Riparazione e restauro di mobili in truciolare
I mobili in truciolato sono piuttosto popolari. Ma dopo un po ', i prodotti iniziano a perdere il loro aspetto originale, appaiono scheggiature o crepe. I prodotti che hanno perso il loro aspetto originale possono essere aggiornati, i difetti eliminati e i trucioli rimossi.
Dopo aver studiato le raccomandazioni di specialisti esperti, è possibile aggiornare i mobili in truciolare senza spendere più del 3-5% del costo originale del prodotto.
Problemi comuni
Qualsiasi mobile può rompersi per una serie di motivi, che vanno dalla sua naturale usura e termina con carichi impropri e l'uso di modelli in condizioni di temperatura sfavorevoli, nonché in ambienti con elevata umidità. I prodotti possono spesso diventare inutilizzabili con l'invecchiamento della colla, nonché a causa di una manipolazione incauta della struttura, durante la cancellazione delle parti in movimento.
I problemi più comuni includono:
- difetti derivanti dalla distruzione dello strato o del film di vernice superiore, questi includono la comparsa di ammaccature, rigature, desquamazione dell'impiallacciatura;
- danni ai prodotti per usura di molle, raccordi, cerniere e altri componenti;
- la comparsa di spaccature dovute all'elevata umidità nella stanza, con sollecitazioni meccaniche sui mobili;
- distruzione o indebolimento di vari elementi a causa di danni alla superficie da parte di insetti.
Vengono eseguiti lavori di restauro per mascherare le scheggiature che sono apparse in superficie. Grazie al restauro, i graffi verranno rimossi, le cerniere e gli elementi di fissaggio strappati verranno riparati.
Tutti questi danni possono comparire sia in combinazione che separatamente. Il volume del lavoro proposto, la sua natura, dipende da questo. Se devono essere eseguite riparazioni di falegnameria, il master deve cambiare alcune parti o rafforzare gli elementi di fissaggio. Per le riparazioni decorative, è necessario aggiornare il rivestimento o la tappezzeria.
Eventuali riparazioni iniziano con un'ispezione della custodia.
Si consiglia di abbinare questo lavoro a lubrificazione e pulizia delle cerniere, trattamento della cassa con materiali lucidanti, antisettici.
Strumenti e materiali
Quando si riparano i prodotti in truciolato, è necessario occuparsi in anticipo dei materiali necessari. Avendo a portata di mano un piccolo arsenale di strumenti necessari, puoi riparare mobili in truciolare vecchi o deformati.
Il maestro dovrebbe preparare le cose più necessarie.
- Marcatori. Nel tuo lavoro, è meglio usare uno speciale pennarello per il ritocco. È adatto anche un normale pennarello che corrisponda al colore della superficie da trattare. Per questi scopi, viene utilizzata anche qualsiasi vernice, crema per scarpe o iodio.
- Cera. Per riparare graffi, scheggiature o crepe che sono comparsi sulla superficie, è consigliabile utilizzare una cera morbida, cioè uno stucco ceroso. Fornirà resistenza all'umidità per un prodotto già ripristinato.
- Cera dura per i mobili, vengono utilizzati più spesso per superfici con proprietà ad alte prestazioni, ad esempio per controsoffitti, scaffali o pavimenti.
- Dispositivo di fusione della cera. L'uso di un mastice hot melt, cioè una cera dura, prevede la sua fusione prima dell'uso. Questo può essere fatto con un cannello a gas, un saldatore o un normale accendino.
- La vernice utilizzata per il fissaggio. In questo caso, è meglio scegliere una vernice fissante o uno smalto sotto forma di spray o aerosol.Utilizzare mezzi per restituire la lucentezza originale ai prodotti, per mascherare piccoli graffi e abrasioni.
- Autoadesiva. Si consiglia di scegliere diversi tipi di autoadesivo e utilizzarli per decorare la superficie dei prodotti e per il vetro.
- Non farne a meno durante il lavoro coltello da ufficio, forbici affilate, ferro da stiro. Potrebbe anche essere necessario un bordo speciale se è necessario sostituire il rivestimento. Inoltre, il maestro non può fare a meno di una composizione epossidica bicomponente, una spatola, uno scalpello, un pezzo di tessuto privo di lanugine, nonché colla vinilica, chopik e tappi di legno.
Come riparare?
La riparazione e il restauro di mobili in truciolare possono essere eseguiti a casa da soli. Molti non sanno cosa fare se è necessario chiudere un buco nella porta o mascherare una testiera deformata, riparare la facciata della cucina o persino l'intero set.
