Selezione e installazione di truciolare sul pavimento
Selezione e installazione di truciolare per il pavimento È un argomento molto rilevante ora. È necessario tenere conto delle peculiarità della posa di lastre sotto linoleum su tronchi, lo spessore standard dei pannelli. Ma prima di posare i fogli sotto il laminato con le tue mani, devi anche leggere le recensioni e studiare il massimo di altre sfumature.
Peculiarità
La principale specificità della posa del truciolato sul pavimento è che questa procedura è abbastanza semplice... Conoscendo i punti chiave, puoi completare tutto il lavoro in breve tempo e senza problemi. Il truciolare è ottenuto dalla lavorazione della pressatura degli scarti di legno (con riscaldamento simultaneo). Molto spesso la segatura e i trucioli cadono sotto la stampa. Per rendere la connessione più efficace, usano anche una combinazione di colla appositamente formulata con resina.
Il costo del prodotto finito è piuttosto interessante. Pertanto, solai e pannelli sono ampiamente utilizzati nella costruzione.
Questa soluzione è molto più redditizia di passerelle, pavimenti autolivellanti e ancora più parquet. I produttori menzionano invariabilmente le elevate qualità tecniche di un tale rivestimento. Tuttavia, è importante anche un altro punto: se necessario, il pavimento di pannelli di particelle può essere facilmente decorato, viene semplicemente utilizzato come bianco per linoleum, laminato, piastrelle e altri materiali.
Si forma una superficie piana senza troppe difficoltà. La resistenza alla compressione è abbastanza sufficiente per il rivestimento del pavimento anteriore in stanze dove non ci saranno carichi speciali. Il prodotto è invariabilmente resistente ai microrganismi, poco suscettibile alla formazione di muffe e altri focolai fungini. Anche la qualità dell'adesione è a un livello decente. Va tenuto presente che:
- i bordi dei pannelli di particelle sono molto fragili;
- con un'esposizione prolungata o molto forte all'umidità, la struttura si romperà;
- Il truciolare è altamente infiammabile.
Visualizzazioni
Vale anche la pena considerare che il truciolato può appartenere a classi diverse. Predefinito i parametri delle materie prime sono rigorosamente standardizzati. Ma sono ancora consentite deviazioni dalle dimensioni specificate e ciò influisce inevitabilmente sulle proprietà del prodotto finito. Materie prime molto piccole sono inaccettabili, perché in tal caso la qualità dei prodotti si deteriorerà in modo irreversibile. Vale la pena considerare che indipendentemente dal tipo, la colla deve essere distribuita sulla superficie con molta attenzione, per evitare spiacevoli conseguenze.
Alcune aziende, a causa dell'utilizzo di materie prime difettose, sopravvalutano la concentrazione di impregnazioni. Il polimero a base di aldeide aiuta davvero a fornire un legame migliore tra chip dissimili.
Tuttavia, un prodotto del genere non può essere considerato di buona qualità. In buone lastre, la proporzione di composito è al massimo del 12%. I produttori più responsabili utilizzano non più del 6% dei componenti polimerici.
In base alle specifiche qualità del consumatore, i pannelli a base di legno si dividono in:
- dotato di scanalature;
- non avere scanalature;
- non sottoposto a molatura;
- lucidato il più accuratamente possibile;
- coperto con pellicola di laminazione;
- protetto dall'acqua;
- impiallacciato;
- laminato (rivestito con un foglio di carta);
- caratterizzato da una maggiore resistenza al fuoco.
Un parametro importante del truciolare è anche il loro densità... Pertanto, è sempre necessario chiarire quale sarà il peso specifico di un determinato prodotto. Il primo grado include solo pannelli senza difetti evidenti. In presenza di un numero limitato di difetti, tra cui le deviazioni dal piano e i trucioli di truciolare sono riferiti al secondo grado... Se la lastra non ha un grado, ciò implica il suo aspetto più ruvido.
