Spaccalegna a vite: dispositivo, varietà e suggerimenti per la scelta
Fino ad oggi, le stufe a legna funzionano nelle case di campagna, motivo per cui dispositivi come gli spaccalegna sono molto richiesti. Facilitano notevolmente il processo di taglio dei tronchi, che è molto più difficile e fisicamente difficile a mano.
Cos'è?
Gli spaccalegna in campagna o in una casa privata risolvono un problema piuttosto grosso. Non è un segreto che tagliare la legna sia un lavoro fisico molto duro ed estenuante, che inoltre richiede molto tempo. Ecco perché sempre più residenti di case suburbane e rurali acquistano spaccalegna o li costruiscono da soli, utilizzando varie parti e assiemi di vecchi elettrodomestici e macchine utensili non necessarie.
Oggi il settore offre ci sono due varietà fondamentali di questi strumenti. Questa è una mannaia e un divisore di coni - differiscono per le caratteristiche della parte lavorante. Nella prima versione, è rappresentato da una piastra affilata, posizionata orizzontalmente o verticalmente, che, sotto l'azione di uno spintore, spinge e taglia letteralmente il cuneo. Questa mannaia è chiamata mannaia a pignone e cremagliera.
Nella versione conica, la superficie di lavoro è una filettatura speciale. Ruotando, un tale cono taglia il tronco secondo il principio di una vite e lo divide semplicemente in 2-4 parti.
Lo spaccalegna a cono è caratterizzato dalle più elevate qualità tecniche e operative., eccezionale funzionalità e facilità d'uso.
Di solito, l'unità per la raccolta della legna da ardere in uno spaccalegna a vite ha dimensioni piuttosto compatte e, in caso di necessità, può sempre essere spostata da un luogo all'altro.
Una caratteristica distintiva dello spaccalegna a cono è la sua vita utile davvero notevole. Nella produzione di tali attrezzi da giardino vengono utilizzati materiali eccezionalmente resistenti e resistenti all'usura, in modo che possa resistere facilmente anche ai carichi più elevati.
Può essere utilizzato in un'ampia varietà di condizioni climatiche e meteorologiche e lo spaccalegna non richiede alcuna manutenzione speciale.
Specifiche
Qualsiasi meccanismo destinato alla raccolta del combustibile legnoso deve sicuramente soddisfare i requisiti tecnici, e questo vale per qualsiasi tipo di spaccalegna: idraulico, meccanico e conico.
Soffermiamoci più nel dettaglio sulle principali caratteristiche tecniche e operative di quest'ultimo:
- lunghezza di lavoro ottimale (distanza tra cuneo e parte del pistone) - 50-55 cm;
- la potenza di spacco richiesta per la spaccatura ininterrotta di un pezzo grezzo di legno è al livello di 5-8 tonnellate;
- la velocità di rotazione richiesta per applicare forza alle fibre di legno - almeno 400 giri/min, ma non più di 600;
- movimento del pistone - altro parametro di velocità - corrisponde a 4 m/s in avanti e 7,5 m/s in senso opposto;
- potenza del motore - 3,4 kW.
Per gli spaccalegna a vite, l'opzione di un fermo corsa è di particolare importanza.
Il costo di uno spaccalegna a vite parte da 20.000 e raggiunge i 130.000 rubli, mentre quest'ultima installazione è in grado di spaccare un pezzo di 40 cm in un paio di secondi.
Design e principio di funzionamento
Le caratteristiche del design del perforatore a cono si basano sull'interazione operativa di un dado e una vite, in cui il legno tenero funge da dado.Un motoriduttore con punta realizzata a forma di vite a singolo o doppio cono è fissato su una solida piattaforma metallica. Gira da 250 a 400 giri al minuto.
Allo stesso tempo, la barra di spinta viene messa in movimento dal motore, spinge il blocco in piedi con la sua estremità sul cono mobile. Di conseguenza, la vite viene inserita nel lato del pezzo e il legno viene immediatamente diviso lungo le sue venature.
Esistono due schemi di progettazione di base per questi spaccalegna. Nella prima, un cono a doppia filettatura è fissato direttamente all'albero di un motore elettrico a bassa velocità con parametri di potenza di 4-5 kW e un numero di giri non superiore a 500.
