Spaccalegna fai da te: istruzioni di montaggio
Tagliare la legna è un'attività utile per qualsiasi uomo sano fisicamente forte. Ma a volte ci sono grandi volumi di legna da ardere, che devono essere preparati in breve tempo, in questo caso usano uno strumento speciale. Uno spaccalegna è un dispositivo di cui è difficile fare a meno quando si devono tagliare enormi lingotti di legno.
Caratteristiche dei modelli fatti in casa
Uno spaccalegna è particolarmente necessario nelle abitazioni private, dove è necessario riscaldare la casa utilizzando la legna da ardere. Puoi creare uno strumento del genere con le tue mani, non è difficile e farà risparmiare una notevole quantità di denaro. Lavorare con un albero solido è un'attività piuttosto rischiosa, puoi ferirti, quindi dovresti usare un buon strumento, osservando le necessarie norme di sicurezza.
Le unità meccaniche che aiutano a spaccare il legno e i tronchi pesanti tendono ad immagazzinare energia, sono economiche e facili da usare. Non c'è bisogno di forza muscolare nel lavorare con tali dispositivi. Le unità possono gestire qualsiasi tipo di tronchi e lingotti di legno. Funzionano in modalità push e possono movimentare tronchi lunghi fino a 35 cm, non è richiesto alcuno sforzo fisico.
I dispositivi a spinta hanno un azionamento a motore a combustione interna e possono anche essere collegati a un motore elettrico. Non sono economici, ma con il loro utilizzo gli sforzi muscolari che devono essere spesi vengono quasi completamente eliminati. Usando questo dispositivo, puoi riscaldare una casa fino a 350 metri quadrati, mentre le gelate possono essere siberiane, fino a -35 gradi Celsius.
Questa unità è sicura; tra le carenze, si può indicare un design piuttosto complicato e un elevato consumo energetico.
La corsa di ritorno dello spintore di solito non supera i 7 centimetri al secondo. In poche ore si può preparare più di mezza tonnellata di legna da ardere per una persona. Non puoi lavorare con il legno umido, si consiglia di mettere gli spazi vuoti di legno in una catasta di legna sotto una tettoia nella stagione calda. In tre mesi l'albero si "adatterà" alla condizione desiderata.Il legno grezzo non fornisce abbastanza calore, la conduttività termica è molto più bassa (del 25%), la mannaia spesso rimane bloccata e talvolta è estremamente difficile da estrarre esso da lì. Uno spaccalegna fatto in casa non può essere peggio di uno di fabbrica, cioè avrà un'alimentazione orizzontale e verticale del pezzo.
Per orientarsi, vale la pena dire quali possono essere i risparmi monetari approssimativi:
- una solida unità a gasolio progettata per spaccare lingotti di 25 cm di diametro costa da 20 mila rubli;
- una macchina che può "raddrizzare" con spazi vuoti fino a 35 cm, suddividendoli in 4-5 frammenti, costa circa 30 mila rubli.
Specifiche
La costruzione più semplice di uno spaccalegna è un'ascia da mannaia. Ci vuole una certa esperienza pratica per lavorarci. Per i taglialegna esperti, la mannaia può essere lo strumento principale nella lavorazione di enormi spazi vuoti in legno, la dimensione dell'ascia per questo strumento è fino a un metro. Negli ultimi anni, la mannaia è stata realizzata con materiali innovativi, che ne consentono un utilizzo più efficiente nel processo lavorativo.
L'impugnatura è realizzata in materiale in fibra di vetro leggero e resistente, che consente di lavorare in modo più efficiente con questo strumento.Per duemila anni, mentre esisteva l'ascia da mannaia, è stata continuamente migliorata. La moderna accetta in fibra di vetro elimina completamente le vibrazioni, il doloroso rinculo nel palmo.
Per raccogliere legna da ardere in grandi quantità, vengono solitamente utilizzati spaccalegna a spinta. Hanno una cremagliera o uno spintore idraulico. Un dispositivo simile spinge un enorme pezzo di legno su una mannaia, che, a sua volta, lo divide in diversi piccoli pezzi. La velocità di avanzamento del pezzo è di circa 5 centimetri al secondo. Gli spaccalegna verticali sono più resistenti e più compatti. Lo svantaggio di questo dispositivo è che esiste il rischio di espulsione del pezzo, in cui ci sono tali "difficoltà":
- molti strati;
- molti nodi;
- ci sono vari tagli sbagliati.