Lastre non lucidate sono le più economiche, ma in realtà possono essere utilizzate solo in lavori pesanti. Dopo la levigatura, la superficie diventa molto più bella e sarà adatta anche per scopi decorativi. Inoltre, come rivestimenti vengono utilizzati impiallacciatura, carta spessa o film a base di polimeri.
I pannelli truciolari laminati sono i più resistenti agli influssi negativi e hanno i migliori parametri di prestazione. In termini di proprietà decorative, sono anche superiori ad altri campioni.
Solo gli strati di altissima qualità sono sottoposti a laminazione, verniciati in una varietà di colori.... Insieme alla semplice colorazione, è ampiamente praticata l'imitazione della quercia e del mogano, la formazione di trame eterogenee. Dopo la laminazione, la tavola è completamente pronta per l'uso, tutto ciò che serve è ottenere un pezzo della geometria e delle dimensioni richieste, lavorare con i bordi e montare il prodotto. Il foglio resistente all'umidità, destinato agli ambienti umidi, contiene inclusioni di paraffina. Le prestazioni resistenti al fuoco sono le più costose ed è giustificata economicamente solo con rischi di incendio davvero elevati.
Dimensioni (modifica)
Lo spessore del foglio influisce direttamente sulla sua resistenza e, naturalmente, sulla facilità di movimento e installazione. Spessore minimo il truciolare seriale è ora di 0,8 cm. Valore massimo teoricamente non è limitato, tuttavia, per i prodotti standard non supera i 3,8 cm A seconda delle esigenze, il numero di strati all'interno della formazione e la loro dimensione vengono aumentati, il che consente di ottenere uno spessore totale maggiore. Secondo le normative vigenti, l'errore è limitato a 0,3 mm, esattamente lo stesso approccio viene applicato al truciolare laminato.
Geometricamente, qualsiasi lastra è realizzata a forma di parallelepipedo... La lunghezza della sua superficie varia da 1,83 a 5,68 m (sono inaccettabili deviazioni anche di 1 mm). La larghezza del prodotto può essere 1,22 - 2,5 m (con lo stesso livello di deviazione). L'errore dei prodotti conformi allo standard è limitato a 5 mm. Il foglio più comunemente usato è:
- 2,75x1,83x0,015 m;
- 2,44x1,83x0,016 m;
- 2,62x1,83x0,016 m;
- 2,44x1,2x0,016 mt.
Messa in piega
Strumenti e materiali
Per calcolare la necessità di materiale durante la posa con le tue mani, dovrai fare calcoli molto semplici. Prima di tutto, determinare l'area esatta della stanza.
Quindi viene calcolata l'area di un foglio separato. Determinare il numero richiesto di fogli consentirà, ovviamente, una divisione banale. Ma dovrai sicuramente tenere conto dei rientri delle pareti, collegando le cuciture.
Dopo aver calcolato la quantità richiesta di truciolato, è necessario preparare:
- barre (sono usate per ottenere lag);
- livello laser o idraulico;
- nastro da costruzione;
- Cacciavite;
- trapano a percussione di alta qualità;
- seghetto alternativo elettrico;
- chiodi a tassello;
- viti per legno.
Montaggio
Il truciolato ti consente di affrontare anche i pavimenti più irregolari... Tuttavia, il livellamento della superficie dovrà essere eseguito con la massima cura possibile. Il sottofondo è posato su tronchi sopra una base di cemento. Gli spazi tra questi lag sono di 30-40 cm (se devi usare lastre fino a 16 mm di spessore). Quando si utilizza un foglio con uno spessore di 22 mm, lo spazio viene aumentato a 40-60 cm.
Importante: dovrai lasciare uno spazio di circa 2 cm vicino alle pareti. Se il pavimento è irregolare, gli spazi vuoti vengono riempiti con scorie o sabbia. Quando si lavora al piano terra, gli spazi sono saturati con schiuma o relativa schiuma di polistirene. Ma anche prima di installare i ritardi, sarà necessario stendere uno strato di barriera al vapore sul pavimento di cemento.
Il livello dell'edificio aiuta a verificare il piano orizzontale della base.
Coprire con carta o plastica da costruzione aiuta ad evitare il cigolio del pavimento sfruttato. L'installazione viene eseguita partendo dalla parete più lontana. Subito dopo aver steso il primo pannello, è necessario fissarlo immediatamente al supporto con viti autofilettanti predisposte. Prima di tutto, devi "inchiodare" il centro del blocco. Inoltre, la fase di installazione sarà di circa 0,2 m, si consiglia di "incasso" dei cappucci delle viti autofilettanti di 1 mm o più.
Subito dopo, puoi posare una nuova lastra. Viene premuto saldamente contro il pannello precedente. Al fine di escludere danni al materiale, si consiglia di utilizzare le barre di raccordo in dotazione. Le cuciture devono essere eseguite rigorosamente sui registri. Quando si dispongono i pavimenti in corridoi stretti, il telaio viene posizionato con un angolo di 90 gradi rispetto alla direzione di marcia.
Le irregolarità verticali si eliminano facilmente: devono essere carteggiate e pulite da polvere e sporco. Successivamente, la finitura superficiale è terminata (a meno che non si decida di fermarsi sul rivestimento in truciolare).
È del tutto possibile applicare questo materiale non solo per laminato o parquet, ma è anche facile realizzare un pavimento galleggiante in un appartamento. Normalmente, sopra il calcestruzzo si forma uno strato di protezione dal vapore. Ma sul pavimento in legno è più corretto stendere la glassine.
La fase successiva del lavoro è l'aggiunta di filler... Scorie e argilla espansa secca sono ideali in questo ruolo. Lo strato di questo riempimento deve essere il più uniforme possibile. La carta o una membrana da costruzione viene posizionata sopra il riempitivo. Al muro da cui procederà l'installazione, dovrai posare dei cunei.
Lo stesso processo di installazione dei pannelli truciolari prevede l'incollaggio tra loro. Dal bordo del pannello a qualsiasi parete, dovrebbe rimanere esattamente 1 cm È importante conoscere altre sottigliezze su come mettere il truciolato su una base di cemento puro. Se è perfettamente piatto e privo di gocce orizzontali, puoi fare a meno di utilizzare i ritardi. È sufficiente coprire piccole irregolarità con un massetto sottile, che si depositerà per almeno 3-4 settimane.
Non appena il supporto raggiunge la resistenza richiesta, deve essere pulito, la polvere e lo sporco accumulati devono essere rimossi. Un aspirapolvere da costruzione aiuterà idealmente in questa materia.
Il taglio delle lamiere viene effettuato nel modo più accurato possibile al fine di ridurre lo spreco di materiale. Importante: indipendentemente dal tipo di pavimento creato dai pannelli di particelle, è necessario trattarli con olio di lino o antisettico. Questo è l'unico modo per garantire le prestazioni richieste.
La base è, ovviamente, accuratamente contrassegnata prima dell'installazione. Proprio secondo i segni, il calcestruzzo deve essere perforato. I tasselli vengono inseriti nei fori realizzati per un fissaggio più efficiente. I fogli sono disposti in modo tale che rimanga esattamente uno spazio di 1,5 cm. Dovrai lavorare con i ritardi in modo leggermente diverso.
Il truciolato è più fragile del compensato, o ancora di più del legno. Ecco perchè i ritardi avvicinano l'uno all'altro... Ma è del tutto possibile rifiutare la disposizione del massetto. Poiché l'uso dei ritardi non garantisce una completa uniformità di livello, a volte è necessario mettere sotto di essi piccoli pezzi di compensato o legno. In caso contrario, la superficie di appoggio non fuoriesce a sufficienza.
