Che cos'è il truciolato maschio e femmina e dove viene utilizzato?

Che cos'è il truciolato maschio e femmina e dove viene utilizzato?
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Produttori
  5. Applicazioni
  6. Suggerimenti per la selezione
  7. Regole di installazione

Qualsiasi costruzione o riparazione anche minima comporta lavori relativi al livellamento del pavimento, del soffitto e delle pareti. Idealmente, utilizzare per questo un truciolato maschio e femmina resistente all'umidità, la cui caratteristica distintiva è la resistenza all'umidità elevata. Come connessione, ci sono comode scanalature nelle parti estreme dei fogli. La cosa principale è conoscere le regole di installazione e la tecnologia di posa delle lastre.

Peculiarità

La parola "lingua" nella traduzione dal tedesco significa "Sughero". Nell'industria delle costruzioni, il maschio e femmina è un tipo insolito di lavorazione delle parti del bordo dei pannelli, due delle quali hanno la forma di una scanalatura e le altre due assomigliano a una cresta. Quando si unisce la struttura maschio e femmina, la cresta di un foglio cade nel connettore dell'altro. Questo supporto è considerato molto forte e durevole.

Nella produzione di truciolare scanalato viene utilizzato il metodo di pressatura a caldo dei trucioli combinato con una miscela di paraffina e melamina. Così si scopre piatto resistente con una trama a strati. Grazie a questo metodo di creazione, la struttura del materiale è impermeabile alle temperature estreme. Ecco perché può essere utilizzato come base per piastrelle. La cosa principale è che tutte le cuciture di collegamento sono saldamente fissate l'una all'altra.

I pannelli truciolari impilati resistenti all'umidità hanno aumento del livello di forza. Sono resistenti a varie piegature, sollecitazioni e possibili attorcigliamenti. A causa di queste caratteristiche, questo materiale dovrebbe essere utilizzato per l'installazione sia fine che ruvida di qualsiasi rivestimento. Pannelli in truciolare a linguetta installati su travetti sedersi saldamente sulla superficie, non scricchiolare. Possono sopportare carichi pesanti.

Se la domanda riguarda la disposizione del pavimento che copre più di 100 metri quadrati, è preferibile lasciare piccoli spazi tra le lastre.

Vantaggi e svantaggi

Il truciolato maschio e femmina, come qualsiasi altro materiale da costruzione, presenta numerosi vantaggi e svantaggi. Il primo dovrebbe considerare i vantaggi delle lastre di sughero:

  • l'alta densità garantisce rigidità e robustezza della struttura;
  • la lavorazione industriale del truciolare consente di ottenere la superficie più uniforme dei rivestimenti di pareti, pavimenti e soffitti;
  • Convenienza e facilità di installazione, grazie alla quale non è necessario chiamare uno specialista per installare le piastre;
  • l'elevata resistenza all'umidità aiuta a installare truciolari scanalati in ambienti con elevata umidità;
  • costo accessibile;
  • la possibilità di riciclare lastre precedentemente utilizzate.

Inoltre, si propone di familiarizzare con alcune delle carenze che ancora affliggono i pannelli truciolari scanalati.

  • Aspetto esteriore le lastre non possono essere definite estetiche, quindi questo materiale viene spesso utilizzato nella finitura ruvida o per lavori nascosti.
  • Prima di acquistare il truciolato, devi guardare composizione del materiale... Alcune stufe utilizzano resine di formaldeide, che sono tossiche e possono danneggiare la salute umana.
  • I pannelli truciolari maschio e femmina hanno una superficie piana e diritta... Di conseguenza, non è possibile utilizzare piastre per la lavorazione di strutture curve.

Dimensioni (modifica)

Per facilitare l'installazione di pannelli truciolari scanalati, i produttori realizzano e rilasciano lastre di diverse dimensioni. Vengono utilizzate principalmente lastre con una lunghezza di 600 mm. Ma in vendita puoi trovare opzioni e taglie più grandi.

Ecco una tabella delle dimensioni dei pannelli truciolari scanalati.