Lo spaccalegna orizzontale è più sicuro. Il dipendente non corre il rischio di cadere sotto i trucioli volanti, perché la sua velocità a volte è molto elevata. L'unità verticale ha una dispersione circolare di frammenti, quindi, dal punto di vista della sicurezza, ci sono domande su questa unità. Spaccalegna idraulico:
- produttivo;
- spende un minimo di energia;
- sicuro da usare
Tra le carenze, va sottolineato: per lavorare con un dispositivo del genere, è necessaria una certa esperienza. E anche sotto carichi pesanti, il liquido può fuoriuscire dall'apparato. L'unità è di semplice manutenzione, i pezzi di ricambio sono sempre reperibili sul mercato.
Lo spaccalegna idraulico non ha una molla di ritorno e ha anche un tempo di commutazione piuttosto lungo - circa 0,55 secondi. L'intervallo di tempo è piuttosto significativo, perché il pezzo può dividersi e disintegrarsi in molti frammenti. Tali spaccalegna hanno un inconveniente comune: il loro motore funziona attraverso un giunto idraulico e talvolta non può far fronte ai carichi. Il motore di solito funziona in modalità standard, consumando poco carburante. Un ingranaggio è attaccato al volano (di solito è idraulico, ce n'è anche uno frazionario). Questa leva è una frizione con uno spintore, che fornisce l'alimentazione del cuneo al coltello della mannaia.
C'è abbastanza energia per spaccare quasi ogni pezzo di legno.
Strumenti e materiali
Per creare una mannaia avrai bisogno di:
- centrale elettrica da 1,5 kW;
- albero con cuscinetto montato;
- cintura di sicurezza;
- cono filettato;
- metallo spessore 6 mm;
- angoli 6, tubi 45 mm.
Avrai bisogno di strumenti:
- puzzle;
- saldatrice;
- turbina;
- Cacciavite;
- Cacciavite;
- Scotch;
- martello;
- tronchesi;
- pinze;
- metro a nastro e righello triangolare.
Come farlo?
Prima di iniziare il lavoro, è necessario preparare disegni e istruzioni di montaggio. Un semplice spaccalegna con motore elettrico può essere assemblato a casa. Indicativo al riguardo è lo spaccalegna idraulico, realizzabile in garage. L'impianto idraulico può essere fornito da un miniescavatore o da altre attrezzature. La prestazione sarà determinata dalla forza di scissione:
- 20 cm per metà - 2 tf;
- strato dritto - 2,7 tf;
- 25 cm - 2,4 tf;
- 30 cm in 4 parti - 4 tf;
- 30 cm in 8 parti - 5 tf;
- 40 cm in 8 parti - 6 tf.
La potenza della pompa idraulica è determinata dalla velocità di avanzamento, che in media è di 4,5 cm, quindi viene calcolata l'efficienza e viene selezionato il motore, il suo stock dovrebbe essere del 15% in più.
E anche i raccordi sono selezionati con un margine;
- tubo flessibile;
- valvola;
- ammortizzatori.
Un importante elemento di lavoro è la mannaia stessa. È realizzato in metallo resistente (molla automatica o binario, ad esempio). Il pezzo in lavorazione è solitamente incontrato da un coltello verticale che viene affilato su una linea retta (cuneo simmetrico). Il coltello orizzontale si trova un po 'più avanti (18 cm), è speso sul cuneo obliquo superiore.
Il coltello verticale per il miglior lavoro sicuro si sovrappone dal basso, l'altezza è di circa 35 mm, mentre l'utensile sporge di 25 mm. Questo design ti consentirà di lavorare con elementi in legno complessi, a condizione che siano posizionati lateralmente in modo piatto nella parte inferiore. Gli angoli di affilatura sono i seguenti:
- il coltello verticale è progettato per legno tenero - 19 gradi (tre spessori di coltello);
- per legno duro (compresa la betulla) - 15 gradi (spessore coltello 3,8);
- coltelli orizzontali - 16 gradi;
- il pungiglione ha un angolo di inclinazione non superiore a 26 gradi (minimo 20 gradi), lo spessore del coltello è 2,6;
Uno spaccalegna a cremagliera è più semplice, è più economico di un'unità idraulica (non costa più di 20 mila rubli). Realizzarlo da soli non è molto difficile. Lo spintore viene alimentato tramite una cremagliera dentata, il collegamento di trasmissione all'albero lavora in modo tale che il movimento avvenga non più di 4,5 cm al secondo. Per fare, hai bisogno di elementi: basta smontare il vecchio jack. Lo spaccalegna a cremagliera non ha componenti idraulici e la sua manutenzione richiede un tempo minimo.
