Cos'è un cuneo spaccalegna?
Un cuneo per tagliare la legna viene scelto da persone che, a causa della loro età, sono troppo noiose per usare una forza significativa per dividere un ceppo in piccoli pezzi. I cunei industriali sono convenienti, ma presentano degli svantaggi: costi elevati e possibili risparmi per il produttore sulla qualità dell'acciaio.
varietà
Rispetto alle asce semplici, le mannaie hanno una lunghezza del manico maggiore - circa 70-80 cm. Ciò è dovuto alla necessità di creare una grande ampiezza di movimenti di scissione in modo che i tronchi di grandi dimensioni possano essere tagliati in piccoli segmenti senza piegare la lama dell'ascia in un'onda.
L'analogo più semplice di un'ascia è uno spaccalegna, realizzato per proteggere una persona da lesioni accidentali: scivolare con un'ascia ai vecchi tempi poteva privare una persona delle sue dita, o anche dell'intera mano. La lunghezza del manico per dividere i cunei nodosi in casi speciali raggiunge i 90-95 e non i 50 cm, come in un'ascia semplice.
Lo spaccalegna a molla è costituito da una parte fissa, che è una base a forma di T a canale con puntoni di rinforzo. Un ceppo viene posizionato sotto il cuneo e la persona preme la maniglia, spostandola verso il basso. L'agente di ponderazione aiuta a suddividere il registro in due parti. La molla riporta il cuneo nella sua posizione originale.
Lo spaccalegna "Carota" o cono è disposto come segue. La parte di lavoro è lunga 20 cm e larga 5-6 cm nella parte larga ha un angolo conico di circa 30 gradi. Il difetto di questo design è l'impossibilità di sbocciare la corteccia a causa della scioltezza di quest'ultima.
Gli spaccalegna inerziali non hanno bisogno di una mazza. In effetti, sono diverse potenti lame fissate su una base. La parte superiore del portalama è realizzata a somiglianza di un'incudine, che viene colpita con un martello, a seguito della quale il cuneo viene sciolto in una piccola legna da ardere.
Uno spaccalegna forgiato è realizzato sotto forma di un cuneo cruciforme o piatto. Ma se tutto è chiaro con il primo (è una normale lama piatta che divide il cuneo in due), quindi con il cruciforme, tutto è un po' più complicato. Non è facile forgiare un prodotto del genere, il più delle volte è realizzato in un ambiente industriale. Il cuneo cruciforme rompe il nucleo lungo il nucleo, dividendo il legno in quattro.
Come usare?
Uno spaccalegna manuale viene utilizzato nella maggior parte dei casi come segue. Viene inserito un pezzo di legno, quindi viene attivato il cuneo stesso. La regolazione del dispositivo per le dimensioni dei cunei tritati viene effettuata impostando la molla al livello desiderato. Minore è la corsa libera della molla, più brevi i grumi possono essere divisi senza timore di danneggiare la punta del cuneo.
Uno spaccalegna elettrico funziona in modo simile: prima di avviarlo, è necessario inserire un pezzo di legno in anticipo. Il motore aziona l'azionamento, la cui forza cinetica viene trasmessa attraverso un ingranaggio (riduttore) o una trasmissione meccanica.
Negli azionamenti idraulici, la forza viene trasmessa premendo il pedale, che conduce la forza meccanica dal piede attraverso il liquido (il più delle volte si tratta di olio, che è incomprimibile al 99,9% in condizioni normali). Circola in un sistema composto da uno o due recipienti con prese d'olio. Il vantaggio dell'idraulica è che il 95% della forza viene trasmessa dalla gamba umana.
Quando si lavora con una mannaia convenzionale senza meccanica o idraulica, stare lontano dal tronco da tagliare. Per tagliare tronchi di grandi dimensioni, hai bisogno di uno strumento enorme - fino a 4 kg. In pratica, un agente di ponderazione viene saldato a mannaie fatte in casa con massa insufficiente.
Il taglio con una mannaia con un composto di ponderazione senza guide anulari è doppiamente pericoloso.
Come farlo da soli?
Per realizzare la mannaia più semplice con le tue mani, procedi come segue (questo strumento è costituito da un telaio in acciaio con un diametro di 25 cm):
- i fori per il fissaggio sono praticati su una base in acciaio fissata all'interno;
- nella parte superiore è installato un anello di ferro con un diametro di 25 cm;
- una lama rivolta verso l'alto è fissata tra i supporti e saldata alla base.
- un cuneo è installato nell'anello, attaccato alla lama;
- poi colpirono la mannaia dall'alto con una mazza.
Per realizzare uno spaccalegna a molla, ricorrere ai seguenti passaggi.
- Secondo il disegno, una piastra con un tubo saldato ad essa è saldata alla parte inferiore della base a T, saldata da un tubo professionale, nel punto di fissaggio dei distanziali. L'angolo tra la base e la piastra è dritto.
- La parte mobile dello spaccalegna viene assemblata come segue. Una barra d'acciaio mobile è fissata alla sommità della base con una cerniera. Un tubo di derivazione si trova a un'estremità di questa traversa. Entrambi i collegamenti devono essere sullo stesso asse.
- Una molla automatica è posta tra gli ugelli, tenuta nella posizione corretta da questi ugelli. Sull'altro lato della traversa è saldato un cuneo appuntito in acciaio, rivolto verso il basso, nonché una maniglia orientata orizzontalmente.
- Un'appendice è saldata sul cuneo, ad esempio un frammento o un pezzo di binario o un manubrio. Dopo aver completato la produzione di uno spaccalegna a molla, lo testano nella pratica.
Per la fabbricazione di un cono elettrico, vengono seguite le seguenti istruzioni.
- L'elemento conico viene maschiato con una profondità della scanalatura di 2 mm e una distanza tra i filetti di 7 mm. All'interno dell'elemento conico è ritagliato un vuoto ben incassato.
- Sulla parte del pezzo in cui non c'è filetto, vengono praticati fino a tre fori. Una filettatura viene tagliata in loro con un rubinetto. Quindi i cuscinetti vengono posizionati nei supporti cardanici e saldati. Il cardano è installato nel cuscinetto a sfere di uno dei supporti. Su di esso è montato un manicotto che protegge il cardano dall'ingresso di particelle solide estranee.
- Un secondo supporto con cuscinetto viene spinto sul cardano fino a farlo appoggiare alla boccola. Un cono viene inserito da una delle estremità del cardano. È fissato attraverso i fori asolati con bulloni. L'altra estremità del cardano è saldamente posizionata sulla puleggia, che è fissata mediante un dado. I supporti dei cuscinetti sono fissati su un telaio, sotto il quale è fissato un motore elettrico, collegato allo spaccalegna tramite cinghie.
Il dispositivo è pronto. Nel lavoro, per rallentare la velocità dello spaccalegna, viene utilizzato un riduttore.
Il manico delle mannaie manuali è in legno di medie dimensioni (in termini di durezza). Il rovere e altri legni particolarmente densi non possono essere utilizzati: non smorzano le vibrazioni, dopo il lavoro la mano si stanca eccessivamente. Quando si fanno le mannaie, le lame vengono affilate ad un massimo di 60 gradi: questo è sufficiente per tagliare i tipi di legno più duri. L'affilatura arrotondata è progettata per legno grezzo e bagnato, dritto - per legno completamente essiccato.
Per una panoramica dello spaccalegna Zigzag EL 452 F, vedere il video.
Il commento è stato inviato con successo.