Il prossimo passo è stendere l'isolamento negli spazi della guaina. I ritardi sono fissati al pavimento con ancore. Si consiglia di utilizzare lana minerale dai riscaldatori. Deve essere fissato saldamente per escludere i minimi vuoti. Le fessure rimanenti sono sigillate con schiuma di poliuretano. Sopra l'isolamento viene creata una barriera idraulica: la pellicola e la tela cerata sono ottimali per questo scopo.
Raccomandazione: se applichi il penofol, non solo manterrà l'umidità, ma migliorerà anche la ritenzione di calore. L'installazione stessa del truciolato viene effettuata inchiodando le piastre con i chiodi.
A volte il truciolato viene utilizzato anche nei pavimenti caldi. Quindi dovrà creare canali al suo interno per la pipeline. Nella versione a pignone e cremagliera i tubi sono sovrapposti e nelle scanalature sono posizionati dei listelli di alluminio, dove viene poi inserito il circuito dell'impianto di riscaldamento.
Finitura
Dopo il fissaggio definitivo del materiale, assicurarsi di dovrai riempire le lacune lungo il perimetro delle lastre. Solo la protezione delle estremità può garantire l'affidabilità ottimale del rivestimento. Prima di coprire le cuciture e le giunture, è necessario pulirle accuratamente e asciugarle con un asciugacapelli da costruzione. Dopo i punti problematici sono rivestiti con colla di acetato di polivinile... Non appena si asciuga, viene applicato uno strato di silicone sulla parte superiore (in rari casi viene sostituito con un tipico sigillante da costruzione).
Nessuna autorizzazione speciale richiesta... Laddove è realmente necessario, è sufficiente aderire semplicemente al sistema “maschio e femmina” installato in fabbrica. Quando si utilizza il truciolato, è necessaria la stuccatura di paraffina.
È abbastanza possibile ottenere usando una normale candela domestica. Il truciolato può essere stuccato solo dopo la pulizia e lo sgrassaggio.
Buche e crepe vengono riparate in anticipo. Lo stucco viene utilizzato solo a una temperatura dell'aria di almeno 7 gradi. Con il riempimento multistrato, è necessario ottenere l'asciugatura di ogni livello e solo successivamente rielaborare la superficie. Avendo finito asciugatura strato finale, levigare il massetto e rimuovere la polvere da esso. Primer eseguita più volte da entrambi i lati, questo è l'unico modo per ottenere una protezione affidabile.
Nelle stanze umide, la scelta è ovvia: è necessario un primer contenente un antisettico. Nelle stanze asciutte, c'è più scelta, la cosa principale è che il primer e il mastice sono combinati. In ogni caso devono essere utilizzate composizioni specifiche per superfici in legno. Dovrai lavorare con un'ampia spatola d'acciaio. Le miscele acriliche e di lattice vengono solitamente applicate in uno strato non più spesso di 3 mm, in altri casi è necessario seguire le istruzioni del produttore.
Panoramica delle recensioni
Vale la pena notare che il pavimento in truciolato ha parecchi avversari. I gradi comuni di questo materiale sono estremamente instabili alla penetrazione dell'umidità.... Il gonfiore è letteralmente catastrofico. I prodotti umidi perdono improvvisamente la loro capacità di sopportare lo stress. Alcuni credono che è più corretto incollare tale materiale e non inchiodarlo - perché a causa dell'instabilità meccanica, un carico mal distribuito può distruggere i pannelli.
Tuttavia, i reclami sul cedimento del truciolato sono generalmente associati a una violazione della tecnologia. O la distanza tra i ritardi è troppo grande o si stanno muovendo da soli. Si consiglia di utilizzare il linoleum come strato anteriore sul truciolato. Ma piastrellare non è l'idea migliore. In ogni caso, è meglio soppesare in anticipo i pro e i contro, per chiarire le sfumature del lavoro svolto.
Come installare correttamente il truciolato, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.