Formato lastra

Spessore

1830x600 mm

12 mm

1830x600 mm

16 mm

1830x600 mm

22 mm

2440x900 mm

12 mm

2440x600 mm

16 mm

2440x600 mm

22 mm

1200x600 mm

38 mm

1830x600 mm

38 mm

1830x600 mm

22 mm

2440x600 mm

15 mm

2440x600 mm

18 mm

2440x600 mm

22 mm

I pannelli da 12 mm sono utilizzati principalmente per il rivestimento di soffitti e pareti. Per la pavimentazione, si consiglia di posare lastre con uno spessore di 16-22 mm.

Produttori

Oggi nel mercato delle costruzioni puoi trovare pannelli truciolari scanalati di vari produttori. Tra questi, aziende come StroyExpert, SPHERE, Plywood Plus, PlitTorg-S.

Tuttavia, l'azienda QuickDeck è molto popolare. Questo è un vero marchio di costruzioni, conosciuto in molte città della Russia e dei paesi vicini. Tutti i prodotti QuickDeck hanno un elenco di caratteristiche specifiche:

  • il materiale è di alta qualità, ad alta resistenza, corrispondente agli standard europei;
  • i pannelli truciolari maschio e femmina di questo produttore sono completamente rispettosi dell'ambiente;
  • la parte anteriore della piastra tollera facilmente gli effetti delle radiazioni ultraviolette;
  • il materiale di questo produttore ha un alto livello di resistenza al fuoco;
  • I pannelli truciolari QuickDeck hanno un isolamento acustico di alta qualità;
  • il rivestimento esterno delle lastre non necessita di particolari manutenzioni.

Applicazioni

Utilizzo di pannelli truciolari maschio e femmina resistenti all'umidità per livellare pareti per la finitura finale, ovvero: carta da parati o pannelli di plastica. Grazie al truciolare maschio e femmina, sarà possibile creare partizioni interne con un alto livello di resistenza e affidabilità. Con questo materiale, i rivestimenti del soffitto e del pavimento vengono livellati.

E anche fogli di truciolare scanalato possono essere utilizzati come finitura di singole strutture, ad esempio scatole e colonne.

Suggerimenti per la selezione

I pannelli truciolari scanalati devono avere caratteristiche come resistenza alla flessione, alla trazione e minima tendenza al rigonfiamento... Quando si tratta di organizzare la pavimentazione, i fogli di truciolato dovrebbero essere più spessi, almeno a tre strati. È meglio che siano costituiti da 5 strati. Per la finitura del soffitto e dei pavimenti delle pareti, sono abbastanza adatti fogli maschio e femmina con uno spessore minimo.

Non dimenticare che un altro requisito importante per la scelta del truciolato è il nome del produttore. Quando acquisti un materiale da costruzione, non dovresti considerare prodotti più economici di aziende sconosciute.

Lascia che sia un po 'più costoso, ma si rivelerà un materiale di alta qualità e durevole.

Regole di installazione

Esistono diverse regole per l'installazione di pannelli truciolari scanalati, che devono essere rigorosamente seguite. Altrimenti, sarà impossibile eseguire livellamenti di alta qualità delle superfici.

È molto importante seguire regole per la posa del pavimento, soprattutto se monti i fogli da solo. È importante non dimenticare di partire la distanza tra le lastre e il muro è di circa 1 cm... Per mantenere questo divario, è necessario installare distanziali speciali della dimensione richiesta. Le lastre poggeranno contro di loro. E quando l'installazione è terminata, le guarnizioni vengono rimosse.

Prima di tutto, i tronchi devono essere posati sulla finitura ruvida. Le piastre dovrebbero essere disposte lungo il muro con le punte verso di te, quindi procedere alla riga successiva. Quando si inguaina la seconda fila, è possibile utilizzare i segmenti dell'ultima e della prima lastra di una fila già disposta. La cosa principale è che le cuciture trasversali non coincidono tra loro, il che ricorda la tecnica della muratura.

Prima di unire le lastre, è necessario rivestirle con colla PVA. Quindi la coppiglia cade nella scanalatura ed è inoltre dotata di un martello di gomma. Dopo aver ottenuto la connessione richiesta, i fogli installati vengono fissati. Per fare ciò, basta prendere un cacciavite e viti autofilettanti.