Spesso in ambienti con elevata umidità, ad esempio in cucina, iniziano a formarsi graffi sui mobili in truciolare. Anche la pulizia costante delle superfici con salviettine umidificate porta alla loro formazione. Se c'è un'usura sui mobili, non sarà difficile riparare un tale difetto. Per eliminarlo sarà necessario trovare un pezzo di tessuto, preferibilmente in microfibra, e un pennarello che corrisponda al colore della superficie da trattare. Un pennarello viene applicato al tovagliolo e i punti usurati vengono trattati con esso. Un panno in microfibra va portato lungo la superficie senza disturbare la struttura del prodotto. Dopo questo trattamento, sulla superficie viene solitamente applicato un agente fissante.
A volte è sufficiente utilizzare uno smalto pigmentato o un detergente per laminati. Dopo l'elaborazione con tali mezzi, è necessario lucidare con un panno privo di lanugine.
In caso di manipolazione impropria dei prodotti, ad esempio, quando le porte dell'armadio vengono improvvisamente aperte e sbattute, possono apparire crepe. Si formano anche se i mobili si trovano in una stanza con elevata umidità. La saturazione costante con l'umidità e quindi l'essiccazione dei prodotti porta a deformazioni, crepe.
Per il ripristino di un tale difetto, è adatta la colla PVA. È meglio disegnarlo in una siringa medica. Nel punto in cui è apparsa la crepa, viene rilasciata la colla, asciugando i punti con un tovagliolo.
Gli artigiani esperti raccomandano l'uso di un fermo di serraggio.
Dovrebbero afferrare la crepa. Dopo un giorno, il fermo può essere rimosso. L'uso di metodi così semplici ti consentirà di aggiornare rapidamente i mobili che hanno perso il loro aspetto originale. Quando si esegue il lavoro, è importante fare tutto per fasi, mentre è necessario lasciare asciugare completamente la colla. Ciò consentirà di riparare in modo affidabile il luogo del danno con uno strumento speciale.
Scheggiature e graffi
Spesso, durante il funzionamento a lungo termine dei prodotti in truciolare, iniziano a formarsi trucioli agli angoli. Per ripristinare gli angoli, dovresti:
- prendi uno scalpello e lavora con esso gli angoli;
- quindi dovresti prendere la cera fusa e coprirla con il punto in cui il pezzo si è rotto;
- dopo l'essiccazione, rimuovere l'eccesso e, utilizzando uno scalpello, livellare la superficie;
- gli angoli devono essere carteggiati con un panno morbido;
- usando un pennarello, è necessario applicare il ritocco e pulire il disegno con un tovagliolo per appianare l'ombra;
- dopo aver eseguito tutte le manipolazioni, resta da sigillare questo luogo con cera, vernice.
Le patatine che compaiono alla fine di un piano di lavoro o di un coperchio sono tutt'altro che rare. Se l'estremità del mobile viene incollata con uno speciale bordo in melamina, non sarà difficile rimuovere tale difetto.
Per risolverlo, è necessario eseguire alcune azioni.
- Acquista i materiali richiesti. In questo caso, il master avrà bisogno di un bordo in melamina con colla della tonalità e dello spessore appropriati. Tali prodotti possono essere acquistati presso i reparti di costruzione in cui vengono venduti i raccordi.
- Devi prendere un ferro e scaldarlo alla fine del mobile, questo ti permetterà di rimuovere rapidamente il bordo deformato.
- Usando uno scalpello e carta vetrata, macinare la faccia finale.
- Un ferro viene utilizzato anche per incollare il nuovo bordo. Dopo l'incollaggio, l'eccesso viene tagliato con un coltello affilato e levigato con carta vetrata o spugna.
- Se necessario passate lungo i bordi con agenti tonificanti, pennarello.
Nel caso in cui i chip siano già molto profondi, dovrebbero essere mascherati.
Per questo hai bisogno di:
- prendere uno scalpello e pulire l'area dallo sporco, quindi dare all'area la forma desiderata.
- scegli una cera che si adatti idealmente al colore del prodotto (per ottenere la tonalità desiderata, puoi mescolare diversi pastelli);
- in posizione con un chip, applicare cera per mobili e compattarlo;
- non appena la cera si asciuga, è necessario tagliare la cera in eccesso con una spatola o un coltello clericale;
- prendi un pezzo di panno privo di lanugine e sabbia.
Se è necessario ripristinare il disegno, utilizzare un pennarello, che viene utilizzato per disegnare il rilievo desiderato con tratti sottili. Per consolidare il risultato ottenuto si utilizza una vernice fissante.
Fori per elementi di fissaggio
Molti sono interessati alla domanda su come riparare le ante dell'armadio in truciolare se compaiono crepe e scheggiature nel punto di attacco.
Molti artigiani esperti consigliano di utilizzare un chopik di legno con la colla per risolvere questo problema.
Per lavorare hai bisogno di:
- rimuovere l'anta e, utilizzando un trapano, praticare il foro, è importante praticare il foro in modo che il trapano non fuoriesca dall'altra parte;
- devi versare la colla come "Moment" nel foro e martellare con cura il chopik;
- dopo 15 minuti, è necessario praticare un foro in questo inserto e serrare la vite autofilettante.