Tale unità, dal punto di vista della sicurezza, è più preferibile. Lo schema di lavoro è il seguente: agisce quando la leva viene abbassata, quindi l'elemento a molla di ritorno solleverà il binario e lo piegherà all'indietro. Lo svantaggio di tale unità è che con una diminuzione della velocità di avanzamento, l'arresto cresce rapidamente e quindi anche inaspettatamente scende a zero. Se c'è una cavità o qualche altro difetto nel pezzo, l'unità sarà soggetta a un carico troppo forte, questo può accadere spontaneamente, che può provocare la deformazione della macchina o addirittura il suo guasto.
L'azionamento idraulico funziona sempre in modo più morbido, il rapporto di arresto più grande si verifica quando c'è una velocità di avanzamento che si avvicina allo zero. Se un pezzo troppo forte entra nell'alimentazione dell'unità idraulica, verrà spinto sulla mannaia senza sosta, il che può causare danni. Per uno spaccalegna a cremagliera (basato su tutte le osservazioni di cui sopra), è necessario un motore più potente. Per calcolare la sua potenza, puoi semplicemente spostare le forze di scissione esistenti per un azionamento idraulico: un maiale con un diametro di 20 cm - 2,6 tf, mentre l'efficienza sarà di circa 0,87.
Spesso la corteccia raggrinzita troppo spessa interferisce con il movimento del pezzo. In conclusione, si può notare: le unità a cremagliera e pignone sono appropriate quando il volume di lavoro è relativamente piccolo, il lavoro viene svolto utilizzando la forza muscolare.
Per piccoli pezzi di legna da ardere, potrebbe essere adatto uno spaccalegna a vite verticale. Questo dispositivo ha prestazioni ridotte, non ha paura di vari difetti negli spazi vuoti di legno. Un motore elettrico per il suo funzionamento può essere adatto per una bassa potenza, solo 2,8 kW - da una lavatrice, con un azionamento su una puleggia. Con un motore a bassa potenza, tale unità sarà in grado di "far fronte" a elementi fino a 42 cm di diametro e fino a 65 cm di altezza.Per crearlo, avrai bisogno di un motore da una lavatrice, la velocità di rotazione di una tale centrale elettrica potrebbe essere adatta. Lo svantaggio potrebbe essere che montando la mannaia direttamente sull'albero del motore, l'alloggiamento del motore può portare e si romperà.
Nel lavoro, il ruolo principale è assegnato all'ugello sotto forma di cono, che ha una filettatura e ruota a una velocità di 160-1550 giri/min (la frequenza operativa è solitamente di 300 giri/min). L'intaglio viene eseguito con la mano sinistra a causa del fatto che le persone per la maggior parte sono destrimani, la loro mano destra è fisicamente più sviluppata.
Il pezzo in lavorazione su una mannaia vi entra lungo il piano verticale. Durante il movimento, il pezzo (il suo movimento) migliora con le mani. Questa formulazione della domanda non ha il miglior effetto sul livello di sicurezza, quindi si dovrebbe tenere conto del fatto che uno spaccalegna a vite è un dispositivo pericoloso. Il lavoratore è tenuto a monitorare costantemente in modo che rimanga troppo poco materiale sotto la mano destra. Se la mannaia si blocca, avrà luogo il processo di avvolgimento del pezzo. Per evitare che si verifichino tali incidenti, dovresti montare un distanziatore sotto la mannaia.
L'assemblaggio e il funzionamento dell'unità a vite possono essere influenzati dalla razionalità del design, nonché dalla posizione di tali unità:
- arresto del cuneo;
- Puleggia di azionamento;
- lavoro dell'albero principale.
Ed è anche importante quale forma sia la mannaia stessa, come viene affilata, tali parametri influenzeranno sicuramente il funzionamento dell'unità stessa. Anche l'arresto del cuneo è importante, determina la sicurezza dell'unità e influisce sulle prestazioni e sull'affidabilità. Se l'enfasi viene scelta in modo errato, sorgeranno problemi con il motore, il funzionamento avverrà con un'alta tensione dell'unità di potenza. Le prestazioni saranno notevolmente inferiori. È impossibile lasciare la mannaia in aria senza la presenza di un fermo inferiore. Il fermo del cuneo è fissato alla base a destra. Inoltre, la sua lunghezza può essere tale che il naso sia maggiore della lunghezza di 1 / 4-1 / 2 della distanza del filo.