È molto importante prestare attenzione ad alcune piccole cose.... Per serrare i truciolati scanalati, è necessario prestare attenzione alle viti autofilettanti nere destinate a una base in legno.La loro caratteristica distintiva è il grande berretto piatto. Quando la vite autofilettante viene avvitata, la scanalatura viene rivestita con mastice e dopo l'essiccazione viene lavorata con carta vetrata.

Sul pavimento

Esistono diversi modi per livellare la pavimentazione utilizzando truciolari scanalati: lungo i tronchi, con finitura ruvida e argilla espansa. Quando si dispone il pavimento sui tronchi, è necessario posare uno strato impermeabilizzante. Un film di polietilene può essere utilizzato come agente impermeabilizzante, ma è meglio considerare materiali da costruzione specializzati. Le strisce impermeabilizzanti sono sovrapposte una sull'altra. È consigliabile che i punti delle loro articolazioni siano incollati con nastro biadesivo.... È importante ricordare che i materiali impermeabilizzanti devono superare le pareti ed essere attaccati ad esse. I tronchi stessi sono fatti di legno, il cui spessore non deve essere inferiore a 50 mm. Se è necessario migliorare l'isolamento termico e acustico, la distanza tra i tronchi deve essere riempita con materiali con caratteristiche appropriate.

Tuttavia, esiste un altro metodo che consente di risparmiare sull'acquisto di barre di registro. Ma allo stesso tempo, la superficie del rivestimento del pavimento ruvido non dovrebbe presentare sporgenze e irregolarità. Altrimenti, le piastre semplicemente non cadranno sulla superficie e oscilleranno. Se il ritardo è già stato installato con una lunga distanza, si consiglia di realizzare anche una cassa utilizzando piccole tavole larghe fino a 25 mm.

Il secondo metodo di posa del truciolato scanalato prevede l'uso di argilla espansa. Il sistema flottante risulta essere meno costoso, ma durante l'installazione dovrai rispettare regole speciali. Il rivestimento del pavimento deve essere asciutto. Altrimenti, le schede si gonfieranno, anche con proprietà resistenti all'umidità. Il processo di lavoro inizia allo stesso modo di quando si installa il rivestimento del pavimento lungo i tronchi. L'impermeabilizzazione viene distribuita sul pavimento grezzo, l'argilla espansa viene versata sopra, quindi viene livellata usando un livello. Un altro strato impermeabilizzante viene posato sopra l'argilla espansa. E soprattutto - fogli di truciolato.

Se la domanda riguarda l'isolamento di un pavimento in cemento, è indispensabile utilizzare pannelli truciolari maschio e femmina. Secondo i requisiti dei produttori, le schede devono essere montate su una superficie piana. È necessario tagliare grandi sporgenze, irregolarità del sottofondo e coprire le depressioni.

Se sono presenti irregolarità, ma non così globali, i pannelli maschio e femmina possono essere posati utilizzando un supporto in laminato spesso o schiuma.

Sulle pareti e sul soffitto

L'installazione di truciolari scanalati sulle pareti deve essere eseguita sopra la finitura ruvida. Inizialmente, alla base è fissata una guaina verticale di tavole, il cui spessore raggiunge i 20 cm, quindi sarà possibile nascondere irregolarità e altri difetti nelle pareti. In luoghi con avvallamenti, dove è attaccata la cassa, è necessario inserire il rivestimento. Quando la cassa è pronta, puoi iniziare a installare le piastre. Il lato lungo della foglia è steso sul pavimento, con le spine. Pertanto, sarà possibile ottenere uno spazio minimo nel giunto orizzontale. Le lastre installate sono fissate con viti autofilettanti in un sistema simile al fissaggio delle piastre di pavimentazione.

A molti sembra che l'installazione di pannelli truciolari scanalati per livellare il soffitto sia un processo molto difficile. Ma in realtà, questo è un equivoco. Non è necessario installare una cassa aggiuntiva, il che riduce significativamente i costi. Il fissaggio dei fogli viene effettuato con tasselli o viti autofilettanti. La distanza tra gli elementi di fissaggio deve essere di 30-40 cm.

La cosa principale è non dimenticare che ogni giunto deve essere sigillato con chiodi liquidi o colla.

È più conveniente usare PVA.

Puoi saperne di più su cosa sia il truciolato maschio e femmina QuickDeck nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento