi successive dell'assemblaggio della struttura.
- La marcatura viene eseguita su blocchi di legno, dove verrà successivamente tagliata la sega. In media, una capra ha fino a 12 scanalature per fissare zampe e corna. La profondità di una scanalatura dovrebbe essere di almeno 2,5 cm, abbastanza per garantire un fissaggio affidabile degli elementi.
- Successivamente, la struttura viene assemblata, prestando attenzione al fatto che le scanalature sono 2-3 mm più piccole delle gambe. In questo modo è possibile ottenere il fissaggio completo delle barre.
- La terza fase prevede l'installazione di elementi di fissaggio. Utilizzando viti autofilettanti, installano elementi strutturali aggiuntivi che ne aumentano la resistenza e la stabilità.
- Successivamente, iniziano a installare amplificatori, attraverso i quali sarà possibile aumentare la sicurezza del posto di lavoro ed eliminare il rischio di divergenza imprevista delle gambe durante il processo di taglio. L'installazione dei rinforzi è una procedura semplice in cui viene tagliata la parte inferiore delle gambe della capra.Il lavoro viene eseguito in modo che in seguito possano essere installati elementi di fissaggio aggiuntivi sulle gambe.
- L'ultima fase è l'ulteriore lavorazione del legno con speciali composti protettivi. La lavorazione viene eseguita utilizzando una macchia, dopo di che la struttura viene lasciata asciugare.
Quando il legno è completamente asciutto, le capre sono pronte per l'uso.
Come fare una capra di metallo?
Se non c'è legno a portata di mano o se vuoi realizzare una struttura più resistente, puoi assemblare le capre da elementi metallici. I principali vantaggi delle macchine fatte in casa per segare il legno dal metallo sono l'elevata resistenza e durata. Inoltre, le strutture metalliche sono altamente resistenti alle influenze esterne. Per assemblare una macchina robusta, avrai bisogno delle seguenti parti.
- Tubo profilato. Fungerà da base della struttura. La dimensione della sezione trasversale del tubo deve essere di 50 mm di diametro. Il numero totale di pezzi è 5.
- Trave in legno con una sezione trasversale 50x59 mm e lunga fino a 100 mm, che fungerà da amplificatore che aumenta la stabilità della struttura.
- Seghetto elettrico o smerigliatrice. Serve come strumento principale con cui sarà possibile eseguire il lavoro necessario.
- Un centimetro o un normale nastro da costruzione. Sono necessari per la marcatura preliminare degli elementi della struttura futura al fine di determinare i luoghi di fissaggio delle parti. E avrai anche bisogno di un pastello standard con cui verranno applicati i segni.
- Elementi di fissaggio. I bulloni normali vanno bene qui. E anche la connessione degli elementi può essere eseguita mediante saldatura, ma è necessaria una saldatrice.
Quando tutto è pronto, si può procedere all'assemblaggio della struttura a portale. Passi principali.
- Prima di tutto, devi disegnare uno schizzo accurato della struttura futura. Per fare questo, dovresti usare disegni e diagrammi già pronti o provare a progettare capre con le tue mani. Il disegno deve indicare le dimensioni e la quantità di ogni tipo di elemento utilizzato.
- Successivamente, è necessario preparare le travi che verranno utilizzate come base. Per fare ciò, dovrai utilizzare un metro a nastro e un gesso per determinare i punti in cui le gambe della struttura futura verranno avvitate o saldate.
- La terza fase prevede l'esecuzione di misurazioni per fissare gli elementi strutturali rimanenti. In questo caso, vale la pena prevedere la possibilità di fissaggio imbullonato o saldato, a seconda del metodo di fissaggio scelto. La prima opzione è adatta per la produzione di capre mobili, che possono essere smontate se necessario.
- Quando tutti i marchi sono stati consegnati, puoi iniziare ad assemblare la struttura utilizzando elementi di fissaggio o saldatura.
- La fase successiva prevede l'installazione di blocchi di legno lungo l'intera lunghezza della macchina. Tale soluzione impedirà al metallo di entrare in collisione con la sega e aiuterà a evitare deformazioni o scheggiature di quest'ultima.
Alla fine, metallo e legno rimarranno trattati con composti protettivi per prevenire l'invecchiamento precoce della struttura.
Raccomandazioni
Il processo di produzione di capre per segare la legna da ardere non è difficile se si seguono le raccomandazioni e gli schemi di base. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a semplificare il tuo lavoro e darti la possibilità di farlo bene.
- È meglio iniziare l'assemblaggio con la preparazione dei fori per gli elementi di fissaggio. Per fare ciò, è necessario posizionare due supporti uno sopra l'altro e forare a una distanza di 70 cm dal bordo inferiore del foro, dove successivamente si adatteranno i bulloni o le viti. Quindi non sarà difficile mettere insieme le capre.
- Prima di iniziare il lavoro, sia gli elementi in legno che quelli in metallo devono essere lavorati con cura. Per fare ciò, è necessario utilizzare formulazioni speciali vendute nei negozi di ferramenta. La lavorazione del legno e del metallo ha una composizione diversa, anche questo va tenuto presente.
- La saldatura deve essere eseguita in conformità con i requisiti di sicurezza.Ciò significa che devono essere forniti dispositivi di protezione individuale sotto forma di berretto speciale, guanti e grembiule.
- Per rendere più stabile la struttura in legno, vale la pena allineare le barre in anticipo con una pialla o un altro strumento. Si consiglia inoltre di macinare l'albero in modo da non piantare schegge durante il lavoro.
- È meglio rendere pieghevoli le macchine metalliche. Le cuciture saldate riducono la resistenza della struttura e rendono impossibile trasportare la capra in un'altra posizione. Pertanto, quando si sceglie un metodo di connessione, è meglio dare la preferenza ai bulloni.
È possibile assemblare capre per segare legna da ardere con le proprie mani. Il processo include diversi semplici passaggi. Basta trovare uno schema con le dimensioni, preparare gli strumenti necessari e in poche ore la struttura sarà pronta.
Quindi, guarda una master class sulla creazione di una capra per tagliare la legna da ardere con le tue mani.
Il commento è stato inviato con successo.