Il parametro stop corrisponde al diametro della mannaia in una sezione simile (in questo caso vengono sottratte 4 altezze della parte filettata). La distanza tra il gambo e l'arresto è di circa 1,8 mm, tuttavia, se lo spazio è di 0,8 mm, questo sarà ancora migliore. La mannaia inizialmente "interferirà" un po ', ma dopo poco tempo si verificherà la macinatura e il prodotto durerà a lungo.
L'arresto verticale è 2/3 del gambo. Per 76 mm, i limiti sono limitati a 52-62 mm. La trazione del pezzo deve essere intercettata manualmente, dopo che la mannaia è entrata abbastanza profondamente nell'albero. Se la mannaia è già entrata troppo in profondità nel materiale, sarà impossibile tenerla a mani nude. Il fondo ripiegato colpirà il lato dello stop. In questo caso, sono possibili danni e difetti.
È necessario realizzare l'unità in modo tale che la gabbia e la trasmissione dell'albero principale siano realizzate secondo le istruzioni, in questo caso non accadrà nulla e non ci saranno danni. In uno spaccalegna a coclea, l'impulso inerziale per la rotazione viene effettuato mediante trasmissione tramite una puleggia. In questo caso, la puleggia dovrebbe slittare se si verifica un "tappo", altrimenti un incidente è inevitabile.
A questo proposito, la trasmissione con l'aiuto di una catena è più razionale e pratica, i "tappi" diventano notevolmente meno. La catena stessa ha molto peso, perché la trasmissione è più rigida e permette di superare gli "ostacoli". Se i pezzi hanno troppi nodi, sarà necessario installare un azionamento, che viene presentato sotto forma di una potente puleggia condotta.
C'è una vite di carota, questa unità assomiglia davvero a un raccolto di radici. L'unità è semplice nel dispositivo e nel montaggio, puoi lavorarci quando raccogli una piccola quantità di legna da ardere. Inoltre, questo dispositivo può tagliare il legno, quindi spaccare con una vite fornisce abbastanza segatura. Nella fattoria, questo a volte è richiesto se sul territorio è presente un pollaio che deve essere riscaldato.
Un'altra opzione è uno spaccalegna con una mannaia scorrevole. La spalla è presa in considerazione 1,6 metri. Il sovraccarico può arrivare fino a 40 kg. Se lo spaccalegna è fermo, in questo caso può funzionare come leva inerziale, cioè può essere sollevato dalla maniglia e quindi abbassato sul pezzo con sforzo. Se la mannaia è dinamica, può essere facilmente spostata lungo la leva, nel qual caso può essere spinta. Allo stesso tempo, la spalla è notevolmente allungata. Lo spaccalegna a leva ha una serie di caratteristiche:
- è meglio usare la mannaia Arrow, non è difficile acquistarla;
- la leva è trattenuta da una molla in posizione orizzontale;
- la molla deve essere ben fissata in modo che non voli via;
- spesso la molla viene fatta passare in una guida a pendolo mobile.
Se l'unità meccanica non è fissata alla base, viene realizzata con un diametro non inferiore alle dimensioni del braccio di leva (viene presa una dimensione pari a 2 volte la dimensione di un pezzo di legno). Non ha senso creare un "meccanico" con una mannaia fissa che scorre lungo la guida. Anche se colpisci la mannaia con tutte le tue forze con una mazza, spesso si inceppa.
Viene spesso utilizzato anche uno spaccalegna a forma di cono, che in una casa privata (quando è necessaria relativamente poca legna da ardere) può far fronte a lingotti piuttosto pesanti (fino a 55 cm di diametro).Il cono è realizzato nella dimensione di 82-148 mm, l'angolo di inclinazione è di circa 16 gradi se l'albero ha piccoli strati e 19 gradi se gli strati sono diritti. L'angolo di apertura di 26-32 gradi cambia di un terzo dell'altezza del cono. È meglio usare un jack a cremagliera e pignone. È preferibile un martinetto a cremagliera perché è molto semplice e affidabile, non teme i carichi pesanti. C'è più lavoro da fare con un dispositivo idraulico ed è più vulnerabile quando è sovraccarico.
Un dettaglio in più è importante. L'asta di comando del rompicono viene solitamente resa funzionale; in questo caso si utilizza un'armatura o un'asta di acciaio St47, con un diametro di almeno 22 mm. Il filo è realizzato a forma di trapezio (spesso sono adatte le valvole per fognatura, in cui il volante viene rimosso e sostituito con una leva).
