Caratteristiche della scelta di uno spaccalegna per un trattore

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Varietà di sistemi
  3. Come scegliere l'apparecchio giusto?

La raccolta del legno è associata principalmente ad asce e motoseghe. Ma anche altre attrezzature possono essere utilizzate per questo scopo. Ad esempio, uno spaccalegna montato su un trattore MTZ.

Peculiarità

Gli spaccalegna idraulici vengono utilizzati con successo su trattori non solo di questo, ma anche di qualsiasi altra marca. Questo tipo di attacco è molto più conveniente degli utensili manuali.

Il principio di funzionamento è approssimativamente lo stesso:

  • il ceppo viene posizionato nello scivolo esattamente di fronte al coltello;
  • il sistema idraulico aziona il pistone;
  • la pressione esercitata dal pistone spinge in avanti il ​​ceppo o coltello;
  • di conseguenza, il legno viene diviso in pezzi.

Varietà di sistemi

La classificazione principale è per area di utilizzo. Alcune versioni sono abbastanza potenti da poter essere utilizzate nella registrazione industriale. Altri sono adatti solo per uso domestico. C'è anche una divisione in base al metodo di posizionamento dei registri.

Si può mettere:

  • orizzontalmente;
  • verticalmente;
  • in entrambi i modi (a seconda dei desideri del consumatore).

Molto più importante, invece, è la suddivisione in base al tipo di motore utilizzato. In condizioni domestiche, vengono spesso utilizzati spaccalegna per trattori con motori a benzina o diesel.

I modelli elettrici sono relativamente rari. I professionisti generalmente preferiscono dispositivi con trazione combinata. Anche la spaccatura dei tronchi avviene in modi diversi: in un certo numero di strutture viene utilizzato un cono avvitabile al posto di un coltello che esegue il taglio.

Come scegliere l'apparecchio giusto?

L'attenzione dovrebbe essere sulla pressa idraulica. La forza generata da tale pressa varia da 3000 a 8000 kg. Naturalmente, più è grande, più grandi e difficili possono essere i pezzi da lavorare. Ma una pressa molto potente può essere azionata solo da un motore sufficientemente serio. È anche utile considerare quali accessori ausiliari possono essere utilizzati.

Lo spaccalegna a vite Uralets può dare ottimi risultati. Secondo il produttore, questo sviluppo è stato creato utilizzando tecnologie innovative. Anche quando si raccoglie una grande quantità di legna da ardere, viene speso relativamente poco sforzo.

I divisori per rack, nota, sono più semplici delle viti, ma anche più pericolosi quando vengono utilizzati. Dobbiamo anche tenere conto della massa del dispositivo e del tipo di fissaggio.

Per quanto riguarda il livello di pressione sul pezzo, in condizioni domestiche è sufficiente una forza da 4000 a 6000 kg. Notevolmente più pressione è richiesta solo nelle operazioni di registrazione di grandi dimensioni. La corsa orizzontale della mannaia è preferibile a quella verticale per la sua maggiore praticità e sicurezza. Tuttavia, un tale dispositivo occupa chiaramente più spazio.... Vale la pena ricordare la limitazione della dimensione massima dei tronchi divisi, che si osserva anche quando si installa uno spaccalegna su MTZ 80/82.

Puoi anche scegliere uno spaccalegna montato per un mini trattore. Come dimostra la pratica, questa combinazione è molto più efficace di una semplice mannaia.... Un set di elementi di fissaggio forniti con lo spaccalegna è fissato alla cerniera. Dopo averli installati, non resta che mettere la vite conica sull'albero della presa di forza. Questa vite è avvitata... e l'unità è pronta per l'uso.

Ma se torni ancora alla scelta di uno spaccalegna per un trattore a tutti gli effetti, vale la pena concentrarsi nuovamente sui modelli a cono. Non ha senso acquistare dispositivi industriali per l'uso quotidiano.Sono efficaci solo dove c'è molto lavoro da fare.

Per risparmiare il più possibile, vengono solitamente acquistate strutture meccaniche. Separano i tronchi, precedentemente esposti su un telaio in acciaio.

Il ritmo di lavoro è molte volte superiore rispetto a quando si taglia con un'ascia. Tuttavia, rispetto ad altri modelli di spaccalegna, questi sistemi sono i meno produttivi. Gli unici aspetti positivi del loro utilizzo sono il basso costo e la facilità di montaggio.

L'apparato a vite conica (mediamente più produttivo) prende il nome dalla specifica configurazione della parte principale di lavoro.

Gli spaccalegna a cono di alta qualità hanno i seguenti parametri:

  • lo spazio tra il cuneo e il pistone è di 50 cm;
  • forza di spaccatura - da 5000 a 7000 kg;
  • velocità di torsione della parte lavorante - minimo 400 e massimo 600 giri al minuto;
  • limitazione obbligatoria della corsa (permettendo di aumentare la produttività e nel contempo ridurre i costi energetici);
  • elaborata geometria della vite da spacco.

Queste caratteristiche devono ovviamente essere osservate anche sulle macchine spaccalegna automontanti. Importante: una vite da spacco non può essere realizzata a casa: la modalità di tempra del metallo richiesta può essere implementata esclusivamente negli impianti metallurgici.

Poiché i trattori hanno motori potenti, è possibile utilizzare spaccalegna migliorati. Sono integrati da dispositivi meccanici di alimentazione del legno e talvolta da complessi di pre-segatura.

Poiché gli spaccalegna del trattore vengono spesso utilizzati in grandi disboscamenti, vale la pena dare un'occhiata più da vicino ai modelli con una lunghezza di lavoro di 100 cm, ma il diametro dei pezzi da lavorare nel sistema a cono è limitato solo dalle dimensioni del letto . Nei dispositivi idraulici, è più spesso di 30 cm È importante ricordare che la corsa di ritorno del pistone non deve superare i 7 o 8 cm al secondo. E un'altra raccomandazione: quando si seleziona un modello finito, è assolutamente necessario controllare le recensioni a riguardo.

Vedi sotto per lo spaccalegna idraulico del trattore.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento