Qual è la differenza tra truciolare e truciolare?
A un esame più attento, i prodotti di mobili moderni hanno un aspetto presentabile, che attira l'attenzione con una varietà di trame di materiali. Ma anche con la somiglianza esterna, i prezzi per i prodotti standard possono essere molto diversi. Ciò è dovuto al fatto che la produzione di mobili consuma materiale con proprietà e qualità diverse. Il prezzo dei prodotti di mobili finiti dipende dal costo del materiale con cui sono realizzati. Maggiore è la qualità del materiale, maggiore sarà il prezzo del prodotto finito; inoltre, la durata dei mobili dipenderà dal tipo di materiale. Diamo un'occhiata più da vicino a qual è la differenza tra truciolato e truciolato.
Differenze esterne
Nell'industria delle costruzioni e della produzione di mobili, vengono spesso utilizzati materiali dei marchi truciolari e truciolari. La differenza tra questi prodotti per la lavorazione del legno è significativa e ciò influisce sul costo dei materiali.
Non è difficile distinguere visivamente questi due pannelli per mobili: il materiale truciolare ha una leggera porosità e rugosità, mentre il pannello truciolare ha una lucentezza dovuta alla sua laminazione e la sua superficie è sempre liscia.
Il truciolare è un truciolare realizzato stampando piccoli trucioli di legno con una massa adesiva sotto forma di resina polimerica formaldeide. Questo pannello è utilizzato per la produzione di scaffali, armadi, librerie, controsoffitti e così via. Viene spesso riverniciato con sottile impiallacciatura di legno naturale, plastica o carta impregnata.
Il truciolato è un truciolato laminato. Si differenzia dal truciolato in quanto la carta melaminica con una certa impregnazione è fissata sullo strato superiore del materiale mediante laminazione. Questo strato protegge la superficie della lastra dall'umidità e dai danni meccanici. Il truciolato viene utilizzato per la produzione di letti, armadi, piani di lavoro e altri mobili e questo pannello può essere utilizzato anche come pannelli di finitura decorativi.
Le lastre di truciolato hanno caratteristiche di qualità più elevate, che differiscono dal truciolato non solo nell'aspetto, ma possiedono anche proprietà di stabilità alle alte temperature. Le lastre di truciolare e truciolare sul taglio hanno una struttura sciolta, ma entrambi questi materiali sono facili da lavorare.
I mobili in truciolare richiedono meno manutenzione e hanno un aspetto più attraente, rispetto a un normale foglio di truciolare.
Confronto delle proprietà
Il truciolato laminato differisce dal truciolare convenzionale solo in presenza di uno strato superficiale durevole sotto forma di laminazione. Entrambe le categorie di questi prodotti per la lavorazione del legno hanno un'elevata resistenza ed eccellenti caratteristiche prestazionali. I truciolati contengono componenti di formaldeide nella loro composizione adesiva, ma nella versione laminata questa sostanza non emette verso l'esterno sotto forma di fumi, quindi il valore del truciolato è molto più alto di quello del truciolare.
Una pellicola protettiva è costituita da diversi fogli di plastica di carta saldamente attaccati l'uno all'altro. Il processo di laminazione avviene sotto l'influenza dell'alta pressione e di un certo regime di temperatura, pertanto l'adesione del rivestimento superficiale al pannello truciolare è in definitiva molto forte e monolitica.
Il materiale laminato non teme gli effetti dell'umidità, quindi la gamma della sua applicazione è molto più ampia di un semplice pannello truciolare.
Ciascuno di questi due materiali presenta sia vantaggi che svantaggi. Gli aspetti positivi del materiale truciolare sono i seguenti:
- buona resistenza a varie influenze meccaniche;
- può essere trattato igienicamente;
- non cambia il colore della sua superficie se esposto a soluzioni acido-base deboli: tè, succo di frutta, caffè e così via;
- non soggetto agli effetti negativi dei raggi ultravioletti, pur mantenendo la durata della sua colorazione del colore;
- può avere trame e colori diversi;
- la superficie del materiale può essere rifinita con impiallacciatura naturale o decorata con un'immagine applicata di imitazione della pietra naturale;
- appartiene alla classe economica di mobili e materiali da costruzione.
I lati negativi del materiale truciolare sono i seguenti:
- esposto all'umidità, instabile all'azione di soluzioni forti di acidi o alcali;
- non resistente agli utensili da taglio - soggetto a graffi;
- quando la superficie viene riscaldata, tende a rilasciare nell'ambiente esterno vapori di formaldeide, che costituiscono una minaccia per la salute umana.
Importante! Nonostante una serie di proprietà negative, il materiale truciolare è molto diffuso e viene utilizzato nella produzione di mobili e viene utilizzato anche per esigenze di costruzione.
È necessario notare i seguenti aspetti positivi del materiale truciolare laminato:
- maggiore, anche se a breve termine, resistenza all'umidità e all'acqua;
- resistenza allo sbiadimento sotto l'influenza dei raggi ultravioletti solari;
- resistenza all'acqua bollente o all'olio;
- la capacità di mantenere le loro proprietà e il loro aspetto se esposti a temperature elevate;
- resistenza alla comparsa di ammaccature e graffi quando si colpisce e si cade dall'alto sulla superficie del materiale di oggetti pesanti;
- non assorbe gli odori estranei;
- ha un livello di prezzo accessibile e ha una vasta gamma di applicazioni.
I lati negativi del materiale truciolare sono i seguenti:
- incline a scheggiature, specialmente ai bordi e agli angoli;
- nei luoghi in cui compaiono scheggiature o crepe, la formaldeide viene rilasciata nell'ambiente esterno;
- l'aspetto è inferiore al legno massello naturale;
- non può essere esposto all'acqua per lungo tempo.
Importante! I fogli di truciolare differiscono in termini di qualità dal materiale di truciolato anche per il fatto che per la fabbricazione di prodotti laminati vengono utilizzati solo pannelli di truciolare di alta qualità con un'elevata densità di trama.
Cosa c'è di meglio?
Il costo dei prodotti di mobili finiti dipende dal materiale utilizzato per la loro produzione. Ecco perchè nei mobili di classe economica vengono utilizzati pannelli truciolari economici, che possono essere coperti solo su un lato con un film di protezione dall'umidità. Inoltre, per la produzione di mobili, è anche importante se il materiale con cui è realizzato emette formaldeide. Ad esempio, per un letto verrà utilizzato un materiale truciolare laminato di qualità superiore, poiché il suo strato protettivo non consente la fuoriuscita di vapore di un componente dannoso.
Naturalmente, i mobili realizzati in truciolare saranno leggermente più costosi dei prodotti realizzati in normale truciolato, ma le caratteristiche di qualità del materiale sono abbastanza in grado di giustificare tali costi.
Il costo dei mobili economici in truciolare è anche influenzato dal tipo di materiale. Esistono diversi tipi di truciolato.
- io voto - la segatura di una frazione standard fine senza la presenza di inclusioni estranee viene utilizzata come materia prima per la fabbricazione del pannello. Il truciolare finito risulta essere perfettamente planare, liscio, non presenta scheggiature o crepe. Il primo grado di truciolare è soggetto a una decorazione aggiuntiva obbligatoria con lamina o impiallacciatura, e ciò viene eseguito su entrambi i lati del truciolato.
- II grado - è costituito da materie prime di segatura di alta qualità di diverse frazioni, diciamo una percentuale minima di impurità. La tavola finita può presentare lievi danni sotto forma di scheggiature o graffi. Per truciolare di grado II, non è possibile utilizzare rivestimenti decorativi.
- III grado - costituito da segatura di varie specie legnose, può contenere una piccola percentuale di inclusioni estranee. Il materiale non è esposto a rivestimenti decorativi, poiché questo grado non viene utilizzato nella produzione di mobili. Il truciolare di grado III può essere utilizzato solo per scopi di costruzione.
La resistenza del truciolato all'umidità dipende dal fatto che abbia un rivestimento protettivo in pellicola. Le lastre che non hanno un tale film non vengono utilizzate per la produzione di mobili, poiché il materiale perde rapidamente la sua attrattiva ed è di difficile accesso per la lavorazione igienica.
Per il tipo di rivestimento protettivo, i pannelli truciolari sono suddivisi in tipi principali come:
- senza rivestimento - tale materiale è chiamato grezzo; si applica solo durante l'esecuzione di lavori di costruzione;
- laminato - il truciolato ha un rivestimento di vernice resistente o un trattamento con film melamminico;
- impiallacciato - il pannello di particelle ha una finitura esterna con tranciato di legno naturale.
A differenza del truciolato, i materiali truciolari hanno una varietà più ampia. La laminazione del pannello può essere eseguita in vari colori, oltre a creare un'imitazione di qualsiasi trama. I prodotti per mobili realizzati in truciolare laminato possono integrarsi armoniosamente in quasi tutte le composizioni interne. Sembrano solidi ed eleganti, pur avendo un costo contenuto e abbastanza abbordabile. In alcuni tipi di materiale truciolare laminato, come strato di laminazione può essere utilizzato un film ignifugo contenente carbonio o un materiale della classe HLP, resistente al fuoco.
È vero, il costo di tali mobili sarà molte volte più costoso di quello realizzato con il normale materiale truciolare.
I pannelli truciolari del tipo laminato, nonostante la massa dei loro vantaggi, sono inclini alla formazione di trucioli e crepe. Molto spesso ciò si verifica da oggetti pesanti che cadono sulla superficie della piastra o sotto l'influenza di un fattore meccanico. Non è più possibile eliminare un tale difetto nei mobili in un secondo momento. A causa di questa proprietà del materiale, non è sottoposto a vari trattamenti di fresatura, pertanto è impossibile ottenere una superficie in rilievo, smussature lisce o arrotondamenti di un pannello di truciolare.
Quando appare un chip o una crepa, la superficie del truciolato perde la sua sicurezza, poiché la formaldeide inizia a fuoriuscire all'esterno, quindi la qualità del laminato e la sua resistenza giocano un ruolo molto importante per questo tipo di truciolare.
Per la produzione di piani di lavoro o set da cucina, non viene utilizzato materiale truciolare, poiché solo la superficie in truciolare laminato è in grado di resistere al contatto frequente e prolungato con l'acqua senza pregiudicarne l'aspetto. Sebbene la bagnatura prolungata sia indesiderabile anche per i pannelli laminati, un tale effetto dai bordi del materiale è particolarmente pericoloso.
In caso di esposizione prolungata all'acqua, la struttura del truciolato assorbe l'umidità, si gonfia e collassa rapidamente. Eliminare gli effetti dell'esposizione prolungata all'umidità in un tale materiale sarà già irrealistico.
Per realizzare mobili economici, ma di alta qualità e belli, i produttori moderni utilizzano entrambi i prodotti per la lavorazione del legno: truciolato e truciolato laminato., inoltre, viene utilizzato un tradizionale truciolare per creare la struttura portante del mobile, mentre la parte frontale è realizzata utilizzando un pannello laminato. I prodotti di arredo realizzati con una combinazione di materiali possono essere utilizzati sia per uso domestico che per uffici.
Nonostante la sua forza, il materiale, costituito da trucioli e una base adesiva, richiede un'attenta manipolazione e protezione dall'umidità.
Guarda il prossimo video per le differenze nei materiali.
Il commento è stato inviato con successo.