Puoi anche creare uno spaccalegna a forma di sciabola con le tue mani, un tale dispositivo è anche chiamato sciabola. Il braccio di leva qui non è inferiore a 0,9 metri, è realizzato con specie di legno tenero (pino, betulla). Puoi lavorare con un tale spaccalegna solo con specie di alberi morbidi. E anche nelle dacie mettono gli spaccalegna del principio di funzionamento della leva per l'inverno, che possono rompere pezzi fino a 35 cm di diametro. Le prestazioni di tale unità sono basse, ma per tagliare la legna per la cena, un dispositivo del genere è abbastanza. Con l'aiuto del pedale, il fermo scorrevole viene sollevato, quindi viene rilasciato e premuto sul pedale, quindi il pezzo viene delaminato.
Puoi persino realizzare uno spaccalegna da una ruota, considereremo la tecnologia di seguito.
Dal jack
Uno spaccalegna può essere ricavato da un martinetto azionato manualmente dalla forza fisica.
Avrai bisogno dei seguenti materiali:
- Martinetto idraulico;
- lamiera d'acciaio 5 mm;
- canale o angolo n. 8;
- primer;
- molle;
- bulloni e dadi.
Elenco degli strumenti:
- Bulgaro;
- saldatrice;
- trapano;
- righello triangolare;
- marcatore.
È importante fissare correttamente i supporti verticali, sosterranno la parte del leone del carico. Per questi scopi, avrai bisogno di un numero d'angolo 8 o di una trave a I. Quindi viene realizzato un cuneo, che taglia gli spazi vuoti di legno. Questo elemento è realizzato in acciaio o ad angolo. Si consiglia inoltre di affilare bene il cuneo, quindi il lavoro sarà più produttivo. Il cric verrà posizionato con un cavalletto inferiore, che dovrà essere leggermente rialzato rispetto alla base. Per fare ciò, è necessario saldare alcuni pezzi piatti di lamiera d'acciaio. Il cric deve essere ben fissato in modo che non salti fuori durante il funzionamento. L'elemento è inoltre fissato con morsetti con dadi.
Avrai anche bisogno di molle che riportino l'elemento al suo stato originale. Dovresti anche creare un letto affidabile, che è meglio saldato dall'acciaio. Affinché la base di supporto sia fissata saldamente al martinetto, ad essa viene inoltre saldato un tubo tondo. E dovrai anche saldare gli elementi di fissaggio per le molle. L'apparato è posizionato principalmente in un angolo, sarà inoltre possibile "afferrarlo" con bulloni a due pareti.
Dal bordo
Uno spaccalegna può essere ricavato da un disco ruota di un trattore o di un camion. Il calcestruzzo può essere versato nella cavità di tale elemento per accumulare massa. Al blocco centrale è saldato un supporto verticale simile a una ghigliottina. Il disco ruota e la "ghigliottina" cade e colpisce il piatto, che è attaccato al centro. Non è facile lavorare su un'unità del genere, richiede esperienza pratica.
Misure di sicurezza
Durante il funzionamento, è necessario osservare le precauzioni di sicurezza. L'energia che viene spesa per spaccare gli elementi in legno è piuttosto significativa. La velocità di spargimento dei trucioli può essere elevata. Prima di avviare l'azionamento, controllare tutti gli elementi di bloccaggio:
- connessioni bullonate;
- giunti;
- fissaggio della puleggia;
- cavo;
- supporto del motore;
- i coltelli devono essere in buone condizioni, senza scheggiature o segni di corrosione.
Gli indumenti a maniche lunghe dovrebbero essere larghi e densi e dovrebbero anche essere:
- buoni stivali da lavoro;
- guanti;
- bicchieri;
- cuffie.
L'apparecchiatura deve essere posizionata su una superficie piana e stabile che "non abbia paura" di potenti vibrazioni. Una lastra in cemento armato è una base ideale per basare tale unità. La macchina può lavorare solo parti che corrispondono al formato dell'attrezzatura. E qualche altro consiglio:
- quando la macchina funziona a una distanza inferiore a tre metri, non è consigliabile avvicinarsi;
- l'area di lavoro deve essere sempre recintata con un nastro segnaletico in carta o materiale PVC;
- l'attrezzatura dovrebbe funzionare solo sotto la supervisione di un dipendente;
- durante il funzionamento, è necessario monitorare attentamente che oggetti estranei non cadano nell'unità;
- dovrebbero essere effettuate ispezioni e test regolari;
- tutti i lavori di riparazione vengono eseguiti con il motore scollegato dalla rete.
È utile cambiare le cinghie di trasmissione. La vecchia puleggia "ricorda" la traiettoria del movimento, nel tempo diventa rigida, provocando vibrazioni inutili.
Per informazioni su come realizzare uno spaccalegna con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.