Tutto sugli spaccalegna manuali
Il processo di raccolta della legna da ardere richiede una discreta quantità di lavoro: devono essere segate, sminuzzate, messe in una legnaia per l'essiccazione. Viene speso molto più sforzo per tagliare i tronchi. Gli spaccalegna sono in grado di semplificare e velocizzare il processo. Il mercato è saturo di loro in un volume sufficiente, ma anche il loro prezzo è relativamente alto. Ma puoi creare un semplice spaccalegna manuale con le tue mani da rottami metallici: un angolo, tubi e simili.
varietà
Alcuni dei taglialegna più popolari sono dispositivi cinetici (manuali) per la preparazione di legna da ardere che non richiedono l'uso di capacità tecniche speciali e funzionano sulla base di principi fisici elementari. Tipi di base in questo gruppo:
- molla (funziona secondo il metodo di un elemento di lavoro ponderato e una grande leva di forza);
- rack (un rack con tacche viene utilizzato nel ruolo di un componente di spinta);
- con un azionamento manuale (una lama orientata dall'alto con un comodino, su cui viene posizionato un ceppo e, usando una mazza o altro ceppo, viene diviso in 2 parti senza molto sforzo);
- una mannaia (posizionata su un blocco di legno con una mannaia e punge per mezzo di un'asta interna di scarto con un brusco movimento in avanti).
Se sei il proprietario di un cottage o di una casa situata fuori città e usi quasi sempre la legna da ardere per le tue esigenze, allora, ovviamente, hai già risolto i problemi associati alla preparazione della quantità richiesta di questo combustibile per l'inverno. Gli spaccalegna portatili Kolundrov, Strela o Greenween sono in grado di semplificare al massimo tutte le vostre preoccupazioni., che aiuterà a tritare rapidamente e al giusto livello i tronchi bagnati e nodosi. Inoltre, sia le donne che gli anziani sono abbastanza capaci di gestirli. Quando si sceglie uno strumento per uso personale, è necessario prestare attenzione alle richieste personali nella quantità di legno raccolto e scegliere dispositivi non pericolosi e comprovati. Consideriamo i dispositivi di cui sopra in modo più dettagliato.
Greenween
Il dispositivo è prodotto in 2 versioni: multifunzionale e di base. La loro struttura è identica: un'ampia lama di solido acciaio, montata su un telaio. Lungo i bordi della lama, le piastre dure sono fuse: le costole. Hanno diviso il blocco rotto in pezzi. La differenza chiave tra il multiuso e la modifica di base del mini-spaccalegna è il diametro dei tronchi con cui puoi lavorare. L'esemplare multifunzionale è facile da maneggiare con tronchi abbastanza spessi. È dotato di un ampio piatto - un semicerchio. L'estremità libera del blocco è appoggiata contro di essa.
Nella modifica di base, la funzione di supporto laterale è svolta da un anello in ferro pieno. La sua dimensione interna fissa lo spessore massimo della legna da ardere da spaccare. L'ergonomia attentamente progettata dei dispositivi rende il lavoro con loro facile e senza sforzo. Parametri generali dei dispositivi: altezza - 35 centimetri, diametro - 28 centimetri. La massa del campione di base è di 5,7 chilogrammi. La versione multiuso pesa 4,8 chilogrammi.
Freccia
Il dispositivo manuale è destinato alla spaccatura di tronchi e non solo. È una miscela di una mannaia e rottami di costruzione. A causa di ciò, ha una vasta area di utilizzo, non limitata alla divisione dei registri. Quando lo usi, puoi:
- tagliare la legna per un braciere o un camino;
- allentare il terreno denso e ghiacciato durante i lavori di costruzione;
- abbattere ghiaccio o ghiaccio.
"Strela" ha un design telescopico con elementi funzionanti e di impatto, che sono una lunga asta con un cono appuntito in basso e un manico in alto. Per la spaccatura dei tronchi, il lato operativo della configurazione a forma di cono è posizionato su un blocco nella zona di futura dissezione. La parte battente, che è un'asta appesantita, sale e scende sul blocco, spaccandolo. La caduta e l'alzata della canna avviene per mezzo di un comodo manico gommato. La superficie rivestita in gomma impedisce al dispositivo di scivolare nella mano.
Lo spaccalegna può essere utilizzato per spaccare tronchi spessi e pesanti. È abbastanza facile da usare e si adatta molto bene alle specie legnose morbide. Tra gli altri suoi vantaggi:
- taglia piccola;
- versatilità (può essere usato come mannaia e piede di porco);
- riduzione del lavoro fisico durante la divisione dei tronchi.
Tra le principali carenze del dispositivo:
- rimane il carico sulla regione lombare (dovuto alla necessità di eseguire movimenti su e giù con le mani, alzando e abbassando l'asta di impatto;
- nonostante l'impugnatura in gomma, puoi ottenere calli;
- grande pericolo di lesioni: nel processo di spaccatura, il cuneo è in grado di scivolare via dal tronco, di norma, quando si spaccano cunei sottili, inoltre, c'è il pericolo di un truciolo o di un rimbalzo del tronco;
- concetto antiestetico.
Kolundrov
Un'alternativa più sicura di un ordine di grandezza e la somiglianza di "Strela" - un tipico spaccalegna manuale Kolundrov. Oltre alle buone prestazioni, ha un bell'aspetto (in commercio ci sono modifiche con viscose artistiche e patine, che sono letteralmente opere d'arte). Inoltre, è completamente sicuro da usare. La parte inferiore stabile ha fori tecnologici per il fissaggio del dispositivo sull'aereo e l'anello di ferro nella parte superiore trattiene i tronchi e i trucioli rotti, impedendo loro di volare lateralmente e causare lesioni impreviste. I coltelli affilati possono rompere facilmente e senza sforzo anche tronchi umidi e molto annodati.
Caricato a molla
Una delle opzioni ottimali ed economiche, che può diventare un dispositivo affidabile per la raccolta della legna da ardere, che si distingue per la sua semplicità di struttura, resistenza, economia e costo ragionevole, è uno spaccalegna a molla. Questo tipo di spaccalegna è un passo evolutivo nel miglioramento delle mannaie tradizionali. Il funzionamento del dispositivo a molla comporta l'uso della forza muscolare, ma in misura minore a causa del meccanismo a molla, della leva grande e del peso ausiliario.
La struttura di un tale prodotto fatto in casa include un tubo o un profilo di ferro (questo diventerà la nostra leva, aumentando la forza, con un coltello all'estremità), un supporto metallico e un giunto a cerniera tra di loro. Il meccanismo di ritorno a molla può essere realizzato utilizzando un ammortizzatore usato.
Creazione fai da te
L'acquisto di uno spaccalegna industriale non è sempre economicamente fattibile, poiché le singole varietà di questo dispositivo possono essere assemblate indipendentemente dai materiali ordinari. Puoi farlo usando disegni e istruzioni già pronti. Dimensioni e dimensioni possono essere modificate in base alle condizioni operative. Per realizzarlo, avrai bisogno dei seguenti materiali:
- canale;
- I-profilo;
- angoli o tubi per il letto e rinforzi;
- angolo di metallo;
- tubo quadrato;
- molla di sospensione dell'automobile;
- un pezzo di tubo di diametro è leggermente più piccolo del diametro della molla;
- nodo cerniera;
- mannaia;
- agente di appesantimento (un pezzo di canale con uno spesso ripiano o binario).
Per un'installazione stazionaria, puoi versare una fondazione in cemento installando un rack al suo interno. Con questo design, il telaio non ha bisogno di essere assemblato. Tutti gli elementi dello spaccalegna, ad eccezione del giunto a cerniera, sono collegati mediante saldatura elettrica.I pezzi del canale per il telaio e la trave a I per la base vengono tagliati. La lunghezza del rack è di 0,6-1 metri. L'altezza della base viene regolata separatamente. Il supporto è collegato al letto, appunto, senza deviazioni, osservando un angolo retto. Per la stabilità dell'installazione, i tubi sono saldati alle estremità del letto in posizione orizzontale. La coniugazione del telaio e della base è rinforzata con distanziali.
La piattaforma per la molla è un pezzo di canale con una dimensione di 40-50 centimetri. Un foro viene praticato da uno dei suoi bordi mediante una smerigliatrice angolare per l'allineamento con la base. Una guida della molla è saldata alla seconda estremità. Per calcolare la zona di fissaggio della piattaforma, è necessario sottrarre la dimensione della molla dall'altezza del rack. La piattaforma deve inoltre essere rinforzata con distanziali dall'angolo.
Nella parte superiore della base, viene ritagliato un posto per un adattamento con una profondità di 8-10 cm per il componente esterno del gruppo cerniera. Successivamente, viene preparato un canale per una mannaia. A tal fine, un foro rettangolare di tale lunghezza viene tagliato su un lato di un canale con una dimensione di 0,5-0,7 metri ad una distanza di 10-15 centimetri dall'estremità in modo che la trave di base non interferisca con il movimento del canale che viene messo su di esso. Al centro del foro, viene saldato l'asse del gruppo cerniera. All'altra estremità del canale, è fissato un posto per posizionare la molla.
La distanza dalla base alle coppe a molla superiore e inferiore dovrebbe essere uguale. Una mannaia viene bollita su un bordo del quadrato di ferro in basso ad angolo retto, in alto - un dispositivo per la ponderazione. L'altro bordo è collegato al canale della mannaia in modo che la lunghezza totale della leva risultante sia di 1-1,5 metri. L'installazione assemblata è infilata sulla base in modo tale che i componenti esterni del giunto girevole entrino nel punto di atterraggio sulla trave, fissandoli con saldatura elettrica. Una molla è infilata sulle tazze di atterraggio. Per un uso pratico, la maniglia è fissata accanto alla mannaia.
Per rendere mobile il dispositivo autocostruito, sul letto sono installate 2 ruote dal lato della base.
Per informazioni su come realizzare uno spaccalegna a molla con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.