L'avvitamento della vite autofilettante viene solitamente eseguito sulla porta rimossa. Se gli elementi di fissaggio tengono bene, la porta è appesa all'armadio.
cappio strappato
Molto spesso, con un carico eccessivo sull'anta dell'armadio, la cerniera o altri elementi di fissaggio vengono "tirati fuori" dal muro. Poiché non è possibile trasferire i cardini in un altro luogo, è necessario ripristinare il punto con il difetto, quindi riavvitare i cardini.
Per eseguire tali lavori di riparazione, è necessario:
- perforare un punto per una connessione con un diametro di 8 mm con un trapano, guidare in un chopik;
- avvitare una vite autofilettante e elementi di fissaggio nel chopik, quando si avvita la vite autofilettante, utilizzare un trapano sottile in modo che il chopik non scoppi.
Se il luogo deformato non è nascosto dai raccordi, viene riempito con una speciale cera per mobili della tonalità desiderata e lucidato. Puoi riempire il posto con una miscela di colla vinilica e trucioli o utilizzare una resina epossidica a 2 componenti. Dopo che il prodotto diventa solido, gli elementi di fissaggio vengono avvitati.
Altri guasti
Le superfici dei tavoli sono generalmente considerate la parte più vulnerabile di un set da cucina. La lastra può rigonfiarsi dopo il contatto prolungato del prodotto con l'acqua oa causa di una cura impropria.
Se il piano del tavolo o qualsiasi prodotto in truciolare è gonfio, ma la tela non è gonfia, è consigliabile trattare i giunti e i tavoli con silicone o sigillante.
Nel caso in cui la superficie sia gonfia, è necessario eseguire una serie di azioni specifiche per ripristinare la forma originale.
Per lavoro, il maestro avrà bisogno di:
- segatura o trucioli;
- colla vinilica;
- barre;
- bordo;
- asciugacapelli da costruzione;
- Spatola.
Per ripristinare un piano di lavoro in laminato è necessario seguire una procedura specifica.
- Prendi un asciugacapelli da costruzione. Usalo per riscaldare il rigonfiamento del web.
- Asciugare la superficie, rimuovere i pezzi sciolti.
- La colla viene aggiunta ai vuoti risultanti e lasciata asciugare per 15-20 minuti.
- Una miscela omogenea deve essere impastata da colla vinilica e trucioli. Lasciare in infusione per 10-15 minuti.
- Usando una spatola, la miscela risultante viene versata nei vuoti e compattata.
- Su entrambi i lati della tela, devi mettere le barre e stringerle con un morsetto.
- Rimuovere l'adesivo in eccesso.
- Lasciare la tela per un giorno fino a completa asciugatura.
- Riscaldare il bordo e incollarlo.
- Posiziona il piano di lavoro nella sua posizione originale.
Tutte queste manipolazioni ti permetteranno di correggere il difetto e ripristinare la cucina e altri mobili dal truciolato.
Restauro e decorazione
Per ripristinare un tavolo da cucina o rinnovare un vecchio muro, non è necessario portarli da specialisti in vari laboratori. Il vantaggio di tale riparazione è che si tratta di un processo a basso costo che non richiede competenze speciali e investimenti di capitale. I vantaggi indiscutibili includono il fatto che gli strumenti necessari per il lavoro sono solitamente a portata di mano.
Quando il restauro del prodotto in truciolare è completato, il rivestimento viene portato in perfette condizioni. I mobili leggermente usurati possono essere riparati e decorati, conferendo ai prodotti un aspetto originale. La decorazione viene spesso eseguita scegliendo una certa tonalità della tavolozza. La scelta di un colore oro, argento o rame può aiutare ad aggiungere raffinatezza ai tuoi mobili rinnovati. L'aggiunta sotto forma di craquelure consentirà ai mobili di apparire insolitamente spettacolari.
È meglio usarlo per prodotti realizzati in stile vintage, il craquelure è adatto anche per un interno classico.
L'arredamento sotto forma di un'applique in autoadesivo o in tessuto sembrerà molto interessante su tali prodotti.
I tovaglioli in diversi stili sono spesso usati per decorare i prodotti. Tali prodotti realizzati nello stile della "Provenza", lo stile vittoriano sembrano particolarmente impressionanti. Tali elementi possono idealmente rinfrescare l'interno, renderlo più leggero e arioso.
Vari motivi e un ornamento interessante possono essere utilizzati per decorare i prodotti. Per applicare una stampa, utilizzare modelli di stencil speciali.... La vernice viene applicata con cura in modo da non schizzare la superficie attorno al motivo.
I disegni grandi e opachi appariranno più al centro o sotto. Nella parte superiore, un tale modello renderà visivamente lo spazio più pesante.
Puoi conoscere le caratteristiche del restauro di mobili in truciolare nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.