Nella seconda versione vengono utilizzate pulegge a due mani di diverse dimensioni, nonché cinghie di trasmissione flessibili, mentre una piccola puleggia è fissata all'albero del motore e una grande puleggia è fissata all'albero dello spaccalegna.
Il più semplice dei meccanismi di cui sopra è considerato uno spaccalegna: è un diagramma elementare senza assemblaggi complessi. Include un motore, un cono elicoidale, nonché un riduttore, un albero e due cuscinetti. Inoltre, il cambio può essere realizzato in fabbrica con trasmissione ad ingranaggi, a catena o variabile.
I cuscinetti sono fissati direttamente all'utensile in un apposito alloggiamento in acciaio o ghisa, può essere comune per entrambe le parti o separato per ogni cuscinetto.
Il telaio è solitamente abbastanza robusto, assemblato da tubi o angoli d'acciaio, saldati insieme.
Il motore dello spaccalegna a vite è di 220 volt, è realizzato in acciaio per utensili denso, piuttosto duro. È impossibile farlo con le tue mani anche per un tornitore esperto a casa: può essere assemblato solo in fabbrica.
Particolare attenzione va posta alla filettatura, deve essere necessariamente a sinistra, perché quando si avvita una vite in un albero, deve tirare il tronco verso se stesso, infatti, con l'aiuto di tacche filettate, viene eseguito un movimento di traslazione dei cunei fatto.
Vantaggi e svantaggi
Il vantaggio principale di qualsiasi spaccalegna è ridurre al minimo lo sforzo necessario per tagliare la legna. Con l'acquisto di tale attrezzatura, non devi più chinarti, poiché l'unità può essere regolata in base alla tua altezza.
Se devi preparare la legna da ardere, tutto ciò che devi fare è accendere l'installazione e metterci dei cunei - e il meccanismo farà il resto senza la tua partecipazione.
Il principio di funzionamento dello spaccalegna a cono è così semplice che anche una donna o una persona anziana possono far fronte al lavoro.
Il design è abbastanza semplice, mentre la potenza sufficiente è bassa - non più di 3-4 kW. Per l'uso domestico è sufficiente una vite con un parametro di 80 mm e una lunghezza di installazione sufficiente è di 250 mm. Tali prodotti sono abbastanza compatti e mobili: possono essere installati ovunque e, se necessario, possono essere spostati.
Tra le carenze, va notato un grado di sicurezza piuttosto basso e la necessità di portare da soli gli spazi vuoti di legno. Ciò non esclude completamente il verificarsi della fatica, sebbene riduca significativamente la sua gravità, accelerando significativamente il processo di spaccatura dei tronchi.
Visualizzazioni
Uno spaccalegna a vite conica viene solitamente eseguito in una versione mobile e fissa. In quest'ultima versione, il telaio è dotato di un asse con una coppia di ruote, grazie al quale il dispositivo può essere facilmente spostato dal luogo di stoccaggio alla zona di spaccalegna.
Secondo il metodo di azionamento, tutti i dispositivi a vite sono suddivisi in benzina, elettrico, inoltre, si possono trovare in vendita modelli industriali, che funzionano grazie al movimento rotatorio dell'albero del trattore.
I modelli elettrici di solito funzionano su una rete monofase, ma ci sono prodotti che funzionano su una rete trifase.
Ma devi capire che è abbastanza problematico portare tre fasi nella tua trama personale: costerà una somma "ordinata", quindi la maggior parte dei proprietari di case preferisce opzioni monofase meno potenti, ma molto più pratiche.
I modelli a benzina sono ottimali per lavorare in aree suburbane lontane dal luogo di connessione alla rete AC, e inoltre, nei luoghi in cui non viene fornita l'elettricità.
La manutenzione di tali impianti non richiede spese speciali, si distinguono per una maggiore funzionalità ed efficienza.
Combinato: dispositivi simili funzionano sia con l'elettricità che con la benzina. Sono ottimali per l'uso domestico, ma sono spesso utilizzati in ambienti industriali.
Secondo il metodo di fornitura di legna da ardere, si distinguono diversi tipi di spaccalegna a vite.
- Orizzontale - in questo caso i grumi cadono in un apposito solco e si spostano verso il cono elicoidale. C'è anche una seconda opzione, quando il tronco rimane in posizione e la taglierina si muove verso di esso.
- Verticale - in questo caso, il pezzo viene alimentato in direzione verticale, solitamente la superficie di perforazione si sposta verso la guarnitura.
- Misto - questi modelli combinano diversi tipi di log feed.
A seconda della configurazione, i dispositivi si distinguono con e senza cono sostituibile.
Modelle
Lo spaccalegna a cono Splitter è molto popolare. Questo dispositivo tecnologico consente di tagliare tronchi fino a 50 cm di diametro.
La velocità di avanzamento della vite conica varia da 150 a 400 giri/min. La produttività dell'impianto è di 1 metro cubo. m / ora e la potenza è 1,5-3 kW.
L'unità pesa 90 kg.
La vite spaccalegna "Carota" è molto popolare... Questo meccanismo è semplice, ma allo stesso tempo efficace e, grazie al principio di funzionamento elettrico, un tale meccanismo può essere utilizzato in quasi tutte le famiglie.
La potenza dello spaccalegna è di 2,2 kW, la velocità di rotazione è di 3000 giri/min.
La parte operativa del letto ha dimensioni di 40x70 cm.
Il volano pesante genera un'energia cinetica abbastanza potente, quindi con l'aiuto della "Carota" puoi piegare i tronchi più complessi senza stressare il motore. In questo caso, la spaccatura dei cunei è così efficace che i tronchi vengono letteralmente "strappati".
Tuttavia, quando si spaccano i tronchi, l'importante è non funzionare, poiché lo spaccalegna è una struttura piuttosto pericolosa e può tirare le maniche dei tuoi vestiti sul suo cono in pochi secondi.
Lo spaccalegna a cono "Screw" funziona secondo un principio semplice: Quando il cono ruota, entra nel legno come una vite, dividendolo in pezzi.
Spesso, tali dispositivi sono costruiti da soli. Tuttavia, quando si lavora con questo spaccalegna, è necessario seguire le precauzioni di sicurezza di base.
Come scegliere?
Quando si sceglie uno spaccalegna fabbricato in fabbrica, è necessario prendere in considerazione diversi parametri importanti.
La forza d'urto è una delle caratteristiche principali che sono di fondamentale importanza nella scelta di un filo. È misurato in tonnellate, mentre per l'uso domestico ci sono più che sufficienti modelli con un parametro di 5-6 tonnellate, questo parametro è sufficiente per tagliare rapidamente la legna per accendere un bagno o una piccola stufa.
Nell'industria, gli spaccalegna vengono utilizzati con un indicatore di 10 tonnellate, sono ottimali per le caldaie o nelle grandi industrie di lavorazione del legno.
Per lavorare con grandi volumi di legno, vale la pena scegliere modelli per 12 tonnellate.
Tieni presente che maggiore è la forza, maggiore dovrebbe essere la potenza. Alcuni produttori senza scrupoli affermano che i motori deboli possono creare forze di scissione significative: questa è una bufala. Parametri di potenza inferiori a 3 kW possono bastare solo per uno sforzo di 4-5 tonnellate.
La selezione di parametri come motori monofase o trifase merita un'attenzione particolare. I dispositivi trifase sono considerati più potenti, richiedono un cablaggio professionale con una tensione di 380 V. Tali dispositivi sono ottimali per le industrie su larga scala con un'alta intensità di utilizzo, ma nella vita di tutti i giorni vale la pena limitarsi ai meccanismi monofase. Possono essere collegati a un alimentatore standard e hanno una protezione contro le sovratensioni incorporata.
Un parametro importante è la dimensione massima del registro che può dividere. Questo parametro dipende direttamente dalle caratteristiche della corsa del pistone. Per i meccanismi orizzontali, non dovrebbe essere più di 40 cm, per i meccanismi verticali - non più di 50 cm.
Prestare attenzione alla presenza di un fermo corsa: questo è un dispositivo opzionale e non è disponibile su tutti i modelli. Tale dispositivo consente di lavorare con registri brevi, poiché il meccanismo blocca in modo indipendente il loro movimento all'indietro.
Una panoramica della gamma di spaccalegna a vite nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.